Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Špik

Stampa
lakkon24. 10. 2013 19:49:36
Che condizioni pensate possa aspettarmi nelle Giulie (Špik per varie vie difficili dove non serve kit da ferrata o Prisojnik via sud) sabato? Se l'alpinista è già abbastanza esperto, si può fare senza ramponi, piccozza?
(+1)mi piace
Janez Seliškar24. 10. 2013 20:44:59
Secondo la previsione meteo, dei summenzionati picchi non li vedrai nemmeno dalla valle.
mi piace
jedriličar24. 10. 2013 21:08:59
Non deve essere così. Forse inversione totale, nebbia giù, sole su ... nasmeh
mi piace
keber124. 10. 2013 23:03:28
Mai con un tale jugo come soffia negli ultimi giorni e ancora per qualche successivo.
(+1)mi piace
urbancek4. 05. 2014 17:33:38
Oggi sullo Špik via Kačji graben. In basso ben percorribile, anche il primo tratto ripido nel bosco. Ramponi messi solo verso 1300m, da quell'altitudine in su senza tranne qualche punto dove ha senso toglierli. Presto la mattina bello duro e ramponi si aggrappano bene. Più in alto le condizioni cambiano un po', parecchia neve ventata, in posti crosta e si è bucato in certi tratti. Gli ultimi 300m di dislivello abbastanza spiacevoli poiché strato superiore abbastanza ammorbidito, sotto base dura (tutto scivola come slitta e ramponi e piccozza aggrappano male). In cima non mi sono attardato perché la neve non si ammorbidisse troppo, presto iniziato discesa. In discesa con ramponi per improvvisi sprofondamenti gambe serviva molta prudenza perché niente si spezzi nelle ginocchiazadreganasmeh. Alla fine tutto bene, gita ottima!nasmeh Ciao!
Al mattino.1
2
3
Poco sotto la cima.4
Sulla cima dello Špik.5
6
Sopra Martuljek ancora un sacco di neve :)7
Vista in basso.8
Questa placca non mi è piaciuta molto e ho evitato la sua entrata :)9
Sguardo indietro.10
11
12
Ho evitato il canalone di slavina passando per il bosco. È più liscio :)13
Prisank ancora con abbondante neve... e placche :)14
15
16
Quasi sul fondo.17
È stata una bella giornata.18
(+12)mi piace
pikpok3. 06. 2014 17:06:56
Sera sullo Spik da Croce Russa, partenza molto tarda (10:30). Neve inizia quando giriamo intorno alla Spica della Capra (subito più di un metro). E ci accompagna fino alla cima. Senza ramponi e piccozza impossibile, pure seconda piccozza non di troppo. Per condizioni dure arrivati a Lipnica solo alle 14:30. Energie per ultimo sforzo su Spik no, così scesi via Kačji Graben. Discesa divertente, anche se per neve e detriti non si vede dove esattamente inizia sentiero segnato. Teniamo campi nevosi a sinistra e "scivoliamo" profondo nel bosco dove non possiamo mancare segnavia. Escursione fenomenale
1
2
3
4
5
6
7
(+2)mi piace
voluhar3. 06. 2014 17:16:54
Spik e balze Frdamane via Kačji graben

(+7)mi piace
pantani14. 06. 2014 04:22:44
pikpok, bene, ma prossima volta che carichi foto ruotale prima mežikanje
mi piace
dolenjka&primorc13. 07. 2014 10:34:52
Ieri su Spik e balze Frdamane via Kačji graben. Sentiero asciutto fino ghiaioni. Più su attraverso ghiaioni ancora parecchio neve, ma aggirabile con poco arrampicando destra sotto base Lipnica o certo con attrezzatura invernale mežikanje Proseguimento a cima Spik di nuovo roccia asciutta. Salita balze Frdamane da intaglio tra Spik e le-temi asciutta e facile. Tempo super nasmeh pochi visitatori (incontrati due)..probabilmente per cattiva previsione. Comunque super nasmeh
foto:
(+10)mi piace
JusAvgustin13. 07. 2014 17:26:16
Vi abbiamo fischiato da Rušica... 4 ore dopo ancora soli lassù... nasmeh
Nessuna folla sulla cima...1
(+1)mi piace
dolenjka&primorc13. 07. 2014 18:53:21
Non vi abbiamo sentito mrk pogled ..altrimenti vi avremmo aspettato e dato una birra che ci avanzava mežikanje
(+3)mi piace
milepetro14. 07. 2014 20:02:06
Perché tutti andate via Kačji graben? Qualcuno sa le condizioni oltre il rifugio? velik nasmeh
mi piace
lynx19. 07. 2014 20:45:10
In KG nessuna neve fino a dove il sentiero gira sotto la parete sommitale. Più avanti ancora parecchia, ma non su tutta la larghezza. Oggi pieno di visitatori ma la maggior parte venuti via Lipnica. Comunque parecchi scesi attraverso KG.

Jasna già per nuotare, caldo insopportabile.
1
(+1)mi piace
andrejp21. 07. 2014 13:32:07
Ieri su Spik e Frdamane police.. siamo saliti passando il rifugio.... neve solo nel Kačji graben e ci metti piede solo se vuoi... altrimenti abbiamo portato piccozza e ramponi per l'escursione, ma tutto è rimasto nello zaino
in bocca al lupo A e J
(+2)mi piace
vukovivek2. 08. 2014 14:46:10
Ieri su Spik e Lipnica, inizio al ponte di Velike Pišnice, poi continuando nel Kačji graben. Il sentiero è completamente asciutto ma sotto la vetta ancora alcune grandi chiazze, che si aggirano a sinistra o destra così nessun problema. Questo Kačji graben merita davvero il nome, si snoda e si contorce come un serpente e richiede molto sforzo per attraversarlo e arrivare in cima. In cima bei panorami su cime e valli. E mentre scendo dalla cima incontro due escursionisti della Stiria che scendono da Krnica ed è tutto. nasmeh
Bacino della cascata Velika Pišnica1
e vista nella valle Krnica2
e Mojstrovka e Mangart si sono rivelate sullo sfondo3
lungo il sentiero, riparo per animali4
vista su Mojstrovke, Sleme, Jalovec e Mangart sullo sfondo5
e sono in vetta6
Oltar e Škrlatica7
Riposo sulla cima.8
Balze Frdamane e Rigljica sullo sfondo.9
Prisank e Razor sullo sfondo.10
Sulla cima di Lipnica con Špik sullo sfondo.11
Cima di Lipnica senza scatolina.12
Prima della salita l'ultimo nevai.13
E sul crinale di Kavka.14
E lungo il sentiero una piccola cascata.15
Pascoli della valle Krnica senza bestiame.16
E alla fine mi fermo un po' ai laghi Jasna.17
(+7)mi piace
veseljak766. 08. 2014 08:03:24
Ciao

È stato magari qualcun altro negli ultimi giorni su Špik? Chiedo info su eventuale neve sul sentiero passando oltre la baita in Krnica. Vukovivek ha riportato alcune chiazze di neve sotto la vetta.

Grazie
mi piace
andrejp6. 08. 2014 08:25:59
leggi il commento prima di questo
(+2)mi piace
veseljak766. 08. 2014 09:45:30
L'ho letto, ma poi nel commento successivo c'è scritto ...sotto la vetta ancora alcune grandi chiazze, così ho chiesto di nuovo se è sotto la vetta di Špik o sotto la vetta del Kačji graben.
Comunque grazie per la risposta.
mi piace
andrejp6. 08. 2014 10:21:44
da Krnica alla vetta nessuna neve. Neve nel Kačji graben, e anche quella la eviti
lp A
mi piace
Ruzowski13. 08. 2014 04:12:35
Partenza dal Poštarski dom sul Vršič domenica verso le 5 del mattino. A piedi per strada fino alla baita in Krnica(2 ore). Vetta 11.30. Discesa attraverso Kačji graben che si protrae e protrae. Ancora qualche chiazza di neve, nel bosco bagnato e pericoloso per scivolata. Casco obbligatorio.

Abbastanza lunga e faticosa escursione, specialmente ritorno verso Vršič.jezen Per l'intero percorso meno di 12 ore.

*začimba-comunque non so cosa passava nelle teste di tre alpinisti che facevano rotolare sassi verso Kačji graben sulla neve (per fortuna nessuno saliva quel sentiero)ma ce ne sono.zavijanje z očmi
(+1)mi piace
Pagina:123...1011121314...252627
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie