Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Stegovnik

Stampa
Boštjan MK13. 08. 2012 12:32:35
Meglio lasciare auto alla sbarra (Dol). Certo si va più su, ma strada ripida, con frequenti tagli alberi anche in cattivo stato almeno per auto. Bello camminare pure sulla stradicina.mežikanje Altrimenti bella gita ad anello attraverso finestra max 5 ore. Incl tempo per godere e foto. Buona fortuna!nasmeh
mi piace
Boštjan MK13. 08. 2012 14:08:32
Permettimi di "incollare" qui la mia gita di ieri. Partito dal paese Gozd sopra Golnik, sentiero ripido a Kriška planina, proseguito verso Tolsti vrh, discesa a Mala Poljana, poi su Psica (morde sul seriovelik nasmeh) a Storžič. Qui sosta più lunga sperando sole vinca nubi, ma stavolta no. Poi discesa oltre Škarjev rob e passando planina Javornik alla finestra, ciliegina sulla torta salita breve a Stegovnik. Poi bella discesa oltre fattoria Rezman a Kanonir e bella giornata chiusa. Sentiero altrimenti senza peculiarità, solo sotto Stegovnik aggiriamo legname caduto da tempesta, che insaporisce l'esperienza.nasmeh Foto tra un giorno o due...mežikanje
(+4)mi piace
urbancek13. 08. 2012 14:10:15
Kriško planina?!!eek
(+1)mi piace
Boštjan MK13. 08. 2012 14:15:57
Ops... certo Kriška gora...mežikanje
(+2)mi piace
tinky13. 08. 2012 14:50:13
Urbanček, ne hai trovato un altro!!!
mi piace
urbancek13. 08. 2012 15:25:44
@tinky: Potresti tenere per te i commenti stupidi per favore?jezen

Ah, Boštjan MK, bella gita altrimenti... Saluti!nasmeh
(+3)mi piace
Boštjan MK14. 08. 2012 19:30:45
Beh, finalmente aggiungo alcune fotografie. Ovvero dalla prima colchica autunnale fiorita fino alla vista dalla fattoria Rezman verso le maestose montagne sopra Jezersko. Consiglio caldamente l'escursione soprattutto agli amanti della pace, poiché a parte sulla "pellegrina" Kriška gora ho incontrato pochi alpinisti, ma quei rari erano proprio amichevolissimi. nasmeh
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
(+2)mi piace
Rak15. 08. 2012 18:43:41
Boštjan, grazie per l'info!
mi piace
Boštjan MK15. 08. 2012 19:50:43
Di niente.nasmeh
mi piace
Ospite16. 03. 2013 18:00:34
Oggi è stato un giorno per gli amanti della powder. Ho deciso per Stegovnik dalla valle Kokra. Secondo le info fino a 20cm di neve fresca. Ma ce n'era di più, almeno 30cm. Già all'inizio ho visto che il sentiero sarebbe stato duro essendo il primo dopo l'ultima nevicata. Per fortuna la neve era estremamente secca, quindi è andata. All'inizio affondavo fino a 15cm, dalla baita in poi meno delle ginocchia no, spesso fino alla vita. Sui tagli sopra la sella Močnik è anche pericoloso perché la neve fresca non si è ancora attaccata al fondo. Non ho seguito sempre il sentiero segnato, cercando passaggi tra gli alberi con meno neve. Poco prima della sella dove si incontrano tre sentieri ho sbagliato grossolanamente, girando verso il pascolo Brsnina. Da lì lungo la cresta un po' più facile, neve spazzata dal vento, anche se le derive non mancano fino in cima. Per l'ultima parte ramponi e piccozza obbligatori, alcuni punti ghiacciati e il sentiero di cresta non è tra i più facili. Per la cima poco meno di quattro ore. Ritorno per la stessa via. Si nota che è già marzo, neve in basso si assesta e scioglie presto, quindi discesa più facile. LP Miro
(+10)mi piace
Bojan_A16. 03. 2013 19:59:20
Buona escursione!
mi piace
gamsar16. 03. 2013 20:20:21
Stegovnik è davvero isolato, ma è una escursione meravigliosa. Tutto l'onore dalla mia parte.
mi piace
Lunca10. 05. 2013 12:35:45
Miro foto splendide e super idea per il prossimo inverno. Questo inverno non è stato il mio giorno, ma dopo tre mesi di riposo forzato sono tornata. Stegovnik è stata la scelta giusta per riapertura, anche a me piace la sua isolata solitudine... Ieri da Medvode, sola in vetta, felice, cosa si può volere di più... Panorama mattutino ancora meraviglioso, poi si è annuvolato e il ritorno più presto possibile inevitabile. E proprio quando sono arrivata a casa, è scoppiato il diluvio. nasmeh Bellissima giornata sul nostro monticello e solo quando tali sensazioni sono temporaneamente tolte e ogni tanto appare una voce che forse non torneranno mai, realizzi davvero il loro valore..
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
(+11)mi piace
ljubitelj gora21. 05. 2013 20:35:58
Tardo pomeriggio decido per Stegovnik, inizio da Dol prima della sbarra, lungo il sentiero est segnato fino in cima, scendo attraverso la finestra, poi continuo verso Mali Javornik. Lì ritorno in parte sul sentiero segnato, in parte su sentiero boscoso, gran parte diretto, solo con attenzione a non finire sopra qualche precipizio. Sentiero segnato senza problemi, cresta un po' esposta ma panorami super.
Ancora un po' e sarò sulla cima di Stegovnik.1
Veliki vrh (Košuta)2
Košutnikov turn3
Storžič sullo sfondo4
Storžič da vicino5
Bašeljski vrh6
Cjanovca7
KSA8
9
sulla cima di Stegovnik10
timbro11
12
indietro sul sentiero occidentale13
....14
finestra15
sentiero interessante16
Stegovnik dalla cima di M.Javornik17
lungo il sentiero18
(+6)mi piace
LidijaJesih9. 06. 2013 17:28:22
Quando il nostro PD di Medvode va in gita, non è mai proprio corta. Per il sentiero su Stegovnik abbiamo scelto Medvodje come partenza, l'autobus ci ha presi al Kanonir, dall'altro lato della montagna. Il sentiero da Medvodje passa prima la cascata Štegovniška (bella), poi sale lungo il torrente omonimo. Ma non è segnato. Però siccome in questi casi le ricognizioni sono necessarie, non ci siamo persi. In vetta ci siamo uniti al sentiero di collegamento da Javornik. Attraverso le finestre e dall'altro lato porta il sentiero segnato, vero non è il più corto. Siamo scesi prima di Kanonir, oltre Rezovnik c'è un cartello da qualche parte. Salita e discesa oggi abbastanza bagnate per piogge continue, ma per questo tutto verde e fiorito. La montagna stessa è bella comunque. Ripida, dirupata da tutti i lati e per la sua altezza relativamente bassa una vera cocca. In discesa abbiamo incontrato altri 33 escursionisti di queste parti, quasi ingorgo, ma poiché ce n'è abbastanza per tuttijezik, anche stavolta è andato tutto liscio. Descrizioni sentieri su questo portale, ma per questa variante serve organizzare il trasporto, poiché non è ad anello.
autobus alla fermata a Medvode1
Cascata Štegovnik2
capanna da caccia poco oltre 1000 m s.l.m.3
bisogna dire cosa c'è in questa capanna? :)4
vista su Stegovnik da ovest5
ingresso nella foresta6
nella foresta7
non sono ancora tutti arrivati al loro turno8
così ma dall'altro lato uscendo dalla montagna9
pendio verso la cima10
attraversamento lungo la cresta11
dalla cima verso Storžič12
là a destra c'eravamo venerdì - Tolsta Košuta13
discesa attenta lungo la cresta avanti14
mazzo nella roccia15
verso Jezersko16
il pendio non cede affatto17
sì, lì18
l'ultima capanna di caccia oggi19
questa fattoria ha un bel cortile20
chi scia lassù sul ghiacciaio?21
a Kanonir questo gnometto promette solo birra, altrimenti era chiuso22
(+4)mi piace
bos3. 07. 2013 21:24:17
Sabato siamo arrivati dal mare, domenica mattina già al campo alpinistico in Medvodje sopra Tržič. Domenica escursione di gruppo fuori sentiero a Vetrh vrh, poi mi sono recato da solo a Stegovnik. All'arrivo al campo i bambini giocavano già diligentemente giochi sportivi. Lunedì in gruppo visita guidata alla gola Dovžan, sera battesimo montano per i primi al campo. Martedì ho portato la mia metà migliore a Košutnikov turn.... poi noi tornati a casa, altri rimasti fino fine settimana.
Il nostro più giovane si è divertito tanto, quindi l'anno prossimo probabilmente un giorno di piùnasmeh
ci raccogliamo per la salita a Vetrh vrh1
un po' lungo la strada2
fino al primo punto di ristoro3
poi su terreno senza sentiero4
che cos'è questo?5
anche questo è andato su questo sentiero6
il nostro coraggioso alpinista7
si apre la vista verso Košutnikov turn8
Vetrh vrh9
Stegovnik dal Vetrh vrh10
la parte più bella di Vetrh vrh11
vista indietro su Vetrh vrh e cresta Košuta sullo sfondo12
proprio qui13
un altro sguardo su Stegovnik14
verso la finestra15
giù per la lojtr'ca16
uscita17
verso la cima18
a sinistra Vetrh vrh, a destra casetta e radura davanti dove c'è il campo, sullo sfondo cresta Košute19
KSA20
Viharnik e Storžič21
tutte insieme scese per strada verso il campo22
apicette, apicette...23
giochi sportivi24
vista verso Stegovnik25
Cascata di Stegovnik26
allora guardiamola27
ascoltiamo diligentemente28
Tunnel di Born29
Tržiška Bistrica30
piccolo pilastro di pietre31
copertura naturale32
è necessario esercitarsi33
vista su una parte del campo, qualcuno ha rubato la bandiera::))34
in attesa della croce di montagna35
uno dei candidati davanti all'inesorabile carnefice36
il carnefice è senza pietà37
perché ha vari attrezzi :)38
Battesimo nella malga...39
... col nome Hrabri, e anche un diploma per ricordo40
(+1)mi piace
Janezs22. 09. 2013 19:55:13

Oggi ho incontrato Štefan a Ljubelj, andati a Tržič, lasciato un'auto lì con l'altra a Njiva sotto Košuta. Qui iniziato la camminata alla njiva superiore poi sotto Plešivec verso Stegovnik. All'inizio asciutto sul sentiero, poi alte erbe ci hanno bagnato un po'. A Stegovnik firmati e passando le finestre a malga Javornik, incontrati alcuni escursionisti. Fino Javorniški preval rinfrescati di nuovo.
   Štefan attende impaziente la giornata di oggi1
   Qui erano sveglie solo le bestie2
  Su Košuta il sole già splende3
  Plešivec viene aggirato4
  Per un po' seguiamo quel sentiero5
  Qui siamo arrivate entrambe sulla strada6
  Qui lasciamo la strada7
  Inizia la ripida salita su Stegovnik8
Sentiero per Stegovnik9
   In cima timbro e una di gruppo oggi10
la discesa non è da sottovalutare11
Qui è già meglio12
  Qui giochiamo a nascondino13
  Vista nel cielo14
 Un altro prodigio della natura15
  e tutte in sella16
mi piace
garmont8. 05. 2014 19:30:48
Oggi su per Močnikovo sedlo, discesa attraverso finestre e sotto Stegovnik diretto al rifugio.
Neve naturalmente non più, per il sentiero attenzione subito dopo uscita finestre gira a sinistra su sentiero iniziale non segnato non destra verso malga Javornik. Dopo segnavia appaiono e è facile seguire.mežikanje
Saluti
C'era acqua in abbondanza1
Sempre bello, solo un po' si è dovuto posare per la foto.2
Bel crinale3
In lontananza si sta cuocendo qualcosa4
mi piace
LidijaJesih31. 05. 2014 20:26:53
A causa dei lavori sulla strada oggi dal lato Jezerska a piedi da Kanonir. Strada chiusa.
mi piace
Pagina:123456
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie