|
| Boštjan MK13. 08. 2012 12:32:35 |
Meglio lasciare auto alla sbarra (Dol). Certo si va più su, ma strada ripida, con frequenti tagli alberi anche in cattivo stato almeno per auto. Bello camminare pure sulla stradicina. Altrimenti bella gita ad anello attraverso finestra max 5 ore. Incl tempo per godere e foto. Buona fortuna!
|
|
|
|
| Boštjan MK13. 08. 2012 14:08:32 |
Permettimi di "incollare" qui la mia gita di ieri. Partito dal paese Gozd sopra Golnik, sentiero ripido a Kriška planina, proseguito verso Tolsti vrh, discesa a Mala Poljana, poi su Psica (morde sul serio ) a Storžič. Qui sosta più lunga sperando sole vinca nubi, ma stavolta no. Poi discesa oltre Škarjev rob e passando planina Javornik alla finestra, ciliegina sulla torta salita breve a Stegovnik. Poi bella discesa oltre fattoria Rezman a Kanonir e bella giornata chiusa. Sentiero altrimenti senza peculiarità, solo sotto Stegovnik aggiriamo legname caduto da tempesta, che insaporisce l'esperienza. Foto tra un giorno o due...
| (+4) |  | |
|
|
|
|
| urbancek13. 08. 2012 14:10:15 |
Kriško planina?!!
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| Boštjan MK13. 08. 2012 14:15:57 |
Ops... certo Kriška gora...
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| tinky13. 08. 2012 14:50:13 |
Urbanček, ne hai trovato un altro!!!
|
|
|
|
| urbancek13. 08. 2012 15:25:44 |
@tinky: Potresti tenere per te i commenti stupidi per favore? Ah, Boštjan MK, bella gita altrimenti... Saluti!
| (+3) |  | |
|
|
|
|
| Rak15. 08. 2012 18:43:41 |
Boštjan, grazie per l'info!
|
|
|
|
| Ospite16. 03. 2013 18:00:34 |
Oggi è stato un giorno per gli amanti della powder. Ho deciso per Stegovnik dalla valle Kokra. Secondo le info fino a 20cm di neve fresca. Ma ce n'era di più, almeno 30cm. Già all'inizio ho visto che il sentiero sarebbe stato duro essendo il primo dopo l'ultima nevicata. Per fortuna la neve era estremamente secca, quindi è andata. All'inizio affondavo fino a 15cm, dalla baita in poi meno delle ginocchia no, spesso fino alla vita. Sui tagli sopra la sella Močnik è anche pericoloso perché la neve fresca non si è ancora attaccata al fondo. Non ho seguito sempre il sentiero segnato, cercando passaggi tra gli alberi con meno neve. Poco prima della sella dove si incontrano tre sentieri ho sbagliato grossolanamente, girando verso il pascolo Brsnina. Da lì lungo la cresta un po' più facile, neve spazzata dal vento, anche se le derive non mancano fino in cima. Per l'ultima parte ramponi e piccozza obbligatori, alcuni punti ghiacciati e il sentiero di cresta non è tra i più facili. Per la cima poco meno di quattro ore. Ritorno per la stessa via. Si nota che è già marzo, neve in basso si assesta e scioglie presto, quindi discesa più facile. LP Miro
| (+10) |  | |
|
|
|
|
| gamsar16. 03. 2013 20:20:21 |
Stegovnik è davvero isolato, ma è una escursione meravigliosa. Tutto l'onore dalla mia parte.
|
|
|
|
| Lunca10. 05. 2013 12:35:45 |
Miro foto splendide e super idea per il prossimo inverno. Questo inverno non è stato il mio giorno, ma dopo tre mesi di riposo forzato sono tornata. Stegovnik è stata la scelta giusta per riapertura, anche a me piace la sua isolata solitudine... Ieri da Medvode, sola in vetta, felice, cosa si può volere di più... Panorama mattutino ancora meraviglioso, poi si è annuvolato e il ritorno più presto possibile inevitabile. E proprio quando sono arrivata a casa, è scoppiato il diluvio. Bellissima giornata sul nostro monticello e solo quando tali sensazioni sono temporaneamente tolte e ogni tanto appare una voce che forse non torneranno mai, realizzi davvero il loro valore..
| (+11) |  | |
|
|
|
|
| LidijaJesih9. 06. 2013 17:28:22 |
Quando il nostro PD di Medvode va in gita, non è mai proprio corta. Per il sentiero su Stegovnik abbiamo scelto Medvodje come partenza, l'autobus ci ha presi al Kanonir, dall'altro lato della montagna. Il sentiero da Medvodje passa prima la cascata Štegovniška (bella), poi sale lungo il torrente omonimo. Ma non è segnato. Però siccome in questi casi le ricognizioni sono necessarie, non ci siamo persi. In vetta ci siamo uniti al sentiero di collegamento da Javornik. Attraverso le finestre e dall'altro lato porta il sentiero segnato, vero non è il più corto. Siamo scesi prima di Kanonir, oltre Rezovnik c'è un cartello da qualche parte. Salita e discesa oggi abbastanza bagnate per piogge continue, ma per questo tutto verde e fiorito. La montagna stessa è bella comunque. Ripida, dirupata da tutti i lati e per la sua altezza relativamente bassa una vera cocca. In discesa abbiamo incontrato altri 33 escursionisti di queste parti, quasi ingorgo, ma poiché ce n'è abbastanza per tutti , anche stavolta è andato tutto liscio. Descrizioni sentieri su questo portale, ma per questa variante serve organizzare il trasporto, poiché non è ad anello.
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
| (+4) |  | |
|
|
|
|
| garmont8. 05. 2014 19:30:48 |
Oggi su per Močnikovo sedlo, discesa attraverso finestre e sotto Stegovnik diretto al rifugio. Neve naturalmente non più, per il sentiero attenzione subito dopo uscita finestre gira a sinistra su sentiero iniziale non segnato non destra verso malga Javornik. Dopo segnavia appaiono e è facile seguire. Saluti
|
|
|
|
| LidijaJesih31. 05. 2014 20:26:53 |
A causa dei lavori sulla strada oggi dal lato Jezerska a piedi da Kanonir. Strada chiusa.
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.