Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Stegovnik

Stampa
Dr.Stane19. 07. 2019 11:40:31
Quanto tempo serve dalla baita del pastore su Dolga Njiva a Stegovnik e poi alla casa sotto Storžič.
Grazie per la risposta.
mi piace
Janez Seliškar19. 07. 2019 13:52:15
È per un'intera giornata di cammino.
(+2)mi piace
Dr.Stane19. 07. 2019 14:53:11
Grazie per la risposta, mi sembrava così quando ho guardato la mappa. Ho intenzione di fare il sentiero montano di Tržič bel piano piano, altrimenti in un colpo 5-6 giorni.
(+1)mi piace
Janezs21. 07. 2019 13:10:29
Sì, Tržiška-24 è interessante.
mi piace
Parkeljc6. 10. 2019 19:00:11
Oggi inizialmente piovigginoso e intorno alle 10 decidiamo di andare. Ora la guida oltre la barriera a Medvodje è proibita. Dicono che cacciatori e forestali fotografano il veicolo lasciato oltre la barriera e lo inviano agli organi di controllo. Questi mandano al proprietario del veicolo a casa "gentili saluti" sotto forma di numero TRR a 15 cifre su cui rispondere nel termine legale previsto (versare 200.- EUR). Se non pagate entro il termine, multa 400.- !!!
Il sentiero dalla barriera al posto dove un tempo si poteva parcheggiare si trascina davvero.
Avevamo con noi la descrizione del sentiero sotto forma di screenshot di immagini dalla descrizione su questo portale (http://www.hribi.net/izlet/medvodje_stegovnik_po_cesti_in_skozi_okno/11/442/4176). Al punto chiave dove sentiero-strada svolta bruscamente a destra, abbiamo proseguito dritto. Dopo 15 minuti ci siamo trovati in un vicolo cieco "strada". Siamo tornati al bivio acuto chiave e abbiamo preso la traccia giusta che presto si è trasformata in sentiero non segnato ma ben visibile. Dopo un'ascesa un po' più ripida arriviamo al punto dove non c'è più sentiero e da qui, come scritto nella descrizione, dopo breve ripido senza sentiero in pochi minuti intercettiamo il sentiero segnato da Močnikovo sedlo, Javornik o da Jezerski konec (kanonir).
Il proseguimento attraverso le finestre alla cima è stato meno interessante o per noi che preferiamo attenerci ai sentieri segnati, prevedibile.
La cima era abbastanza frequentata, abbiamo incontrato una dozzina di persone.
Temperatura piacevolmente autunnale, direi inversione perché in cima non avevamo freddo ma scendendo a Medvodje ci ha ghiacciati per bene.

primi panorami - Veliki vrh Košute..1
una delle finestre..2
pre-vetta, dietro la parte sinistra del crinale Košute..3
..e parte destra..4
Sulla cima5
Verso KSA6
Kočne7
sui Kofce tutto pieno..8
(+3)mi piace
pclop30. 04. 2020 21:47:13
Stegovnik. Tutto bello e corretto, solo da Močnikovo sedlo in poi un po' di difficoltà per segnaletica e legname caduto. Quello altro svincolo dopo Močnikovo sedlo a destra probabilmente non è segnato affatto per l'abbattimento alberi (magari sono un po' cieco), per il legname caduto poi nel proseguo puoi facilmente aprire qualche via di primo passaggio zavijanje z očmi. Se hai un po' di orientamento (e non nebbia), te la cavi, probabilmente è ora che i responsabili facciano qualcosa anche con quel legname caduto.
Altrimenti bei luoghi e ciò che è specialmente in questo tempo di quarantena piuttosto importante, anche piuttosto isolati.
Beh, neve/ghaccio oggi solo per il "libro delle memorie", quindi nessun problema.
1
(+5)mi piace
lijaneja30. 04. 2020 21:58:35
Super foto con Košuta sullo sfondo.
(+2)mi piace
pclop2. 05. 2020 09:36:18
Qualcuno sa a cosa servivano quei fili (recinto) lungo il sentiero per Stegovnik - sul più o meno ultimo tratto di salita dalla direzione di Močnikovo sedlo? (Non intendo quella "zajla" sotto il crinale destinata alla sicurezza.)
mi piace
Tadej2. 05. 2020 10:12:32
mi piace
pclop2. 05. 2020 11:11:51
Tadej, mille grazie!
mi piace
j.4. 05. 2020 19:39:38
Ieri (domenica, 03 maggio) pomeriggio via Močnikovo sedlo e ritorno. Il sentiero è ben segnato, solo le nuove piste bulldozerate lo hanno danneggiato un po' in alcuni punti. Circa cinquecento metri avanti dal Močnikovo sedlo, sotto la cima di Ruš c'è una radura piena di radici di alberi caduti. Da lì il sentiero è più difficile da seguire e attraversa a ovest nel bosco, dove alberi caduti non rimossi rendono il passaggio molto difficile. Seguendo le tracce di uno o due predecessori ho aggirato il mikado dal lato destro. Il pendio boscoso abbastanza ripido non mi è piaciuto molto, quindi ero contento quando dopo circa 200 metri più in basso ho rivisto il sentiero.

Fino alla sella Pri Lojtri ho dovuto aggirare altri due o tre alberi caduti ma senza problemi. Più avanti il sentiero senza particolarità, le recinzioni di Born sulla parte ripida del crinale (vedi sopra i post di Pclop e Tadej) dopo cento anni ne resta ancora parecchio. Una placca di neve vicino alla catena l'ho aggirata, l'altra l'ho saltata nasmeh.

Al ritorno ho seguito il sentiero fino agli alberi caduti. Le impronte calpestate mi hanno portato solo pochi metri più in basso dalla zona caduta dopo circa 50 metri a un folto di abeti più denso, da dove, un po' sorpreso, sono uscito sulla radura sotto Ruš e di nuovo sul sentiero. Semplice e breve. Qualcuno, visto dal lato dell'ascesa, aveva segnato con cura l'inizio del sentierino attraverso gli abeti con diversi ometti piccoli, ma li ho mancati salendo. Perché non succeda ad altri, mi sono rimboccato le maniche, migliorato un po' quelli esistenti e ne ho costruiti altri due o tre. E sulla variante del sentiero con segnavia all'inizio che mi ha sviato, per un po' di rabbia ho buttato di traverso un mucchio di rami. Spero aiuti qualcuno.

Sono arrivato all'auto già al crepuscolo. Lungo il sentiero ho incontrato due subito all'inizio, poi nessuna anima viva. Molto bello e solitario finale!

Il sentiero è ben segnato.1
Capanna nella radura sotto il passo Močnikovo. Ha anche un campo per calcio a 5 :).2
Ricchezza di legname. Non c'è da stupirsi che ci siano tanti nuovi sentieri.3
Frana sul sentiero segnato.4
Resti della recinzione di Borne per cervi.5
Crinale Košuta - parte orientale.6
Una chiazza di neve l'ho aggirata ...7
... l'altra l'ho saltata :).8
Kočne e altre bellezze delle Alpi Kamniške.9
Intero crinale Košuta.10
Storžič, Mali e Veliki Javornik (Ženiklovec).11
Močnikovo sedlo, sinistra Ruš, destra Bukovec.12
Alcuni usano la cassetta sulla cima come bacheca per adesivi.13
A causa degli alberi abbattuti ho spazzato il sentiero inutilizzabile con rami, rinforzato gli ometti esistenti e ne ho piazzati di nuovi.14
(+11)mi piace
lijaneja4. 05. 2020 20:14:05
Davvero super la decima foto.
(+3)mi piace
j.5. 05. 2020 09:16:54
Grazie, Lijaneja. Beh, non può essere altrimenti, il crinale è uno dei più belli per me da queste parti.
(+2)mi piace
j.6. 05. 2020 11:15:43
Ieri (martedì, 5 maggio). Poiché il virus ci ha abituato allo stesso comune, sono andato di nuovo a Stegovnik, stavolta da Dol attraverso la finestra. Dalla strada forestale oltre la casetta vacanze ho trovato in qualche modo la traccia giusta, che si dirama a destra, poi sinistra, poi destra e un po' fuori sentiero fino al sentiero segnato che porta sotto le pendici orientali dello Stegovnik. Il sentiero è poco usato, completamente non calpestato, coperto di aghi e foglie, con alberi caduti sopra in alcuni tratti. Per questo le segnalazioni sensatamente posizionate sono tanto più importanti, ne sono di più dove il sentiero è meno seguibile. Complimenti ai segnavia di Kranj!

Anche sulla sella tra Stegovnik e Mali Javornik, simile a Pri Lojtri e Bukovec, visibili resti delle recinzioni di Born per cervi. Un giorno forse fare un giro lungo i confini di questo recinto. La tripla finestra naturale nello Stegovnik è davvero straordinariamente interessante. Nel passaggio attraverso di essa, tra l'entusiasmo per questa meraviglia naturale, uno dei due chiodi della catena nella parte ovest mi si è semplicemente sfilato, aggiungendo un po' di adrenalina extra. La catena ora pende sull'anello superiore, ma nessun grosso problema. Quei uno o due metri si scendono senza difficoltà, solo con un po' più di prudenza. Un'altra catena è tesa tra due alberi secchi proprio sotto il crinale sommitale, ma solo come una sorta di recinzione lungo il sentiero, nessuna grande difficoltà sul sentiero.

Al ritorno pioveva leggermente, ma ho proseguito comunque verso Mali Javornik e sono salito anche su questa bella cima panoramica lungo il lato NE su erbe umide, localmente un po' più ripide nella parte alta. Durante la salita premiato con la vista di interi prati di soldanella in fiore, come non ne avevo mai visti. Avevo ancora un po' di tempo e ho curiosato avanti lungo il sentiero segnato verso il Javorški preval e lungo il pendio dolce sul lato sud di Mali Javornik mi sono ritrovato quasi in cima di nuovo. Questa escursione circolare (© P. Plezalček nasmeh) all'ora tarda mi ha portato alla decisione di tornare. Attraverso il sistema di numerose tracce sulle pendici orientali di questa montagna (quasi) visitata due volte sono sceso alla strada forestale e poi lungo il torrente Zabukovški fino all'auto.

Tempo acido tutto il giorno, piovuto circa due ore, solo verso le 19 il Kočne illuminato dal sole per qualche momento. Non incontrato nessuno sul sentiero, ma è stato bello lo stesso. Però la prossima volta forse davvero in un altro comune.

P.S.: segnalato il problema della catena alla finestra a poskodbe.poti@pzs.si. Hanno confermato prontamente la ricezione.

Segnalazioni insolite sul sentiero non segnato sotto le pareti orientali dello Stegovnik.1
Ripido versante orientale dello Stegovnik, dietro Ruš e Bukovec, in mezzo Močnikovo sedlo.2
Finestra naturale estremamente interessante.3
Sul lato ovest della finestra mi si è sfilato il chiodo.4
Cavo d'acciaio (ringhiera) proprio sotto la cresta sommitale dello Stegovnik.5
Il tempo era uggioso.6
Cresta sommitale dello Stegovnik. Un piccolo tratto è esposto.7
Bivio sotto il Mali Javornik. Storžič solo due ore e mezza distante? Incredibilmente vicino!8
Elleboro primaverile.9
Non ne ho mai visti così tanti tutti insieme.10
Storžič e Veliki Javornik (Ženiklovec).11
Stegovnik, Ruš e Bukovec, sullo sfondo parte di Košuta.12
Quello che si vedeva dal Mali Javornik di Kočen.13
Discesa dal Mali Javornik sull'erba con scivolate sul sedere.14
Discesa attraverso un labirinto di mulattiere: su una c'era persino un po' di neve.15
Capanno mezzo crollato lungo la mulattiera in mezzo al bosco.16
Impronta.17
(+5)mi piace
ločanka7. 06. 2020 21:04:20
Anni fa l'escursione a Stegovnik è rimasta incompiuta a causa della fitta nebbia che ci accompagnava per tutto il percorso. Be', ieri l'escursione è stata completata, ma siamo rimasti in vetta senza panorami. Quindi, il debito restanasmeh.

Siamo saliti da Dol via Močnikovo sedlo, e poiché non avevamo esaminato bene le esperienze e i consigli dei precedenti escursionisti, ci siamo fatti strada attraverso alberi caduti in forte pendenza (ci siamo abituatinasmeh), ma è finita bene. Siamo tornati sul sentiero segnato dal pendio sopra il torrente che va attraversato. Perciò consiglio di seguire il consiglio di j. e la sua ultima foto nel post precedente.
Dalla cima abbiamo preso un altro sentiero e quella è stata la migliore decisione di tutta l'escursione. Il passaggio nella parete attraverso tre impressionanti cavità è un'esperienza indimenticabile che non puoi perderti. Natura grandiosa, davvero, persino la nebbia è stata dimenticata. Molto più bello di come me l'ero immaginato e più di quanto le foto possano catturare. Prima ancora mi ha rapito la camminata sul sentiero soffice sotto pareti ripide e lisce che scintillavano di umidità delle gocce che scorrevano su di esse.

Al ritorno non siamo risaliti a Močnikovo sedlo, ma dal sentiero segnato al masso siamo girati a destra e così nel weekend abbiamo fatto un giro circolare.
Durante l'escursione abbiamo incontrato quasi nessuno, concluso tra le campanule sul pratonasmeh.

parcheggia qui1
vista indietro dal sentiero2
attraverso la bellissima foresta3
Prospettiva indietro4
Sella Močnikovo, la nebbia si avvicinava già5
così, se trascuri i consigli dei predecessori6
e così7
sulla sella e al incrocio del sentiero Pri Lojtri8
lungo la recinzione di Born avanti9
vista indietro in quel tempo10
nella ripidezza, ma non troppo dura11
verso Kočna ieri, rari momenti di vista attraverso la finestra nebbiosa12
13
un altro prezioso panorama ieri14
lungo il magnifico crinale15
16
anche fiori lungo il sentiero17
rari18
sulla vetta nebbiosa, peccato19
ultime firme20
sul crinale sommitale21
verso le finestre22
23
proprio qui accanto24
tra le finestre25
Vista verso l'esterno26
27
sulla lojtrca su o giù, dipende dove28
ieri scivoloso29
uscita o ingresso30
31
32
Se vieni da Kanonirja, poi a sinistra.33
fioritura34
verso il fine settimana35
vista nell'acqua del Zabukovskega potoka36
vista in direzione di Kočne37
dal prato fiorito38
a Kanonirju, così ti guarda se lo interpelli39
siamo arrivati persino a quel cartello, gli avvisi di caccia non mi sono del tutto chiari40
(+6)mi piace
ppegan29. 09. 2020 20:28:10
Mi interessava il sentiero non segnato verso le finestre, poiché ci sono passata anni fa ma l'avevo un po' dimenticato. Nel frattempo il sentiero è diventato ben battuto e con ometti, difficile sbagliare.
Arrivata sul sentiero segnato finestre - Močnikovo sedlo mi dirigo verso la sella, ma me ne sono un po' pentita, poiché sul sentiero c'è parecchio legname caduto, che richiede deviazioni più o meno faticose. Ma ce l'abbiamo fatta in qualche modo, poiché la direzione era chiara.
Buona notizia è che il sentiero dalla sella Pri Lojtri a Močnikovo sedlo è mantenuto alla perfezione e ri-segnato, alberi caduti rimossi o segati (ad aprile non era così). Niente primule, tutte gelate, ma c'era un cervo o un orso rumoroso. Non sono rimasta tanto da capire a chi appartenesse quell'ululato velik nasmeh
Chi scrive qui :) 1
Fermata autobus era deserta ;) 2
Sentiero ben inzuppato e calpestato verso le finestre. 3
In questo punto i sentieri si uniscono. 4
Vista verso KSA. 5
Sella Pri lojtri6
Albero caduto, ma qui c'è un bel bypass organizzato.7
Ben tre insieme.8
Sentiero esemplarmente curato dalla sella Pri lojtri al Močnikovo sedlo.9
E chi sa che fungo è questo?10
Neve in quantità esemplare, letteralmente :)11
Il vecchio sentiero segnato andava dritto qui, il nuovo va leggermente a sinistra.12
Vista verso Storžič13
(+5)mi piace
DanD30. 09. 2020 22:42:05
nasmehppegan
Sulla tua foto n. 10 c'è probabilmente la stella di Betlemme, che purtroppo non è commestibile.
Puoi leggere di più sul sito internet: http://www.gobice.com/?action=details&gid=718&lang=si
(+2)mi piace
ppegan1. 10. 2020 07:20:52
@DanD, grazie nasmeh Me l'hanno già spiegato sotto il thread Funghi, cos'è quel prodigio mežikanje
mi piace
ppegan8. 01. 2021 09:44:20
Ieri con Nessy prima volta in stagione sullo scialpinismo. Sotto Stegovnik da Dola, poiché il sentiero è largo e non troppo ripido, quindi spazio per il mio sci da cascata, passa nel bosco, quasi nessun pericolo valanghe. All'auto metto pelli e mi equipo, poi con Nessy scivoliamo alla baita sulla radura sotto Stegovnik, prendiamo un po' di sole. Da lì scio giù sulla farinosa in valle. Raramente la prima gita turna è così fantastica nasmeh
Vera fiaba invernale :)1
Vista verso Kozji vrh.2
Accanto a Kozji vrh a destra, si vede Krvavec dritto davanti.3
Alle panche presso la radura, da qui il sentiero porta a Močnikovo sedlo.4
Sentinelle silenziose.5
Casetta con Stegovnik sullo sfondo.6
Meraviglioso :)7
Nessy ha preso velocemente la casetta come sua ;)8
(+5)mi piace
Trobec23. 08. 2021 19:25:26
Una "breve smena" che era tutto tranne che breve, al ritorno all'auto già nel cuore della notte.

Il dito si è lasciato guidare dalla mappa da Stegovnik oltre il Mali Javornik fino a Ženiklovec. Ma tutto insieme andava collegato in un giro circolare. Parzialmente segnato, parzialmente non, non troppo impegnativo in orientamento e tecnicamente, bei panorami e abbastanza solitario.

https://trobec.blogspot.com/2021/08/stegovnik-zeniklovec-1882021.html
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
(+2)mi piace
Pagina:123456
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie