|
| vandica121. 02. 2012 23:03:31 |
O Gita, ci siamo incontrate, stavo salendo quando voi tornavate. Sì, il pollice al pupazzo non l'avete lasciato È stata pura goduria, e io come poslastica dalla cima ho osservato il tramonto con sole quasi rosso scuro, peccato che la macchinetta è rimasta a casa.
|
|
|
|
| GITA21. 02. 2012 23:19:22 |
Ciao @vandica1, sì il pollice non gliel'abbiamo lasciato davvero ...almeno starà lì in pace su ancora un giorno ...il tramonto era bello già dalla valle, figuriamoci dalla cima!!! Ehi, se ci incontri ancora da qualche parte, tiraci un po' per la manica così diciamo qualcosa... eravate in tre o quattro a salire mentre tornavamo e davvero non ti ho ricordata bene per riconoscerti la prossima volta...
|
|
|
|
| vandica121. 02. 2012 23:44:56 |
La prossima volta chiacchiererò un po', dato che ho conosciuto mio marito solo grazie alla giacca rossa, perché me l'ha gentilmente tolta dal sentiero. Vi auguro ancora tanti giorni così rilassati.
|
|
|
|
| GITA22. 02. 2012 00:15:32 |
Anche noi ti auguriamo lo stesso, e dimentica la fotokamerina il meno possibile, e pubblica qualche foto ogni tanto...
|
|
|
|
| lanževica3. 03. 2012 16:02:45 |
Oggi sono andata a curare il raffreddore in Primorska. Da Podgorje a Slavnik c'era giusto la giusta camminata, tempo caldo e soleggiato, un po' ventoso. Il rifugio è aperto il sabato e la domenica. Non ci posso credere quanta neve si è sciolta in così poco tempo guardando le foto di Gita...
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| Hribovc8825. 10. 2012 22:54:27 |
Oggi sono salito da Hrpelje a Slavnik, e volevo scendere verso Prešnica, ma mi sono perso (da Tumova koča in poi, dove ci sono le indicazioni, non ho più visto l'indicazione per Prešnica , così ancora non mi è chiaro dove dovevo svoltare per Prešnica , se qualcuno lo sa scriva per favore, così saprò per la prossima), così alla fine sono arrivato a Povžane. Poco prima di Povžane ho incontrato un gentile locale con cui abbiamo chiacchierato un po', poi ho proseguito verso Hrpelje per la strada principale Reka-Kozina. A Tublje ho deciso di fare l'autostop, presto si è fermato un poliziotto che mi ha portato a Hrpelje. Altrimenti oggi il tempo era perfetto per escursioni, estate di San Martino nel vero senso , solo in vetta soffiava un vento piuttosto freddo. Fotografie:
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| B228. 10. 2012 13:45:50 |
Ciao Hribovc88! Dalla baita dovevi tornare per la stessa via (SPP - TZV 1), fino al cartello che è nella foto 17 e c'è scritto Prešnica 1 ora e mezza. Da lì, al prossimo cartello allo svincolo verso Hrpelje ci sono altri 15 minuti di cammino. Là dovevi andare dritto e sempre in discesa, attraversare la strada forestale e sempre seguire le segnalazioni SPP. Immagino che da Hrpelje verso Slavnik hai camminato parecchio per strada. Il sentiero segnato da Hrpelje a Slavnik inizia infatti vicino alla scuola e non all'edificio del comune, dove c'è l'indicazione stradale "Slavnik". È sempre bene usare la carta escursionistica adeguata - in questo caso "Slovenska Istra, Čičarija, Brkini, Kras". E tanti bei momenti nelle colline primorske e naturalmente altrove...
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| Hribovc8828. 10. 2012 14:27:19 |
Ciao B2, sì, tutto il cammino per strada, cioè dalla stazione ferroviaria in poi è segnato malissimo o piuttosto fino al comune non ho visto nessuna indicazione per Slavnik , poi là dove c'è Slavnik (cartello del luogo, non segnavia) ho svoltato a destra, poi da lì in poi di nuovo malissimo segnato, un po' più chiaramente poi a quella biforcazione nella 6a o 7a foto. Grazie per tutte le osservazioni e i consigli, ora per la prossima saprò dove salire a Slavnik e scendere a Prešnica . Quindi, in sintesi: per Prešnica dovevo tornare indietro per la strada da cui ero venuto da Hrpelje, poi pare ci sia uno svincolo per Prešnica che non ho notato . Mi interessa anche quale sentiero è il più adatto per la salita in inverno, sono tutti battuti? Mi chiedo anche se questo timbro per SPP è corretto? Grazie
|
|
|
|
| B228. 10. 2012 14:40:12 |
Sì le indicazioni iniziano alla scuola (cartello), circa 200m più avanti dal punto dove hai svoltato verso Slavnik. Per Prešnica dovevi andare per strada fino al cartello nella foto 17 e poi solo in discesa sul sentiero battuto e seguire le indicazioni SPP (1). In inverno tutti i sentieri segnati sono battuti. I più visitati sono da Podgorje, Prešnica e Skadanščina. Penso che il timbro soddisferà i requisiti, ma dovrebbe essere ovale (timbro del rifugio) con "Slovenska planinska pot" accanto al nome del rifugio e quota. Altrimenti il timbro della cima Slavnik è incastonato in un pilastrino sulla vetta.
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| Hribovc8828. 10. 2012 15:02:29 |
Ora mi è molto più chiaro dove dovevo andare, grazie B2 Altrimenti questo giro mi è un po' "riuscito male": 1. Su potevo andare per il sentiero segnato, cioè 200 metri più avanti da dove ho svoltato. 2. Potevo tornare come avevo in programma, verso Prešnica, dove volevo anche vedere un paesino molto pittoresco che osservo sempre dal treno. 3. Il timbro non è proprio giusto, sul pilastrino non l'ho notato oppure non ho prestato attenzione particolare, ho solo pensato che ce l'abbiano solo al rifugio, che è aperto solo nei weekend. 4. Perché la batteria della fotocamera si è scaricata ho fatto solo 21 foto. Prova che si impara sempre qualcosa di nuovo ogni giorno Spero di ripetere l'escursione presto
|
|
|
|
| B228. 10. 2012 16:06:15 |
Hribovc88, calorosamente benvenuto in Primorska, niente di grave, anche io ho imparato dagli errori più volte e non sempre ho raggiunto l'obiettivo prefissato al primo colpo. E la prossima volta più fortuna e bei momenti nelle colline vicino al mare...
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| m28. 10. 2012 17:23:16 |
Ciao, Hribovc88 o Blaž! Sono davvero belli anche questi nostri colli , complimenti per l'ascesa  e belle foto. Per me tra le salite su Slavnik la più bella è da Prešnica. Riguardo all'ascesa solitaria su Snežnik, va presa una giornata estiva più lunga, ora il giorno è troppo corto per un sentiero così lungo e troppo freddo e tempo instabile, e pure allora più gente sui sentieri. Anni fa, su escursione notturna a Slavnik, incontrai un uomo di circa 70 anni o più, che ogni estate passa 1 settimana sul sentiero da Snežnik verso Javorniki. Dorme in sacco a pelo all'aperto o anche in rifugi - Sviščaki, su Mašun. E disse che gli piace. Certo conosce il terreno approssimativamente - pericoli di voragini e non bada a incontri ravvicinati con bestie In bocca al lupo, M
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| Hribovc8828. 10. 2012 18:08:45 |
Ciao m, mi hai fatto proprio venire voglia, così mi sono deciso ad andare la prossima volta sicuramente a Slavnik da Prešnica su A quel signore tutto l'onore, cappello giù 
|
|
|
|
| skalaš7016. 01. 2013 11:50:18 |
Isabel23, questo sembra molto "MAGICO". Cordiali saluti e passo sicuro .
|
|
|
|
| Jaša31. 01. 2013 19:59:01 |
Oggi Slavnik è stato proprio la cosa giusta... a Podgorje ho trovato la LENTE ARANCIONE DEGLI OCCHIALI SPORTIVI (sembra non danneggiata) e l'ho lasciata sulla panchina sotto il tiglio
1
2
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| bojan7931. 01. 2013 20:28:06 |
Io ero lì anche oggi, partito da Prešnica 
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| 5ro4. 02. 2013 21:21:13 |
Dopo piogge del sabato e bora, domenica mattina guardo verso Slavnik. Bianco fino a Podgorje! Aspetto tempo brutto e vado a Slavnik da Podgorje per il sentiero ripido. Escursione vera "invernale", a volte neve alle ginocchia, sentiero ben calpestato. Verso la cima dove bora spazzò neve fresca, appena cm. Presso la capanna bello rilassarsi, in vetta ghiacciato e ventoso.
| (+12) |  | |
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.