Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Špik

Stampa
keber113. 01. 2013 11:15:16
Anche i camosci non vivono in eterno. Dalla foto mi sembra che fosse già vecchio e avesse vissuto la sua vita.
(+2)mi piace
natasa si13. 01. 2013 12:00:56
Viharnik, non so cosa gli sia successo. Presumo che fosse davvero vecchio, perché intorno nessuna altra traccia. Sono andata al punto info, abbiamo contattato cacciatori gentili. Il giorno dopo sono andati a cercarlo. Saluti
(+4)mi piace
Okmodko13. 01. 2013 14:50:28
Dove l'hanno portato??? Tornerebbe utile a qualche aquila.
(+1)mi piace
Nautillus 13. 01. 2013 15:08:36
Nataša, ancora 1x grazie per l'info. Il camoscio è morto per un motivo sconosciuto, era giovane, non vecchio. @okmodko: il camoscio è rimasto lì, per le aquile e altre specie predatrici, solo spostato dal sentiero, o dalla vista.
(+8)mi piace
ploha13. 01. 2013 18:41:39
Nataša.si, ancora una volta grazie per le tracce, che mi sono state davvero di grande aiuto, anche se pensavo fossero vecchie di un solo giorno, tu dici due. Condizioni per camminare come detto piuttosto difficili, a causa della neve secca soffiata dal vento il progresso è stato piuttosto lento... era prevedibile, perché il sentiero è sul lato nord. Ma è vero, dietro di te c'era già la parte più difficile, perché solo 50 metri più avanti la neve era dura come pietra, perché come detto la parte superiore riceve abbastanza sole e così è stato anche stavolta. Cordiali saluti e passo sicurovelik nasmehnasmeh P.S. il camoscio l'hanno davvero spostato - non l'ho visto da nessuna parte
(+7)mi piace
natasa si12. 04. 2013 19:14:12
Visto che l'ultima volta sono tornata un po' sotto la cima, decido di nuovo per lo Špik. Questa volta con Igor. Lui con sci, io senza. Beh, così anche gli scialpinisti e quelli che affondano possono andare insieme in gita. nasmeh
Vista la quantità di neve, già la parte bassa del Kačji graben è impegnativa, perché il battipista e l'affondamento iniziano proprio all'inizio. Più in alto, su terreno più piano gli sci o le ciaspole sono utili. Igor ha proceduto bene e veloce. Ma la crosta nevosa non reggeva il mio peso.
La parte alta è piena di valanghe, che permettono un progresso più veloce perché la neve è compattata. Tracciare è faticoso e lungo. Il che significa che arrivi sotto la cima quando il sole ha già forza e la neve è molto marcia. Forse meglio partire molto presto per il giro. Anche la discesa non è banale, è più veloce, ma devi guardare dove metti i piedi per non far cadere il piede in qualche buca.
Ploha nasmeh , se ti tenta, hai le tracce fino in cima stavolta, anche se dubito che si vedrà qualcosa nel weekend.nasmeh
Enorme slavina già all'inizio del sentiero.1
Lungo è questo Kačji graben...2
Igor è già tornato. Ha sciato dalla cima di Špik.3
Senza attrezzatura non si va da nessuna parte, eh? :)4
(+12)mi piace
Zombi28. 04. 2013 21:59:29
Ciao. Qualcuno è stato sullo Špik negli ultimi giorni? Quanto neve resta?
Io sono straniero e arrivo la prossima settimana nelle Julijske Alpe. Cerco escursioni relativamente sicure da valanghe. Per favore - suggerite! nasmeh Špik - OK? Velika Baba?
Grazie mille! (scusate il mio sloveno nasmeh )
(+1)mi piace
ljubitelj gora28. 04. 2013 22:10:02
Questa potrebbe tentarti
26.4.20131
2
(+1)mi piace
skalaš7028. 04. 2013 22:52:53
Sono stato su il 24.04.2013 e le condizioni in montagna - Giulie sono buone. Vale la pena andare ma il prima possibile prima dell'alba!!nasmeh
Cordiali saluti e passo sicuro!
(+2)mi piace
pohodni1. 05. 2013 16:07:53
L'inverno si è congedato rapidamente in valle e durante la notte abbiamo saltato la primavera trovandoci in temperature estive. Si è scaldato molto anche in montagna, quindi ci ha tentato provare le ultime gioie invernali di quest'anno.
Al mattino all'alba abbiamo parcheggiato al ponte sulla Pišnica, e ci siamo incamminati. Moglie con il figlio piccolo a piedi verso Vršič, io e il maggiore via Kačji graben allo Špik.
Nella parte bassa del Kačji graben è già asciutto, solo nel canalone stesso c'è ancora un po' di detrito valanghivo, che non intralcia la camminata. Nella parte alta inizia la neve, che copre la maggior parte dei segnavia. Davanti a noi due primorski vagavano un po' qua e là cercando il sentiero giusto. Su questa sezione la camminata era piuttosto faticosa, poiché buche profonde si nascondevano nel mugo sotto la neve dove i piedi affondavano occasionalmente. Sopra il limite del bosco era meglio, la neve non era ghiacciata ma abbastanza compattata, così gli scarponi non affondavano molto. Nella parte alta abbiamo usato ramponi e picozza, poiché il pendio è ripido e nonostante la crosta ventata poteva partire. In cima non faceva freddo, ma spirava forte a raffiche. Panorama piuttosto nebbioso, probabilmente per il cambio meteo imminente. Siamo scesi nella parte alta lentamente e con cautela, più in basso si poteva slittare piacevolmente con gli scarponi fino al bosco dove ci aspettavano buche fastidiose, più giù la primavera e ancora più giù moglie felice e figlio piccolo, che erano appena tornati sani e salvi da Vršič.nasmeh
interessante colore del fiume Pišnica1
al bivio per Špik c'è ancora un po' di neve2
prosecuzione sul terreno asciutto3
sopra Kačji graben la neve si infittisce rapidamente4
e ci accompagna fino in cima5
la cassetta per il libro di vetta e il timbro sono già sbucati dalla neve, di cui non ce n'è molta in cima6
vicina Škrlatica7
e Razor8
a sinistra Prisojnik, a destra Mangart, al centro Jalovec e sotto di esso Mojstrovke9
sul Prisojnik ci sono ancora valanghe10
ma in valle è primavera11
(+7)mi piace
kgregor21. 06. 2013 16:57:48
Lo Spik è stato silenzioso sul forum per un po', quindi descriverò brevemente l'ascesa di oggi. Partenza presto al mattino dal ponte sulla Pišnica e poi passeggiata fino alla diramazione per Kačji graben. Sentiero attraverso il canalone senza particolarità, temperature piacevoli, dopo l'uscita dal mugo iniziano brevi nevai, che si possono aggirare. Più in alto sul ghiaione, quando il sentiero gira a destra verso la cresta tra Lipnica e Spik, metà del ghiaione fino alla cima della cresta è sotto neve. Al mattino era dura quindi ho usato ramponi e picozza, poi proseguito fino alla vetta dove ho goduto del panorama e tornato per lo stesso cammino all'inizio. Sulla discesa del nevaio i ramponi non servivano perché la neve si era già ammorbidita. Cordiali saluti ai tre escursionisti incontrati all'inizio del ghiaione al mio ritorno, se leggono questo forum.
Alba su Mojstrovka1
Piccole nevi - vista verso il basso2
Maggiore nevaio sul sentiero verso la cresta3
Vista dalla cresta verso il basso4
Vetta dello Špik, 2472 m5
Škrlatica6
Prisojnik7
Vista verso la cresta8
Arrivederci alla prossima9
(+6)mi piace
pikpok29. 06. 2013 16:28:07
Oggi sullo Spik molto presto, su per il canalone, giù per il ghiaione. Personalmente consiglio ramponi a chi sale per il ghiaione, perché il nevaio è ancora abbastanza ripido e non facile da evitare. Per il canalone anche un po' di nevaio in cima, ma senza problemi. Negli ultimi 50 metri anche un po' di neve, probabilmente caduta stanotte, quindi specialmente per la discesa bisognava essere piuttosto prudenti.
1
2
3
4
5
6
(+4)mi piace
zvončnica2. 07. 2013 23:04:11
Domenica 30.6.2013 siamo partiti al mattino dalla baita in Krnica anche per lo Spik. Giorno bello, condizioni per camminare eccellenti. Sentiero bello e pittoresco. Sotto la cima ancora un po' di neve, che si può evitare, lungo la cresta bel accesso alla cima nasmeh
inizio presso il rifugio in Krnica1
fiorellino ;-)2
lassù3
sul sentiero4
istantanea5
saluto6
ancora un po' di neve7
cima visibile di Špik8
ancora un po' e saremo lì9
evviva10
incantati dalla bellezza11
sono arrivate12
attraverso la finestrella su Prisojnik13
bella14
e anche Škrlatica15
:-)16
indietro17
sosta18
belle19
Škrlatica20
indietro giù per la palma21
vista mattutina su Špik22
:-)23
ha,ha24
(+5)mi piace
Matej_K.3. 07. 2013 08:50:13
@ zvončnica: per quale sentiero siete saliti/scesi? Se ho capito bene la neve non è un ostacolo e si può evitare arrampicando sul crinale. È adatta a tutti questa parte? Grazie! lp
(+1)mi piace
Daaam3. 07. 2013 08:51:20
@zvončnica ci siamo incontrati per caso quando noi tre tornavamo, proprio sotto la cima (prima dell'ultimo nevaio)? ..era già bel pomeriggio, perché tre ore ci siamo goduti soli in vetta jezik ,l'unica cosa per cui siamo tornati è stato quel meraviglioso trogolo alla baita in Krnica nasmeh
Matej K. noi via Grunt su e giù. Neve in generale non ostacolo. Ma consigliato un po' esperienza movimento roccioso (sbriciolato?) perché ultima parte ripida e friabile. Non è una via molto difficile però..
(+3)mi piace
zvončnica3. 07. 2013 19:05:44
Matej K., siamo saliti dalla baita in Krnica, un po' di neve sotto la cima ma non problematica, si può evitare. Ritorno stessa via, sul Kačji greben proprio non ci andava, perché sentiero da baita Krnica molto bello.

Daaam, sì ci siamo incontrati mentre andavate via, proprio al nevaio, mi preoccupavo un po' per la piccozza, ma si è visto che si può girare la neve anche sul ghiaione, altrimenti neve reggeva bene, saluti a tutti voi, spero di rincontrarci, guarderò le tue foto per riconoscerti prossima volta velik nasmeh

(+1)mi piace
zvončnica3. 07. 2013 19:07:42
Daaam, sì quel corito a Krnica hahahahaha, non male eh zavijanje z očmi, bisogna ripeterlo velik nasmeh

Sì, girati un po' in quella foto così ti vedo, perché non ti riconoscerò mežikanje
(+1)mi piace
Daaam3. 07. 2013 19:30:15
@zvončica mi giro veloce nasmeh poi cancello- così le "babe" non impazziscono per diritti d'autore.. certo foto fatta al corito nasmeh
1
(+4)mi piace
zvončnica3. 07. 2013 19:37:04
Bella foto, non cancellarla, siete super velik nasmeh, salute nasmeh
(+1)mi piace
VanSims4. 07. 2013 18:25:14
È asciutto il sentiero sul Kačji greben o non richiede attrezzatura invernale? Grazie per la risposta!
mi piace
Pagina:123...89101112...252627
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie