Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Scuola di alpinismo

Stampa
jožka5. 10. 2012 19:54:39
Flora1
Peccato. Non so nemmeno un po' di inglese ma suonava così bello.
Soccorritori e parenti degli alpinisti specialmente la sera si chiedono spesso: ''Cosa gli sta succedendo, o cos'ha''. Tršica ha detto che è una domanda dopo il verbo.
E ''High votage alpinism''? Regge?
mi piace
Flora15. 10. 2012 20:35:48
Solo un'altra cosa colleghi, poi smetto.
@jožka: Qui non puoi fare analogie con la lingua slovena. Il verbo want richiede to-infinitive, richiede che segua l'infinito, e infinito può essere solo un verbo. Ma va bene, se non sai nemmeno un po' di inglese, come hai scritto, allora non è importante.
Cosa intendevi con high VOTAGE alpinism, non lo so, forse voltage = tensione el. zmeden. Solo nella combinazione di parole con alpinism zmeden.
mi piace
jax5. 10. 2012 21:08:08
vansims:

Certo con il tuo commento hai confermato ogni mia parola. Certo è già completamente off-topic, quindi dico solo questo: sì, penso che sia dovere dello stato prendersi cura del benessere della popolazione. È per questo che esiste!
Riguardo all'evitare lavoro extra sul lavoro, io non generalizzerei. Certo credo intendessi che dovremmo lavorare ancora di più senza paga extra. Questo è già più problematico, perché abbassa indirettamente la posizione dei lavoratori in generale.
Riguardo alla sanità: questo commento è pericoloso. Credo intendi soprattutto fumatori, alcolisti e simili. Ma appena inizi con un'argomentazione del genere, sarai il prossimo. L'alpinismo è uno sport pericoloso, no?
Riguardo ai 700 euro, solo questo: non ho sentito quella dichiarazione specifica, credo sia reale e credo che molti pensino davvero così. Ma tieni presente che poco meno di 600 euro al mese dallo stato è la soglia di povertà. È quindi davvero così condannabile che qualcuno non voglia fare un lavoro con cui resta povero? Vero, alcuni si valutano troppo alti. Ma non generalizziamo ovunque.
Va detto che l'ideologia del ruolo minimo dello stato e responsabilità individuale completa per sé è una grande trappola. In realtà, ciò che ci separa dal terzo mondo è proprio l'infrastruttura statale sviluppata che ci permette di partecipare alle istituzioni economiche e sociali. Senza, siamo in Africa subsahariana. Lì l'imprenditorialità è davvero altissima e ognuno deve autoimpiegarsi per sopravvivere. Noi abbiamo una struttura sociale sviluppata in certa misura e se affermiamo che non vale niente e l'individuo è sempre solo colpevole, ci scaviamo la fossa da soli. E se questa struttura non funziona, va riparata, non dire che non serve!
Basta così da me, non interverrò più su questo tema.
(+3)mi piace
jožka5. 10. 2012 21:14:56
Flora1:
Anche con ''high voltage'' ho sostituito rockandroll con alpinism e anche qui ci sono strune AC/DC in mezzo.
mi piace
som695. 10. 2012 21:18:10
Che bravi che siete...
(+1)mi piace
VanSims5. 10. 2012 23:21:09
@jax e altri sostenitori della pigra dipendenza dagli altri:

Sempre più noto che proprio quelli che non si rendono conto di dover assumere responsabilità per tutto nella loro vita e non affidarsi ad altre persone, istituzioni,... non hanno ancora vissuto un'esperienza negativa che li metta coi piedi per terra o era ancora così tollerabile da potersi consolare con una delle scuse di sopra e andare avanti.

Purtroppo io sì. Sì, il dovere dello stato era fornirmi sicurezza sociale in questo caso. Ma non c'era. Il dovere del sistema sanitario era curarmi. Ma non l'ha fatto. Ho dovuto farlo da solo. Soprattutto grazie a un medico personale incapace (già cambiato nel frattempo, certo). Il dovere dello stato di diritto era garantirmi giustizia in tribunale. Ma non l'ha fatto! Soprattutto grazie a un avvocato schifoso che ha incassato bei soldi con tutto il processo invece di dirmi subito all'inizio che nel caso concreto non avevo chance in tribunale!

Nella sua crudeltà si è realizzato per me ciò che dice Josef Kirschner nel libro L'arte dell'egoismo: "Fate qualcosa per voi stessi in tempo e non aspettate gli altri. Assumete voi la responsabilità per voi e la vostra vita. Se la lasciate agli altri e aspettate che facciano qualcosa per voi, forse lo faranno ma solo se è nel loro interesse, altrimenti vi sfrutteranno senza pietà. Quando non potete più vi scarteranno, nessuno si curerà più di voi."

Beh, esattamente quello mi è successo, quella è stata l'esperienza! E da allora vedo la vita diversamente. Quelli che non hanno vissuto qualcosa del genere possono ancora vivere e galleggiare nelle nuvole e illudersi che gli altri faranno tutto per loro e che l'unico senso della vita è delegare la responsabilità agli altri.

Il dovere dello stato è curare il benessere, no? Sì e lì si ferma. Al dovere infatti! Ma guarda come lo stato rispetta questo dovere! Possiamo vederlo chiaramente. Solo non dirmi che è buono,...

No, non intendevo affatto lavoro senza paga extra ma fare il più possibile in otto ore o essere il più produttivo possibile. E certo sapere gestire bene i capi,... e così via per non parlare ora di tutte le strategie per il successo sul lavoro, che sappiamo non dipende solo dal lavoro.

Altrimenti oltre otto ore neanche io. O contratto speciale e paga speciale. Allora sì. Ma ciò che è realtà in Germania e America è fantascienza per i nostri datori. Quando dopo la crisi personale descritta sopra ho cercato di nuovo lavoro ero a un colloquio in un'azienda dove si aspettavano che facessi chissà che ore extra e anche a casa per paga normale. Ho ringraziato cortesemente. Se offrivano di più avrei considerato. E se mi conveniva certo o avrei pensato se non trovare un lavoretto meglio pagato invece di quel lavoro extra.

Riguardo alla sanità: L'ultima cosa che mi aspettavo è che un compagno di montagna mi minacciasse di stare attento a quanto è pericoloso lo sport della montagna,... Di solito lo sento da non-montanari, o plebei montanari comuni che sono stati raramente più in alto di Krim o Kum (certo quasi metà è stata al Triglav). E rispondo se smetteranno di guidare auto per gli incidenti stradali (di cui la probabilità è incomparabilmente maggiore). E solo loro possono buttare i montanari e il loro eventuale bisogno di servizi sanitari nella stessa categoria di fumatori, alcolisti e simili.

La montagna è soprattutto sport responsabile. Beh, di nuovo alla responsabilità. Non solo che ti proteggi da solo, ti procuri la migliore attrezzatura, ti assicuri,... non ripetiamo tutto. Anche qui non devi spostare la responsabilità sugli altri. Es. affidarti che quello sopra non farà cadere sassi - proteggiti con casco. Ma certo a chiunque può capitare qualcosa anche se protetto al meglio. Questo lo sappiamo tutti qui.

Riguardo ai 700 EUR sono inflessibile: sì tale vada a lavorare, perché altrimenti è un parassita pigro che prenderebbe soldi senza far niente! I soldi che prende dallo stato li potremmo usare per qualcuno che davvero non trova lavoro. E anche se va a lavorare pagherà tasse alla cassa statale col suo lavoro. Cosa che evidentemente non era chiara a chi ha redatto la legislazione lavorativa attuale.
(+5)mi piace
ljubitelj gora6. 10. 2012 00:40:37
@VanSims:
Leggi meno giornali/forum/siti web..., manda la TV in Africa, vai in montagna, il giorno dopo vieni alla mia fattoria e vedrai come si fa e si vive.
(+4)mi piace
Calendula6. 10. 2012 08:30:56
@MajaO: Se solo sapessi che pace c'è stata da quando non c'eri. Ti sei trasferita ora dai cani alla scuola di alpinismo e ora vedremo qui le tue lungaggini sapienti?
mi piace
pohodnik116. 10. 2012 08:58:47
MajaO: Mi faccio proprio una bella risata con alcune delle tue invenzioni che superano l'individuo. Inoltre vale ancora «Ab alio exspectes, alteri quod feceris»
mi piace
Calendula6. 10. 2012 09:42:47
Štajerc non ci sarà questo weekend? Magari ha già premuto esc prima di prendere il cane.
mi piace
VanSims6. 10. 2012 16:50:29
@LG: il giornale l'ho disdetto da tempo, leggo forum online, siti... la TV non l'ho mandata in Africa, ma l'ho regalata via podarim.si a una vecchia signora che vede male, il precedente televisore le lampeggiava già sfacciatamente.

Comunque: quello che ho detto nei due post precedenti, magari è scritto da qualche parte su un oscuro forum alternativo, ma non certo su siti di notizie o altri siti ufficiali, figuriamoci su giornali o TV. Perché?

Il motivo è semplice! Nessuno te lo dirà! Dove arriveremmo se tutti si comportassero così? Se ognuno pensasse prima a sé e assumesse responsabilità delle proprie azioni. Allora nessuno potrebbe sfruttare o manipolare nessuno! A quelli lassù al trogolo interessa che la gente sia irresponsabile, inconsapevole, controllabile,... Peggio! Diventerebbero subito inutili: la maggior parte dei politici, vari funzionari, manager incapaci, varie aziende che vivono solo pubblicizzando qualcosa che tutti dovrebbero avere sotto il naso, tre quarti dell'industria della moda,...,... La gente semplicemente comincerebbe a pensare! Vivere a modo suo. Chiedersi di cosa ha davvero bisogno! Ci sarebbe sempre meno di quella massa informe e facilmente controllabile. Dio non voglia! Per questo bisogna sopprimere gente del genere che diffonde tali idee, e pompare la folla con varie frasi fatte tipo:

Siamo tutti sulla stessa barca!
Quando adotteremo queste e quelle misure andrà molto meglio!
Attento, se non avrai/farai questo o quello,...
Solidarietà, amore, donare disinteressatamente agli altri,...
Onestà, fedeltà, lealtà,...
Fidati di noi (azienda, istituzione,...), sappiamo noi!
...

I media non sono per illuminare le masse, ma per rimbambirle il più possibile così sono più facili da guidare.
(+12)mi piace
ljubitelj gora11. 10. 2012 22:27:24
@VanSims: Hai un po' mancato il succo di questo topic, comunque le AŠ sono già iniziate, mi hanno rifiutato, mi hanno lodato per la conoscenza eccellente e sono un buon autodidatta. hehehevelik nasmeh
mi piace
korl12. 10. 2012 07:33:31
LG, ti hanno rifiutato perché gli hai già fatto la predica all'iscrizione? Non agitarti, puoi andare dritto al post laurea alpinistico velik nasmeh
(+6)mi piace
Loni12. 10. 2012 07:39:30
Non ci credo... La gente non rifiuta chiunque. Qualche forma di scusa. Comunque, esistono un sacco di scuole alpinistiche. Se una non ti piace o non ti si addice, vai a un'altra... Se finanziariamente non sono "simpatiche", è un'altra storia. Non mi convincerai minimamente col fatto che ti hanno rifiutato. Il mio budget attuale non regge 400 e più euro per ora, lo ammetto.

PS: VanSims sa già di cosa scrive.
(+2)mi piace
zmaJ12. 10. 2012 16:38:09
LG, quale scuola ti ha rifiutato?
mi piace
viharnik12. 10. 2012 17:00:58
Mi ricordo l'AO sotto Turnec nell'86, quando entrò nelle file anche il fratello del mio compagno di scuola. Era orientato a rapide, audaci ascese solitarie a Turnec, quando gli istruttori in cima alla via rocciosa via sentiero battuto intorno non riuscirono a raggiungerlo e assicurarlo. Proprio per la sua ostinata testardaggine e il saltare le difficoltà, nella scuola alpinistica non lo consideravano proprio liscio. Forse per paura che accadesse qualcosa o che durante l'addestramento senza certificato di alpinista scappasse da solo nelle pareti montane.
(+4)mi piace
turbo12. 10. 2012 18:06:51
Quelli che spiccavano di più nelle scuole alpinistiche - per azioni audaci e non per chiacchiere - di solito andavano tra le stelle. Alcuni tra gli alpinisti riconosciuti a livello mondiale. E altri tra quelle che ci illuminano così bene in una chiara notte.
(+8)mi piace
ljubitelj gora16. 10. 2012 20:26:50
Finalmente almeno 1 risposta ma iniziano nel 2013, lì mi hanno ignorato...l'unico contatto è la mail.
mi piace
TanjaM16. 10. 2012 22:22:36
Interessante. Ho contattato tutte le scuole LJ e tutte mi hanno risposto. L'ho fatto prima dell'inizio delle lezioni. La maggior parte era molto gentile. Forse sei in ritardo perché le scuole sono già partite? Avrebbero comunque potuto rispondere.
(+1)mi piace
tulipan17. 10. 2012 18:18:11
LG,
forse non hanno capito cosa hai scritto loro nella email.
mi piace
Pagina:123...56789...121314
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie