Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Špik

Stampa
jbar4. 07. 2013 20:18:01
Ero lassù domenica 30.6. Sentiero via Kačji graben asciutto, tranne nevaio nella parte alta del ghiaione, si vede in foto. Su ramponi, giù già battuto OK senza ma picozza in mano. Lp.
vista verso la parte superiore del ghiaione1
e ancora più in basso prima dell'ultima pendenza2
quasi dalla cima...3
e un'altra dalla valle per confronto...4
(+2)mi piace
VanSims4. 07. 2013 20:35:49
jbar, grazie per l'info esaustiva! Questo weekend altro obiettivo, Špik aspetti altri due-tre settimane diciamo.
mi piace
bohincm13. 07. 2013 12:50:05
Ciao

Qualcuno su Špik dopo il 10.7.? Prossimo weekend su Kačji graben e ritorno a Krnica via altra.
Oggi info dalla baita che ancora neve in Kačji graben?
mi piace
pikpok13. 07. 2013 14:06:29
consiglio discesa via Kačji graben e su per altra via. Discesa via ghiaione è molto più facile. Comunque io sono stato su un paio di settimane fa, neve sicuramente non problema perché non gela più. Credo che se ce n'è è pochissima.
(+1)mi piace
VanSims22. 07. 2013 22:14:46
Sabato parcheggio poco sotto la terza serpentina della strada per Vršič e mi dirigo verso Krnica e poi Špik. Il sentiero dopo breve passeggiata nel bosco attraversa prima Suha Pišnica e poi parecchie volte. Dopo l'ultimo tale attraversamento il sentiero è evidentemente eroso da slavina, bisogna tirarsi un po' sulla roccia ma niente di grave. Da qui alla baita deve essere la parte più fastidiosa in discesa su questo sentiero che ricordo per prossima volta se mai andrò di nuovo su Špik, perché via Kačji graben non ci torno più. zavijanje z očmi Il sentiero poi raggiunge il ghiaione che attraversa e ricomincia a salire. Da qui forse il sentiero è un po' monotono, cammini e sali aspettando quando arriverai ai camini superiori, cioè parte più interessante anche più vicina al cima.

Fino al punto dove il sentiero svolta verso Lipnica ero solo, poi improvvisamente inizia il traffico: tre austriaci mi superano, e incontravo già gente in discesa. Durò circa mezza ora, poi mi siedo un po' e spilucco quello che mi dà forza per continuare. E dopo altra mezza ora sono ai camini. Essendo solo di nuovo potevo arrampicare tranquillamente, senza sguardi curiosi e chissà quali pensieri, liberamente con autosicura. L'inizio è piuttosto insidioso (già una II UIAA?), poi dopo che il camino gira è più facile. Sulla cima di Lipnica mi porta fuori sentiero segnato e non trovando segnalazioni avanti ritorno. Poi quel traverso un po' fastidioso e presto al cartello per discesa via Kačji graben. Da lì ancora poco arrampicata facile verso vetta.

In vetta solo. Mentre spilucco, lancio pezzetti di panino anche alle gracchie che quasi litigano per quelli. Una gracchia manca sempre, anche se lancio apposta verso di lei. In natura nessuna solidarietà, animali egoisti, montanaro generoso rarità ovvia, lotta per sopravvivenza dura.

Poi arriva coppia su, il cui maschio confonde Prisank per Triglav così spiego che rinunceranno vista su di esso perché dietro Škrlatica. Beh, conoscono città parte visibile a nord, Villach, e ricordo subito come qualcuno su Mangart l'ha chiamata Kranj. velik nasmeh Visibilità non lontanissima, ma tutti i nostri Giuliani visibili visti, italiani dietro Mangart, Montaž oltre confine austriaco Dobrač inconfondibile costante in viste lontane da lì, cresta Karavanke da Kepa a Stol visibile, quest'ultimo già nebbioso. Persino Karnici fino Mokre, che riconosco per quel 'ferro da stiro' di Trogkofl. velik nasmeh

Poi discesa verso Kačji graben. Nevaio lì ancora buono per 'sciare' con scarponi e bastoni mežikanje probabilmente non a lungo (domanda se mattinata ancora ghiacciato). Quando divertimento finisce, ghiaione che purtroppo non bello come da Coglians per continuare fluido 'sciare'. mežikanje Là intorno ultimo nevaio sul sentiero arrivano pecore su. eek Davvero salite alto, benché erba praticamente finita.

Fine ghiaione inizia via faticosa giù canalone praticamente fino fondo. Davvero come detto da qualcuno prima, non sai se arrampicare o bastoni, li monti smonti continuamente per non ostacolare sezioni arrampicata. Bah, fastidioso... zavijanje z očmi Come detto prossima via Lipnica giù.

Allunione sentiero lungo Pišnica ancora 15 min a biforcazione Krnica al monumento, da lì uguale all'auto. In KG birra tradizionale e gelato e casa.

Prossimo weekend il vicino! mežikanje
(+2)mi piace
svizica7. 08. 2013 07:14:50
Ieri in cima da Krnica. Bisogna stare attenti saltando rocce nella parte iniziale e traversata del ghiaione, in certi punti cercare un bel passaggio. Poi verso la cima bp.velik nasmeh
1
2
3
4
5
(+1)mi piace
mdj9. 08. 2013 09:48:56
Martedì 6.8. ho pensato parecchio dove andare,...decisione caduta, prima volta su Spik,...sono andato via Krnica e ritorno stessa via, sebbene penso discesa via Kačji greben più veloce sm so per prossimavelik nasmeh,...sentiero stesso senza particolarità solo inizio attenzione, più lascio dire fotomežikanje
Parte iniziale dove la prudenza non è superflua,..ma si può evitare questo sentiero proseguendo lungo il greto del torrente1
Prospettiva sulla capanna a Krnica :)2
Prisojnik al sole mattutino3
E anche Razor ;)4
E il gruppo Mojstrovke con Travnik, a destra Mangart5
Ho incontrato anche questo gruppetto, ma erano molto timidi :)6
Lassù dovevamo andare7
Prospettiva sul sentiero percorso8
Prospettiva su Škrlatica9
Prima sezione di arrampicata sul sentiero10
Pascolo Lipnica11
Veduta delle Frdamane police12
Sentiero per Špik 113
Sentiero per Špik 214
Sentiero per Špik 315
In cima, dietro Škrlatica ;)16
A sinistra Prisojnik, Bavški Grintavec, Jalovec, Mangart,... tutti bellissimi, vero? ;)17
A sinistra Razor, a destra Prisojnik,... davanti a loro Lipnica18
E anche uno sguardo sul mio picco preferito,... Jalovec :)19
Vista ravvicinata dalla valle sulla cima conquistata20
In valle una breve pausa al parco commemorativo per le vittime di montagna21
E l'ultimo sguardo sulla via di casa,... alla prossima ;), .... IN BOCCA AL LUPO A TUTTI ;)22
(+2)mi piace
otiv9. 08. 2013 10:08:04
@mdj Congratulazioni per prima volta su Spik e non pensare che Kačji graben sia "fleten"nasmeh
In bocca al lupo!
mi piace
mdj9. 08. 2013 10:20:53
grazie riguardo Kačji greben ovvio, nessun sentiero giù è facile jezikmežikanje
mi piace
BibaS11. 09. 2013 17:54:18
Domenica su Spik - partenza alla 3a serpentina, giù discesa abbastanza ripida attraverso Kačji graben. Nessuna vista, ma abbiamo visto Spik poi da altra prospettiva mežikanje

1
(+3)mi piace
pok luka22. 09. 2013 19:21:05
Ieri su Spik su e giù passando per Krnica via Lipnica, non Kačji niente attira. Neve più solo tracce, gente parecchia anche stranieri. Tempo piacevole per camminare, camosci venuti a guardarci un po'. Sentiero anche rinnovato un po', alla baita in Krnica soli, gestore gentile. Punto sulla i all'Aljaž. Bella giornata sul mio duemila preferito nostro, e ancora ridovelik nasmeh
1
Rinnovato2
Krnica3
4
Prisank5
Mojstrovka6
7
Mojstrovka8
9
Razor e Prisank10
Appare Špik11
Lipnica a destra e parte del sentiero di cui non so esattamente dove passa12
Vedute dalla cima da Prisanka a Mangart13
Kranjska Gora si nasconde14
Škrlatica15
Špik16
In Krnica il sole si è già congedato17
Veduta pomeridiana18
(+5)mi piace
phobos23. 09. 2013 15:19:28
Oggi finalmente anche su Spik. Partenza alla Croce Russa poi via Krnica e Lipnica in cima. Discesa via Kačji graben.
Tempo super - temperature giuste, quasi senza vento e vedute fenomenali.
Razor1
Prisojnik2
Camoscio3
4
Grossglockner5
6
Jalovec7
Škrlatica8
Škrlatica da sola9
10
11
bagno rinfrescante all'arrivo12
un tempo anche da questo lato :)13
(+3)mi piace
rezist24. 09. 2013 20:25:43
Alba... Questa volta su Spik nasmeh (21.9.2013)
Qualche foto allego qui... Il resto guardate qui:
http://www.matevzlavric.blogspot.com/2013/09/spik-2472m.html

Ciao.
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
(+11)mi piace
urbancek25. 09. 2013 09:26:22
Di nuovo belle foto. Ti deve prendere un bel po' di tempo extra oltre all'escursione stessa e parecchie gocce di sudore in più hehe. Già portare tutta quell'attrezzatura non è facile, e poi la post-produzione, dove probabilmente non fai tutto in pochi minuti... Bello!

(+3)mi piace
rezist25. 09. 2013 14:22:48
Sì c'è davvero tanto lavoro al computer... Ma per ora per ogni foto prendo tempo e la elaboro come mi piace nasmeh
Grazie! LP.
(+3)mi piace
katja879. 10. 2013 12:43:09
Giovedì, 3.10.2013, in cima allo Špik (passando per Koča v Krnici su e discesa per Kačji graben).

Il sentiero via Lipnica è molto bello e vario. Via Kačji graben però il problema è stato che era parecchio ghiacciato e quindi pericoloso, la parte inferiore piuttosto fangosa. La prossima volta torneremo sicuramente per lo stesso sentiero mežikanje

Quando siamo arrivati sopra le nuvole (circa 2000m), i panorami erano fantastici. Sulla cima c'erano alcune macchie di neve. Alla fine del sentiero in Krnica ci siamo imbattuti anche in un grosso porcino velik nasmeh

Potete vedere le foto dell'escursione sul sito del Planinsko društvo Matica Murska Sobota: http://www.mojalbum.com/pdmaticams/20131003-spik-cez-lipnico/ruski-kriz/21166761
(+4)mi piace
skalaš709. 10. 2013 16:21:27
Belle foto dal viaggio plurigiornaliero nelle nostre belle montagne "katja87", continua così e passo sicuro a voi duenasmeh.
mi piace
carniolus14. 10. 2013 12:29:03
Rezist, com'è bivaccare sotto il cielo stellato? Fa freddo, umidità ecc... o nessun problema? Uff, cosa potresti fare con la macchinetta se resti così sotto le stelle...nasmeh Bisogna provare...
mi piace
jesihar18. 10. 2013 17:06:19
C'è della neve sullo Špik?
mi piace
skuta623. 10. 2013 21:50:15
Ero sullo Špik il 19.10.2013. Neve nella parte alta di Kačji graben e su Lipnica così che il passaggio da Lipnica a Špik era parecchio pericoloso eek(senza ramponi e piccozza) - con attrezzatura adatta nemmeno lì problema mežikanje
in cima1
2
3
(+4)mi piace
Pagina:123...910111213...252627
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie