Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Scuola di alpinismo

Stampa
Marky29. 11. 2011 10:38:06
Mi prendo in prestito questo thread nasmeh
Mi interessa se esiste qualche "corso" dove imparerei o saprei come muoversi in alta montagna in condizioni invernali e sull'uso di ramponi e piccozza?

Grazie in anticipo per le risposte..
Saluti
mi piace
Loni29. 11. 2011 10:48:55
LJ Matica lo ha in programma per la prossima settimana, solo non so se neviccherà qualcosa entro allora...
http://www.pd-ljmatica.si/?tip=odsek&odsek_id=8&pod=dogodki&id=9570
mi piace
Jure S29. 11. 2011 11:11:25
Ogni anno tale corso è organizzato dal sig. Jani Bele. Penso che non lo mancherai sul web, perché lo pubblica anche su altri forum correlati.
È molto utile.

Saluti, Jure
mi piace
mancar29. 11. 2011 12:37:32
PD Kamnik ha il corso il 14.12., verso sera-teoria, il 17.12. è l'escursione (Kamniško sedlo). Se non ci sarà neve... probabilmente un po' dopo velik nasmeh
mi piace
DarjaZaplotnik29. 11. 2011 12:40:59
PD Križe lo ha previsto presumibilmente a gennaio. Dipende dalle condizioni.

saluti d
mi piace
jedriličar29. 11. 2011 13:49:50
E i primorci possono partecipare al corso?
mi piace
Marky29. 11. 2011 14:05:27
Grazie a tutti per le risposte nasmeh
mi piace
jedriličar1. 12. 2011 17:15:08
Dunque
nessuno mi ha preso sul serio. Il problema è il seguente: siamo 3 primorci che vorremmo fare la scuola alpinistica invernale in qualche AO sloveno, in modo che le lezioni teoriche le facciamo noi (presumo ci siano materiali scritti o anche presentazioni) e poi veniamo regolarmente nei weekend per la parte pratica della scuola. È possibile e ha qualcuno un buon suggerimento? Grazie in anticipo per ogni risposta sensata. Saluti a tutti ...
P.S. Lo sloveno non è problema, sono comunque un frtalj janez ...
mi piace
JusAvgustin1. 12. 2011 17:58:56
penso che su un normale "sezione alpinistica" non sia possibile, ma ci sono corsi per turi invernali difficili
forse mi sbaglio, comunque costerà sicuramente un sacco...confuso
mi piace
urbancek1. 12. 2011 18:10:51
Ok, va bene provare in pratica, ma per iniziare basta anche un po' di letteratura sull'argomentosrotolare gli occhisrotolare gli occhi
mi piace
JusAvgustin1. 12. 2011 18:12:49
giusto, sono già state dette tante parole su questo e ce ne saranno ancora...occhiolino
vero?
mi piace
geppo2. 12. 2011 08:14:22
jedriličar
se ti serve?
http://www.gore-ljudje.net/novosti/71842/
Ciao
mi piace
jedriličar2. 12. 2011 08:28:11
geppo
grazie. l'ho già visto. purtroppo quella settimana sono a sciare (se ci sarà neve nelle Dolomiti), quindi non posso iscrivermi. anche se mi interessa di più una scuola invernale completa, ma se no, mi accontenterò di un corso di due-tre giorni. Altrimenti non siamo proprio principianti, facciamo alpinismo attivamente e abbiamo salito alcune gole in condizioni invernali (turski žleb, pripravniška), ma purtroppo nella nostra zona non c'è dove fare un corso alp. invernale. Da noi si riduce tutto a che magari uno esperto ti porta con sé e quello che impari, impari ...
Ciao
mi piace
ljubitelj gora23. 04. 2012 18:23:37
Copio da un altro thread qui:
Tempo brutto, si può comunque spremere un po' di ricreazione per un'ora sui colli vicini, ieri pensavo un po' (ok ammetto, non è un portale per discutere dei membri), ma comunque scriverò qualcosa sull'argomento precedente, ho sempre una piramide davanti (costruzione della piramide), iniziato con salite facili e progredito a sempre più difficili (invece di 10 anni l'ho ridotto a 3.5 anni), tutte le descrizioni su hribi.net sono super e molto utili, nessun problema lì (vie ferrate, sentieri molto difficili, sentieri non segnati, ascensioni alpinistiche invernali NESSUN PROBLEMA, salti I, II), ma vorrei costruire la piramide oltre e la costruzione si è quasi fermata, manca la conoscenza teorica necessaria per costruire la piramide (mirando a vie alpinistiche in montagna...) vorrei spostare la costruzione della piramide al LAGO (dovrò rifare le basi, le mie conoscenze precedenti sono quasi zero). È possibile a quasi 30 anni passare da escursionista (ora chiamato planinec) ad alpinista con conoscenze teoriche pregresse, se non sei un arrampicatore o alpinista nato dalla nascita, varie arrampicate sportive in falesia sono buon allenamento, ma a me interessano montagne-alpinismo, ho paura che la piramide affonderà con uno sguardo determinato truce, se mi sforzo troppo, mi riempirò di teoria, pratica, magari riuscirò sorriso alla fine potrò continuare la costruzione della piramide e spostarla completata al lago tra qualche anno, visto che il trasporto oggi non è un problema.

P.s. Sorry per questo, ma sono già le 0:30
mi piace
TanjaM1. 08. 2012 20:51:14
guardo le scuole a lubiana e ne ho trovate sei (čao, matica, vertikala, rašica, freeapproved, aao). alcune hanno questa condizione non scritta di età, perché vogliono investire in giovani promettenti, comprensibile. ma nessuno si esprime al 100% su cos'è la questione lingua

quale scuola a lj. raccomandate se ne conoscete? i programmi sono più o meno molto simili, non posso scegliere tanto, perché ce ne sono un paio dove le possibilità sono poche per l'età e che non sono membro di nessun pd proprio. in qualche modo mi inclino verso čao sorriso
mi piace
tol2. 08. 2012 14:28:32
Informati un po' come sono i giri di gruppo e dopo che finisci la scuola, se devi implorare in ginocchio un compagno esperto. grande sorriso

Penso che a LJ puoi contare anche su AO Železničar.
(+1)mi piace
stargojzar2. 08. 2012 14:30:49
Ljubitelj gora, ti scrivo dalla Bolivia dove ora vivo nelle Ande. Da giovane ero membro di AAO di Lubiana. Con loro ho fatto la scuola alpinistica. Prima al Turncu e poi 2x a Paklenica. Poiché ti seguo da qualche anno su questo portale so che sei di Kmetov dom e probabilmente non vivi a Lubiana, quindi non so se avrai tempo per la scuola alpinistica. Se riesci a unirti, ti insegneranno assicurazione dinamica, tecniche con corda, arrampicata con doppia corda, tetti, camini, ancoraggi, stazione corretta, ecc. Conoscerai anche nuovi amici. Gli arrampicatori esperti hanno di solito cordate fisse, ma a volte manca un compagno e ti portano su qualche salita. Devi essere attivo e all'inizio cercare qualcuno che ti "tiri" su qualche via, poi quando padroneggi la cosa probabilmente avrai già uno o due - allievi - compagni e le cose gireranno.
Vie per principianti: Raz e camini della Mala Mojstrovka, Kranjska Rinka, Slovenska e Nemška nel Triglav, Hornova nello Jalovec, Raz dello Stenar, Virensova nel Kogel (all'inizio della stagione) e per il 1 maggio a Paklenica (almeno ai miei tempi).

Non essere timido e cerca un a.o. disposto ad accettarti. L'età non dovrebbe essere un limite, perché è discriminazione e è punibile.
In bocca al lupo!
(+3)mi piace
TanjaM3. 08. 2012 11:49:11
Io ho associato automaticamente Železničar coi ferrovieri lingua.

tol, pensi che mi diranno che non serve implorare? Dubito cool cosa intendi con giri di gruppo? Per quel che vedo dai programmi, tutti li hanno....o intendi extra, quelli non strettamente nel programma? Ho già fatto contatti e ho i miei preferiti, ora devono solo volermi loro, hehe. È vero che Železničar è fisicamente il più vicino eek
mi piace
tol15. 09. 2012 19:55:25
Dunque la stagione delle scuole di alpinismo riparte.

Benvenuti alla scuola della sezione alpinistica di Domžale.
La scuola sarà guidata quest'anno dall'istruttore di alpinismo e soccorritore di montagna A. Janžekovič, naturalmente con l'aiuto degli altri membri della sezione.

Teoria nelle sedi del club della sezione di fronte allo stadio a Domžale.

Le esercitazioni base e i training di arrampicata si svolgeranno sulla parete del club presso OŠ Rodica. Dove potrete anche allenarvi e migliorare la resistenza in arrampicata negli altri orari liberi.

E naturalmente escursioni di gruppo e esercizi sul terreno.

Benvenuti tutti gli interessati a escursionismo e alpinismo. La scuola può essere anche una buona base per un movimento più sicuro in montagna. Naturalmente non dubitiamo che la buona compagnia e le pareti vi trascineranno in un'avventura alpinistica attiva.

http://ad-pecjak.si/ao/default.htm

041 636 764 o su aodomzale@gmail.com.

mi piace
tol15. 09. 2012 19:55:52
Dunque la stagione delle scuole di alpinismo riparte.

Benvenuti alla scuola della sezione alpinistica di Domžale.
La scuola sarà guidata quest'anno dall'istruttore di alpinismo e soccorritore di montagna A. Janžekovič, naturalmente con l'aiuto degli altri membri della sezione.

Teoria nelle sedi del club della sezione di fronte allo stadio a Domžale.

Le esercitazioni base e i training di arrampicata si svolgeranno sulla parete del club presso OŠ Rodica. Dove potrete anche allenarvi e migliorare la resistenza in arrampicata negli altri orari liberi.

E naturalmente escursioni di gruppo e esercizi sul terreno.

Benvenuti tutti gli interessati a escursionismo e alpinismo. La scuola può essere anche una buona base per un movimento più sicuro in montagna. Naturalmente non dubitiamo che la buona compagnia e le pareti vi trascineranno in un'avventura alpinistica attiva.

http://ad-pecjak.si/ao/default.htm

041 636 764 o su aodomzale@gmail.com.

mi piace
Pagina:123456...121314
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie