Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Elenco forum / Slovenia / Caravanche / Stol / Pagina 14

Stol

Stampa
itschkovc3. 11. 2010 08:14:43
Qualcuno ha dati sulle condizioni attuali sullo Stol o sentieri verso Stol da rifugio Valvasor? Servono assolutamente ramponi?
Grazie per le risposte?
mi piace
oakley_sf3. 11. 2010 08:16:36
vado venerdì sullo Stol e non avrò ramponi, penso che ((almeno per me)) ramponi non necessari. Ciao
mi piace
šerpa3. 11. 2010 08:29:00
Ognuno è fabbro della propria fortuna... dicono... l'hai scritto apposta per scatenare valanga di critiche e commenti accesi???
mi piace
klm3. 11. 2010 08:41:31
Visto il disgelo e le temperature previste, i ramponi proprio non serviranno...
mi piace
oakley_sf3. 11. 2010 08:41:37
Sherpa, è questione individuale se qualcuno prende ramponi o no, penso che si vede bene che ho scritto che vale per me, puoi consigliargli tu, l'ho scritto di passaggio perché ho visto il thread Stol e poiché vado io stesso a Stol, ho scritto che non prenderò ramponi, come detto puoi consigliargli tu e alla fine capirà da solo se servivano ramponi o no, per questo ci sono questi forum.
mi piace
oakley_sf3. 11. 2010 08:44:34
Beh, sì, come dice klm, se segui il tempo già sai quando servono i ramponi e quando no mežikanje
mi piace
JusAvgustin3. 11. 2010 09:27:22
Non costa niente se li hai sempre nello zaino! jezen
mi piace
šerpa3. 11. 2010 10:03:43
Mi unisco alla tua opinione "geolog79", perché io proprio non affiderei cecamente la mia vita ai nostri meteorologizavijanje z očmi
mi piace
oakley_sf3. 11. 2010 10:33:08
Sto parlando per me ora perché nessuno capisca male di nuovo. Una volta sono andato a Stol, neve fino alla vita, lo stesso senza ramponi passato attraverso la neve senza problemi, devi stare attento un po', alzare gambe oltre le spalle, ma non vedo come i ramponi possano aiutare qui (meglio ciaspole), perché la mia opinione è che su Stol non c'è tale pericolo di scivolata che cadi da qualche parte o? Forse sbaglio, che dite? Geolog, vedo che sei un forte sostenitore dei ramponivelik nasmeh
mi piace
sla3. 11. 2010 11:00:47
Una volta siamo andati a Stol da qualche parte della Zabreška planina est verso il rifugio sul Stol, mi dispiaceva proprio perché non avevo ramponi....
mi piace
klm3. 11. 2010 11:03:32
A prescindere dalle condizioni in arrivo o dallo stato previsto alla fine della settimana, è meglio per sicurezza avere ramponi con sé (se terreno ghiacciato; cioè terra ed erba), piuttosto che no (per tali condizioni buoni Veriga Lesce; non pubblicità). Geolog li sostiene giustamente, infatti anche sullo Stol apparentemente facile puoi volare via in modo tale da cagarti addosso, ridere no di sicuro. Soprattutto ci sono alcune traversate insidiose.
mi piace
ljubitelj gora3. 11. 2010 13:07:42
I meteorologi hanno detto che ha nevicato fino a 2000 metri, quindi sopra quell'altitudine parecchia neve.
mi piace
šerpa3. 11. 2010 13:35:31
Sulla necessità di usare i ramponi decide de facto ogni individuo quando si trova in tale luogo o punto che richiede riflessione sull'uso, con la possibilità che se li ha nello zaino li può usare, se no sarà in grande difficoltà - dalla valle non si vede in alto. Quando qualcuno chiede in modo generico nelle attuali condizioni meteo se i ramponi sono necessari sopra i 2000 metri, può essere:
-riflesso della sua ignoranza delle condizioni invernali o eccessiva spensieratezza,
-mancanza di fondi o simile per procurarseli,
-o pigrizia perché non vuole portarli.

Consiglio che non servono lo posso tranquillamente chiamare stupidaggine, perché è totalmente contrario a tutto ciò che ho sentito e letto sulla sicurezza in montagna finora. Capisco che ognuno può decidere da sé sull'uso, ma NON CONSIGLIARE stupidaggini!!!
mi piace
turbo3. 11. 2010 14:27:34
Risposta semplice quando servono ramponi e piccozza (risposta non dal mio orto): nella neve ramponi e piccozza sempre necessari tranne quando non lo sono zmeden
mi piace
JusAvgustin3. 11. 2010 16:25:46
Non è che sono un grande sostenitore dei ramponi, ma del movimento sicuro in montagna. Ho avuto una brutta esperienza che mi ha riportato coi piedi per terra, un momento tra essere e non essere. Vediamo, i ramponi pesano 1,5 kg (se pesano), la piccozza pesa meno di un chilo. E non dirmi che si sente ogni grammo, perché è una gran BS! Quindi, ci costa qualcosa averli con noi? Penso di no, ma quando ti servono e non li hai, è una gran s**t! Se non hai attrezzatura invernale (e sai usarla ovvio) in montagna d'inverno non hai niente da fare! Mi dispiace, ma è la mia opinione. Perché una volta che "volte giù" è troppo tardi...mrk pogled

E usa la testa
mi piace
oakley_sf3. 11. 2010 16:33:34
No beh hai ragione da un lato :/ Io per me so cosa porterò con me, ma il signore che ha chiesto se l'uso dei ramponi è obbligatorio penso non ha ancora avuto una risposta concreta. Quindi li prenda o no? Visto che ci siamo, qualcuno va magari venerdì via Ajdna allo Stol solo per info?
mi piace
JusAvgustin3. 11. 2010 16:35:36
la risposta è ovvia...
mi piace
šerpa3. 11. 2010 17:34:05
rotolata occhisguardo trucerotolata occhi
mi piace
storž3. 11. 2010 17:47:35
Sullo Stol d'inverno non si va senza ramponi, lo Stol può essere a volte ghiacciato e pericoloso, nonostante la cima apparentemente facile.
mi piace
Zebdi3. 11. 2010 18:18:41
Sull'uso dei ramponi (a seconda delle condizioni) si decide di solito sul posto, decisamente non in base a cosa hanno detto i meteorologi. Quindi sì, prendi sicuramente ramponi e piccozza. Meglio averli e non usarli, che averne bisogno e non averli. Nel primo caso non hai nulla da temere, nel secondo le cose si possono complicare un po'. Risposte concrete si trovano anche in questi libri: Pericoli in montagna (Pit Schubert) e Ricordi e ammonimenti delle montagne (Franci Malešič). Forse morboso per qualcuno, ma lettura utile di sicuro.

In bocca al lupo!
mi piace
Pagina:123...1213141516...777879
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie