Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Scuola di alpinismo

Stampa
tol19. 09. 2012 08:58:28
Dunque, ancora una volta invitati alla presentazione della scuola di alpinismo, del programma e altre informazioni sul svolgimento della scuola.

041 636 764 o a aodomzale@gmail.com.
mi piace
miham27. 09. 2012 19:45:23
Invitati anche alla lezione introduttiva della scuola di alpinismo presso la Sezione Alpinistica Železničar a Lubiana, il 10.10.2012 alle 19:00 nei locali del club accanto al Museo Ferroviario, in Parmova 35 a Lubiana. Le lezioni saranno il mercoledì alle 19:00, inoltre nell'ambito della scuola molte gite di gruppo copriranno praticamente tutti i rami dell'alpinismo. Sul sito della sezione è pubblicato il programma provvisorio (link).

Lezione introduttiva per tutti interessati al corso. Avrete risposte a tutte le domande su organizzazione e svolgimento della scuola.

Prezzo per studenti fino a 26 anni 210 EUR, per gli altri 300 EUR.

Info dettagliate dal capo sezione (Robert Hočevar; email:robi(dot)hocevar(at)gmail(dot)com, gsm:031 255 710), dal capo scuola (Luka Golob; email:lukagolob(at)gmail(dot)com) o sito sezione (link).
mi piace
ljubitelj gora27. 09. 2012 21:04:59
Non è economico, 300 euro.
(+2)mi piace
trilko27. 09. 2012 22:01:59
Quali sono i prezzi negli altri AO? Oggi ero alla riunione AO Kamnik, prezzo 500€!
mi piace
dprapr28. 09. 2012 08:31:50
Non c'è da stupirsi che nelle pareti quasi nessuno, con prezzi così. Un tempo dovevi fare la fila sotto belle classiche, ora dici sotto parete Ojstrica, giornata perfetta, nessuno in parete. Così rimangono solo climbers sportivi, pareti alto-montane deserte. E il lavoro volontario nei club? Non esiste più? Quello copriva costi attrezzatura, soprattutto corde.
mi piace
tol28. 09. 2012 09:26:47
AO Kamnik è proprio una storia sua....

500 solo per oltre 26 anni, sotto 26 circa 250 EUR. La differenza 50% dà più fastidio, perché vogliono puntare sui giovani... tipo discriminazione positiva. Nessuno brontolerebbe se diciamo 400 sotto 26 e 500 sopra....e parete usabile 2h/giorno (20-22) costa 40 eur al mese. Sei matto....

Se guardiamo diversamente. Se prendi tutte gite gruppo scuola e tariffario guide di montagna... scuola molto più economica. Vero, molte scuole più economiche sempre. Ma AO Kamnik famoso come uno dei migliori odseki....

Lavoro volontario? Prezzi gonfiati?

Mia esperienza:
Scuole arrampicata sportiva intorno LJ (Kamnik, Domžale, Ljubljana,...) cca 150 EUR.
Scuola arrampicata sportiva a Žiri: 15 EUR studenti, 20 EUR altri.
Affinché nessuno dubiti della qualità, scuola ha anche "offerto" esame statale presso Commissione Arrampicata Sportiva. Altre devi pagare da sé.
(+1)mi piace
dprapr28. 09. 2012 11:36:53
Niente è più come prima. In altre parole, niente gratis.
Che i più anziani paghino di più, non vedo niente di male. Certo, se la scuola va pagata!
I più anziani probabilmente vengono in sezione per formarsi e poi vanno via. Vero, se anche i giovani pagano, probabilmente non si sentono obbligati alla sezione.
Un tempo dopo formazione ti sentivi obbligato a restituire con lavoro o formazione corsisti. Corde comprate da introiti lavoro volontario, costi viaggio divisi tra partecipanti escursione. E basta!
Se ora paghi scuola, poi non devi più fare niente per sezione? Come appare allora appartenenza alla sezione?
Scuola arrampicata sportiva legata a strutture, pareti artificiali, competizioni, normale non gratis.
mi piace
Lunca28. 09. 2012 19:35:47
300 EUR o 500 EUR, entrambi usurai puri... Lo so, prendi o lascia ma dai.. In tempo in cui 3/4 Sloveni al limite sopravvivenza... Senza parole.
(+3)mi piace
TanjaM28. 09. 2012 20:09:17
I prezzi variano tantissimo, a volte il prezzo per studenti e impiegati non è molto diverso. 500 è davvero estremo. Comunque, se non riesci a dare 300 euro per la scuola, come fai ad attrezzarti...a meno che non ce l'abbia già, in quel caso 300 non è poi tanto.
Non mi sembra un'opinione giusta, come se i più anziani volessero solo conoscenza e poi se ne vanno. Probabilmente ce ne sono tanti anche tra i giovani, che arrivano ma non sanno esattamente cosa vogliono, mentre gli anziani probabilmente sappiamo cosa vogliamo...
Penso che non ottieni solo conoscenza, puoi ottenere molto di più. Se lo vuoi, certo.
(+2)mi piace
ljubitelj gora28. 09. 2012 20:44:19
@Lunca 300 euro li puoi pagare in 2 rate. Se quel prezzo fosse dimezzato molti si iscriverebbero.
mi piace
Bojan_A28. 09. 2012 21:04:07
Prezzi usurari ovunque - raramente sotto i 250 €. Vale la pena informarsi su cosa si ottiene per quel prezzo.
mi piace
tol28. 09. 2012 22:21:53
Jao 250 € per la scuola non è usurario.

Diciamo 3 lezioni al mese per tutto l'anno
+ ca. 2 uscite di gruppo al mese
+assicurazione
+ alcuni offrono noleggio attrezzatura per il periodo della scuola...

Usurario?
Chi di voi sarebbe disponibile 4x al mese (almeno 1x giornata intera) un anno scolastico per 250 €?
(+2)mi piace
ljubitelj gora28. 09. 2012 22:27:11
Non è economico, perché alcuni devono guidare lontano, e serve attrezzatura alpinistica oltre a ramponi e piccozza che non puoi noleggiare. Penso che la maggior parte non abbia tempo per lezioni serali in AŠ lontana. Bene per chi è vicino.
mi piace
TanjaM28. 09. 2012 22:44:57
Ma va bene, la distanza individuale non è proprio il problema del reparto alpinistico. Sì, alcuni hanno sfortuna e devono guidare di più, come ovunque. Hai tempo se te lo prendi. 250 mi sembra prezzo normale per la conoscenza che ottieni e tutte le opzioni incluse. L'attrezzatura è cara comunque. Tutto su base volontaria. LG, credimi altri hanno altri "problemi", li risolveremo man mano. Questione di decisione mežikanje
(+1)mi piace
jax29. 09. 2012 00:36:48
Per quanto riguarda l'attrezzatura, è comunque graduale. Per iniziare non serve molto - imbragatura e qualche piccola cosa (coppia di prusik, fettucce e moschettoni, assicuratore - da noi era ancora l'otto, non so cosa usino ora). Il resto arriva dopo, gradualmente. Per l'attrezzatura invernale non so, da noi (AO Nova Gorica) consentivano il noleggio.
Altrimenti devo ammettere che riguardo a quanto mi ha dato la scuola alpinistica ho un'opinione largamente diversa. Ho acquisito qualche conoscenza, uno sguardo in un altro mondo, ma davvero solo uno sguardo. Ho scalato un paio di vie, rimasto con bei ricordi e un mucchio di attrezzatura, e quello era principalmente tutto. Se ci vediamo oggi con qualcuno, diciamo qualcosa, beviamo una birra, ma è tutto. Loro sono andati avanti, io sono gradualmente uscito.
Forse il problema è che la scuola alpinistica mostra alla persona dove sono i suoi limiti. I sentieri escursionistici sono fatti per facilitare il passaggio, e finché non li si abbandona, può impadronirsi una sensazione ingannevole che in fondo si può fare tutto. Ma una volta che ti trovi in una vera parete, senza chiodi (tranne quelli sull'imbragatura) e segnalazioni, vedi presto dove sei.
(+1)mi piace
Lunca29. 09. 2012 07:52:41
Sì, MajaO, benedetta tu, solo questo posso dire... Io stessa mi sforzo maledettamente mese dopo mese con tutte le spese e entrate maledettamente piccole, lavoro che non permette extra o troverei maledettamente difficile un lavoretto extra perché nessuno si adatta al mio orario e quel poco tempo libero lo riposo pure. Finora mai steso con rose, non è che mi lamento perché sono felice comunque di ciò che ho. Solo mi dà sui nervi chi mi fa la predica che ovvio non ha mai dovuto rinnegare, a cui a casa gli hanno ficcato tutto su per il culo come si dice, che semplicemente non sa che oggi per la maggior parte non è facile. Non si applica a te MajaO perché non ti conosco, per quel che non ti diremo cos'è troppo caro, sappi che lo faremo. E pure tanto.
(+8)mi piace
Lunca29. 09. 2012 08:09:16
hja... vedo che hai saltato certa parte del testo... quella dove ho scritto che non mi lamento perché nonostante tutto sono felice e quella dove ho scritto che non si applica a te perché non ti conosco...
(+3)mi piace
Lunca29. 09. 2012 08:25:21
No davvero no, ma esprimere opinioni sul prezzo di queste scuole alpinistiche sì. Hai iniziato tu col giudicare chi pensa diversamente.
(+4)mi piace
viharnik29. 09. 2012 09:48:01
Perché litigate per certi prezzi, che dal mio punto di vista personale sono una cosa piuttosto relativa.
Da tutto l'investito, diciamo materiale, la cosa più importante è cosa una persona porta via da certe lezioni, insegnamenti, sport, allenamenti di virtù, spirito - abilità marziali, visioni del mondo, alimentazione sana... Non è il denaro a renderci ricchi, è la nostra buona idea, il denaro è solo un buono che ti avvicina (non necessariamente) alla cosa desiderata per cui hai deciso. Di solito è così, se compri poco, c'è poca musica, simile al cibo economico che ci danneggia sul lungo periodo, poi i medicinali per le malattie costano molto di più che se avessimo goduto di cibo di qualità, vario fin dall'inizio.
Alla fine oggigiorno non possiamo più parlare di servizi economici, ma possiamo scegliere tra la nostra natura spirituale, l'orientamento giusto e quella soddisfazione spirituale ricercata.
Come nella nostra Sahaja yoga il divino dice, il denaro è solo un mezzo per rendere felice qualcuno con un regalo e così mostrare alla persona rispetto, apprezzamento, affetto e amicizia.
Siate consapevoli che l'uomo stesso è la più grande ricchezza e tesoro, tanto meglio se ne è consapevole quando si conosce e cresce spiritualmente. Dove ad es. potete comprare una cosa per sentire su una montagna sensazioni come solo voi, in un momento, tempo e spazio molto speciale...occhiolino
(+6)mi piace
DarjaZaplotnik2. 10. 2012 23:25:10
La scuola di alpinismo è semplicemente un processo educativo guidato da persone qualificate per questo - Istruttori di alpinismo. La strada per questo titolo è piuttosto lunga e impegnativa e la sezione alpinistica investe un bel po' di denaro nella formazione di tale personale. Successivamente gli AI non sono volontari (quei tempi sono irrevocabilmente passati), ma professionisti che trasmettono la loro conoscenza che viene anche valutata o pagata adeguatamente.
A causa di tutto quanto sopra, e altro ancora (acquisto di attrezzatura condivisa, letteratura, formazione aggiuntiva, rinnovo licenze, ospiti di relatori esterni), è del tutto appropriato che l'AS sia a pagamento. E in un certo senso i partecipanti dimostrano di essere candidati affidabili e di avere l'intenzione di dedicarsi seriamente all'attività. Così quelli che cercano solo una moda cadono all'inizio.
Riguardo alla differenza nel pagamento con il sistema più giovani meno, più anziani più, è completamente accettabile e comprensibile. Il fatto è che è più efficace formare un giovane in arrampicatore o alpinista, prepararlo adeguatamente per sforzi psico-fisici e introdurlo nel mondo del verticale. Certo questo non significa che gli anziani non siano desiderati. Arrivano con desideri più elaborati, ma il tasso di abbandono è solitamente piuttosto alto. Stimo che il motivo sia anche di natura sociale. Ma è sempre piacevole avere nel reparto qualche allievo un po' più anziano, perché allora i giovani imparano anche un po' di cortesia, rispetto e alcuni modirotolata.
Spero che capiate che l'essenza dell'AO è l'arrampicata e il socializzare con persone similmente pensanti e funzionanti e che la sezione non può mantenersi senza arrampicatori di qualità in termini di sviluppo proprio. Per questo ha bisogno di giovani, dotati, a cui non dispiace tempo, energia né denaro. Beh, sul ultimo non troppo. Noi abbiamo pulito camini, capannoni industriali, fatto manutenzione su grattacieli, alcuni pulito silos, dipinto linee ad alta tensione ecc., per poterci comprare attrezzatura, biglietti aerei ecc.. Quindi concordo con @MajaO: se desideri qualcosa di cuore, sei disposto a fare molto per questo.

saluti d
(+5)mi piace
Pagina:1234567...121314
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie