Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Špik

Stampa
1mitjas9. 03. 2015 15:25:13
Questo weekend è stato piuttosto faticoso. È iniziato venerdì con arrampicata su ghiaccio a Mlačca – a Mojstrana c'è ancora ghiaccio, proseguito con sci dal Špik sabato e Vajnež domenica.

Sul Špik siamo saliti con gli sci via Lipnica. Questa variante si è rivelata più amichevole per gli sciatori, poiché la maggior parte dell'ascesa si fa con gli sci. Condizioni per ascesa con sci da questo lato buone, per pedoni piuttosto scarse – nella parte alta ci sarebbe molto da tracciare. Abbiamo sciato dalla cima attraverso Kačji graben. La discesa super fino al limite del bosco, sotto la sciata dal Špik diventa sempre lotta con gli alberi. Quel giorno ne sono venuti parecchi attraverso Kačji graben fino sotto le Frdamanih police, lì probabilmente tutti tornati indietro. Tra loro almeno un pedone, così la traccia da sci è bella bucata.

Ieri a Vajnež attraverso Medji dol. Anche se la vista dall'autostrada non ispira speranza di buona sciata, è stata di nuovo eccellente. Neve inizia presto dopo il rifugio Trilobit, sui pendii aperti super. L'impressione generale rovinata di nuovo dal bosco nella parte bassa e la fascia di arbusti sotto Kamitnik. Sui Vajnež arrivati anche pedoni, così la gente arriva.

Le condizioni sono pienamente invernali ora, senza ramponi e piccozza da nessuna parte.

Alcune foto su: http://gorski.vodnik.alpinizem.net/blog/
(+6)mi piace
Maemi9. 03. 2015 20:21:18
Domenica era battuto fino alla fine del bosco, da lì qualcuno ha pure tracciato bene fino sotto lo Špik, poi evidentemente ha rinunciato. Fino alla cima abbiamo sfondato ovverosia l'ha fatto la parte maschile del gruppo nasmeh, così ora non dovrebbe essere problema nemmeno per pedoni.
Fondo nevoso morbido, affonda circa fino al ginocchio, solo la parte sotto la cima Špik ha fondo più duro, il più bello per camminare. C'era riparo dal vento, in cima spirava moderatamente.
In discesa il sole si era già bello esposto sul sentiero e ammorbidito anche la parte boscosa bassa.
Certo piccozza, casco e ramponi sono attrezzatura obbligatoria.
1
2
(+7)mi piace
sigo15. 03. 2015 10:17:03
Foto incredibilinasmeh se puoi per favore dimmi da dove siete partiti o il punto di partenza perché sto pensando di andare sullo Špik, queste foto mi attraggono ancora di piùnasmeh grazie per la risposta in anticipo e tanti bei e vari avventurosi ancora.
mi piace
andrej7815. 03. 2015 10:29:12
Auto lasci al ponte sul Pišnica e ti dirigi verso il rifugio a Krnica...cioè lungo il lato sinistro del Pišnica..dopo circa 15-20 min di camminata veloce hai la deviazione per Špik oltre il canalone...il sentiero è faticoso e può sprofondare molto, quindi consiglio presto...
mi piace
Maemi22. 04. 2015 20:18:21
Salita allo Špik all'alba per il sentiero attraverso Kačji graben.
Sentiero asciutto quasi fino all'inizio del ghiaione, poi placche di neve, solo alla fine del ghiaione vasta area innevata, al centro anche resto di vecchia valanga. Neve è ventata, nelle ore notturne e mattutine ancora ben ghiacciata, così è bello salire in cima, restano tracce dei precedenti. Nella parte sommitale già un po' di graffi sulle rocce, per lo sci abbastanza scomodo.
Bello sedersi in vetta in pace al sole primaverile mattutino, la stagione invernale si congeda piano...nasmeh
1
2
3
4
(+5)mi piace
hanč7. 06. 2015 08:29:04
C'è stato già qualcuno sullo Špik, questi giorni? Come sono le condizioni? Lpzmeden
(+2)mi piace
Dr.ejči7. 06. 2015 21:35:36
Adeguate per giugno...
mi piace
anita778. 06. 2015 18:57:30
1.6. ero lassù, c'è ancora parecchia neve, ma è morbida e si sprofonda. Per la discesa ho avuto bisogno della piccozza per sicurezza
(+1)mi piace
mitja_z9. 06. 2015 07:15:54
Il 6.6. ero sullo Špik, attraverso Kačji graben, una parete di neve ancora lì, ma molle e si può aggirare intorno. Parte alta completamente asciutta. Avevo ramponi e piccozza, ma non servivano. Lp
(+2)mi piace
hanč9. 06. 2015 08:08:41
Assaltojezik
(+3)mi piace
TinaB20. 06. 2015 12:48:08
Sono stata su Špik giovedì 18.6. Da Krnica alla vetta e poi giù attraverso Kačji graben. Ormai tutto asciutto.
E una foto della Škrlatica da Špik mežikanje
Lp
Tina
1
(+4)mi piace
SmaXy20. 06. 2015 17:16:16
Anche io con un collega su Špik giovedì 18.6. In cima da Krnica, discesa via Kačji graben. Sentiero e panorami eccezionali, più importante per questo itinerario è buona forma fisica.
(+3)mi piace
malimiha24. 06. 2015 14:22:44
Domani andrei su Špik. Qualcuno sa se è nevicato tanto ieri?

lp
Miha
mi piace
Pi_is_exactly_324. 06. 2015 15:03:30
Probabilmente la parte inferiore nel bosco sarà la più difficile, perché tutto è inzuppato. Non so però come sia il greto in basso dopo tali piogge torrenziali, si può attraversare? La neve però penso non sarà problematica.
(+1)mi piace
lukacio26. 06. 2015 06:38:23
Ieri sullo Špik. Passando la Koča v Krnici su e giù tramite Kačji greben. Neve solo sotto l'ingresso nell'ultima parete lungo il sentiero su Kačji greben. Perfetto per scivolare con i ramponi.
(+3)mi piace
pantani126. 06. 2015 07:07:13
Il predecessore ha già detto tutto. Aggiungo un paio di foto.
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
(+5)mi piace
Deniss28. 06. 2015 13:22:17
Anche io ero sullo Špik il 26.6.2015 dalla baita Krnica. Discesa stessa via. Tempo e condizioni meravigliose (tutto asciutto). Purtroppo ho perso durante la discesa la giacca softshell Kilimanjaro nera, se qualcuno la trova.
Špik1
2
(+2)mi piace
janez.novak30. 06. 2015 20:04:56
Oggi sullo Špik. Salita da Krnica via Lipnica, discesa attraverso Kačji graben. Salita senza caldo (consiglio ora mattutina), discesa attraverso Kačji graben - veloce, ripida e noiosa.
Parte sommitale di Špik da Lipnica1
Probabilmente gli unici esseri viventi sotto lo Špik oggi oltre a me2
In discesa attraverso Kačji graben3
Fiori nel Kačji graben 4
Kačji graben5
(+5)mi piace
ZoranV23. 08. 2015 18:25:38
Non so cosa hanno cucinato ieri i nani Martuljški in montagna ma hanno affumicato tutto il gruppo. Così Špik e dintorni erano più o meno in nebbie, solo Prisojnik si è goduto il sole gran parte del mattino.
Salita su Lipnica senza problemi, durante discesa sul bagnato Kačji graben qualche acrobazia e recuperi di equilibrio. Oggi un po' per muovere le gambe in bici a pranzo su Slivnica.
Mattina a Krnica ...1
Cammina in questo modo2
Pilastro a Gruntovnica3
Mi chiedo se il lubadar si perderà in questo labirinto. Forse ha una buona mappa? :)4
Prisojnik e Mojstrovke con cappello.5
Qualche piccola catena sul sentiero ...6
Razor e Prisojnik7
Škrlatica avvolta da nebbie e nuvole.8
Folletti cucinano ...9
Razor, in basso a destra mio fratello e sorella :)10
Giochi di nuvole sopra il gruppo Martuljek11
Senza moschettoni non si va.12
Alla fine anche Prisojnik ha avuto il cappello.13
Sul ghiaione abbiamo disturbato una famigliola di camosci14
Con la diminuzione della quota, il numero di insetti aumenta proporzionalmente :)15
Dopo circa un'ora si è rivelato anche Mangart.16
E alla fine si è rivelato completamente anche Špik. Ieri l'ora presto non era l'ora d'oro ...17
Ma alla fine del giorno siamo tornati tutti a casa con un sorriso sulle labbra :D18
Splendido codalunga19
Oggi decisione che il pranzo sarà sopra i 1000 m s.l.m., quindi in bici e a jota nella capanna su Slivnica.20
(+11)mi piace
panda23. 08. 2015 18:45:24
Congratulazioni per la gita. Devo ammettere che hai grande senso per la "giusta" foto.nasmeh
(+5)mi piace
Pagina:123...1213141516...252627
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie