|
| turbo17. 07. 2012 10:50:57 |
Se c'è stata una frana, era sul lato Martuljek. Lì non porta nessuna via segnata a Spik. Solo al bivacco sotto Spik, proprio accanto o proprio sopra la krnica V Srcu c'è un bel sentiero. E dall'altro lato alla krnica Za Akom  Cioè, tutto quello che è segnato per Spik, va cercato altrove 
|
|
|
|
| Flora117. 07. 2012 11:52:13 |
Beh lo so dove vanno le vie segnate. Io chiedo se ci sono avvisi ufficiali sulle frane da qualche parte. Perché se uno su Facebook dice che Spik crolla, non significa che è vero.
|
|
|
|
| turbo17. 07. 2012 11:56:16 |
FB pssst!!!! Fake book portal  Se fosse qualcosa di grave, si sarebbe già saputo. Non c'è diavolo che gli alpinisti non salgano in Spik e Rušica e se ci fosse qualcosa, qualcuno l'avrebbe notato di sicuro. Se mai, probabilmente una frana come frana, lato nord e un mucchio di ghiaia, freddo e caldo, e hai ..... macerie su macerie 
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| turbo17. 07. 2012 12:30:59 |
Sì, da qualche parte tra lo Spik e le cengie Frdaman. Più o meno completamente fuori dalle vie alpinistiche conosciute. Niente di che, a giudicare dalle foto.
|
|
|
|
| sjevnika6. 08. 2012 20:14:08 |
Sabato ero su Špik, su per Lipnica, giù per Kačji graben. La via su per Lipnica è semplicemente bella, un po' di camminata piacevole, un po' di grinze alle ginocchia, un po' di arrampicata leggera alle protezioni fisse e un po' di arrampicata senza. In vetta vista magnifica su Mojstrovka, Prisojnik, Jalovec, Škrlatica ... davvero bello. Una cima da rivisitare. Discesa per Kačji graben. Che dire, la parte alta è puro piacere scivolando sul ghiaione, nella parte bassa paghi il pedaggio per il piacere. Davvero ripidissimo, una di quelle varianti tra scalata e camminata. Fortuna che è asciutto e non c'era la scivolosità eccessiva che alcuni menzionano. O solo un po'. L'ascesa per Kačji graben secondo me è per i più testardi e appassionati montanari. Magari ci provo una volta, mai dire mai. Niente foto purtroppo, macchina fotografica rimasta a casa. All'alpinista che si è fatto male alla caviglia salendo su Špik, guarigione rapida e tanti altri exploits alpinistici. State bene, Saša
|
|
|
|
| garmont7. 09. 2012 19:46:12 |
Mattina a Krnica non prometteva granché. Ma come tante volte prima, i meteorologi hanno azzeccato la previsione. Tempo eccellente oggi. Sentiero via Lipnica senza particolarità, nessun affollamento in vetta. Discesa sul bagnato Kačji graben è piuttosto scomoda. Combinazione di fango e pietre scivolose e sei presto sul c... Compagnia eccellente, in breve, un altro bel giorno passato in montagna. Ciao
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| andrej787. 09. 2012 19:53:53 |
Garmont, dai piuttosto una foto quando superiamo il limite della nebbia. Altrimenti bella e faticosa escursione, Prisojnik, Razor, Škrlatica, Rokavi... li vedi da una prospettiva completamente diversa.
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| andrej787. 09. 2012 19:56:24 |
Vedo che hai già editato. Ciao
|
|
|
|
| SunBurned10. 09. 2012 22:59:17 |
Oggi prima volta sullo Špik via Lipnica su e giù. Tutta la giornata solo in tre lassù. Protezioni fisse (due funi e un chiodo ) in ottimo stato. Parete sommitale dello Špik da Lipnica sembra missione impossibile, ma quando sei nella parete, vedi che è completamente domata, non strapiombante, amichevolmente articolata, solo un po' ghiaiosa. Parte più fastidiosa del sentiero sul ritorno già profonda in Krnica: circa 30m di dislivello su sentiero molto stretto, molto ripido e molto molto scivoloso. Solo un po' di distrazione e voli sul culo o naso. Nella descrizione dice sentiero molto impegnativo, ma per me personalmente è comodamente un grado più facile. Di nuovo perso a fotografare stambecchi, ma più fortuna con l'aviazione. Al ritorno un uccello velocissimo (tipo marrone, corpo e ali molto slanciate, grandezza di due rondini) mi ha assediato sempre più da vicino. Ogni paio di minuti volava, frenava con velocità folle planando vicino o intorno a me e spariva. Poi tornava di nuovo e di nuovo. Quando riposavo sull'erba già dall'altra parte di Lipnica, ha perso la testa: mi è sfrecciato a pochi metri sopra la testa più volte. Per fortuna avevo la camera pronta sul telefono e l'ho catturato un paio di volte (video venuti male - solo per uso domestico e ricordo). Eravamo una coppia fortunata: lui coi tentativi di scacciarmi dal territorio e io col telefono a inseguirlo Due specie animali curiose totalmente prese l'una dall'altra. Sicuramente la mia migliore avventura con animali finora in montagna.
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| ljubitelj gora21. 10. 2012 22:25:17 |
Per compagnia prendo sempre tempo, oggi giro circolare, larici dorati in pieno splendore, sentiero unico, panoramico, poco neve sotto Lipnica, verso vetta Špik attenzione perché cadono sassi, casco obbligatorio e prudenza, in cima viste lontane intorno, tutte cime precedenti raggiunte con compagnia seconda, terza volta ecc. e volentieri ci vado, altrimenti ritorno su ghiaia in zona boscosa tanto foglie sul sentiero... e certo larici dorati, aghi già cadono giù.
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
| (+4) |  | |
|
|
|
|
| ploha11. 01. 2013 21:51:29 |
Oggi partito per Kačji graben a Špik. Strada per Krnica completamente ghiacciata, quindi idea accorciare percorso scartata. Neve inizia intorno 1200m, impronte escursionista di ieri utili per me, ma girato per non so quale motivo circa 200m sotto cima. Fino lì parecchio neve gonfiata dal vento, sprofondato in posti fino sopra ginocchia. Parte alta sole già scalda bene, neve ben trasformata e andato b.p., tranne estraaaamente luuuungo... discesa tanto più veloce 
| (+14) |  | |
|
|
|
|
| Irina12. 01. 2013 10:55:53 |
Congratulazioni. Bella gita, belle foto.
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| mukica12. 01. 2013 11:01:02 |
Congratulazioni.... goduria piena al ritorno....
|
|
|
|
| natasa si12. 01. 2013 22:10:13 |
Ploha, bello che le mie impronte ti sono servite. Spero che il sentiero invernale sia sicuro per tutti. Altrimenti la mia escursione di metà settimana a Špik è stata davvero un fallimento. Mi sono girata 200 m sotto la vetta. Perché semplicemente, per me, non c'erano 5 m sicuri davanti a me. Le condizioni cambiano sicuramente giorno per giorno. In bocca al lupo 
| (+12) |  | |
|
|
|
|
| viharnik13. 01. 2013 07:58:51 |
Nataša, cos'è successo a quel camoscio a terra? 
|
|
|
|
| Irina13. 01. 2013 10:16:38 |
@nataša.si Regina, fai dietrofront sotto la cima perché pensi che non sia sicuro. Pochi lo dicono, ancor meno lo scrivono. In bocca al lupo e passi sicuri su tutti i tuoi sentieri.
| (+10) |  | |
|
|
|
|
| oldtimer 5513. 01. 2013 10:36:22 |
Nataša, complimenti per la tua prudente e ragionevole azione. Anch'io mi sono già girato, e allora, prossima volta quando sarà più sicuro.
| (+6) |  | |
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.