|
| heinz15. 11. 2010 11:55:47 |
E se il proprietario è già morto? Allora resterà lì per sempre. E ogni "uno" che passa lo fotografirà..
|
|
|
|
| lesnik15. 11. 2010 12:59:11 |
Non ha senso discutere se è morto, se l'ha dimenticato o... Inutile! La foto è lì perché magari lo nota (molto bassa probabilità), o quelli che mantengono il sentiero, o magari proprietari del terreno, maiali lo portano via. Ho provato a sollevarlo da solo, a malapena, giù in valle sicuramente non potrei portarlo da solo. E sì, e allora se tutti lo fotografano? Spero di sì, e incollano la foto su internet così tutti guardano e pensano come si cura l'ambiente... Dove l'asino giace, lì lascia il pelo, no?
|
|
|
|
| JusAvgustin15. 11. 2010 13:07:22 |
meglio che qualcuno lo porta giù invece di fotografarlo e metterlo sul forum! in vecchio zaino e hop-andiamo!
|
|
|
|
| EUGEN15. 11. 2010 13:19:28 |
Geologo dalle parole ai fatti.
|
|
|
|
| tisa15. 11. 2010 14:59:26 |
E se fosse una scommessa? Magari dovremmo bandire un premio attraente a chi lo riporta giù in valle.
|
|
|
|
| aljazek15. 11. 2010 15:01:35 |
se uno mi porta lì, io lo porto giù 
|
|
|
|
| lesnik15. 11. 2010 21:32:47 |
Verrrei con te e ti aiuterei a portarlo su, ma temo che questo weekend non ci sarà tempo. Ora in autunno la barriera in basso è aperta e si può guidare in macchina oltre la casa del weekend, ma penso che sia troppo per uno solo. Soprattutto se cadi e la plastica si rompe... Credimi, non vorrei versarmi addosso il contenuto.
|
|
|
|
| aljazek15. 11. 2010 22:53:38 |
beh mi sono offerto perché ho tanta kondizione, e voglia pure 
|
|
|
|
| tinky3. 04. 2011 17:40:24 |
Magnifica giornata soleggiata, senza vento. Sul lato nord ancora un po' di lastre di ghiaccio.
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| starakapa3. 04. 2011 19:30:30 |
Non riesco a capire che alcuni alpinisti siano così narcisisti da farsi vedere sui forum LP Starakapa
|
|
|
|
| Parkeljc3. 04. 2011 19:41:57 |
Neanch'io capisco questo..
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| FLEKSARCA3. 04. 2011 19:47:31 |
Tali baffi, quelli non dovrebbero proprio disturbarti. 
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| biso3. 04. 2011 19:51:43 |
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| sabina196715. 04. 2011 19:46:06 |
Siamo saliti a Stegovnik il 2.4. e abbiamo deciso di fare un giro ad anello. Attraverso il passo Močnikovo verso Planina Javornik e attraverso la finestra Stegovnikovo sulla cima, siamo tornati lungo la cresta al punto di partenza. Il sentiero è asciutto, solo poco prima di Planina Javornik ci sono ancora macchie di neve . In vetta vista meravigliosa su Storžič, Bašeljski vrh e dall'altro lato tutto il crinale Košuta. Il sentiero lungo la cresta è anch'esso per lo più asciutto, solo sui tratti assicurati c'è ancora un po' di neve, che a volte era ghiacciata. Gita di una giornata intera , ma vale la visita.
|
|
|
|
| velkavrh10. 06. 2011 19:11:01 |
Oggi ho conquistato il secondo picco del sentiero montano di Jezersko, il primo era Kozji vrh. Sono partito solo alle undici a piedi dalla barriera. Altrimenti risparmi quasi un'ora di cammino se vai in macchina fino alla casa del weekend o al rifugio di caccia. Al momento si può ancora, ma in stagione dei funghi è chiuso. Al rifugio di caccia è davvero bello, tanto spazio per sedersi. Poi a destra al passo Močnikovo, passando un ruscello piacevolmente fresco al crinale. Passando la rete è un po' fastidioso. Presto arriva la cima. Nessun timbro. Poi lungo il panoramico crinale attraverso la finestra Stegovnikovo, che è la maggiore attrazione di questa escursione. Segue la discesa, qui mi sono complicato. Bisogna andare a sinistra subito dopo la finestra, non c'è nessun cartello direzionale che sarebbe molto utile lì, anche solo se dicesse Kanononir sarebbe sufficiente. Così ho sbagliato, girato a destra, il sentiero verso il pascolo indica correttamente, purtroppo va completamente in un'altra direzione-tržiška. Naturalmente quando me ne sono accorto sono tornato al bivio dietro la finestra. Se vai su ogni due mesi non ti puoi perdere davvero, se ogni paio d'anni c'è questo errore. Questo sentiero ti porta velocemente su una strada forestale, purtroppo in un punto è occupata da macchine forestali per l'abbattimento e caricata di tronchi. Non c'era nessun cartello di chiusura strada e avviso pericolo-spero almeno durante l'abbattimento chiudano la strada. Allora questo sentiero non si può usare affatto. Dovrebbero chiudere la strada al rifugio di caccia che passa sotto la capanna. Già alla barriera non c'è nessun cartello per Stegovnik-penso ne serva uno. Servirebbe anche rinfrescare i segnavia.
|
|
|
|
| Tadeja742. 01. 2012 19:32:11 |
Oggi siamo saliti su. Io per la prima volta. E devo dire che la gita è proprio carina La parte bassa prima del passo Močnikovo solida, niente ghiaccio, circa a metà mettiamo le ghette. I ramponi restano nello zaino. Anche in discesa. Sui punti esposti la prudenza è comunque necessaria. Oggi eravamo soli su. Quindi in alcuni punti bisognava "calpestare". Super che camminavo dietro di lui Tempo però... si avvicinava il fronte e il vento dopo che ci siamo girati in vetta già tagliava fino alle ossa. Altrimenti, primo ascensione invernale quest'anno, riuscita completamente. Molto bello!
1
|
|
|
|
| katty24. 05. 2012 22:33:27 |
Qualcuno è salito su Stegovnik di recente? Ci sono peculiarità sul sentiero? Programmo di salire sabato pomeriggio. Ciao
|
|
|
|
| arta25. 05. 2012 05:19:06 |
Il sentiero è senza peculiarità. Ci sono stata sabato, c'era ancora qualche pezza di neve meridionale qua e là, ma ora sicuramente non più.
|
|
|
|
| Lunca6. 07. 2012 17:13:03 |
Solo due pagine per ora su questa bellissima montagna... e tutto il resto su, poche foto... Triste. Nel 2009 qualcuno ha avviato un thread sul disboscamento in quest'area... Non serve essere boscaiolo o cacciatore per notare che qui sta succedendo qualcosa di davvero... e orribilmente sbagliato. Non vedi tagli così da nessun'altra parte. Vera rapina dei boschi. Ma la smetto, non posso cambiare nulla. Ho assalito Stegovnik per la prima volta l'anno scorso (e sì, ora che qualcuno si intrometta pure lì) attraverso la finestra. Meravigliosa escursione. Oggi dal lato Medvode. Tracce e sentieri devastati tanti che non ricordo. E pensavo a questi interventi nella natura. E a come la natura ci restituisce lentamente i colpi. Giustificato. Non molto tempo fa camminando su questi sentieri (a Ruš) ho segnato lo svincolo dalla strada principale con un omino. Oggi non c'era più. Non era abbattuto. Sparito. Mi chiedo chi diavolo abbia disturbato. Da quello svincolo il sentiero segue le tracce, orientamento piuttosto impegnativo. Dal sellino presso Lojtra il sentiero è segnato. In parte assicurato con catena. Anche da questo lato il sentiero è meraviglioso...
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| Rak12. 08. 2012 17:49:35 |
Io quest'autunno andrei su Stegovnik dal lato Jezersko da Kanonir. Mi interessa fino a dove si può/portare l'auto. Gli anni son qui, più tempo sul sentiero lo passo osservando e fotografando, così moltiplico il tempo di cammino indicato x2 per vedere quanto effettivo.
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.