Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Scuola di alpinismo

Stampa
fanči1. 10. 2010 10:31:30
Ero presente all'incontro introduttivo dell'AS Kamnik. Ho più di 35 anni e il mio obiettivo non sono un paio di gite più difficili. In aula eravamo circa 30 secondo la mia stima... per lo più giovani. Ho pensato subito che qui non c'è posto per me. Ho ascoltato comunque cosa avevano da dire. Ed effettivamente come dice "tol" hanno presentato la strategia e il lavoro con i giovani preferibilmente intorno ai 20 anni. E ho concordato che vogliono 12 membri che diventino una squadra e magari un giorno veri alpinisti e portino qualcosa di utile alla sezione in futuro. Ma quando il giovane ha iniziato con i prezzi ho pensato che era troppo. Ho lasciato presto l'aula. È vero che non hanno un programma pubblicato e non l'abbiamo ricevuto. Hanno solo accennato brevemente a cosa faranno nella loro AS. Non sono d'accordo con te "tol" che se sei più grande ostacoli l'AS...penso che chi decide di frequentare l'AS a quest'età sa cosa significa e sa valutare le proprie capacità e la serietà della partecipazione potrebbe essere anche maggiore. Secondo il regolamento dell'AS Kamnik non c'è limite superiore di età, bisogna presentare le proprie gite difficili o molto difficili, bisogna fare una gita di prova...e riguardo al prezzo favorevole: per me personalmente il prezzo è irrilevante se voglio acquisire conoscenze. E anche: ho mandato la mia iscrizione, da cui si vedeva l'anno di nascita, via email a entrambi i ragazzi che guideranno l'AS e avrebbero potuto gentilmente accordarsi che la strategia è "lavoro sui giovani" e credimi, sarei rimasta a casa. Ci sono altre sezioni e AS dove i più grandi non ostacoleremo il lavoro. Serietà e impegno non sono questione di "giovinezza".
(+1)mi piace
tol1. 10. 2010 11:00:42
@fanči

riguardo agli anziani ho scritto
"L'altra cosa è che pare in passato gli anziani sfruttassero i prezzi favorevoli dell'AS per i loro obiettivi escursionistici e con prezzo più alto si cerca di eliminare tali casi. Se il tuo obiettivo sono un paio di gite più difficili e non l'arrampicata in generale, assumi una guida, perché è davvero insensato ostacolare tutta l'AS per quello.
"

Questo non significa che ogni anziano ostacola l'AO o l'AS. I ragazzi hanno avuto tali esperienze che molta gente si è "intrufolata" solo per gite guidate su vie più difficili.
E pagate il prezzo voi che avete più di 35 ma volete comunque prendere la cosa seriamente.

Non fraintendetemi, sono del parere che la condizione o se si fa selezione, si faccia per chiave:
-cosa già sai
e
-prerequisito almeno corso base di arrampicata completato

Quest'ultimo si tratta all'inizio dell'AS, ma non hai esperienza se non arrampichi almeno una stagione per avere basi. E continuare da queste basi sarebbe sensato, e l'AS potrebbe essere più "produttiva", non occuparsi di come legare l'ottavo ecc..
mi piace
fanči1. 10. 2010 11:13:18
Sono d'accordo con te tol.
E lascia che dica che ho fatto il corso di arrampicata sportiva e ho anche un po' di arrampicata alle spalle. Quindi partivo da quelle basi e pensavo come te che il livello successivo è AS.
E non c'è niente di male se a Kamnik hanno quella strategia ma il modo non è proprio da lodare.
mi piace
Jure S1. 10. 2010 12:09:49
In AO Celje non c'è matrice di tali discriminazioni, eccetto il pagamento della retta scolastica. Accettano chiunque indipendentemente dall'età.
mi piace
fanči1. 10. 2010 12:53:01
@JureS

e tutto questo è pubblicato sulle pagine internet...sia il programma che il prezzo.
(+1)mi piace
Bojan_A1. 10. 2010 14:52:33
In AO Radovljica:

Studenti: 150 €
Fino a 30 anni: 250 €
Oltre 30 anni: 350 €

Con la sola scuola non ero del tutto soddisfatto, perché mi aspettavo che ci portassero da qualche parte ad arrampicare, ma non l'hanno fatto. Le lezioni erano ogni settimana, ma avrei voluto più pratica.

Magari proverò ancora qualche altro AO.
(+1)mi piace
JusAvgustin1. 10. 2010 16:29:21
allora è davvero più economico privatamente... certo, con adeguatamente qualificato AI
(+1)mi piace
Santi1. 10. 2010 16:54:52
Bojan, è così, devi mostrare molta iniziativa personale e darti da fare da solo per trovare un istruttore per l'arrampicata, non ti chiederanno loro se vuoi andare ad arrampicare da qualche parte, e se vai in un altro AO ti capiterà la stessa cosa..., Juš, non sono d'accordo che sia più economico, guarda solo i prezzi che hanno gli "individualisti" per i corsi, sono per lo più anche guide alpine.
(+1)mi piace
JusAvgustin1. 10. 2010 16:57:34
santi ha ragione... anche 600 euro e più, guardate un po' sul web
(+1)mi piace
Zenfinio1. 10. 2010 22:02:45
Bojan allora ti consiglio AŠ presso LJ Matica hanno un sacco di escursioni sia qui che all'estero. verificato perché io frequento quella AŠ......

Saluti Boštjan
mi piace
Bojan_A2. 10. 2010 09:37:49
Aha, magari ci vado l'anno prossimo. Beh se sei uno che fa fatica a inserirsi in compagnia, è proprio una rottura trovare qualcuno che ti porti ad arrampicare (meglio detto stressarli fino allo sfinimento perché ti portino almeno una volta). Per questo preferisco che sia tutto già deciso in anticipo.
mi piace
mika516. 10. 2010 23:18:19
AO Bohinj è gratis, ma è vero che è un po' così così....

Io ho fatto AŠ a Kamnik e ho acquisito tanta conoscenza. È vero però che sono arrivato all'AŠ ben sotto i venti anni e la nostra scuola aveva oltre trenta membri, di cui ne sono rimasti tre, al massimo quattro, perché la maggioranza erano più anziani che volevano imparare il movimento in montagna non l'arrampicata, e il prezzo era molto conveniente per loro (sotto 400 € mi pare....). Quindi appoggio il ragazzo in quella decisione, perché per imparare il movimento in montagna hai le guide e altri corsi. Aah e anche i prezzi sono adeguati a quello che offrono a Kamnik, ben divisi per anni mežikanje Se qualcuno non si vede qui o è troppo caro, l'ho scritto all'inizio, AO Bohinj ha gratis, e le gite giornaliere non sono care....
(+1)mi piace
JusAvgustin7. 10. 2010 22:07:25
con questi prezzi non vanno da nessuna parte... Poi altri 5 mila per l'attrezzatura... Ma chi lo fa con piacere non gli pesa spendere i soldi. Altrimenti compri piano piano. Vero però che una volta che ce l'hai (l'attrezzatura cioè) ce l'hai. nasmeh
mi piace
JusAvgustin28. 09. 2011 18:56:41
AO Radovljica bandisce scuola alpinistica 2011/2012. Invitati alla lezione introduttiva che sarà giovedì 20.10.2011 nei locali di PD Radovljica. Per ulteriori info potete contattare il capo scuola via email gosturnca@gmail.com. INVITATI.
mi piace
mariborcan29. 09. 2011 00:05:25
http://www.kozjak.org/novica_prikazi.php?pid=561
http://www.facebook.com/event.php?eid=292402200773231

Scuola di arrampicata organizzata da APD Kozjak Maribor. Inizia il 17.10.2011, più info sul link.
Scuola di arrampicata è più orientata allo sport climbing, pensata come punto di partenza per l'alpinismo (ottima base per l'iscrizione alla scuola alpinistica organizzata in primavera) o per tutti quelli a cui l'alpinismo non interessa e vogliono solo imparare l'arrampicata sicura su vie sportive attrezzate.

Benvenuti!
mi piace
lynx29. 09. 2011 23:52:56
Zmaga è pubblicità da ČAO:
"/.../ Là imparerete tutto sul svolgimento del corso di quest'anno e riceverete tante risposte incoraggianti, tipo: "no, non è un problema se hai paura dell'altezza, tanto non guardi giù...... Troppo vecchio, ah figurati, ne abbiamo avuto uno più vecchio una volta!...... Attrezzatura? Quella non è cara affatto, vendi la macchina e hai per tutta l'attrezzatura, e ti avanza pure per il biglietto dell'autobus!" nasmeh

Il programma della scuola lo trovate sotto, così come potete leggere sotto le reazioni dei partecipanti di quest'anno. Ovvio abbiamo pubblicato solo quelli contenti della scuola. /.../" velik nasmeh
(+1)mi piace
skrajnik1. 10. 2011 21:01:28
hahaha, quelle sono le vere!

ci manca il topic "scherzi alpinistici" velik nasmeh
mi piace
JusAvgustin2. 10. 2011 13:19:45
corda e mogli non si prestano mai... tranne se la corda è strappata e la moglie brutta velik nasmehvelik nasmehvelik nasmehvelik nasmehvelik nasmehvelik nasmehvelik nasmeh
mi piace
skrajnik2. 10. 2011 21:18:48
ahahaha, oh f*ck morirò! velik nasmeh
mi piace
Fazo3. 10. 2011 08:25:02
Trovato su AO Kranj:
come sai che sei un alpinista e non un arrampicatore sportivo

* i tuoi sistemi sono lunghi almeno 30cm
* tuo figlio arrampica vie più difficili di te
* hai cicatrici sul lato esterno delle braccia
* la tua attrezzatura da arrampicata include guanti
* hai smesso con l'arrampicata sportiva perché non riuscivi a fare nessuna via (vale per le vecchie gatte)
* nei tuoi viaggi di arrampicata vedi molti alba
* puoi indossare le tue scarpette da arrampicata tutto il giorno
* non sai qual è la tua % di grasso corporeo
* chiedi al tuo compagno quanta acqua vi serve
* apri una via di prima ascensione e pubblichi i nomi di entrambi gli arrampicatori
* hai perso tutti i tuoi attrezzi da protezion ma sai ancora come proteggere
* leggi vecchie edizioni di Grif
* sai cos'è una zmula
* ti svegli alle due di mattina per andare ad arrampicare
* sonnecchi un po' durante l'arrampicata
* impieghi tre ore per rimuovere la protezione
* cadi 50m
* cali 6 tiri al buio
* cali 6 tiri nella neve
* hai un martello
* fai sesso alla sosta
* arrampichi il secondo giorno e non sai cosa hai fatto il primo
* quando lasci cadere la bottiglia d'acqua impiega mezzo minuto a toccare terra
* la tua attrezzatura vale più della tua macchina
* i tuoi ricordi più belli sono dalle vie peggiori
* per te è stata un'ottima giornata di arrampicata poi realizzi che non hai fatto la via che volevi
* hai sopravvissuto una notte appeso a una fettuccia
* lunedì arrivi tardi al lavoro perché domenica sei andato ad arrampicare
* nella tua tasca c'è posto per un intero blocco di magnesio
* guidi tutta la notte per poter arrampicare tutto il giorno
* guidi tutta la notte perché hai arrampicato tutto il giorno
* sei così in alto che gli alberi sembrano broccoli
* le tue fettucce hanno nodi
* you think "beta" is a video format
* sai cagare e assicurare contemporaneamente
* hai calzini nelle scarpette
* un lungo avvicinamento non è un ostacolo per una buona arrampicata
* torci la corda
(+1)mi piace
Pagina:1234...121314
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie