Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Skuta

Stampa
jozo10. 08. 2010 19:10:37
660m/h, buon ritmo, niente da dire! lp J
mi piace
šodrovec10. 08. 2010 19:49:34
Aljazek, prossima volta omettere i numeri, altrimenti l'essenza meteo resta nascosta agli occhi ... mežikanje
mi piace
aljazek10. 08. 2010 20:35:08
Affare fatto, grazie per il consiglio mežikanje
mi piace
JTrogar10. 08. 2010 23:51:48
Con il collega parcheggiamo l'auto al parcheggio sotto la cascata Rinka proprio quando i primi raggi solari illuminano le cime delle montagne sopra di noi. La camminata ci riesce bene. Quando arriviamo in cima al Turski žleb, ci occupiamo a lungo dell'osservazione di un branco di stambecchi. Poi proseguiamo verso Skuta. La nebbia inizia a comparire a intermittenza. Nonostante ciò, il panorama dalla cima era piuttosto bello. Scendiamo per lo stesso sentiero insieme a una piacevole compagnia conosciuta chiacchierando in vetta. Ci separiamo poco sopra il Turski žleb. Io scendo la parte inferiore dello žleb correndo sulla ghiaia, che è un piacere speciale per me. Durante la camminata verso l'auto, mostro al collega due piccole cascate sopra Rinka (sotto il ponte), ben nascoste agli occhi.
Cordiali saluti da sotto la bella Mozirska planina, Janez.
1
2
arrampicatori in Igličeva3
nel canalone Turski4
5
gruppo giocoso6
7
8
9
10
11
sulla rampa12
13
14
in cima15
Babi16
discesa socievole17
18
19
istantanea20
21
22
mmm, com'è dolce23
camosci nel Turski žleb24
cascata sopra la cascata Rinka25
sulla cima dell'ometto su Skuta26
re su Skuta27
Video:
Skuta28
Skuta28
mi piace
GričarA16. 08. 2010 09:21:50
Mi interessa quale sentiero per Skuta è il più sicuro, e se è più impegnativo di quello per Ojstrica che passa prima per Mala Ojstrica.
mi piace
aljazek16. 08. 2010 09:44:27
Domanda divertente (anche copy/paste in varie discussioni velik nasmeh) -> sui sentieri segnati la sicurezza dipende principalmente dalle tue capacità, esclusi i pericoli oggettivi in montagna (pietre cadenti, meteo, sentieri erosi,...).

http://www.hribi.net/gora/skuta/3/28

Qui puoi leggere bene la difficoltà del sentiero, descrizione e altro.
mi piace
velkavrh16. 08. 2010 13:12:35
Gričar A, non ho potuto fare a meno di rispondere alla tua domanda molto semplice. L'approccio più facile è da Suhadolnik lungo il sentiero circolare alla Cojzova koča, passando il nuovo bivacco sotto Grintavec, sopra il bivacco al bivio a destra. L'unica difficoltà ti coglie intorno a Štruca, lì devi arrampicare un po' libero sulle rocce, è ben segnato. Poi seguono ancora alcuni chiodi intorno a Štruca e siamo presto in vetta. Vero, Aljažek ti ha messo a disposizione tutti gli approcci che offre questo sito. Quello che ti ho descritto è davvero il più facile. Io stesso l'ho fatto molte volte e quest'anno lo ripeterò. Desidero bel tempo e quanti più piaceri alpinistici!
mi piace
hribček18. 08. 2010 14:47:54
Con quale via in KS o nelle Giulie potrei paragonare quella a Skuta attraverso Turski žleb (tecnicamente e dal punto di vista della forma fisica)?

LP
mi piace
panda18. 08. 2010 15:17:08
Secondo me con Kopinškova all'Ojstrica (per lunghezza e simile piacere di arrampicata). LPnasmeh
mi piace
panda21. 08. 2010 12:38:01
Domani (domenica) pianifico un'escursione a Skuta via Gamsov skret. Qualcuno ha lo stesso piano domani così mi unisco dal punto di partenza (parcheggio alla funivia merci)? Poiché non ho mai percorso questa via, sono un po' meno sicuro sui tratti senza sentiero. Aspetto un invito. LPnasmeh
mi piace
panda23. 08. 2010 08:10:54
Ieri alle 6 start dal parcheggio sotto Rinka a Okrešelj e attraverso Turski žleb (parte superiore puro ghiaione e scivoloso come l'inferno, protezioni o.k.) alle Male pode. In vetta a Skuta alle 10:45 (sorpreso così veloce, di solito più lento). Molti amanti della montagna su Skuta e altri vertici (Grintovec, entrambe le Rinke, Babo). Sole in alto, base nuvolosa in basso che impediva la vista alle altre catene montuose. Discesa passando Štruca al bivacco sotto Grintavec e oltre Male pode via Sleme indietro attraverso Turski žleb in valle. Totale 11 ore. LPnasmeh
mi piace
pohodni12. 09. 2010 16:18:14
Oggi presto mattina siamo andati con moglie e figlio verso Kamniška Bistrica, e abbiamo parcheggiato a Koncu presso la funivia merci. Io continuo verso la cima di Skuta, moglie e figlio dietro ma solo fino alla Cojzova koča al Kokarsko sedlo, dove mi hanno aspettato per tornare dalla cima di Skuta e poi insieme in valle.
Tempo molto bello al mattino, solo cime orientali avvolte nella nebbia, che poi si è estesa anche alle altre cime circostanti.
Molto soddisfatti partiti anche dalla Cojzova koča perché ci hanno servito strudel molto buono e fresco sfornato (ancora caldo), e i cagnolini dei gestori sono, dicono, molto amichevoli (dice mio figlio).
In breve molto bello. Lp.
vista verso Sella Kokrsko1
alba2
già folla presso Koča Cojz3
vista verso Grintovec4
vetta Skute già invita5
vista verso la valle6
sembrava stessero soccorrendo qualcuno7
vetta Skute8
anche sul Grintovec alcune persone visibili9
verso est un mare di nebbia10
ci sono ancora alcune genziane11
mi piace
Matek13. 09. 2010 13:22:39
Ieri, durante la salita al Grintovec, abbiamo sentito un elicottero da qualche parte nell'area di Skuta. È successo qualcosa?
LP, Matija
mi piace
NEIC00813. 09. 2010 13:46:57

Niente.. Si allenano. velik nasmeh
mi piace
EUGEN13. 09. 2010 13:54:24
Ieri da Suhodolnik oltre Taška alla Cojzova koča al bivacco sotto Grintavec (bel bivacco spero resti così il più a lungo possibile) a Skuta (purtroppo nebbia senza vista) oltre Mlinarsko sedlo alla Cojzova koča e all'auto.
Anche io ho visto l'elicottero.
Molti visitatori, il cane alla baita è davvero amichevole.
mi piace
alyas15. 09. 2010 23:28:01
Per i visitatori che accedono in auto fino alla testata "V koncu" o alla funivia merci sotto Kok.sedlo, ... oggi si consiglia anche pala e zappa, perché la strada tra Žagana peč e il primo ponte di legno, e anche più in alto difficile da percorrere a causa delle asperità! Certo per i fuoristrada nessun problema, ... né per i pedoni!
Altrimenti oggi condizioni per visitare le montagne eccellenti, la pace disturbata solo da numerosi elicotteri (militari).
Avvallamenti sulla strada sotto la funivia da carico per Kokrsko sedlo1
... Veliki podi - molte possibilità di accesso alle cime circostanti2
Stelle di Edelweiss - si trovano anche lungo il sentiero attraverso Gamsov skret e Žmavčerje3
mi piace
garmont23. 09. 2010 20:11:19
Ieri mi sono prefissato Skuta come meta. Sono partito sotto la cascata Rinka attraverso Turski žleb e dopo poco meno di quattro ore ero in cima a Skuta. Sono sceso via Turska gora e Kotliče al Kamniško sedlo. Vorrei avvertire sul sentiero nei Kotliči (Forcella orientale), colpito dalle recenti forti piogge. Parte del terreno sotto il sentiero segnato è scivolato nella valle, il resto del sentiero è fortemente danneggiato (crepe nel suolo). Non so cosa porteranno le piogge future, ma lì è necessaria davvero grande prudenza.
LP
La slavina è in basso a sinistra1
2
mi piace
Saten24. 09. 2010 09:36:36
Anche io ieri sono andato su questo sentiero e concordo col precedente che lì è necessaria grande prudenza. Sotto la traccia la frana ha già portato via la terra, e anche sopra la traccia c'è una spaccatura nel terreno, quindi è in dubbio quanto reggerà la traccia. In bagnato non consiglierei il passaggio su questo sentiero. E passo sicuro!
1
2
3
mi piace
Jany13. 10. 2010 12:47:10
Skuta ieri splendeva al sole. La montagna è un po' meno visitata perché tutti gli accessi sono piuttosto lunghi. (cca 5 ore).
Io questa volta mi sono arrampicato dalla Log. valley attraverso Turski žleb sulla cima. Bella gita, solo il ghiaione prima dell'uscita da Turski ž. è fastidioso, soprattutto al ritorno.
Panorama però .........
LP
Mattina sopra Okrešljem1
Da sinistra: Grintavec, Skuta, Rinke2
Vista su Mrzla gora3
Dal sentiero4
Dal sentiero5
Grintavec, Kočna, Triglav dietro6
Caravanche7
Turska gora, Brana, Planjava e Ojstrica8
Krvavec9
Discesa nella nebbia attraverso Male pode e nel Turski žleb10
È liscio11
Per la cornice12
mi piace
lepenatka13. 10. 2010 12:56:02
Davvero bello... c'erano problemi con il ghiaccio?
Le temperature sono piuttosto basse.

Ancora tanti piaceri ti auguro.
mi piace
Pagina:1234567...525354
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie