|
| jedriličar2. 09. 2013 09:23:04 |
Intendi, sul Dolkov Špicu .... 
|
|
|
|
| tinky2. 09. 2013 10:07:54 |
|
|
|
|
| Flora17. 09. 2013 17:58:21 |
La nebbia mi ha impedito il piano originale oggi, così sono andata solo su Škrlatica. Oggi Škrlatica aveva molti visitatori. Io sono partita alle 7.00 e tornata alle 14.30. La parete non permette fretta, né errori e richiede concentrazione totale (soprattutto in discesa). Nella parete il primo terzo ha protezioni dosate con parsimonia, il secondo terzo ha protezioni sufficienti, il terzo terzo è arrampicata libera, non troppo impegnativa. La differenza di quota non mi ha stancata, mi ha stancata la concentrazione non-stop nella parete.
| (+4) |  | |
|
|
|
|
| SunBurned8. 09. 2013 11:25:49 |
Ieri molto piacevole sulla Skrlatica. Partito alle 7, con ritmo pigro su alle 12. Sia salita che discesa per lo più nebbiose e nuvolose. Parte bassa rocce fangose, più in alto bello percorribile senza particolarità. Tra l'altro: se qualcuno si aspetta ancora acqua dalle nevi sotto Dolkova - neanche per sogno! Salvo qualche lampo il sole solo 100 m sotto la cima. Panorami limitati certo, ma stare sulla cima Skrlatica è sempre un privilegio in sé! La lucentezza nuvolosa ha causato grossi problemi alla mia fotocamera molto scadente (sul cellulare). Comunque posto alcune (condizionalmente) accettabili fotine.
| (+5) |  | |
|
|
|
|
| mojčman8. 09. 2013 15:00:37 |
Beh il secondo tentativo su Skrlatica è riuscito anche a me con il figlio. (Incontrato SunBurned - ti sei fermato a chiacchierare sotto.) Anche se quasi disperavo di non salire, una signora mi ha motivato così ho deciso di conquistare Skrlatica e non mi pento. Condizioni come descritto sopra. Altrimenti per me planinara normale salita più dura di Triglav. SVK mi sembra consigliabile almeno per i primi che non sono "sicuri" anche se non molti ancoraggi almeno per miglior sensazione. Non l'avevo io. Ce l'avevano in parecchi anche stranieri. Tempo nei limiti normali proprio come descritto. Ne valeva la pena tanto incoraggiamento dagli altri "conquistatori" di Skrlatica. Molto felice di esserci riuscita.
| (+4) |  | |
|
|
|
|
| SunBurned8. 09. 2013 15:53:49 |
Sì, mi ricordo di voi due. Congratulazioni per la costanza e primo successo!
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| Flora18. 09. 2013 17:27:48 |
@mojčman: Mi ricordo anche di voi due. Sotto vi ho incontrati tutti e tre quando vostro marito mi chiedeva dove andavo, poi rincontrati quando scendevo. Comunque complimenti a tutti e tre. @sunburned: Quale eri tu? Io su alle 11.00, discesa alle 12.00. Wow, Stenar si è aperto bene per voi.
|
|
|
|
| mojčman8. 09. 2013 18:14:51 |
Flora1 Grazie! Congratulazioni anche a te! Mi sembrava dal tuo contributo pubblicato che ci siamo incontrati. Comunque leggo i tuoi post qui su. Sì ci abbiamo messo un po' di più perché arrivati a Vrata già buio pesto. SunBurned Grazie uguale!
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| mojčman8. 09. 2013 18:18:30 |
Flora1 Peccato che non potevamo fare quell'ultimo quarto insieme  
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| mukica8. 09. 2013 20:19:07 |
Oggi nonostante l'ora tarda decido per la visita. Già all'ingresso in valle Vrata noto che il tempo non sarà il migliore, ma essendo sola non cambio i piani di cui ho parlato a casa. Tutto il percorso nebbie mi hanno accompagnato, qua e là un po' di sole è sbirciato, appena per sentire... Meteorologi di nuovo un po' sbagliati... Comunque senza viste gita molto bella 
| (+3) |  | |
|
|
|
|
| Zasavčan21. 07. 2014 22:08:46 |
Che condizioni ci sono da Vrata a Skrlatica?
|
|
|
|
| živjo22. 07. 2014 00:50:29 |
Il sentiero è asciutto. Attraversi alcune neviere, ma si può fare anche senza attrezzatura invernale. Lp
|
|
|
|
| Matej_K.22. 07. 2014 10:25:30 |
Dove sono quei campi di neve?
|
|
|
|
| dolenjka&primorc22. 07. 2014 10:59:05 |
La prima nevaia è sotto il bivacco IV Na rušju, al piede della parete est dello Stenar, che puoi evitare a destra lungo il canale estremo o a sinistra su una traccia meno visibile. La successiva è a destra del bivacco quando vai verso Škrlatica, ma si può attraversare senza problemi perché è dolce. Due nevai sono ancora sui ghiaioni sotto la cresta sud della Škrlatica prima dell'ingresso nella parte protetta del sentiero, che puoi anche evitare a sinistra con un arrampicata leggermente più facile. Altrimenti piccozza in mano e nessun problema 
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| urbancek3. 08. 2014 15:28:35 |
Ieri ho parcheggiato alla 3a serpentina del Vršič e diretto verso Krnica. Attraversato l'acqua e presto alla cappella, da lì non lontano alla Koča v Krnici. Alla baita ancora tutto tranquillo, io verso il piede della Kriška stena. Terreno piuttosto umido per la pioggia, ma ambiente montano e cielo azzurro splendidi, sentiero al piede della parete passato veloce. All'ingresso nella parte alpinistica ancora nevaio ripido e non troppo morbido che al momento si collega bene con inizio sentiero segnato nella parete. Attenzione futura per il canale estremo. Per sicurezza messo ramponi e preso piccozza. Sentiero sulla parete ben calpestato e molta ghiaia sciolta, attenzione. Al ritorno visto gente con tutta attrezzatura tranne la più importante, cioè caschi . Al bordo parete deciso provare fino a Škrlatica. Sotto Dovški Gamsovec e prima in discesa traversare/evitare alcuni nevai facili, poi a Rdeča škrbina bp. In discesa dalla škrbina verso Škrlatica altro grande nevaio evitabile. Qui tempo peggiorato, fretta in vetta Škrlatica, qualche foto, sorso e subito ritorno. Al bivio per Dolkova špica chiacchierata breve, poi convinto peggior tempo ritorno al bordo Kriška stena e discesa a Krnica. Molti allora iniziavano salita, mia "panica" meteo inutile poiché retto (previste temporali primo pomeriggio ). Poi solo discesa baita e pascoli a strada Vršič. Bella gita!
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
32
33
34
35
36
37
38
39
40
41
42
43
| (+17) |  | |
|
|
|
|
| Andi774. 08. 2014 08:31:36 |
Grazie Urbancek per info dettagliate supportate da foto...
| (+2) |  | |
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.