Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Špik

Stampa
Domch5. 10. 2014 21:58:36
Anche la mia opinione è che per su è meglio passando la Koča in Krnica e sopra Lipnica alla cima, Kačji graben per discesa.
mi piace
JusAvgustin6. 10. 2014 05:53:32
Ogni volta che scendo per Kačji graben mi giuro che questa discesa non mi vedrà più.... Finora promessa sempre rotta.zadrega
(+7)mi piace
Žiga226. 10. 2014 07:46:44
Ti capisco proprio.. velik nasmeh Non so se qualche discesa mi si sia protratta tanto come su questa via, e ne ho fatte tante.
mi piace
ms_primoz6. 10. 2014 07:57:32
beh la via stessa non è così lunga in discesa...lontano da quello...solo psicologicamente faticosa. Salire però su questa via - no velik nasmeh
(+1)mi piace
techouse12. 10. 2014 17:07:35
Ieri su per Kačji graben su e giù passando il rifugio in Krnica. Niente neve nasmeh
(+1)mi piace
Pankrt18. 10. 2014 19:19:11
Oggi sul Špik.. passando la koča in Krnica sopra Lipnica alla cima Špik - indietro poi per Kačji graben...
1
2
3
4
Prisank5
Prisank6
7
8
9
verso Lipnica10
Špik11
Špik12
Razor, Prisank13
Škrlatica14
15
16
(+2)mi piace
damjan_trbovlje19. 10. 2014 20:01:06
Ieri sul Špik passando la koča Krnica sopra Lipnica alla cima e ritorno stessa via. Tempo ottimo panorami eccezionali gente abbastanza
1
2
3
4
5
6
(+2)mi piace
Bandzo20. 10. 2014 10:55:38
Ieri ci siamo diretti sul meraviglioso, bellissimo Špik. Ci chiamava da tanto tempo, ora finalmente abbiamo trovato il tempo per visitarlo. Prima volta nella zona di Martuljek, ma sicuramente non l'ultima! Meravigliosa escursione, perfezione delle viste, sentiero vario. Evidenzierei solo il commento di Juše: Io la promessa non la romperò =D Non scendo più per Kačji graben, punto velik nasmeh
Špik è meraviglioso. Si può solo stare e ammirare la sua bellezza e le bellezze del gruppo Martuljek.1
(+2)mi piace
funnyboy20. 02. 2015 20:56:18
Ieri abbiamo vissuto una meravigliosa giornata in montagna
http://primozgraheljsblog.blogspot.com/2015/02/skozi-zoprn-kacji-graben-na-cudovit.html
(+11)mi piace
Potohodnik20. 02. 2015 21:06:52
Super escursione, devo dire che sono un po' >>folž<<. Quanto è ripida l'inclinazione? 35, forse 40 gradi?
nasmeh
mi piace
Pero_2420. 02. 2015 21:43:30
Questa è davvero una bella relazione, foto mozzafiato mežikanje
mi piace
Irina20. 02. 2015 23:12:58
Meravigliosa escursione. Grazie per aver condiviso le vostre esperienze di salita con quelli che salgono in montagna in condizioni asciutte.
(+2)mi piace
risto21. 02. 2015 06:57:02
Molto buona descrizione delle condizioni e info utili, non al limite del segreto
in stile: "domani sarà completamente
diverso" e simili. Così si può anche
rivivere la vostra salita. Bello. Grazie!
nasmeh
(+2)mi piace
funnyboy21. 02. 2015 09:46:05
Grazie a tutti per le parole incoraggianti nasmeh

@Potohodnik: l'inclinazione del pendio ripido sommitale è secondo me intorno ai 40 gradi.
mi piace
1mitjas9. 03. 2015 15:25:13
Questo weekend è stato piuttosto faticoso. È iniziato venerdì con arrampicata su ghiaccio a Mlačca – a Mojstrana c'è ancora ghiaccio, proseguito con sci dal Špik sabato e Vajnež domenica.

Sul Špik siamo saliti con gli sci via Lipnica. Questa variante si è rivelata più amichevole per gli sciatori, poiché la maggior parte dell'ascesa si fa con gli sci. Condizioni per ascesa con sci da questo lato buone, per pedoni piuttosto scarse – nella parte alta ci sarebbe molto da tracciare. Abbiamo sciato dalla cima attraverso Kačji graben. La discesa super fino al limite del bosco, sotto la sciata dal Špik diventa sempre lotta con gli alberi. Quel giorno ne sono venuti parecchi attraverso Kačji graben fino sotto le Frdamanih police, lì probabilmente tutti tornati indietro. Tra loro almeno un pedone, così la traccia da sci è bella bucata.

Ieri a Vajnež attraverso Medji dol. Anche se la vista dall'autostrada non ispira speranza di buona sciata, è stata di nuovo eccellente. Neve inizia presto dopo il rifugio Trilobit, sui pendii aperti super. L'impressione generale rovinata di nuovo dal bosco nella parte bassa e la fascia di arbusti sotto Kamitnik. Sui Vajnež arrivati anche pedoni, così la gente arriva.

Le condizioni sono pienamente invernali ora, senza ramponi e piccozza da nessuna parte.

Alcune foto su: http://gorski.vodnik.alpinizem.net/blog/
(+6)mi piace
Maemi9. 03. 2015 20:21:18
Domenica era battuto fino alla fine del bosco, da lì qualcuno ha pure tracciato bene fino sotto lo Špik, poi evidentemente ha rinunciato. Fino alla cima abbiamo sfondato ovverosia l'ha fatto la parte maschile del gruppo nasmeh, così ora non dovrebbe essere problema nemmeno per pedoni.
Fondo nevoso morbido, affonda circa fino al ginocchio, solo la parte sotto la cima Špik ha fondo più duro, il più bello per camminare. C'era riparo dal vento, in cima spirava moderatamente.
In discesa il sole si era già bello esposto sul sentiero e ammorbidito anche la parte boscosa bassa.
Certo piccozza, casco e ramponi sono attrezzatura obbligatoria.
1
2
(+7)mi piace
sigo15. 03. 2015 10:17:03
Foto incredibilinasmeh se puoi per favore dimmi da dove siete partiti o il punto di partenza perché sto pensando di andare sullo Špik, queste foto mi attraggono ancora di piùnasmeh grazie per la risposta in anticipo e tanti bei e vari avventurosi ancora.
mi piace
andrej7815. 03. 2015 10:29:12
Auto lasci al ponte sul Pišnica e ti dirigi verso il rifugio a Krnica...cioè lungo il lato sinistro del Pišnica..dopo circa 15-20 min di camminata veloce hai la deviazione per Špik oltre il canalone...il sentiero è faticoso e può sprofondare molto, quindi consiglio presto...
mi piace
Maemi22. 04. 2015 20:18:21
Salita allo Špik all'alba per il sentiero attraverso Kačji graben.
Sentiero asciutto quasi fino all'inizio del ghiaione, poi placche di neve, solo alla fine del ghiaione vasta area innevata, al centro anche resto di vecchia valanga. Neve è ventata, nelle ore notturne e mattutine ancora ben ghiacciata, così è bello salire in cima, restano tracce dei precedenti. Nella parte sommitale già un po' di graffi sulle rocce, per lo sci abbastanza scomodo.
Bello sedersi in vetta in pace al sole primaverile mattutino, la stagione invernale si congeda piano...nasmeh
1
2
3
4
(+5)mi piace
hanč7. 06. 2015 08:29:04
C'è stato già qualcuno sullo Špik, questi giorni? Come sono le condizioni? Lpzmeden
(+2)mi piace
Pagina:123...1112131415...262728
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie