|
| DD20. 02. 2013 09:29:31 |
ciao. green, riguardo alla scuola la cosa va così: io sono infatti un corsista, ho iniziato la scuola l'anno scorso dove abbiamo iniziato con la parte a secco cioè roccia, 1 alla settimana avevamo lezione e 1 esercizio sul terreno, poi ci sono anche i weekend dove andavamo in falesia per allenare l'arrampicata così da essere sicuri in montagna. Da noi all'inizio c'era tanta gente che poi ha capito che la cosa stessa prende tanto tempo, cioè diventa uno stile di vita. In breve se la prendi un po' sul serio passerai i weekend in montagna, durante la settimana la maggior parte dei pomeriggi in falesie vicine dove manterrai la forma. È però una cosa pazzescamente bella, in inverno le cose vanno simili solo con un po' più di attesa delle condizioni . lp
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| green20. 02. 2013 22:37:52 |
beh penso che opterò per l'arrampicata anche se desidero tanto l'alpinismo ma ho paura che non mi basti il tempo. E grazie a entrambi per le info
|
|
|
|
| Kaja273728. 02. 2013 15:47:14 |
Quale scuola alpinistica a Lubiana raccomandate di più e perché? Aao, Čao, Freeapproved, Matica, Rašica, Vertikala, Železničar,...? Grazie!
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| VesnaM18. 09. 2013 11:00:37 |
ciao, a me interessa come di solito procede la parte teorica e pratica in AO? durante la settimana sono a Lubiana perché studio (pomeriggio o sera ho sempre tempo), nel weekend lavoro nel mio paese natale .. quindi non so come farei con tutto questo..Lp
|
|
|
|
| JusAvgustin18. 09. 2013 11:04:15 |
Di solito le esercitazioni pratiche si fanno nei weekend e allora anche gite di gruppo. Teoria durante la settimana. Almeno da noi (AO Radovljica) è così. I weekend sono belli pieni  LP
|
|
|
|
| Kaja273718. 09. 2013 13:03:58 |
Da noi (AAO) abbiamo esercizi e lezioni durante la settimana (martedì+giovedì, pomeriggio). Le gite sono nei fine settimana però.
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| tol25. 09. 2013 21:32:45 |
@LG Oggi niente è gratis...se avessi desiderio, volontà...avresti un bel salvadanaio. Si accumulerebbe piano piano. Sì l'attrezzatura costa. Ma una volta che ce l'hai, serve al suo scopo per un bel po'... SÌ l'inverno è specialmente "costoso"...risparmia, arrangiati, col tempo andrà bene.... Rispetto allo sci in inverno, questo arrampicarsi sui monti è uno sport del tutto accessibile...non serve comprare marche... In breve dove c'è volontà c'è strada.
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| tol26. 09. 2013 10:51:27 |
Vedi non devi comprare tutta l'attrezzatura all'inizio tutta in una volta. Per iniziare serve imbragatura, ramponi, casco, qualche fettuccia, paio di quickdraw e stivali invernali più vestiti. Ma se hai camminato un po' sui colli prima, ne hai già parecchia a casa. Il resto te lo presti di solito dal reparto o dai compagni del reparto. Nei reparti "forti" puoi noleggiare imbragatura, casco, piccozza, corda,... così l'unico costo è andare alle gite di gruppo  Non so cosa ti aspetti? Che qualcuno ti paghi la scuola di alpinismo e ti sponsorizzi l'attrezzatura?
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| Zebdi26. 09. 2013 16:16:38 |
Hah, ma il ragazzo ha ragione sul piccozza. 50 euro per una piccozza mi sembravano un po' troppi, così ce la siamo fatta con i amici. Martello da carpentiere normale da Baumax, 10 min con flessibile, metro di fettuccia e un prusik... voilà. Allora per meno di 15 EUR 
| (+6) |  | |
|
|
|
|
| Jure S26. 09. 2013 18:44:37 |
LG, quando mi sono iscritto all'AS avevo solo scarponi, ramponi, un piccozza da trekking e grande desiderio di arrampicare. Finché non avrai grande desiderio di arrampicata, è inutile lamentarti qui sul forum di quanto tutto sia caro. Il resto attrezzatura ce la siamo prestata bene dal reparto e tra noi. Tutte le attività non le potrai fare comunque, io mi sono concentrato sui corsi e parte pratica nei weekend. Qualcosa riguardo al martello, non ne avrai bisogno finché sei corsista, per prepararti all'esame te la presti qualche alpinista. Per l'inizio vero serve imbracatura da arrampicata, 4 quickdraw, 2 prusik diversi e scarpette da roccia più fettuccia. Il capo scuola ti dirà all'inizio cosa ti serve per partire. Per il resto attrezzatura aspetta. Quando avrai raccolto tanta volontà per arrampicare, iscriviti pure all'AS. Ciao, Jure
| (+6) |  | |
|
|
|
|
| AnzeKozjek26. 03. 2014 15:51:48 |
Bel saluto! A me interessa se magari esistono corsi più brevi solo per arrampicata estiva e non corsi alpinistici che durano tutto l'anno (dico mezzo anno o qualunque cosa) e includono tecniche invernali?? Che si fanno diciamo in estate.... Grazie! 
|
|
|
|
| AnzeKozjek26. 03. 2014 15:56:22 |
Parlo di arrampicata alpinistica, non sportiva...
|
|
|
|
| neph26. 03. 2014 16:10:26 |
In alcuni posti organizzano scuole solo di arrampicata sportiva, dove si tratta anche di vie sportive lunghe. Comunque, dubito che mostrino tutti i procedimenti o manovre necessari da conoscere per scalate lunghe (alpinistiche). Ti consiglio di unirti a una delle scuole di alpinismo, anche la parte invernale è molto interessante. Ps. Un corso letteralmente breve non conta, perché è un insieme abbastanza complesso di conoscenze.
| (+1) |  | |
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.