Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Stegovnik

Stampa
Bandzo8. 06. 2014 10:33:41
Ieri siamo partiti per Stegovnik e fatto un bel giro circolare. Da Dol su per strada fino alla baita, poi scelto sentiero leggermente modificato a Lojtra, tagliando la curva che altrimenti fai fino a Močnikovo sedlo. Tornati attraverso la finestra su sentiero non segnato. Sentiero senza particolarità, alberi caduti (se ce n'erano) rimossi. Panorami fenomenali! Molto piacevole meta escursionistica questo Stegovnik!velik nasmeh
Allego ancora qualche nostra foto:

LP,
Ben
Ci stiamo avvicinando lentamente alla cima1
Si aprono fantastici panorami...2
Senza parole =)3
KSA da dietro =D4
Vista verso Storžič5
Finestra naturale6
Devo ammettere che tornando indietro abbiamo dimenticato di chiudere la finestra, quindi potrebbe esserci corrente. =)7
Creste sud-orientale di Stegovnik8
KSA9
Panorama 360° dalla cima di Stegovnik10
mi piace
Domch8. 06. 2014 20:46:57
Oggi a Stegovnik. Giro circolare: Dol-attraverso finestra-cresta-cima-cresta-poi segnato giù indietro. Soleggiato, caldo. Sentiero abbastanza seguibile, aiutati un po' con descrizione. Principio principale evita parete a sinistra in salita a destra visto dal basso su. Bel giro per 3-4 ore. Segnaletica in fondo a Dol dice 1:30 a cima ma devi essere velocejezik. Altrimenti bella escursione, consiglio sentiero finestra che vivacizza tutto. Cima vista fantastica 360 gradi qualcosa da vedere intorno. Mosche anche tante. Entusiasta sicuro torno.
Vista su Stegovnik e proseguiamo lungo la strada.1
Qui deviamo dalla strada in una ripida carrozzabile - marchio rosso sull'albero.2
Seguiamo tali segnavia, ometti e il sentiero visibile.3
Placche di neve su Ledine e KSA.4
Quando arriviamo al bivio segnalato, giriamo a destra, saliamo un po' e poi scendiamo alla finestra.5
Finestra.6
Vista indietro.7
Finestra dall'altro lato.8
Sul crinale.9
Košutnikov turn.10
Storžič - Škarjev rob nei campi nevosi.11
Vista su KSA dalla cima sull'altro lato del crinale.12
Virnikov Grintovec, Pristovški Storžič, Peca, Topica, Ojstra.13
Kozji vrh.14
Durante la discesa dal crinale due funi d'acciaio garantiscono la sicurezza.15
(+2)mi piace
Janezs23. 09. 2014 20:20:38

Dom pod Storžičem-Javorniški preval-Stegovnik per sentiero a Močnikovo sedlo. Prima finestra scesi su sentiero segnato, attraverso finestra a Stegovnik. Da Stegovnik tornati via malga Javornik a Javorniški preval, da lì discesa a partenza Dom pod Storžičem. Sentiero conosciuto da prima percorso senza problemi. Sentiero ascendente sotto grande e piccolo Javornik cercato un po' in vari punti. Così fatto bel giro. Extra guardato anche sotto Škarjev rob.
  Qui abbandoniamo la tracciato forestale1
  Al Javorniško sedlo2
  Scegliamo questo sentiero3
  Mostro a Romani parte del sentiero verso Storžič4
  Le insegne sono nascoste dietro i rami5
  Attraverso il pascolo6
  Attraverso il bosco7
Qui i sentieri si uniscono8
  Sentiero familiare9
  Ora lungo lejtri dol10
  Timbratura - Vedute divine sull'intorno11
  Storžič12
Dobrča-Begunjščica-Vrtača-cresta Košute ecc. (cos'è questo)13
10x40 molto approssimativo14
Stegovnik15
Planina Javornik già si svuota16
Anche qui si svuota17
(+4)mi piace
smatjaz12. 10. 2014 20:37:18
e ancora qualche foto di oggi dal soleggiato Stegovnik dopo salita attraverso finestra e prima discesa su Močnikovo sedlo.
1
2
3
questa batteria si è sicuramente caricata in un anno4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
(+1)mi piace
Skovik15. 04. 2015 11:26:55
Come sono le condizioni per Stegovnik? C'è ancora neve?
mi piace
Skovik15. 04. 2015 22:33:33
C'è stato qualcuno lassù di recente? nasmeh Come sono le condizioni?
mi piace
digi10. 05. 2015 17:28:42
Ieri sul Stegovnik. Su per la finestra, ritorno via Močnikovo sedlo. Non c'è più neve sul sentiero. lp
(+1)mi piace
Kranj10. 05. 2015 19:21:36
Ehi digi sei andato da Kanonir?? il sentiero è ben segnato? lp
mi piace
digi12. 05. 2015 22:57:49
Già. In salita in alcune parti il sentiero è scarsamente segnato. Avevo con me la descrizione del percorso, che si trova su questa pagina. Io non ho avuto grossi problemi. Sul ritorno il sentiero è segnato. In qualche posto potrebbe esserci qualche segnavia in più. lp
(+1)mi piace
stankoju18. 05. 2015 15:45:21
Ieri sul Stegovnik su per sentiero non segnato, che ha un sacco di segnavia vari, attraverso la finestra e lungo tutto il crinale ritorno a Dol via Močnikovo sedlo sul sentiero segnato. Stegovnik è una montagna panoramica interessante, vale la pena visitarla.
prima intersezione, qui a destra1
qui invece a sinistra2
3
4
5
6
KSA7
8
9
10
sentiero non segnato?11
Matkova kopa12
13
come è arrivato qui14
verso la finestra15
16
17
18
19
20
21
uscita dalla finestra22
vista indietro23
24
25
26
27
valle del Dol e dietro KSA28
29
Storžič30
31
32
33
34
35
36
37
38
39
40
41
42
43
44
45
(+1)mi piace
joža x1. 11. 2015 09:33:51
Ieri per la prima volta in una lunga carriera escursionistica abbiamo visitato Stegovnik, che ha superato tutte le nostre aspettative, montagna eccezionale per i panorami ovunque ti giri - bella. Tempo 5+, sentiero localmente fangoso e molto scarsamente segnato. Da casa sotto Storžič via ovest alla cima e ritorno via est abbiamo impiegato 6 ore di camminata moderata, inclusi 2 soste più lunghe.

1
2
3
4
(+1)mi piace
joža x3. 11. 2015 07:35:50
Beh, devo menzionare per i collezionisti, che in cima non c'è timbro, almeno noi non l'abbiamo trovato.
mi piace
karibu18. 06. 2016 19:18:21
Oggi in gruppo via Močnikovo sedlo alla cima e discesa verso Okno. Dall'altro lato ritorno a Močnikovo sedlo e ritorno in valle sullo stesso sentiero. Alla baita ancora una sosta per birra velik nasmeh
LP
baita di legno1
sentiero lungo la cresta2
fune a destra dritto3
vista sul greben Košute4
cresta Dolgi kot lunedì5
cima6
finestra7
uscita sdrucciolevole8
kačon9
parete a Stegovnik10
vedute sulle Alpi di Kamnik e Savinja11
alla baita pausa per birra e fine del giro12
mi piace
alyas1. 12. 2016 16:42:19
Štegovnik - giro circolare da Gaberčev rovt intorno ai Javorniki, via sentiero settentrionale (occidentale) e cresta occidentale su e cresta orientale giù e sentiero meridionale (orientale) ritorno a planina Javornik e partenza

Štegovnik con la sua altezza relativamente bassa è un eccezionale punto panoramico che vale davvero la visita, ma non va sottovalutato nemmeno l'accesso, la valutazione parzialmente difficile è giustificata.

L'escursione dalla direzione Tržič può iniziare già a Grahovšah (passando Rekar) o presso il rifugio sotto Storžič (a Javorniški preval), a seconda del sentiero che si prende per Štegovnik, ma in questo periodo dell'anno considerare la giornata corta e il percorso relativamente lungo (impiega circa buone 7 ore dalla valle). Perciò ha senso salire con l'auto sulla strada forestale un po' più in alto ad es. fino a Gaberčev rovt, possibile anche fino a planina Javornik. Ma poiché c'è una sbarra alla fine delle ultime case, ricordare di avere con sé qualche moneta e donarla per »manutenzione parcheggi stradali« (attualmente 1 Eur un senso).

Quando sulla piana, sinistra riparo GRS e planina Konjščica, dritto Dol e destra planina Javornik, ci orientiamo, più avanti camminiamo sempre più o meno su sentieri segnati, che sono anche soddisfacentemente indicati, specialmente a tutti i importanti incroci con tabelle aggiuntive e frecce direzionali sugli alberi. Salita attraverso la finestra sul lato ovest di Štegovnik è un'attrazione breve e interessante, il proseguimento è parzialmente impegnativo ma non troppo difficile. Dalla cima ovest (1684m) alla cima est (1692m) camminiamo quasi in piano ma in terreno vario. La cresta est in discesa è più crestosa, localmente molto ripida e poi tra numerosi pini nani e cespugli più cespugliosa - erbosa. Quando arriviamo nel bosco fitto alla sella tra Štegovnik e Ruš, le indicazioni per la scelta del percorso successivo sono chiare e ben visibili. La camminata sotto Štegovnik, sotto la sua parete sud, è localmente ostacolata da alberi caduti e spezzati dall'ultima forte gelata. Dal sentiero segnato vale la pena deviare anche sui due Javorniki, nella nostra direzione di ritorno prima sul Mali e poi sul Veliki (chiamato anche Ženiklovec), entrambi - approcci tecnicamente facili e con bei panorami tutt'intorno.

Il percorso descritto su Štegovnik è raccomandato specialmente a secco, altrimenti può essere molto scivoloso in alcune parti e pericoloso per scivolata in certi punti. E ancora riguardo al dilemma dall'inizio di questo forum: portare o no il cane su Štegovnik, … per un setter irlandese attraverso la finestra la lontra o il suo aggiramento hanno rappresentato un bel trauma, gli altri ostacoli non problematici.
fresca mattina nel rov Gaberčev, di fronte la parete nord dello Storžič1
sul sentiero nel bosco, è segnata2
sulla piana e strada sotto malga Javornik3
lungo il sentiero settentrionale/occidentale intorno ai Javorniki4
attraverso il bosco vediamo per la prima volta Štegovnik5
in seguito il sentiero passa sotto il Mali Javornik6
... primi bei panorami dal sentiero7
sotto il crinale occidentale dello Štegovnik8
attraverso la famosa finestra Štegovnikovo okno9
se siete con un cane, ... questo camino può creargli non poche difficoltà10
il proseguimento verso Z vrh è poi meno impegnativo, maggiore esposizione solo subito sotto la cima11
sulla cima occidentale, con bei panorami a 360 gradi12
lungo una cresta comoda ma ondulata verso la cima orientale, alta 8 m più di quella occidentale13
sulla cima orientale di Štegovnik c'è anche il libro vetta14
discesa lungo il crinale orientale ha alcuni tratti più difficili ma è più facile dell'occidentale15
localmente ripido in discesa lungo il crinale orientale16
in sella tra Štegovnik e Ruš17
... ci dirigiamo indietro verso malga Javornik18
il sentiero passa nel bosco e sotto il gradino roccioso a sud del crinale Štegovnik19
il sentiero è ostruito da alberi caduti in alcuni punti, altrimenti ben percorribile se asciutto20
nel punto dove sentiero sud e nord si avvicinano di più (sotto la cima ovest di Štegovnik)21
sul sentiero per Mali Javornik, Štegovnik sullo sfondo22
leggermente fuori dalla direzione del sentiero segnato, ma alla cima del Mali Javornik solo 10 min23
Mali Javornik in cima, da lì anch'egli splendidi panorami24
sul Mali Javornik con Grintovci sullo sfondo25
prosecuzione verso Veliki Javornik (o Ženiklovec)26
più opzioni per proseguire il sentiero27
sul pascolo Javornik28
le strade forestali sono ben praticabili in questo periodo e con questo tempo29
per la guida da Grahovš verso pl. Javornik non dimenticate le monete per sollevare la sbarra!30
(+5)mi piace
Ospite25. 02. 2017 18:02:35
Beh se vai in montagna poche ore dopo la nevicata puoi aspettarti problemi e oggi è stato così. Al punto di partenza a Dol c'era solo circa cinque cm di neve ma aumentava con quota. In cima più di 30 cm nuova. Già sotto il rifugio affondava fino alle ginocchia in aperto. Avanti fino a Močnikovo sedlo un po' meglio da lì in poi per lo più di nuovo fino alle ginocchia. Nella parte più ripida prima della biforcazione pensavo di dover tornare indietro. Due volte affondato fino alla vita. Quando finalmente arrivato al crinale pensavo ora meglio, ma mi aspettavano accumuli di neve. Chi conosce il sentiero sa quanto è ripido lì e se affonda fino alle ginocchia (se deviato sul lato nord ancora più profondo) immagina quanto faticoso. Un po' si sentiva anche l'influenza avuta tre settimane fa. Ma nonostante dopo tre ore raggiunto la cima. Senza nuvola solo vento freddo che soffiava così presto girato. Al ritorno il sole caldo aveva già fatto il suo, neve crostata e visibilmente compattata.
(+10)mi piace
Domch1. 05. 2017 18:42:26
Ieri sul Stegovnik. Fatto giro circolare: Kanonir-Azienda Rezman-Močnikova planina-Močnikovo sedlo-Pri lojtri-Stegovnik-Stegovnikova okna-Mali Javornik-Kanonir. Prima parte del sentiero su sentiero montano abbandonato, segnato qua e là e intrecciato con tanti nuovi tracciati di taglio, fino all'azienda Rezman proprio attraverso tracciato e prato. Poi avanti ben segnato e parecchi alberi caduti sul sentiero. Alla Pri lojtri ora tabella e segnavia per Dolga njiva, utile se qualcuno decide per traversata Ljubelj-Jezersko. Cresta senza particolarità, rocciosa, solo due piccole chiazze di neve appena visibili rimaste. Abbastanza visitatori. Panorama né brutto né ottimo. Discesa via finestre sempre interessanti e poi salto a Mali Javornik via sentiero per Javorniški preval e poi dritto su. Anche il sentiero di ritorno verso Močnikovo sedlo da questo lato ora ben segnato, circa a metà sceso per vecchia sentiero non segnato sulla strada. Anche qui tanti nuovi tracciati ma orientamento non problematico. La strada però si trascina lunga come serpente di granaio, strada anche molto danneggiata e percorribile solo per fuoristrada e trattori.
1
Prato sotto Rezman2
Rezman3
Barricate sul sentiero4
Grintovec di Virnik.5
Malga Močnikova.6
M. Javornik e Storžič.7
Attraversamento bagnato sul ruscello.8
Salita al crinale.9
10
In cima.11
Passaggio esposto.12
KSA sotto copertura bianca.13
Finestre.14
15
16
M. Javornik17
Torre dell'orologio avvolta a Dol.18
(+2)mi piace
lakkon17. 04. 2018 20:24:00
Ciao!

Qualcuno è stato di recente sullo Stegovnik? Io non ci sono mai stato.

Mi interessa il giro ad anello: Dol - attraverso la finestra - Stegovnik - Močnikovo sedlo - Dol

Se hai un po' di esperienza montana, ci si può perdere o quella parte meno segnata del sentiero è ben visibile? Chiaro, avrei descrizioni e mappa zoomata.

La neve è fastidiosa?

Forse è meglio aspettare condizioni prive di neve e quando sarà più secco per un migliore e più bel vissuto della conquista di questa montagna?

Grazie per l'aiuto.
(+1)mi piace
Domch18. 04. 2018 10:50:30
Guarda il mio post sopra. Probabilmente non c'è più neve sulla cresta, ma su singole sezioni in ombra forse ancora un po'. Gli alberi caduti però possono essere un problema.
mi piace
lakkon22. 04. 2018 00:12:10
Fatto con Stegovnik... da Dol per il sentiero segnato oltre a Močnikovo sedlo, discesa alle finestre e downhill parzialmente sul sentiero segnato, più in basso lungo il torrente... al momento non consiglio questo giro, sembra un percorso a ostacoli di alto livello... tanti alberi caduti fastidiosi da Močnikovo sedlo... così ho fatto un paio di scivoloni per sentieri meno visibili... neve intorno al guado del torrente poco prima di Pri Lojtri, da Pri Lojtri alla cima come anche sulla discesa alle finestre e poi dal sellino tra M.Javornik e Stegovnik... ... in posti piuttosto pericolosi!... bisogna andare un po' per conto proprio e molto attenti... è piuttosto problematico in pendenza... ce l'ho fatta in qualche modo, ma essendo partito solo nel pomeriggio mi è mancato il tempo per saltare anche a Bukovec o Ruš...
mi piace
ljubitelj gora31. 10. 2018 18:14:37
Un grande gruppo da Dol a Stegovnik e Ruš, qualche albero caduto lungo il sentiero, altrimenti condizioni ok.
1
2
3
4
5
6
7
(+1)mi piace
Pagina:123456
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie