Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Špik

Stampa
viharnik28. 09. 2011 18:46:59
Ladko per il ritorno ha una bella discesa a Pl. v Klinu, lì 5 min alla strada Vršič e un'altra super discesa a H. Erika. Quella via è molto più veloce, altrimenti attraversi almeno due fastidiosi ghiaioni a piedi e il greto della Pišnica prima.mežikanje
mi piace
rerze1114. 11. 2011 16:27:54
Ieri visitato Špik da Krnica. Il sentiero è per gran parte asciutto fino alla cima di Lipnica. Più neve sul lato ombroso di Lipnica verso Špik, condizioni pienamente invernali che richiedono attrezzatura adeguata.
Vedute molto belle dappertutto. Discesa via Kačji graben. Il sentiero nella parte alta del ghiaione è sotto neve, condizioni adeguate. Più in basso la neve cala presto, sentiero nel bosco parzialmente ghiacciato quindi attenzione. Altrimenti bella escursione faticosa e lunga piena di vedute meravigliose.
Sentiero per Špik1
Škrlatica 2740m2
...panorama dalla cima di Lipnica...3
Lato soleggiato dello Špik4
Lato ombreggiato di Lipnica - condizioni invernali!5
Ombra misteriosa...6
...vista...7
8
Ponce e Škrlatica9
Razor, Prisank e Lipnica10
Lepotec da vicino11
KSA12
Condizioni invernali13
Più in basso c'è molta meno neve14
...sguardo indietro...15
...vista avanti...16
(+7)mi piace
JusAvgustin14. 11. 2011 16:52:42
Le foto dicono più di mille parole...mežikanje
mi piace
JusAvgustin14. 11. 2011 18:55:56
L'ultima foto però...nasmeh
mi piace
Lothar14. 11. 2011 20:01:12
Super... Špik è una bellezza. velik nasmeh
mi piace
kolpa19. 11. 2011 20:35:33
Stamattina ho parcheggiato al parcheggio sotto la 3ª serpentina della strada del Vršič e mi sono diretto alla cima via Grunt passando accanto al rifugio nella Krnica. Per attraversare il ripido pendio sotto lo Spik, poco dopo si unisce il sentiero del Kačji graben, serve attrezzatura invernale. Neve ghiacciata e abbastanza continua, poiché pochi alpinisti in vetta ultimamente. L'ultimo tratto ripido alla cima è molto friabile, casco obbligatorio per sassi che cadono. Se ritorno via Kačji graben, ingresso nel canalone innevato e ghiacciato. Discesa senza attrezzatura invernale pericolosa!! Giornata soleggiata meravigliosa con viste splendide sulle cime vicine e piacevole compagnia.
mi piace
jferlan15. 01. 2012 20:02:00
A Spik via Kačji greben. Condizioni 14.1.2012. Link:

http://aktivendan.blogspot.com/2012/01/na-spik-2472-v-zimskem-casu.html
mi piace
opazovalec15. 01. 2012 20:16:20
Spik oggi accessibile in condizioni che potrei definire ideali. Gaz battuta segue il sentiero estivo, fatto da pochi rari salitori dopo l'ultima nevicata...
Tempo offriva viste eccezionali sulle cime vicine, solo foto veloci prima che dita si congelassero. Salita buona tre ore di arrancare, discesa al sentiero Krnica puro piacere con un po' di adrenalina durata un'ora buona... Ramponi rimasti nello zaino...
Il sole ha prima illuminato Mojstrovka1
La luna si è ritirata chissà dove dietro il Jalovec2
La vicina della Škrlatica guarda lo Špik un po' dall'alto3
Tutti i visitatori odierni dello Špik4
Discesa5
Vista nell'ombra che si è di nuovo estesa quasi alla valle6
Si potrebbe anche fare così7
(+1)mi piace
takle mamo16. 01. 2012 12:24:24
Ciao, montanari! Mi interessa se c'è abbastanza neve per discesa con sci, grazie.
mi piace
Flora116. 01. 2012 17:06:15
E io, come sono i salti nel Kačji graben?
mi piace
opazovalec16. 01. 2012 17:33:43
Ciao "takle mamo" e Flora1!
La parte alta è scialpina quasi dalla cima alla terza inferiore. Gaz sul sentiero estivo, quindi solo ipotizzo che per poca neve il canalone sotto è roccioso e pericoloso.
mi piace
urbancek17. 01. 2012 18:33:23
Anch'io oggi sullo Spik (su e giù via Kačji graben). Salita senza problemi, discesa richiede molta prudenza per neve specifica (come non lavorata, affonda in posti, scivola veloce sul sentiero anche senza ghiaccio ecc.), praticamente non permette camminata senza ramponi fino in fondo anche se sembra ok all'inizio. Altrimenti ok, ben battuto...

Saluti!
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
(+5)mi piace
ljubitelj gora18. 01. 2012 18:17:14
Previsione ottima, quindi oggi salita allo Spik, su e giù via kačji graben, più in alto ai larici 1m neve, gaz fatta, inizio sentiero con chiodi più cautela, messo ramponi sotto "melišče" e tolti solo dopo parte difficile al ritorno, al cartello walker. Super per prima volta, non pensavo di camminare così in inverno, superato paura extra negli anni, ora attira alpinismo, ma per ora piacciono tali gite, tranquillonasmeh 5 ore totali
Le più alte Mojstrovke1
nella foresta 1 metro di neve2
andamento del sentiero3
4
Jalovec, Mojstrovke, Mangart, Vevnica5
Škrlatica6
a sinistra Prisank7
Cima Kukova8
Kepa9
10
11
(+12)mi piace
JusAvgustin18. 01. 2012 18:26:30
Bravo!mežikanje
(+2)mi piace
garmont19. 01. 2012 12:19:45
Bene LG, complimenti!
Spero che non vai da solo!eek
Saluti
(+2)mi piace
Wine19. 01. 2012 13:38:12
complimenti, continua così!
(+1)mi piace
ljubitelj gora20. 01. 2012 14:54:43
Grazie, neve più in alto era pochissima, scricchiolava sotto i ramponi. Dove domenica non ho idea perché Špik è stato il tocco finale dei piani.
mi piace
LidijaJesih21. 01. 2012 20:29:01
Špik è una bella montagna d'estate, oggi volevo conoscerla anche in abito invernale. Ma il meteo di ieri ha cambiato un po' i piani. Fino a 1700 m va bene (con attrezzatura invernale certo). Grazie ai due che aprivano la traccia, ieri ha distrutto tutto il precedente e nessuna impronta. Così l'hanno fatta nuova, in posti ripidi. Nel traverso sopra i larici è iniziato l'affondare, sotto il grosso masso soffiava male. Neve farinosa, ca 10 cm di polvere nuova, su base scivolosa. I precursori avanzavano lenti e affondavano tanto. Decisione democratica sui 2100: prossima volta non scendere al buio in valle, anche sotto punti difficili. Decisione accolta dal sole al ritorno, smesso anche il vento. Giorno perfetto, senza cima. Tornerò a vedere come salire in inverno.jezik
L'alba spunta. Prisojnik sopra Pišnica1
Bacio del sole a Prisojnik2
senza tornanti: su!3
combinazione vincente (che ti vince): neve fragile che non tiene, gelo, vento e non calpestato. Le tracce sono le nostre dalla cresta superiore, anche quelle sono già sparite nel mezzo4
Bela Mojstrovka, probabilmente folla lassù.5
cavo d'acciaio, i guanti mi si sono appiccicati per il gelo (sono una saldatrice, ha ha)6
alcuni tratti interessanti per mancanza di neve nella parte inferiore. questo è uno degli ultimi7
Ancora un addio a Razor.8
(+10)mi piace
urbancek22. 01. 2012 09:07:59
Montagna non fugge, decisione saggia, sentiero impegnativo fino in fondo (discesa in tali condizioni più difficile della salita), quasi più prudenza serve che in cima...

Comunque bello, ciao!nasmeh
(+2)mi piace
jestbeno27. 01. 2012 12:22:33
mercoledì 25.1 arrivati in vetta.. faticoso, momenti di dubbi se riuscire, affondando nella neve fino alla cintura si dubitaeek..ma valeva persistere..vedute incredibili - dal mare a Veliki Klek..giro folle!cool traccia utile solo fino al ruševje, ora fino alla cimamežikanjevelik nasmeh
(+2)mi piace
Pagina:123...56789...252627
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie