Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Smrekovec

Stampa
JTrogar9. 02. 2012 11:03:49
@Bbrina,
meravigliose immagini dell'idillio invernale.
mi piace
Bbrina9. 02. 2012 19:29:21
Grazie, in una natura così bella non è stato difficile trovare motivi invernali. Anche io guardo volentieri immagini della natura e leggo i vostri contributi su ascese interessanti e naturalmente discese.
Lp
mi piace
Mr.Dani24. 02. 2012 20:47:01
Allego anch'io qualche foto dal Smrekovec. Ci siamo arrampicati da Sp. Brložnik il Mercoledì delle Ceneri. Dopo il Carnevale ci voleva un po' d'aria fresca. Tempo splendido. Pochi visitatori al mattino. Incontrati solo tre scialpinisti e due escursionisti col cane. Al ritorno altri due escursionisti proprio sotto la cima.

LP
Dani
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
mi piace
Janezs24. 02. 2012 22:26:07
24.02.2012. Oggi guido da Andrejev dom lungo la strada fino alla deviazione del sentiero per Smrekovec. Tour previsto: traversata Smrekovec fino a Loka, poi su Raduha e discesa via Durce a Bukovnik. Dall'auto parcheggiata alla baita su Smrekovec il sentiero mi ha preso 2h. Sulla via poca neve. Dalla baita a Komna traccia di motoslitte. Anche quella parte 2h. Da lì a Travnik arrancando nella neve profonda. Per quella parte un'ora e mezza. Fino a Planina Vodole mi abituo già a sondare e sprofondare negli strati di neve. Fino a Planina Javornik supero due punti esposti a valanghe. Su Planina Javornik poca neve. A Loka totale otto ore e mezza - preoccupato per le condizioni a Grohot. Poco tempo rimasto. Chiamo il figlio e ci accordiamo che mi aspetta con l'auto sotto Loka. Raduha e Grohot attendono condizioni migliori. Lp.
    Qui parcheggio1
    Cartello lungo il sentiero2
  Dopo la grandine3
  Markacisti?4
   Cartello indicatore per Kramarca5
  Cappella a Kramarca6
  Oggi qui non c'è stato riposo7
  Qui mi metto le racchette da neve8
  Ora questa è una vera immagine invernale di Smrekovec9
Belle dune di neve10
   Croce lungo il sentiero11
   Cappella12
Tra Hlipovje e Komno13
Pista coperta di neve14
Peča15
Sguardo indietro su Komen16
Sentiero per mani17
Impronte su Travnik18
Verso la sorgente d'acqua19
Ma non c'è acqua20
Protezione21
Cos'è questo?22
Qui è stato particolarmente difficile23
Presso Planina Knezova24
Planina Vodule25
Qui attraverso, avevo paura26
Altrimenti oggi, tutto il giorno scricchiolava e sprofondava intorno a me27
Planina Javornik con poca neve28
Quando scricchiola intorno a me, area più grande, mi chiedo del Grohat29
Che non ci sia un'operazione di soccorso la sera o di notte, cambio piano30
Scelgo un'altra direzione, per la quale non sono mai andato31
Qui sono da un po' sull'asfalto32
Vista dal ponte sul profondo fondo del torrente – 100 metri più in basso guido già33
(+1)mi piace
Janezs13. 03. 2012 07:42:10
12.03.2012 Strada Križan Sleme, Bele Vode completamente asciutta. Anche sentiero pedonale via Staknetov vrh fino Kramarce asciutto. Strada alla baita su Smrekovec ghiacciata. Sentiero attraverso tutto il Smrekovec era pura poesia, neve dura reggeva il nostro peso, eccetto rari casi di sfondamento qua e là, senza preoccupazioni, seguivamo solo la mia traccia di qualche giorno fa. Solo Luna ha ceduto, ci contavamo nella discesa da Uršlja. Vento ci teneva all'erta - (bora). Su Planina Vodule potevamo spegnere le frontali. Così abbiamo riposato gli occhi. Da lì a Loka piuttosto asciutto, fondo duro ghiacciato offriva camminata veloce. A Loka breve pausa, ma che fare quando oggi non respiro, non mangio, non bevo. Lp
A Kramarca1
Alla capanna sul Smrekovec2
Verso Krnes3
Mi sono appoggiato un po' sulla drift di neve4
Sul Komna, il vento non ha lasciato la macchina digitale in pace5
Sul Travnik6
Planina Vodule7
planina Javornik8
Arrivo a Loko9
(+1)mi piace
Janezs27. 03. 2012 20:15:09

Oggi dalla baita sul Smrekovec a Komna e ritorno. Pendii soleggiati già asciutti, in zone ombrose cumuli di neve ventata. Resti di nevai congelati così niente sfondamento. Termometro alla baita mostrava 9°C.
Arrivo alla capanna1
Sui lati soleggiati senza neve2
Alcuni in aria3
Nelle zone in ombra molta neve4
Anche il prato sotto Krnes quasi completamente innevato5
Da Krnes a Komna molta neve6
Komna innevata7
  La cappella ha bisogno di un pittore8
  Ho guardato anche sulla cima9
(+1)mi piace
Janezs18. 04. 2012 21:47:33

Oggi il nostro cammino ci porta, tra l'altro, anche su Smrekovec. Arriviamo in auto alla baita, poi salto veloce a Komna per controllare un po' le condizioni della neve. Le foto mostrino com'è. Lp.
Rifugio sul Smrekovec1
Tratto iniziale ripido del sentiero2
Resti di zametov3
Neve fresca4
Poca neve5
Eccoci sulla Komna6
Cappella7
Nuova copertura8
Il tempo peggiora, l'ogled è anche finito9
mi piace
Janezs26. 04. 2012 19:48:54
Oggi sono andato in escursione facile, dalla baita su Smrekovec a Komna. Mi ha sorpreso che sia piuttosto asciutto. Neve solo nelle parti ombrose del sentiero. Lp.
Sentiero attraverso la foresta1
    Zvoncki2
   Capriolo sul pascolo3
  Lo avverto4
Neve spessa qui.5
Qui fino a metà maggio.6
Urslja7
Vrh Komna, dietro Peca.8
Raduha9
Peca10
Turnovka dietro Olseva. A destra proprio dietro mali e veliki Obir.11
(+3)mi piace
Janezs30. 04. 2012 08:39:52

Da Križan passando Sleme, attraverso Smrekovec fino a Loka.
Sulla strada senza equipaggiamento extra corriamo le parti facili del sentiero, che mi lascia conseguenze poiché non faccio corsa. Nel mezzo ci riforniamo dall'auto. Sentiero asciutto, eccetto poche eccezioni intorno a Komna, lì ancora un po' di neve che non si è sfondata. Dopo giro di ricognizione aspettavo condizioni generalmente peggiori. A Komna una martora ci spaventa. Al buio vedo un paio di occhi che si lanciano dritti su di me. Vedendo gli occhi più bassi penso a una volpe malata. Il mio grido spaventa pure Stefan. Più tardi si scopre che la martora è venuta coi locali ad ascoltare Petelin. A Hlipovje verso Travnik già camminiamo alla luce, tutta la notte scortati dal vento. A Loka arriviamo abbastanza presto, poiché baita aperta beviamo caffè e proseguiamo. Lp.
Qui deviamo dalla strada sulla radura superiore.1
Alla capanna su Smrekovec ci prepariamo per il lungo Smrekovec e Raduha.2
Pronta per il sentiero.3
Resti della neve vecchia, da Krnec a Komna.4
Firma davanti alla cappella.5
Il cagnetto che ci ha spaventato si rotolava dal ridere, noi--------?6
Vista che ti dà nuove forze.7
Passando Travnik.8
Bella anteprima.9
Manutenzione, la stringa si è strappata.10
Planina Vodol, possibile approvvigionarsi d'acqua, troppo freddo per nuotare.11
Planina Javornik.12
A Loka, caffè e quasi un litro d'acqua.13
mi piace
Janezs21. 06. 2012 12:39:34
Loka, Planina Javornik, Travnik, Komen, rifugio sul Smrekovec.
Dopo un buon spuntino e altri bisogni dopo una sosta di quasi un'ora ci incamminiamo sul crinale Smrekovec. Il sentiero è secco e piacevole. Sui pascoli pascolano cavalli e bestiame. Acqua in abbondanza. Diversa la situazione al mattino presto e nei giorni piovosi, allora su certi tratti sei bagnato fino alle ginocchia. Al rifugio avevamo in programma uno spuntino ma ci hanno salutato Liza e la sua famiglia. Rifugio chiuso per un momento, ma i nostri zaini erano un po' più leggeri dopo.
La foto serve per l'orario di partenza da Loke (ora di partenza)1
Planina Javornik2
Konjiček non poteva venire con noi, perciò mi ha morsicato un po'3
Anche la cagnetta aveva qualcosa da dire4
Presso Planina Knezova5
Prato6
Komen7
Rifugio sul Smrekovec8
mi piace
Janezs20. 07. 2012 19:04:40

Loka, Travnik, Komen, rifugio su Smrekovec, Sleme
Lungo il crinale Smrekovec stesso abbiamo incontrato parecchi escursionisti. Più numerosi vicino a Travnik poiché il rifugio era aperto. Bello attraversare Smrekovec ora che ci sono i pastori, beh serpenti si possono vedere anche altrove, abbiamo percorso questo sentiero per K24. Saluti.
Rinforzati e pronti ad affrontare il resto del sentiero.1
Accanto all'alpe Javornik.2
Attraverso l'alpe Zgornji Travnik.3
Anche qui passando, sul pascolo una cavalla col puledro.4
Caffè e Coca-Cola per me.5
35 minuti alla baita Smrekovec, ma ne valeva la pena.6
mi piace
klavdy629. 07. 2012 20:47:26
Giovedì per la cattiva previsione meteo ci siamo recati al valico Atel vicino alle Ljubenske Rastke e poi diretti al rifugio su Smrekovec. Da lì alla cima Smrekovec non era più lontano. In cima le viste presto coperte da nebbie quindi non ci siamo decisi a continuare verso Komen e siamo rimasti sulla cima ancora un po'. Poi non restava altro che tornare al punto di partenza e dopo visitare il lago Braslovško e passeggiare sul sentiero intorno al lago e anche il lago Žovneško entrambi vicino Braslovče. Saluti.
1
2
3
4
5
(+1)mi piace
Janezs9. 09. 2012 22:22:34

In un bel sabato soleggiato attraverso il crinale Smrekovec passando Sleme a Krizan. A Loka con Tomaž ognuno il suo pasto scelto, innaffiato con Coca-Cola. Poi caffè. Per acqua e altro ci siamo arrangiati durante breve attesa preparazione cibo. Poi pieni di energia verso Planina Javornik, qui in estate sempre vivace. Oggi folla anche a Planina Vodul. Per un momento triste pensiero mi attraversa degli inverni quando lontano intorno solo su questo sentiero. Dietro di noi anche Knezova planina. Spesso incontriamo escursionisti e raccoglitori di mirtilli. Rifugio a Travnik anche molti visitatori. Poi primo escursionista sul sentiero per Komen. A Komen di nuovo tanta gente. Presto inciampiamo in albero marcio caduto di traverso sul sentiero. Di nuovo non posso evitare il pensiero quanto starà lì, almeno la settimana scorsa Markecist mi dice che hanno tanto lavoro da poter pulire il sentiero in cinque anni. Io lo faccio molto più spesso da solo, ma secondo lui posso essere multato per quel lavoro. Al rifugio sotto Smrekovec ci aspetta Aleš si cambia scarpe e mettiamo tutta roba in macchina. Dopo caffè e coca cadono un po' di salami Fikan. Poi semplicemente per strada a Kramarce qui scorciatoia verso Sleme e poi a Krizan.
  Pronta per la partenza1
  Possa godere gli ultimi giorni2
   Peca3
  Tomaz sul Travnik4
   Tomaz si ricorda che da doooolgo non siede5
Nuovo ostacolo6
Alla capanna, Roma7
Zia Liza da Parigi----8
A Križan preparativi per l'ultima salita,9
(+1)mi piace
Janezs5. 10. 2012 23:02:07
SLEME- RIFUGIO ROMA-KOMEN -TRAVNIK- LOKA
Lasciamo la strada, all'inizio pochi metri su nuova pista di taglio, poi alterniamo camminata con corsa. Tetri lungo il sentiero curano il buon umore. Cielo piuttosto nuvoloso, speriamo non piova. Crinale Smrekovec ricresciuto in posti con mirtilli e erba alta proprio fino al sentiero. Pantaloni belli bagnati e infangati, ghette asciutte. A Planina Vodul mucche al pascolo ci hanno sorpreso. Quando camminavamo su Planina Javornik ha iniziato ad albeggiare, è il momento migliore per me quando posso spegnere la lampada frontale. Loka chiusa, zaino più leggero.
Brevi preparativi.1
La squadra avversaria ci squadra e si chiede se può batterci.2
Decidono di provare, ma solo durante la merenda.3
Pronti per la prossima parte del sentiero.4
Cappella su Komna, nella nebbia e nel buio.5
Camminare somma i km.6
Sul prato.7
Mattina a est.8
Loka, abbiamo raggiunto un altro obiettivo, ma purtroppo perso un membro.9
(+1)mi piace
Flora16. 10. 2012 10:27:50
E questa è, Janez?
http://www.gore-ljudje.net/informacije/83187/
Bravo!
Dimmi, di quale ditta è quella giacca fluorescente, non quella da bici, ma quella che porta il signore con maglietta nera? Grazie.
mi piace
kristijank7. 10. 2012 16:46:41
Ciao, la giacca è del Gore running, ecco il link:

http://www.goreapparel.com/running-wear/grw,default,sc.html

Saluti
Kristijan
(+2)mi piace
Flora17. 10. 2012 17:09:51
Grazie, Kristijan. Davvero figa. Dove l'avete comprata o l'avete ordinata online?
mi piace
kristijank8. 10. 2012 06:31:57
Comprata a Kranjska Gora, in centro credo che il negozio si chiami Šport point.

saluti
mi piace
Flora18. 10. 2012 14:29:36
Grazie, ho scritto a Gore se spediscono in Slo, ma solo in America. Sì sì, so che negozio è.
mi piace
kristijank11. 10. 2012 08:10:46
Ci sono negozi anche in Austria, magari prova lì, loro spediscono sicuramente in SLO.
mi piace
Pagina:123456...151617
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie