|
| sodnick29. 10. 2011 17:32:52 |
Appena dalla cima. Su Žirovniška giù Zabreška. Poca neve. Žirovniška tranne due punti completamente asciutta e calpestata, dove la neve alle 9 era ancora ghiacciata. Zabreška ne ha di più. Solo uno avanti (su Zabreška). Più neve non solo due ma cinque punti ma si affonda. Niente panico altrimenti. Io e collega volevamo su canalone ma neve ghiacciata senza ramponi no. Altrimenti condizioni estive sopra 1250 sole sopra 1450 placche di neve. Temperatura super, maniche corte. Quindi riassunto. Per ora non invernali tranne brevi tratti dei sentieri. LP
|
|
|
|
| Benč29. 10. 2011 18:02:45 |
Io sono stato quell'unico che è andato avanti a voi ieri  Foto
|
|
|
|
| JusAvgustin29. 10. 2011 18:14:07 |
Foto cool, ma quello nemmeno per caso Sten  
|
|
|
|
| katty29. 10. 2011 18:50:02 |
Davvero belle fotine. Hai fatto una bella escursione mentre noi eravamo in nebbia tutto il giorno . Nemmeno KSA che vedo dalla finestra tutto il giorno ho visto .
|
|
|
|
| vespa29. 10. 2011 20:04:26 |
Anche io oggi sullo Stol e poi via Potoški Stol a Vajnež. Sentiero complessivamente ben percorribile, neve pochissima. Ramponi rimasti belli nello zaino, giacca pure, mancata maglietta maniche corte. Soleggiato, senza vento. Senza ramponi si va anche per canalino senza problemi, prudenza sempre necessaria. Oggi entrambe varianti - canalino e accanto baita. Giornata da sogno vera.
|
|
|
|
| rozka31. 10. 2011 18:24:53 |
Questa volta al mattino partiamo da Ljubljana nebbiosa e grigia, dove presto in Gorenjska ci accoglie chiarezza e sole...approfittiamo della strada fino a Rifugio Valvazorjev, proseguiamo sul sentiero Žirovniška fino alla cima dello Stol. Ritornate verso Vajnež, sotto di esso girate a sinistra, passando bivacco al captazione Urbas, ritorno a Valvazorja. Sulla via alla cima placche di neve, non difficili, ma nel "canalino" prudenza per scivolata necessaria, incontrate gente e scappate bus di persone che correvano in cima, hehe. Oggi soleggiato, molto caldo, cima un po' più fresco, valle in nebbia, noi in viste infinite fiabesche...banale ma...giornata molto bella piena di risate e chiacchiere
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
|
|
|
|
| YoYo1. 11. 2011 10:37:22 |
Uuu Tomaž, belle foto. Ma percepisco un tocco di HDR?
|
|
|
|
| tkresevic1. 11. 2011 13:48:08 |
@YoYo: Grazie. No HDR.
|
|
|
|
| Marky2. 11. 2011 13:20:33 |
Pianifico di andare in vetta domani 3.11 o venerdì 4.11. Dalle foto, salita autunnale senza neve (solo versanti ombreggiati) quindi no "attrezzatura invernale".. ho ragione o sbaglio? Tkresevic, super foto... complimenti 
|
|
|
|
| tkresevic2. 11. 2011 15:06:27 |
No, attrezzatura invernale non necessaria. Più in basso neve completamente molle (leggi: fango). Nel canalino sotto cima un po' più duro, ma evitabile.
|
|
|
|
| Alesko197117. 11. 2011 10:29:07 |
Con amico domenica 13.11. fatto giro Valvasor - Vajnež - Potoški Stol - Stol - Valvasor. Sempre bella escursione, 3 ore e mezza. Giorno ideale; freddo, senza vento, soleggiato, un po' di nebbia in valle.
1
|
|
|
|
| stefanb21. 12. 2011 19:17:18 |
Informazione per amanti di Stol. Strada a Valvasor percorribile. Con trazione integrale nessun problema, ma anche per trazione solo su due ruote dovrebbe essere a posto oggi. Critico solo alla prima curva (salita) dopo deviazione per Ajdna, e ultima curva destra acuta al segnale (tratto asfaltato). Sentiero da Valvasor calpestato, prima parte fino pendenza sotto Prižnica più ghiacciata che nevosa. Più avanti neve secca, che affonda parecchio fuori sentiero. Nell'ultimo pianoro presso roccia sentiero scende in canalone tra Stol. Da qui crosta dura. Fino cima Stol e fino rifugio Prešeren calpestato. Ritorno per canalone fino punto dove salire su Prižnica. Primi 2/3 crosta dura, poi polvere. Si potrebbe sciare almeno fino Prižnica. Rifugio Valvasor aperto tutti i giorni della settimana. Con me in bella giornata ha goduto anche cagnolino Max .
1
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| Marky22. 12. 2011 10:12:02 |
Da quale sentiero (Žirovniška o Zabreška) è meglio salire in vetta (meno soggetto a valanghe)? Grazie 
|
|
|
|
| stefanb22. 12. 2011 11:35:50 |
Nelle condizioni attuali è possibile salire entrambi. Calpestata (attualmente) solo la Žirovniška, la Zabreška richiede parecchio più apertura traccia. Di solito il percorso invernale (a piedi) segue grosso modo la Žirovniška. Ma solo approssimativamente. In caso di pericolo valanghe, entrambi pericolosi. Stol rappresenta ancora maggior pericolo per scivolata.
|
|
|
|
| Parkeljc22. 12. 2011 16:38:25 |
La mattina arrivo in auto con trazione posteriore fino a Valvazor, da lì verso la cima. Tempo piacevolmente caldo senza vento, sopra prižnica già si sente una leggera brezza, poi presto quando avvistiamo la Vrh tira un po' di più. Poi ingresso nel canalone tra gli Stol e più o meno alla forcella Stol-Vajnež-Prešeren tira il vento del sud, che ho solo alzato le gambe, il resto l'ha fatto il vento (hehehe). Neve non trasformata, camminare vero piacere, ma solo fino alla sella, ultimi metri mi metto le ghette, poiché in posti affondava oltre le ginocchia, in cima nebbia che occasionalmente permetteva viste un po' più lunghe. Scendo sulle mie tracce fino a Prešeren, poi ritorno alla sella e giù per il canalone a prižnica. Neve sufficiente. Al ritorno incontro un escursionista e tre escursioniste, probabilmente eravamo gli unici in vetta quel giorno..
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
| (+4) |  | |
|
|
|
|
| kofetarca22. 12. 2011 16:40:50 |
Parkeljc, probabilmente ti ho osservato da Roblek mentre andavi verso la cima dello Stol. Ore intorno alle 12  Ciao
|
|
|
|
| Parkeljc22. 12. 2011 17:03:22 |
"kofetarca", ero in vetta intorno alle 10.30, sceso per il canalone dove non potevi vedermi, probabilmente era l'escursionista che ho incontrato scendendo ..
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.