|
| oakley_sf4. 11. 2010 09:14:28 |
Oggi ho osservato stol, in cima quasi nessuna neve.
|
|
|
|
| oakley_sf4. 11. 2010 10:54:11 |
Beh, per dirvi un'info se vi trovate in una situazione dove vi servono ramponi ma non li avete e dove siete è molto scivoloso. Se avete un paio di calze in più le mettete sopra gli scarponi, testato e funziona. Ovvio che non significa che è un sostituto per ramponi
|
|
|
|
| Karletto4. 11. 2010 11:07:16 |
Aha, tipo Bear Grylls eh 
|
|
|
|
| oakley_sf4. 11. 2010 11:11:10 |
Hehe ehi non so se anche lui lo fa, possibile
|
|
|
|
| turbo4. 11. 2010 11:14:51 |
In una situazione dove servirebbero ramponi ma non li ho, io torno indietro. Due volte sono volato bene sulla neve e mi sono fermato a fatica, poi mi è venuta la ragione. In realtà torno raramente indietro perché ho sempre l'attrezzatura con me. O meglio, torno per le condizioni e non perché non ho attrezzatura per esse. 
|
|
|
|
| bumslpepe18. 11. 2010 11:14:55 |
Stamattina sono andato alla Capanna Prešeren. Per la maggior parte del tempo piuttosto nebbioso, ogni tanto si è aperto un po'. Sceso direttamente per il canale tra Grande e Piccolo Stol. Neve finisce qui circa 100 metri di dislivello sopra Prižnica.
|
|
|
|
| bumslpepe24. 11. 2010 15:55:26 |
Stamattina di nuovo alla Capanna Prešeren. Neve inizia a ca. 1300m. Quando esci dal bosco per un po' si affonda fastidiosamente, poi sul crinale fino alla baita perlopiù neve dura soffiata dal vento. Rocce più grandi ancora sporgono. Oggi i panorami un po' migliori dell'ultima volta.
|
|
|
|
| otiv24. 11. 2010 16:36:17 |
@bumslpepe! Super-complimenti e grazie per le "fresche" vedute dello Stol.
|
|
|
|
| zdomec24. 11. 2010 18:45:22 |
Quando leggo queste vostre discussioni e spiegazioni sulla sicurezza, vorrei sollevare una questione che mi tormenta da ottobre. Un conoscente mi ha raccontato questa storia successa a lui fine ottobre. Voleva traversare l'intero crinale Kosuta, da V. Vrh a T. Kosuta. Ha lasciato l'auto dal contadino Matizovec, salito via Kovce a V. Vrh e in 8 ore arrivato a Kosutnikov Turn. Qui è iniziato. Lo ha colto una forte tempesta con pioggia e fulmini. Tutto bagnato è corso al rifugio su malga Dolga Njiva. Il rifugio era chiuso, quindi nessuna possibilità di riparo sicuro. Poiché pensava di tornare lo stesso giorno, cosa non più possibile. La mia domanda. Perché sulla malga Dolga Njiva non c'è un bivacco di montagna o piccolo riparo dove poter pernottare in emergenza. Questa domanda l'abbiamo discussa tante volte con amici. Le Karavanke sono già così poco dotate di baite, ma URGENTEMENTE serve costruire un riparo su Dolga Njiva. Sarebbe anche ottimo se la Capanna Prešeren avesse una stanza invernale. Ogni alpinista che visita queste cime karavanke sa che in emergenza non ha dove rifugiarsi. Magari l'associazione alpinistica responsabile per quest'area si sveglierà e farà una piccola baita di legno su Dolga Njiva. Molti alpinisti gliene saranno grati. In bocca al lupo e passi sicuri
|
|
|
|
| Gorski lovec26. 11. 2010 21:08:32 |
@bumslpepe; gran gita, quell'ultima foto è fantastica 
|
|
|
|
| Bojan_A27. 11. 2010 14:38:05 |
Oggi mi sono diretto sullo Stol ma ho fatto dietrofront per pericolo valanghe e perché si affondava fino alla vita poco sopra Prižnica.
1
2
|
|
|
|
| JusAvgustin27. 11. 2010 16:28:13 |
ragazzo intelligente...
|
|
|
|
| heinz27. 11. 2010 19:04:07 |
No, questa è stata tosta, Bojan. Ma chapeau! Audace.
|
|
|
|
| JusAvgustin9. 12. 2010 17:07:45 |
oggi solo fino a VD con sci, un bel pomeriggio sfruttato...
|
|
|
|
| ploha9. 12. 2010 17:34:17 |
Vedo che la neve è quasi sparita, domenica sembrava ancora come in una favola
1
2
|
|
|
|
| ploha30. 12. 2010 17:06:48 |
Oggi Stol ha avuto parecchie visite, per il tempo niente da aggiungere, persino il vento riposava. Altrimenti il sentiero è ben calpestato, solo fino a "prižnica" è parecchio duro-ghiacciato, quindi attenzione specie in discesa. Chi vuole visitare Stol in condizioni invernali ora è il momento giusto Lp
|
|
|
|
| matic430. 12. 2010 19:05:06 |
Come ha scritto il predecessore le condizioni per la salita sono eccellenti. Neve secca e congelata, camminando quasi non si sprofonda. Per la parte bassa fino a prižnica piccoli ramponi giusti
1
2
|
|
|
|
| Janc30. 12. 2010 19:26:32 |
Ciao, mi interessa il sentiero da Zelenica in queste condizioni, se qualcuno ha provato o sentito..
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.