|
| klavdy65. 06. 2010 21:56:24 |
Sul Stol era oggi molto bello , nonostante la nebbia occasionale che nascondeva i panorami. La miglior vista era sul Triglav, Košuta e in Austria. Un po' di neve sul sentiero non crea problemi. Per la discesa raccomando il sentiero Zabreška, perché meno ripido, il Rifugio Prešeren si è aperto oggi
|
|
|
|
| alyas14. 06. 2010 08:14:49 |
Stol - da est - condizioni questo fine settimana: Per il punto di partenza preso Capanna Tinčkova o Jagrske bajte alla fine della strada nella valle Završnica da Žirovnica. Strada OK per auto personali, anche il sentiero non segnato su da Capanna Tinčkova, che passa a sinistra di Srednji vrh è a posto, tranne la parte alta quando la ripidezza si fa sentire, prima di unirsi alla cosiddetta Via Bassa verso Stol, dove vegetazione e cespugli sono molto cresciuti, così localmente si perde. Sia la Via Bassa (anche abbastanza invasa) che la Via Alta da sella Šija al ghiaione sotto la cresta est di Stol necessitano integrazioni e rinnovamento dei segnavia, specie se avete percorso il lato austriaco del confine sopra il Rifugio Celovec, dove l'hanno fatto esemplarmente quest'anno. Anche le indicazioni e la direzione per Vrtača dalla sella sotto Srednji vrh potrebbero essere molto migliori. Incontrato un gruppo di escursionisti croati da Koprivnica che hanno avuto non poche difficoltà a trovare il giusto punto di partenza. Altrimenti questo sentiero verso Stol, eccetto due macchie di neve un po' più grandi, è già completamente asciutto e senza particolarità.
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
|
|
|
|
| Bojan_A14. 06. 2010 21:11:03 |
Oggi ero in allenamento sullo Stol da Završnica. Bella e dura corsa. Discesa facilitata da campo nevoso nel canalone tra i due Stol. Purtroppo non ne è rimasto molto, poiché finisce a quota poco sotto 2000m.
|
|
|
|
| ploha16. 06. 2010 18:43:13 |
Anche io sono stato lunedì sullo Stol e ti vorrei chiedere, Bojan (ci siamo incontrati sulla piana di Žirovnica) quante volte a settimana o mese fai una escursione del genere o simile e se percorri di corsa tutto il sentiero, anche i tratti più ripidi, e quanto tempo richiede per la salita e la discesa adesso in condizioni asciutte? Non ho esperienza nella corsa in montagna e mi sembra estremamente difficile correre tutto il percorso, io percorro di corsa solo terreni pianeggianti e non troppo ripidi, il resto a piedi. Lp
|
|
|
|
| Bojan_A18. 06. 2010 18:30:51 |
Ciao So già chi sei, perché sei l'unico che ho incontrato lunedì sullo Stol. Sì, quest'anno il mio trail running in alta montagna è un disastro. Il problema maggiore è stato il lungo periodo di tempo brutto, oltre a questo gli studi mi prendono molto tempo ora. Quindi è stato effettivamente il mio primo trail in alta montagna quest'anno. L'anno scorso a quest'epoca ce n'erano già 10-15. Di norma faccio tali corse una volta a settimana. Per le corse sullo Stol parto sempre dal lago. L'ultima volta ho corso direttamente sul Veliki Stol e ho impiegato (catastroficamente) 1h 29 min. Fino ad ora ho sempre corso prima sul Mali Stol e poi sul Veliki. In quel caso il mio record è 1h 25 min o 1h 18 min sul Mali Stol. Tempi intermedi 25 min al rifugio Valvasorjev dom e 50 min alla Prižnica. Riguardo allo stile è così: più sono preparato più riesco a correre. Fino al Valvasorjev dom si corre tutto il tempo. Più avanti alcuni tratti sotto la Prižnica sono tali da dover andare a quattro zampe e la corsa è impossibile. Però se sto bene corro perlopiù tutto il tempo. Lunedì ero troppo stanco e non andava. Quindi ho fatto i tratti più difficili con camminata veloce. L'allenamento non è riuscito al meglio. In discesa cammino perlopiù per problemi alle caviglie. Di solito la discesa richiede 2-3 ore. Alcuni miei blog sulla corsa sullo Stol: * Stol + Ajdna: http://alturl.com/k8o9 *Corsa su Stol e Vrtača (corsa in montagna): http://alturl.com/sbg6
|
|
|
|
| ploha19. 06. 2010 10:16:20 |
Ciao Bojan, grazie mille per la risposta esaustiva. Ero incuriosito dai tempi di una corsa del genere o simile, per avere un confronto quando ci provo io. Io corro 3 volte a settimana corse di 30 minuti (Straža Bled). Da Valvasor a Mali Stol ho impiegato 1h08min. La discesa mi ha preso 45 minuti, ma evito piano piano la corsa in discesa (per ginocchio dolorante ho fatto pausa un buon mese). I tuoi tempi "catastrofici" sono davvero buoni. Se mi incuriosisce altro sul running ti chiedo sul forum "corsa in montagna"! Buon running! Saluti!
|
|
|
|
| michael6626. 06. 2010 08:13:15 |
Ieri (25 giugno) ci siamo diretti da Trata (Johannsenruhe) via via ferrata sullo Stol. Il sentiero non era destinato a noi, poiché prima della diramazione c'era l'avviso che il sentiero è chiuso. Quindi abbiamo proseguito fino alla Celovška koča e oltre il passo Belščica alla cima. Stol ieri era una montagna molto visitata. Solo sulla cresta verso il rifugio Prešeren (direzione Valvasor) ho contato (in fila) oltre 60 escursionisti. Beh, sul sentiero dalla Celovška koča abbiamo incontrato solo pochi escursionisti (gli austriaci non avevano festa ieri)
|
|
|
|
| Otto26. 06. 2010 08:25:11 |
Vedi, è per questo che non leggi gli avvisi...
|
|
|
|
| korgokarth26. 06. 2010 09:47:24 |
Io e la mia ragazza eravamo sullo Stol giovedì (24.6.) e siamo saliti per Zabreška gora, discesa per Žirovnica. Lungo il percorso solo un escursionista incontrato, quindi nessuna folla A parte al rifugio Prešeren ce n'erano mezza dozzina
|
|
|
|
| VanSims26. 06. 2010 15:33:27 |
michael66 forse ci siamo incontrati...  Ma quanto bene è tutto segnalato in Austria: avviso su via ferrata chiusa già al bivio strada per Bärental, poi ancora quando inizia il ghiaioso, poi al parcheggio alla barriera, poi al sentiero che si dirama dalla strada principale verso la via ferrata e pure nella Celovška koča. Gli austriaci hanno naturalmente provveduto che anche gli escursionisti dal nostro lato siano informati quindi avviso nella baita Prešeren e sulla cima stessa. Con questo non intendo criticare i nostri PD, so che da noi tutto è su base volontaria inclusi servizi chiave come GRS mentre in Austria tutto professionale e finanziato dallo stato perché lo stato è consapevole dell'importanza per il turismo. E questo è il problema chiave!
|
|
|
|
| VanSims26. 06. 2010 15:41:09 |
Ancora qualcosa sui saluti. Non sono nazionalista ma comunque ho salutato e risposto anche sul lato austriaco rigorosamente in sloveno. Tra i tedescofoni non ho notato rancore, alcuni hanno persino risposto in sloveno con accento carinziano caratteristico. I più divertenti sono stati due sloveni che mi hanno salutato con Guten tag! Quasi nessuno ti saluta così fino a Monaco e un po' oltre. Praticamente non lo sentiamo mai in montagna. Sempre solo Grüsgot, Servus, Halo (soprattutto i giovani),... Anche il barista nella Celovška koča non ha avuto nulla in contrario quando ho ordinato birra in sloveno,...
|
|
|
|
| dogna26. 06. 2010 16:14:13 |
L'avviso che la via ferrata sullo Stol è chiusa è su hribi.net da un po'. Io vado volentieri alla Celovška koča e cime vicine. Saluto sempre in sloveno e praticamente sempre ricevo saluto sloveno indietro, certo con rrr enfatizzato. Simile nelle Alpi Giulie Occidentali. Perché lì vivono i nostri compaesani. Sono stata in diverse baite dove anche i gestori parlavano sloveno.
|
|
|
|
| michael6626. 06. 2010 20:20:02 |
VanSims. Forse ci siamo incontrati davvero, poiché eravamo in pochi sul lato austriaco. Sì, gli austriaci hanno vie ben segnate, ma che fare se è solo in tedesco. Beh, comunque abbiamo capito che con il sentiero qualcosa non andava, confermato anche da una coppia slovena di passaggio. Ma in sloveno c'è scritto che il sentiero è chiuso in cima allo Stol. Spero che quel sloveno con guten Tag non fosse quel grande con gli occhiali
|
|
|
|
| VanSims26. 06. 2010 22:15:04 |
Eran una coppia, probabilmente marito e moglie, lui credo più piccolo e più scuro, non ricordo gli occhiali... Quel grande con occhiali era uno di voi???
|
|
|
|
| Kozorog26. 06. 2010 22:33:10 |
Ragazze e ragazzi non fatevi problemi chi ha salutato come o da quale paese... importante è che siamo amanti delle montagne e che in montagna non portiamo politica ma desiderio di natura e sue bellezze...
|
|
|
|
| michael6627. 06. 2010 20:16:39 |
Sì, Kozorog hai ragione. Concordo con te.
1
|
|
|
|
| gasperv27. 06. 2010 20:45:22 |
Ero lì venerdì. Fatto un giro ad anello. Su per Žirovniška giù per Zabreška. Tempo super. Panorami pure. lp
|
|
|
|
| janav4. 07. 2010 10:55:09 |
Ultimo weekend lungo con l'amico abbiamo usato per escursione di 3 giorni nelle Karavanke. Per riscaldamento partiti da Ljubelj verso Preval; da lì a Roblek, da Roblek a Zelenica. Da Zelenica dritto a Stol prima sentiero molto bello, ma verso fine sempre più impegnativo (e fine non si vede)... Comunque verso sera con famiglia dalla Stiria arrivati alla Baita Prešeren. Vista verso Bled mozzafiato, davvero molto bello, anche se ventoso e freddino. In baita ci hanno curato bene e al mattino verso Golica. Pomeriggio arrivati baita sotto Golica e scoperto che a Dovje ancora 6 ore!!! Così preso "pomeriggio libero" e solo giorno dopo proseguito. Sentiero da Golica a Dovje parzialmente mal segnato, altrimenti bello e non troppo faticoso. Dopo conquista Dovška Baba, iniziato discesa a valle (segnaletica scarsa!!!). A Dovje reso omaggio al Grande Sloveno Jakob Aljaž. Menziono che gran parte del sentiero fatto porta il suo nome. Passato 3 giorni meravigliosi, sguardo sempre attirato dal "Regno di Zlatorog", nostro prossimo obiettivo. Bel saluto alpinista!!!
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.