Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Skuta

Stampa
rozka13. 10. 2010 13:03:15
Joc001, ci è volutojezik, ma la soddisfazione è tanto maggiorenasmeh. Hai centrato il giorno giusto... CONGRATULAZIONI!
mi piace
Jany13. 10. 2010 13:04:21
Non c'era neve né ghiaccio, nemmeno nel canalone. Bisogna stare più attenti sulla salita a Okrešelj, perché nella gola è umido e bagnato, e presto al mattino -2°C, e un po' ghiacciato. Su nelle rocce però ottime condizioni. Consiglio finché il tempo è ancora così!
mi piace
lepenatka13. 10. 2010 13:06:49
Grazie per la rapida risposta.nasmeh
mi piace
stari_znanec16. 01. 2011 20:15:32
Oggi da Kamniška Bistrica ho notato stambecchi sotto Skuta che attraversavano il ghiaione innevato.
Skuta1
2
Ho contato 8 stambecchi3
mi piace
urbann16. 01. 2011 21:37:55
Forse è la stessa famiglia che ho notato anch'io oggi sotto Grintovec nasmeh
1
2
mi piace
IgorZlodej16. 01. 2011 21:51:32
Cosa *stari znanec* ha indicato sulla sua foto non la riconosco comunque, ma sicuramente *urbann* ha fotografato camosci e non stambecchi, magari sarebbe bene imparare un po' come sembrano questi animali in natura.
mi piace
klm16. 01. 2011 21:55:02
Camosci sono, camosci.
Stambecco è più simile.... A Zlatorog no di sicuro, quello è infatti più simile al camoscio, lo si vede anche dalle foto allegatemežikanjezavijanje z očmi
1
2
3
mi piace
urbann17. 01. 2011 08:38:15
Non mi sono affatto impegnato che il vecchio conoscente parli di stambecchi. Definitivi camosci sìnasmeh probabilmente sono scappati davanti alla folla crescente sul sentiero verso la cima del Grintovec nelle ore mattutine.
mi piace
stari_znanec17. 01. 2011 18:35:25
Il mio errore, frettolosamente ho scritto stambecchi mi scuso velik nasmeh
mi piace
tonek76. 02. 2011 09:27:21
Ieri (sab.5.2.2011) visitato Skuta, in inverno poco visitata, perciò tanto più bella. Condizioni molto buone, solo la paretina in Štruca era già un po' ammorbidita e si sprofondava un po', il tetto ideale.
Al ritorno anche sul Dolgi hrbet, dove la cresta era bella soda e battuta. Per una discesa piacevole ci siamo sciati dal bordo della cresta passando il bivacco, la canalino prima di Vratci l'abbiamo fatto con i ramponi.nasmeh
1
2
3
4
5
mi piace
alpin10. 03. 2011 10:11:47
Ieri siamo partiti nelle prime ore mattutine via Žmavčarje per Skuta. L'intenzione era di volare dalla cima col parapendio ma per vento troppo forte ho dovuto scendere alle Velike pode e solo lì il vento da nord è calato. Altrimenti condizioni abbastanza buone tranne qualche lastrone 100m sotto la cima di Skuta. Video e altre foto nelle ore serali.
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
mi piace
JŽK10. 03. 2011 22:39:38
@stari znanec e IgorZlodej: quello che s.z. ha visto sotto Skuta sono davvero probabilmente stambecchi, poiché i camosci non vanno spesso in quelle zone. Almeno da quando gli stambecchi si sono moltiplicati di nuovo intorno ai Grintovci. Naturalmente non dico che magari non mi sia sbagliato, poiché è fotografato da lontano e non si può distinguere esattamente- parlo solo dall'esperienzanasmeh
mi piace
jusuf10. 03. 2011 23:57:20
Stambecchi o camosci, ecco la questione:
in aiuto: le pecore somigliano agli stambecchi, le capre ai camosci, i camosci sono sulle etichette "Laško birra", dopo qualche birra allora ai camosci nelle foto di urban si può dire anche stambecchivelik nasmeh
p.b.z. LPP
mi piace
apovalej18. 03. 2011 11:40:11
Magari qualcuno sa quali sono le condizioni in questa zona, quanta neve fresca?
Domani ho intenzione di andare da quelle parti, Grintovec o Skuta.
Grazie per le info mežikanje
mi piace
knap422718. 03. 2011 11:54:22
Non so delle condizioni attuali, ma il link qui sotto penso dica abbastanza:
http://www.hribi.net/novica/snezne_razmere_v_gorah_1832011/549
Se vai lo stesso eek in bocca al lupo e spero ti riesca, io resto più in basso e ti consiglio sfide simili per questo weekend.

Saluti
mi piace
Planinček18. 03. 2011 11:54:28
Non ci sono stato, ma presumo circa mezzo metro di neve fresca. Sul sentiero grande pericolo valanghe!
mi piace
andrejp18. 03. 2011 11:58:26
Dopo precipitazioni più abbondanti giovedì di giorno era per lo più secco, solo sul Bovško fino a stamattina sono caduti ancora fino a 30 cm di neve, limite nevicate sopra 1500 m, quota zero gradi intorno ai 1900 m. La nuova neve si è assestata e sotto il limite si è sciolta. Per l'alta umidità dell'aria si è trasformata più velocemente.
Nelle Alpi Giulie a 2500 m fino a circa 430 cm di neve, a 1500 m fino a circa 120 cm. Più neve nel Posočje. Altrove nelle nostre montagne a 1500 m ancora fino a 10 cm di neve. Neve leggera e morbida, sotto il limite inzuppata di pioggia. Molti accumuli.
Pericolo valanghe nelle Giulie occidentali e colline bohinjesi sopra circa 1800 m 4° grado, pericolo alto e generale. Ci si aspetta valanghe spontanee da pendii più ripidi. Altrove pericolo valanghe 3° grado, solo più in basso dove poca neve 1° grado. Valanga può staccarsi già con piccolo carico della coltre nevosa soprattutto su pendii ripidi e posti con neve ventata, possibili anche singole valanghe spontanee da pendii sufficientemente ripidi. Più in basso dove ha piovuto, possibile valanga di neve fradicia su pendii ripidi.
Oggi ancora nuvoloso e nebbioso con deboli precipitazioni.
Possono cadere fino a 5 cm di neve, limite nevicate intorno 1500 m sul mare. Sabato e domenica secco e gradualmente più soleggiato. Notte su domenica si raffredda, quota zero gradi scende a circa 1100 m. Si rafforza vento settentrionale e nordorientale che porterà neve negli accumuli. Coltre nevosa si assesterà e trasformerà, pericolo valanghe diminuirà gradualmente un po'. Per i nuovi accumuli nonostante diminuzione valanghe spontanee rimarrà potenziale pericolo alto soprattutto in alta montagna e Giulie occidentali. Prossimo bollettino lunedì 21 marzo.

Pericolo generale valanghe 4° grado sulla scala europea a cinque gradi.

Fonte: ARSO

Altro da aggiungere?
mi piace
apovalej19. 03. 2011 17:48:42
oggi arrivato un po' più su della Cojzova koča, fino alla Cojzova la neve si stacca molto, quindi discesa difficile. Più in alto è ghiacciata.
Secondo il mio parere non c'era gran pericolo di valanghe.
Poi è arrivata la nebbia e ......
1
2
3
4
mi piace
mesetar19. 03. 2011 19:43:02
Sei proprio un tipo..., se secondo te non c'era pericolo... E a Skuta non era più lontano... ohi ohivelik nasmeh
Skuta sullo sfondo, esattamente una settimana fa. Neve per pop...it! Pensavo di stappare...1
mi piace
JusAvgustin19. 03. 2011 20:11:23
secondo la tua opinione... Sul sito ARSO c'è scritto in rosso, ok per Giulie, ma altrove solo III. Ma importante è secondo la tua opinione. Siete tutti esperti valanghe uno dopo l'altroeek niente da aggiungere, perché non aspetti il 5° grado e dimostri che si può arrivare a SP anche con innesco spontaneo se si è solo abbastanza "duro"?!
mi piace
Pagina:12345678...525354
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie