Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Špik

Stampa
turbo17. 07. 2012 10:50:57
Se c'è stata una frana, era sul lato Martuljek. Lì non porta nessuna via segnata a Spik. Solo al bivacco sotto Spik, proprio accanto o proprio sopra la krnica V Srcu c'è un bel sentiero. E dall'altro lato alla krnica Za Akom nasmeh
Cioè, tutto quello che è segnato per Spik, va cercato altrove zavijanje z očmi
mi piace
Flora117. 07. 2012 11:52:13
Beh lo so dove vanno le vie segnate. Io chiedo se ci sono avvisi ufficiali sulle frane da qualche parte. Perché se uno su Facebook dice che Spik crolla, non significa che è vero.
mi piace
turbo17. 07. 2012 11:56:16
FB pssst!!!! Fake book portal zadrega

Se fosse qualcosa di grave, si sarebbe già saputo. Non c'è diavolo che gli alpinisti non salgano in Spik e Rušica e se ci fosse qualcosa, qualcuno l'avrebbe notato di sicuro.
Se mai, probabilmente una frana come frana, lato nord e un mucchio di ghiaia, freddo e caldo, e hai ..... macerie su macerie zavijanje z očmi
(+1)mi piace
Janiel7417. 07. 2012 12:12:26
Ecco la foto...
1
2
(+2)mi piace
turbo17. 07. 2012 12:30:59
Sì, da qualche parte tra lo Spik e le cengie Frdaman. Più o meno completamente fuori dalle vie alpinistiche conosciute. Niente di che, a giudicare dalle foto.
mi piace
sjevnika6. 08. 2012 20:14:08
Sabato ero su Špik, su per Lipnica, giù per Kačji graben.
La via su per Lipnica è semplicemente bella, un po' di camminata piacevole, un po' di grinze alle ginocchia, un po' di arrampicata leggera alle protezioni fisse e un po' di arrampicata senza. In vetta vista magnifica su Mojstrovka, Prisojnik, Jalovec, Škrlatica ... davvero bello. Una cima da rivisitare.

Discesa per Kačji graben. Che dire, la parte alta è puro piacere scivolando sul ghiaione, nella parte bassa paghi il pedaggio per il piacere. Davvero ripidissimo, una di quelle varianti tra scalata e camminata. Fortuna che è asciutto e non c'era la scivolosità eccessiva che alcuni menzionano. O solo un po'.
L'ascesa per Kačji graben secondo me è per i più testardi e appassionati montanari.
Magari ci provo una volta, mai dire mai.

Niente foto purtroppo, macchina fotografica rimasta a casa.

All'alpinista che si è fatto male alla caviglia salendo su Špik, guarigione rapida e tanti altri exploits alpinistici.

State bene, Saša

mi piace
Jany7. 08. 2012 19:15:13
Dalla 3a curva a spirale della strada del Vršič a Krnica e via Lipnica alla cima, è un'ascesa che dura circa 4 ore, ma fino alla cresta sotto la vetta che va attraversata e gli ultimi metri sulla cima, non esposta.
Tutto il resto è la discesa per Kačji graben, che richiede piena concentrazione e abbastanza forza. Nel mezzo ho notato anche l'incrocio con il senza sentiero PP, potete immaginare. Psicologicamente ti carica ancora di più il fatto che tutto il tempo vedi il letto secco della Pišnica sotto di te.
Al mattino non sembrava buono1
Nuvole grigie si radunano intorno a Prisank.2
Sul crinale a metà Lipnica, un gruppo di giovani fa dietrofront e torna in valle. Giusto così.3
Breve salto, perfettamente assicurato.4
Sentiero verso Lipnica.5
Traversata del crinale sotto la vetta.6
Sentiero alla cima.7
Lungo il sentiero.8
Cima. Non così acuminata come appare dal Gozd Martuljek.9
Vista su Kranjska Gora.10
Vista su Gozd Martuljk.11
I vicini si sono nascosti. (Frdamane police e altri)12
Sguardo indietro su Lipnica.13
Discesa inizia sognante. Chi può resistere a tali melišča?14
Sguardo indietro. Si è formata una šajba mentre scendevo.15
Ho fatto qualche passo sul sentiero segnato e mi sono perso subito. Non provate da soli!!!16
Scoscesa verso la terra di Kekec. Esigente.17
(+2)mi piace
garmont7. 09. 2012 19:46:12
Mattina a Krnica non prometteva granché. Ma come tante volte prima, i meteorologi hanno azzeccato la previsione. Tempo eccellente oggi. Sentiero via Lipnica senza particolarità, nessun affollamento in vetta. Discesa sul bagnato Kačji graben è piuttosto scomoda. Combinazione di fango e pietre scivolose e sei presto sul c...
Compagnia eccellente, in breve, un altro bel giorno passato in montagna.
Ciao
Sopra la nebbia si nascondeva il sole1
Sopra la nebbia2
3
Osservatori4
Panorama dalla cima5
Ghiaione di Kačjega grabna6
Rinfresco nella Pišnica7
(+2)mi piace
andrej787. 09. 2012 19:53:53
Garmont, dai piuttosto una foto quando superiamo il limite della nebbia. Altrimenti bella e faticosa escursione, Prisojnik, Razor, Škrlatica, Rokavi... li vedi da una prospettiva completamente diversa.
(+1)mi piace
andrej787. 09. 2012 19:56:24
Vedo che hai già editato. Ciao
mi piace
tinky9. 09. 2012 17:55:37
Dall'Hotel Erika, passando il rifugio a Krnica allo Špik, giù per Kačji graben al punto di partenza. Bel tempo, parecchi escursionisti. Sentiero giù per Kačji graben scivoloso e ripido, quindi fai attenzione. Prima volta per me e mi è piaciuto.
1
verso Krnica2
Možic3
Krnica4
Mojstrovka sullo sfondo5
Jalovec6
la capanna è sempre più piccola7
Jalovec, Mangart, nel mezzo tutte e tre le Mojstrovke e Travnik8
9
10
la vetta si avvicina11
sezione di arrampicata12
sulla cima13
Škrlatica14
anche vista dalla valle15
(+3)mi piace
SunBurned10. 09. 2012 22:59:17
Oggi prima volta sullo Špik via Lipnica su e giù. Tutta la giornata solo in tre lassù. Protezioni fisse (due funi e un chiodo velik nasmeh ) in ottimo stato. Parete sommitale dello Špik da Lipnica sembra missione impossibile, ma quando sei nella parete, vedi che è completamente domata, non strapiombante, amichevolmente articolata, solo un po' ghiaiosa. Parte più fastidiosa del sentiero sul ritorno già profonda in Krnica: circa 30m di dislivello su sentiero molto stretto, molto ripido e molto molto scivoloso. Solo un po' di distrazione e voli sul culo o naso.
Nella descrizione dice sentiero molto impegnativo, ma per me personalmente è comodamente un grado più facile.

Di nuovo perso a fotografare stambecchi, ma più fortuna con l'aviazione. Al ritorno un uccello velocissimo (tipo marrone, corpo e ali molto slanciate, grandezza di due rondini) mi ha assediato sempre più da vicino. Ogni paio di minuti volava, frenava con velocità folle planando vicino o intorno a me e spariva. Poi tornava di nuovo e di nuovo. Quando riposavo sull'erba già dall'altra parte di Lipnica, ha perso la testa: mi è sfrecciato a pochi metri sopra la testa più volte. Per fortuna avevo la camera pronta sul telefono e l'ho catturato un paio di volte (video venuti male - solo per uso domestico e ricordo). Eravamo una coppia fortunata: lui coi tentativi di scacciarmi dal territorio e io col telefono a inseguirlovelik nasmeh Due specie animali curiose totalmente prese l'una dall'altra. Sicuramente la mia migliore avventura con animali finora in montagna.
(+1)mi piace
ljubitelj gora21. 10. 2012 22:25:17
Per compagnia prendo sempre tempo, oggi giro circolare, larici dorati in pieno splendore, sentiero unico, panoramico, poco neve sotto Lipnica, verso vetta Špik attenzione perché cadono sassi, casco obbligatorio e prudenza, in cima viste lontane intorno, tutte cime precedenti raggiunte con compagnia seconda, terza volta ecc. e volentieri ci vado, altrimenti ritorno su ghiaia in zona boscosa tanto foglie sul sentiero... e certo larici dorati, aghi già cadono giù.
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
(+4)mi piace
ploha11. 01. 2013 21:51:29
Oggi partito per Kačji graben a Špik. Strada per Krnica completamente ghiacciata, quindi idea accorciare percorso scartata. Neve inizia intorno 1200m, impronte escursionista di ieri utili per me, ma girato per non so quale motivo circa 200m sotto cima. Fino lì parecchio neve gonfiata dal vento, sprofondato in posti fino sopra ginocchia. Parte alta sole già scalda bene, neve ben trasformata e andato b.p., tranne estraaaamente luuuungo... discesa tanto più velocejeziknasmeh
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
(+14)mi piace
Irina12. 01. 2013 10:55:53
Congratulazioni. Bella gita, belle foto.
(+2)mi piace
mukica12. 01. 2013 11:01:02
Congratulazioni.... nasmehgoduria piena al ritorno....mežikanje
mi piace
natasa si12. 01. 2013 22:10:13
Ploha, bello che le mie impronte ti sono servite. Spero che il sentiero invernale sia sicuro per tutti. Altrimenti la mia escursione di metà settimana a Špik è stata davvero un fallimento. Mi sono girata 200 m sotto la vetta. Perché semplicemente, per me, non c'erano 5 m sicuri davanti a me. Le condizioni cambiano sicuramente giorno per giorno. In bocca al lupo nasmeh
1
2
3
4
5
(+12)mi piace
viharnik13. 01. 2013 07:58:51
Nataša, cos'è successo a quel camoscio a terra?zmedenmrk pogled
mi piace
Irina13. 01. 2013 10:16:38
@nataša.si
Regina, fai dietrofront sotto la cima perché pensi che non sia sicuro. Pochi lo dicono, ancor meno lo scrivono.
In bocca al lupo e passi sicuri su tutti i tuoi sentieri.
(+10)mi piace
oldtimer 5513. 01. 2013 10:36:22
Nataša, complimenti per la tua prudente e ragionevole azione.zavijanje z očmiAnch'io mi sono già girato, e allora, prossima volta quando sarà più sicuro.nasmeh
(+6)mi piace
Pagina:123...7891011...252627
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie