Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Skuta

Stampa
aljazek24. 09. 2011 16:58:34
Stamattina non ero ancora del tutto sicuro di dove partire, ma alla fine Skuta mi ha sedotto. Un po' limitato dal tempo, perciò ho preferito meditare in vetta piuttosto che visitare un altro picco vicino. Tempo splendido, dal parcheggio sotto la cascata alla cima poco più di due ore, nel pomeriggio nebbie e nubi si sono piano raccolte, ringrazio anche due escursionisti che mi hanno dedicato tempo la mattina per allacciare le scarpe :-)

Skuta è piacevole...
mi piace
otiv24. 09. 2011 17:07:35
@aljazek
Anche in montagna l'uomo deve avere "misura". Penso che Skuta sia un bel obiettivo montano ed è giusto che ti sei preso tempo per meditare.
In bocca al lupo!
mi piace
CarpeDiem24725. 09. 2011 10:31:36
@Aljažek, pare che hai un ritmo di marcia spaventoso, da quale parcheggio sei partito (salto Rinka presumo?)! E poi alla cima Skuta solo 2 ore, complimenti! nasmeh
mi piace
geppo25. 09. 2011 11:50:57
Ce l'ha... per questo non cammino più con luinasmeh
mi piace
aljazek25. 09. 2011 13:07:14
@otiv: certo, parto sempre presto (intorno alle 6:00) e poi (anche per il ritmo) arrivo in vetta 1-2h prima degli altri...così ho quasi due ore di silenzio totale, meditazione, godimento del panorama, inseguimento gracchi,... :-)

@CarpeDiem247: sì dal parcheggio sotto cascata Rinka partito. non corro in salita in realtà, ma passo costante indipendentemente dal pendio, non servono pause.

@geppo: hehehehe :-)

Bei giorni in montagna a voi...e passo sicuro!

Foto:
http://www.shrani.si/f/0/EZ/goz6IMO/img6280.jpg
http://www.shrani.si/f/1T/KT/26EBqpS8/img6284.jpg
http://www.shrani.si/f/1I/ku/1srSQ1RF/img6278.jpg
mi piace
pohodnik3827. 09. 2011 18:26:37
Ieri 26.9. ho fatto l'ascesa a Skuta (già seconda volta quest'anno) via sentiero est - via Streža. Weekend nessun tempo (raccolto campi) vacanza perfetta per andare in montagna. Partenza Kamniška Bistrica 6.30 via Žmavčarji al bivacco sotto Skuta. Da lì dritto su sentiero segnato al bivio, ghiaione sotto Kranjska Rinka all'ingresso parete. Non troppo impegnativo (mi aspettavo di più) né cresta così brutta come nelle foto, solo dall'ultima catena verso cima un po' scomodo ma fattibile, roccia solida buon appiglio. Incontrato gruppo ragazzi lungo il cammino, altrimenti nessuna anima viva, tempo divino. Discesa via ovest più facile, sotto Dolgi hrbet subito dopo uscita parete Škrbina attenzione (rischio scivolata) piogge hanno lavato sentiero parecchio. Proseguito verso bivacco sotto Grintovec, sosta breve. A Kokrsko sedlo gentile signora ha fatto buon caffè e discesa in valle, parcheggio 17.30. Tour unica anche se lunga, tempo come detto motivi foto eccellenti senza preoccuparsi di fotografare qualcuno per sbaglio. Magari un'altra quest'anno prima della neve, altrimenti prossima estate regolarmente nelle Kamniškenasmeh

Video:A Skuta via est
Mattina - inizio del giorno nella valle Kamniška Bistrica1
Gli uccelli erano molto giocosi grazie al bel tempo2
Bivacco sotto Skuta3
Skuta - sul sentiero verso l'obiettivo prefissato4
Ingresso nella parete5
...attraverso la cresta...6
finestra nella Skuta7
lì sopra...bisogna aggrapparsi un po' meglio...e si passa8
Panorama dalla cima fino al Triglav9
Panorama dalla cima della Skuta10
Arrampicatore11
Sguardo indietro alla cima della Skuta in discesa per il sentiero ovest12
Possente Štruca13
Gioco di nebbie sulle pareti della Skuta14
Vista su Grintovec dal sentiero per Kokrsko sedlo15
(+2)mi piace
otiv27. 09. 2011 19:21:19
Come hai già scritto: tempo per gli dei, stessa Skuta scaccia tutte le noie.nasmehmežikanje
In bocca al lupo!
(+1)mi piace
Lenko14. 10. 2011 07:57:38
Ciao,

mi interessa se qualcuno ha dati freschi sulle condizioni di neve su Skuta. Per sabato pianifico salita da K. Bistrica via Žmavčarje. Grazie
(+1)mi piace
jesihar14. 10. 2011 12:13:09
Leggi il mio post nel topic Kočna.
(+1)mi piace
kovakija14. 10. 2011 17:51:23
Ciao Lenko, così era intorno a Skuta OGGI!
1
(+3)mi piace
Lenko14. 10. 2011 21:42:25
Grazie a entrambi, specialmente a te, kovakija. Questa foto è proprio tutto ciò che mi serviva nasmehhai illuminato la mia serata....vado a preparare lo zaino mežikanje.
(+1)mi piace
Marky11. 11. 2011 13:43:04
Pensate che ci sia neve lassù e che serva attrezzatura "invernale"?
Grazie nasmeh
mi piace
keber111. 11. 2011 14:03:47
Vai su con ramponi e piccozza e controlla. All'altitudine della vetta Skuta nelle Alpi Giulie mezzo metro di neve.
(+2)mi piace
stankoju11. 11. 2011 15:00:31
Marky
Foto di ieri, se aiuta.
Skuta e Rinke1
(+3)mi piace
Marky11. 11. 2011 20:20:12
Dalla foto, non è gran cosa nasmeh Grazie..
Keber, probabilmente non c'è altra scelta.. hehe
(+1)mi piace
ljubitelj gora12. 11. 2011 18:53:52
Su Skuta oggi sereno e ventoso, sul crinale Dolgi hrbet-Štruca, quando si arriva su bisogna mettere i ramponi, piccozza in mano, casco, guanti ecc. Senza non si passa, ghiacciato, neve dura. saluti
1
2
3
poco prudenza, si va senza ramponi ma solo fino alla cresta4
ramponi, picozza, casco, ...5
scorcio sulla Štruca6
Štruca nella neve7
vista su Planjava, Ojstrica, Brana....8
9
riposo nel bivacco superiore10
(+10)mi piace
katty12. 11. 2011 19:33:01
Hai condiviso davvero bene questa escursione in KSA ogginasmeh. Davvero un giorno ideale per le montagne, per il piacere e il relax. In breve, lodevolemežikanje.
(+2)mi piace
otiv12. 11. 2011 20:02:15
@amante delle montagne, vedi così la gente raccoglie piano esperienza per imprese ancora più grandi.
In bocca al lupo!
(+3)mi piace
JTrogar12. 11. 2011 21:32:24
@amante delle montagne, tuttavia le tue descrizioni con ogni ritorno dalle montagne diventano più piacevoli per tutti noi. Quando una persona inizia a percepire le montagne come un vero montanaro, che stai diventando, si nota anche nella scrittura. Apprezziamo l'impresa di ogni individuo. Sia quello che sale su Šmarna gora sia quello che sale su Skuta. Sia lo sforzo di quello che superiamo sia di quello che ci supera.
Congratulazioni per il giro completato e passi sicuri avanti.
(+2)mi piace
rb0119. 11. 2011 21:09:37
Skuta oggi era abbastanza visitata. Il sentiero da Suhadolnik è senza particolarità, tranne la scala rotta sul sentiero oltre Taška, ma non crea problemi. Nella parte alta del sentiero è bene avere almeno una piccozza, poiché la neve è ghiacciata. Altrimenti era ventoso in alcuni tratti, lungo il sentiero molti camosci.

Le foto sono di qualità inferiore, fatte col cellulare (la macchina fotografica è volata oltre la parete di Taška).
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
(+2)mi piace
Pagina:123...89101112...525354
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie