Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Skuta

Stampa
Lisa18. 07. 2011 10:11:41
@ rjudnic...forse sì nasmehnasmehnasmeh. Non ho prestato attenzione a quella lunghezza, ma è proprio tosta! nasmehvelik nasmeh.
Però tutto è scritto comprensibilmente, ed è buono. mežikanje.
mi piace
pajzbar19. 07. 2011 08:04:44
@ljubitelj gora: quindi dici che nel weekend non c'era folla su Skuta. Mi piace.
Super descrizione, solo il tempo era un po' brutto.
mi piace
B.Smart19. 07. 2011 13:00:23
Sabato ero anch'io su Skuta con amici e concordo con "ljubitelj gora" che nella discesa dalla cima verso Turska gora ci sono troppo poche protezioni. Il sentiero è piuttosto friabile e in certi punti molto esposto. Sabato poi era anche piuttosto bagnato. Ho percorso già parecchie montagne e devo dire che le protezioni ci sono su sentieri molto meno pericolosi, qui purtroppo no...
Altrimenti sabato abbiamo fatto il giro da Češka koča a Jezersko Kočna, Grintovec, Dolgi hrbet, Skuta, Turska gora e finito a Kamniško sedlo. Bella e faticosa escursione, purtroppo molta nuvolosità e pochissimi bei panorami...
mi piace
gams4419. 07. 2011 19:12:14
Sì, tutto SMART ovunque, ma non possiamo caricare ferro ovunque. So che è un po' scomodo, per tali serve avere con sé un kit di sicurezza, poi va.
mi piace
ruševec31. 08. 2011 18:35:37
L'altro ieri, 29.8., io e la collega abbiamo deciso in fretta per Skuta. Un po' di esitazione su dove e come andare. Poi mi è venuta l'idea di un bel giro circolare. Partenza a Konec presso la funivia da carico. Salita via Žmavčarji. Il sentiero lo conosco già. Per lo più piacevole, tranne nella parte alta verso il bivacco un po' di ghiaia in più. Prima che il sentiero giri a sinistra nella valletta, sentiamo un strano richiamo dalla parete. Indoviniamo cos'è. Magari pecora domestica caduta in qualche buca? Magari camoscio, stambecco? Presto da altra parte arrivano 4 camosci e iniziano a pascolare a soli 150 m. Bello. Ma nella parete ancora qualcosa ulula. Quando vogliamo accelerare verso il bivacco, vedo nella parete femmina di stambecco. Probabilmente chiama il piccolo. Con grande gioia mia scende dalla parete al ghiaione e passa a 20 m dai camosci. Raro evento, rara foto. Poi mi rendo conto che ammirando animali ho perso il tempo. Passata intera mezz'ora. nasmeh Presto corriamo al bivacco. Poi su mensole fino al sentiero segnato. E non sicuro se a sinistra o destra. Presto troviamo incrocio per Skuta, dietro diramazione per Rinke. Sulla via giusta. Per intro alcuni chiodi, un po' su, un po' giù. Poi sul serio. In pendio ripido, a sezione molto difficile del sentiero. Presto pietre iniziano a volare giù valletta passando noi. Qualche persona che scende le smuove? Presto vedo a soli 10 m femmina stambecco con piccolo. Foto di nuovo. nasmeh Proseguiamo fino a cresta esposta ben protetta. Più avanti valletta molto ben protetta. Poi all'improvviso protezioni finiscono. È quella parte di cui scrivono Ljubitelj gora e Smart. Breve, magari 10 minuti. Ma lì dobbiamo aggrapparci alla roccia davvero. Ripidezza notevole, esposizione pure. Qualche fune extra non guasterebbe. Poi presto in vetta Skuta. Su già gracchie alpine aspettano gli avanzi. Aspetta anche vista lato nord fino Hochalmspitze e forse pure Grossglockner. Tempo splendido, panorami splendidi. Discesa sull'altro lato più facile. Verso Štruca, Dolgi hrbet. Poi giù a Velike pode. Questo sentiero più facile, però in certi passi ghiaia scivola. Presto giù. Là terreno più piano. Poi sorpresa. Non sapevo affatto che bivacco sotto Grintovec sia nuovo. E così moderno, bello. Tutti vorrebbero dormirci. Deve essere affollato. Verso Kokrsko sedlo ancora su un po', superfluo. Alla Cojzova koča qualche gente da Grintovec. Cagnetta, golden retriever ancora lì. Amichevole, coccolona. Discesa in valle, verso funivia parte più noiosa. Ma scesi veloci. Gran giorno, gran giro. Qualche foto prova.
In alto tra le guglie rocciose grigie.1
Camosci2
Poi è arrivata anche la femmina di stambecco.3
Vista su Skuta.4
Turska gora e Brana5
Presso questa grapa inizia la parte alpinistica del sentiero.6
Questi due camosci hanno provocato la caduta di pietre.7
Cresta esposta ma ben assicurata.8
Panorama dal sentiero.9
Panorama dalla cima di Skuta verso est.10
Panorama dalla cima di Skuta verso ovest.11
Dolgi hrbet e Grintovec12
Nuovo bivacco sotto Grintovec.13
mi piace
JTrogar31. 08. 2011 19:58:23
@ruševec
Bella escursione e belle foto.
Solo nelle 2a e 3a foto sono camosci non stambecchi.velik nasmeh
mi piace
urbancek31. 08. 2011 19:58:55
Questo bivacco è lì da un bel po', mi pare, non è più una novità... Riguardo stambecchi e camosci: lo stambecco è molto più tozzo e forte dei camosci, quindi per loro non è un problema passeggiare un po' tra loro, anche se altrimenti davvero non si piacciononasmeh

Bella gita, ciao!
mi piace
urbancek31. 08. 2011 19:59:50
@JTrogar: Nella 3. foto c'è un camoscio e uno stambecco o femmina di stambecco, come ha correttamente identificato l'autore...mežikanje
mi piace
ruševec31. 08. 2011 20:08:53
Trogar evidentemente hai guardato superficialmente, urbancek ti ha già risposto. Nella 3. foto maschio camoscio e femmina stambecco. Nella 2. due maschi camoscio e un camoscio di un anno. Nella 7. femmina stambecco con capretto maschio. Mentre caricavo le foto, che è molto lento, non ho potuto commentare. Il mio sangue da cacciatore però non permette che qualcun altro mi insegni le differenze tra camosci e stambecchi nasmeh
mi piace
jprim11. 09. 2011 19:13:46
Nella speranza di incontrare stambecchi, che si fanno fotografare spesso e per la cima ancora non conquistata, ci dirigiamo verso Skuta, sì, per Skuta via un sentiero molto impegnativo, devi proprio maturare.nasmeh
Abbiamo fatto lo stesso percorso di 'ruševec', ma non abbiamo incontrato animali selvatici, solo domestici.
Tempo stupendo, ... chiacchierata con alpinisti interessante, insomma un altro magnifico giorno in montagna.

PS
... la custode della baita sul Kokrsko sedlo è probabilmente un po' sovraccarica nasmeh, almeno così penso io, sulla base di tutti i commenti e anche delle mie esperienze.
E passi sicuri.
Circhi1
oltre Žmavčarje2
Skuta3
parte del sentiero4
sentiero tra le rocce5
meraviglioso dalla cima6
Štruca7
mi piace
otiv11. 09. 2011 19:22:52
@jprim
Congratulazioni per la vostra impresa!
Meno male che da giovane ci sono andato spesso e mi è rimasta in bel ricordo.
Buona fortuna!
mi piace
jprim11. 09. 2011 19:32:58
Grazie, devo ammettere che è stata davvero una gita che valeva lo sforzo.
Ciao!
mi piace
Hribovc8815. 09. 2011 14:16:02
Ieri 9 alpinisti del PD Mislinja sono saliti a Skuta. Punto di partenza parcheggio o alla baita sotto cascata Rinka (930 m). Alle 06:15 siamo partiti sul sentiero e prima siamo saliti al rifugio Frischauf a Okrešelj (1396 m) poi proseguito a Skuta (2532 m), arrivati verso le 11:30. Con il tempo abbiamo avuto fortuna, mattina completamente serena, ma verso le dieci ha iniziato a "cuocere", ma nonostante previsione di piogge e temporali nel nord Slovenia nessuna precipitazione, solo nebbia occasionale molto fitta a tratti, specialmente poco sotto la cima, la cima stessa durante la nostra visita a Skuta non in nebbianasmeh
Dopo spuntino, foto e timbri discesa verso Okrešelj, lungo il percorso volevamo salire anche Turska gora, ma tempo sempre più variabile e tempo non più abbondante. Alle 15:30 arrivati a Okrešelj, breve pausa, poi solo discesa al parcheggio arrivati poco prima delle 17:00.
mi piace
otiv15. 09. 2011 14:56:11
@hribovc88
Complimenti! Vedo che ce la fai anche col Turski žleb, quindi sei di buona pasta, come si dice di solitonasmehPenso che intendevi Turska gora nel tuo testo sopra, non Turski žleb.
Cordiali saluti!
mi piace
Hribovc8815. 09. 2011 16:17:50
@otiv grazienasmehmežikanje, in salita molto più facile andare, discesa è tutta un'altra storiaeekzavijanje z očminasmeh

Grazie per l'osservazione, sì Turska gora avevo in mente o volevamo salire ancora da qualche parte, non so esattamente ora se Turska gora o altra cima in programma, ma probabilmente Turska gora. Comunque, aspetterà alla prossimavelik nasmehnasmeh
mi piace
pajzbar20. 09. 2011 09:15:16
@hribovs88, anch'io volevo andare in quella direzione. Sicuramente piacevole. Per difficoltà logistiche ho preso questo sentiero:
http://karbonske.blogspot.com/2011/09/zakaj-bi-struco-ce-imamo-skuto.html
mi piace
Ronaldinho8223. 09. 2011 17:31:00
Ciao. Esperti KSA, per favore un parere sul sentiero per Skuto, intendo iniziare dalla funivia merci, passando per il Rifugio Kranjska sulle Ledinah, alla Koroška Rinka (Križ), poi Skuto, da Skuto al Rifugio Cojzova sul Kokrsko sedlo. So che è probabilmente piuttosto lungo, ma mi interessa di più il sentiero tra Kranjska Rinka e Skuto? Con la discesa dalla Koroška Rinka si perde molta quota fino all'ascesa vera e propria su Skuto? Ho provato a trovare qualcosa di utile, ma non con grande successonasmeh. Grazie in anticipo per l'aiuto
mi piace
funnyboy23. 09. 2011 17:34:06
Dalla Rinka si scende per ca. 300m fino al piedemonte di Skuta.
mi piace
Damiani23. 09. 2011 17:50:29
Ieri 22.9.2011 ero sul Grintovec. È stato meraviglioso. Meno meraviglioso è stato il fatto che ho perso gli occhiali RayBan da qualche parte sul ghiaione sotto il Kokrsko sedlo. Se qualcuno li trova per caso, lo invito volentieri a cena per gratitudine. Mio telefono 041682377
Grazie mille, alpinista Damijan
mi piace
robter23. 09. 2011 21:41:28
ronaldinho, bel sentiero, l'ho fatto la settimana scorsa da solo, salito su Koroška, Kranjska, Skuto, Štrica, poi oltre Dolgi hrbet e passando la Češka koča disceso al punto di partenza.
Dalla Kranjska Rinka volevamo accorciare un po' e siamo andati sul ghiaione subito sotto a destra. Il sentiero l'abbiamo accorciato di qualche metro davvero, ma per tempo non abbiamo guadagnato per la difficoltà del terreno.
mi piace
Pagina:123...7891011...525354
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie