Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Scuola di alpinismo

Stampa
Jure S17. 10. 2012 18:22:39
LG, senza rancore, ma online non farai granché. Io ho frequentato la scuola fisicamente e non virtualmente, perché quest'ultima per ora non esiste.
Dovrai raccogliere coraggio e iscriverti in sezione, non online, perché non funziona così.

Saluti, Jure
(+2)mi piace
ljubitelj gora17. 10. 2012 21:47:44
Quello l'ho chiesto io stesso se è ancora possibile l'iscrizione, perché se in montagna faccio qualcosa per mio conto mi farò male sul serio, e anche se il compagno lo sa bene da parte mia è stupido, entrambi nella cordata dobbiamo padroneggiare le conoscenze alpinistiche e avere pratica, escursionismo e alpinismo si incrociano, ma c'è una grande differenza. Nella scuola ti insegnano solo le basi e poi devi continuare da solo, cosa che mi tornerebbe molto utile.
(+3)mi piace
ljubitelj gora22. 01. 2013 14:08:17
Scuola di alpinismo 2013/2014, AO Ljubljana-Matica
costi:170 € (fino a 23 anni),
280 € (fino a 30 anni)
ovvero 390 € per gli altri.

La Scuola di alpinismo è destinata a tutti coloro che vogliono occuparsi di alpinismo ed è il primo livello di formazione alpinistica.

http://www.pd-ljmatica.si/Dogodki/2095/Dogodki-Alpinisticna-sola-20132014-AO-Ljubljana-Matica
mi piace
viharnik22. 01. 2013 17:19:38
Nel 86 il prezzo era, per così dire: Sì vieni una volta tra noi, ci arrangiamo, hai attrezzatura base, scarpe, anorak, buon umore, interesse per le montagnenasmeh.Nel 96 iscrizione per qualche decina attualenasmehjezikmežikanje.Oggi metà del salario medio (in maggioranza sloveno) di un dipendentezmedenmrk pogledzavijanje z očmi.Sembra che oggi tutto stia progredendo verso l'alto...zmedeneek
(+3)mi piace
viharnik22. 01. 2013 17:34:30
Comunque nessun denaro è troppo se è il tuo vero cammino, quell'armonia, gioia, realizzazione, soddisfazione, modo di percepire la natura, te stesso e gli altri e filosofia, conoscenza e respiro con l'intero universo.nasmehmežikanje
(+1)mi piace
ljubitelj gora22. 01. 2013 18:11:39
Cosa tutto si imparerà teoricamente e praticamente e non so perché scrivono...per chi è interessato all'alpinismo. Come se questa conoscenza necessaria non servisse neanche per tappe molto impegnative non alpinistiche. Magari leggere le skice meno, come il resto che serve. A meno che non si vada sempre solo su qualche Blegoš o Velika Planina.

Le lezioni teoriche coprono i seguenti temi:

- nodi,
- attrezzatura alpinistica,
- primo soccorso,
- etica e valutazione salite,
- lettura skice e terminologia,
- preparazione per gita su roccia,
- orientamento,
- pericoli in montagna,
- meteorologia,
- GRZS,
- preparazione per gita invernale,
- sci alpinismo,
- mal di montagna, congelamenti,
- storia dell'alpinismo,
- allenamento, nutrizione e infortuni.

Nelle esercitazioni pratiche tratteremo:

- imbraco, assicurazione compagno,
- basi dell'arrampicata libera,
- calata e discesa con corda in falesia,
- piantare chiodi, uso protezioni mobili (stopper, friend),
- realizzazione ancoraggi in roccia,
- movimento cordata su vie multi-lunghezza,
- ancoraggi per calata e calata,
- auto-salvataggio (prusik),
- soccorso compagno caduto,
- trasporto compagno ferito.
- camminata con picozza e ramponi,
- arresto con picozza,
- ancoraggi nella neve, movimento cordata nella neve,
- uso kit valanghe (artva, sonda e pala), profilo e test stabilità manto nevoso.
mi piace
Busterman22. 01. 2013 18:15:17
Non sono 400 € per tutti, ma per quelli sopra i 30. Ovviamente guardano un po' anche all'età dei corsisti, perché ci vuole un bel po' di tempo per formarti e fa male allo sviluppo se uno dopo un paio d'anni, quando potrebbe finalmente aiutare i giovani con esperienza, molla tutto. (non dico che sia troppo ora, capisco solo la logica). La formazione è più di quei 3 gite ufficiali, perché dopo la scuola devi ancora "rifinire" con qualcuno esperto che ti porta da qualche parte per prendere pratica.
Altrimenti consiglierei una scuola di arrampicata per vedere se ti piace l'alpinismo, perché arrampicata e escursionismo sono 2 cose completamente diverse. Alcuni semplicemente non sopportano bene il senso di pericolo (tenere una presa in ferrata o qualche ghiaia sono nonostante somiglianza cose abbastanza diverse), scarsa protezione o senso del movimento in verticale. Non c'è niente di male, solo buono saperlo prima di comprare un sacco di attrezzatura cara inutile ecc...
E comunque è furbo arrampicare bene prima, quindi win-win.
(+3)mi piace
tulipan22. 01. 2013 19:42:06
Matej, terrai anche tu lezioni?
(+2)mi piace
ljubitelj gora22. 01. 2013 19:56:09
Non farò lezioni, ma porterò i piccoli in escursione invernalevelik nasmeh
mi piace
strelec195422. 01. 2013 21:15:53
Scuola di alpinismo 2013/2014, AO Ljubljana-Matica
costi: 170 € (fino a 23 anni),
280 € (fino a 30 anni)
o 390 € per gli altri..
Nella maggior parte degli accessi a vari corsi i pensionati hanno sconti, ma i tempi cambiano sarà vero che così è ora più giusto. eek
Da questo listino prezzi si vede che un vecchio è difficile insegnargli qualcosa……???
lpMmežikanje
(+5)mi piace
ljubitelj gora23. 01. 2013 23:29:42
@Busterman: Tra escursionisti e alpinisti c'è davvero una grossa differenza, ma tra escursionismo e alpinismo non è così grande. I burocrati hanno davvero proibito l'uso della parola montanaro o escursionismo, ma io dirò sempre montanaro, escursionista e alpinista. Come uno si chiama a me non importa. L'importante è che la gente si occupi di qualcosa e ami colline, montagne, insomma natura. Un escursionista visita cime escursionistiche Lubnik (benvenuti escursionisti), Velika planina, Blegoš, non serve conoscenza tecnica, non arrampicata, serve un po' di orientamento... nell'escursionismo è un'altra storia e spesso si incrocia con l'alpinismo. Traversata di cresta Košutnikov turn - Tolsta košuta "richiede conoscenza tecnica", orientamento, II grado, senza sentiero Mala Martuljška Ponca I grado, richiede parecchio orientamento, attraverso gora attrezzatura invernale (ramponi, piccozza), Veliki Oltar via lastra è davvero II, ma già avanti dal bivacco è impegnativo, senza sentiero e questo non appartiene certo agli escursionisti, ascensioni invernali Triglav appartengono ad ascensioni alpinistiche, ma con questo non sei ancora alpinista, Turski žleb, Rinke, Brana, Vrtača, Špik... insomma io chiamo questo escursionismo. Come ognuno se lo spiega. Tra qualche anno sarò anch'io alpinista scalerò decine di III, IV e mi scriverò "alpinista" sulla schienavelik nasmeh, pazzie, hehe ma è davvero la prima cosa e non qualcosa che piace alle persone, gratis e attrezzato (vie di arrampicata) e si gode e alla fine si condividono avventure con altri in foto e parole.
mi piace
maree10. 02. 2013 19:50:28
Ciao,

scuola di alpinismo...la fanno in questo periodo solo a Ljubljana-Matica, o anche altrove?
qualcuno ha esperienze con questa scuola alla Matica?

grazie e ciao
mi piace
Jure S10. 02. 2013 20:06:43
Tutti i reparti hanno AŠ, quasi ogni anno. Ma per quest'anno sei un po' in ritardo, le iscrizioni per AŠ avvengono in autunno, di solito fine settembre o inizio ottobre.

Ciao, Jure
(+1)mi piace
DD10. 02. 2013 20:27:01
ciao.
qui inizia anche la scuola di alpinismo a marzo.
http://www.aao.si/
(+2)mi piace
maree10. 02. 2013 20:30:44
grazie!
aha, quindi ora ho l'opzione di aspettare l'autunno o partecipare al corso alla Matica... http://www.pd-ljmatica.si/Dogodki/2095/Dogodki-Alpinisticna-sola-20132014-AO-Ljubljana-Matica

ci penserò,
ciao
mi piace
maree10. 02. 2013 20:36:38
super!
darò un'occhiata mežikanje
mi piace
snork11. 02. 2013 17:55:39
(+2)mi piace
Marky19. 02. 2013 15:20:47
Anche AO Kozjak organizza AŠ quest'anno.. leggete di più QUI
mi piace
green19. 02. 2013 22:38:47
Vorrei chiedere se magari qui c'è qualcuno che ha già frequentato la scuola alpinistica iniziale presso AO Lj Matica? Io non riesco a decidermi tra scuola alpinistica o scuola di arrampicata. La mia prima scelta è alpinistica però dura ben 12 mesi mentre quella di arrampicata solo 7 settimane. Non vorrei iscrivermi ora e poi fra 2 mesi vedere che non mi basta il tempo. Quindi chiedo consigli su quanto tempo ti prende una tale scuola perché 12 mesi è trooooppo lungo.

Grazie in anticipomežikanje
mi piace
GregorM19. 02. 2013 23:33:10
Prima di tutto ti correggo un po'. La scuola alpinistica non dura 12 mesi, ma circa 3 anni. Certo se il tuo obiettivo è sapere come arrampicare autonomamente (o come capocordata nella cordata) in montagna estate e inverno e alla fine anche superare formalmente l'esame da alpinista. Nel primo anno la scuola è formale con lezioni e uscite guidate, dopo è più un'organizzazione per accumulare esperienza sotto forma di campi di arrampicata.

Nella scuola di arrampicata ti insegnano ad arrampicare su vie attrezzate in falesia.

Quindi se adori arrampicare su roccia calda, avvicinamenti brevi e movimenti ginnici, l'arrampicata sportiva è la cosa giusta. L'alpinismo porta oltre all'arrampicata sportiva anche lunghi avvicinamenti, zaini pesanti, freddo, pericoli e un'esperienza di montagna molto più bella.

Indipendentemente da quale tipo di arrampicata scegli, entrambe sono modi per passare il tempo libero. E dopo 1 anno in nessuna sarai bravo. Se hai poco tempo e l'idea di passare almeno un giorno alla settimana in montagna o falesia ti ripugna, il miglior investimento è assumere una guida alpina. Paghi 200€ e già il prossimo weekend puoi scalare una parete per cui gli allievi del corso alpinistico devono allenarsi per un anno intero.
(+5)mi piace
Pagina:123...678910...121314
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie