Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Elenco forum / Slovenia / Caravanche / Stol / Pagina 29

Stol

Stampa
ploha5. 01. 2012 16:32:34
Oggi sullo Stol da Završnica, passando Valvazor. Fin qui sentiero perlopiù asciutto, solo ultima parte prima rifugio piuttosto ghiacciata. Da qui neve secca, a Prižnica già ca. 20-30cm. Da Prižnica al crinale verso rifugio parte più dura, perché tra cespugli affondi fino alla vita più volte e avanzamento lentissimo. Sul crinale quasi niente neve (spazzata via) ma disturbo forte vento e fitta nebbia ma discesa tanto più piacevole.nasmehnasmeh
1
2
3
4
5
6
7
8
(+3)mi piace
flapho10. 01. 2012 18:46:06
Ieri sullo Stol:
Strada prima rifugio Valvazor ghiacciata (molto scivolosa). Sentiero per Stol bella traccia battuta, neve dura e più in alto non si sprofonda, necessaria attrezzatura invernale piccozza e ramponi.
Tempo stupendo solo a tratti vento fortissimo in raffiche che porta neve, sensazione come sabbiatura.
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
(+1)mi piace
dv14. 01. 2012 13:42:49
Oggi:
(+2)mi piace
D0men15. 01. 2012 13:01:07
Fino a dove si può arrivare in auto senza catene e senza 4x4?
mi piace
švedrc15. 01. 2012 13:52:33
Fino allo svincolo per Potoška planina.
mi piace
Bojan_A15. 01. 2012 14:50:17
Anch'io stamattina per allenamento sono corso da Završnica allo Stol. Fino al Valvasorjev dom nessun problema. Poi ha iniziato a comparire il ghiaccio. La corsa diventava sempre più impegnativa. Sempre meno energia per la velocità e sempre di più per stare in piedi. Fino alla Prižnica è andata ancora in qualche modo. Solo sopra la Prižnica inizia davvero la neve. In effetti per la corsa era ancora decente perché la neve era leggermente compattata dal vento e almeno abbastanza morbida da poter camminare. Poi ho svoltato nel canalone tra i due Stoli. All'inizio la neve era super perché crostosa. Più in alto è diventata sempre più ghiacciata e fastidiosa. A pochi metri sotto la sella tra i due Stoli ho fatto dietrofront perché non avevo ramponi. Poi piano e con cautela in valle.
mi piace
JusAvgustin15. 01. 2012 16:15:27
fastidioso eh...mežikanje
mi piace
atoamac15. 01. 2012 19:46:16
Con ramponi oggi su Stol mežikanjeè stato puro piacere nasmeh
mi piace
Bojan_A15. 01. 2012 20:16:33
Con ramponi ci credo proprio che non c'è stato nessun problema. Oggi c'era un bel po' di gente su.
mi piace
Majdag16. 01. 2012 11:47:14

...Stol ieri...Bojan A. ha già descritto le condizioni sul sentiero. Ma bravo, "corri" al freddo quando a me la bevanda si è ghiacciata in bottiglia. Corsa in montagna deve essere una grande gioia per te. Altrimenti ce n'erano davvero un bel po' di appassionati di ascensioni invernali su Stol..velik nasmeh
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
(+1)mi piace
Bojan_A16. 01. 2012 15:09:19
Sì, se corri non hai freddo tranne all'inizio (quando non sei ancora riscaldato). Solo vicino alla cima è diventato così freddo che mi toglieva il fiato. La corsa dal punto di vista sportivo è la mia gioia di gran lunga maggiore. Non scambierei niente per i piaceri e a volte sofferenze del trail running. Altrimenti Stol dal punto di vista del trail running è per me una montagna maledetta: nemmeno una volta mi è riuscito un run con cui fossi al 100% soddisfatto. Ma questa corsa ieri è stata di gran lunga la mia ascesa invernale più veloce su Stol. Non proprio fino in cima, ma il divertimento nel trail running in condizioni così estreme non c'è. Bisogna sempre sapere quando tornare indietro al momento giusto.
1
2
3
4
(+2)mi piace
LidijaJesih22. 01. 2012 19:01:05
Le condizioni su Stol oggi ideali, si è rifatto per qualche ascesa nebbiosa e ventosa o con affondamenti. Stamattina a Radovljica sorpresa da una nevicata, probabilmente la nuvola solo su Radovljica che si dissolve e in un'ora si schiarisce. Senza problemi fino allo svincolo per Potoška planina, più avanti anche con difficoltà difficile. Catene o 4x4 (?), davvero ghiacciato. E quei 15 minuti non compensano. Poca neve, sentiero in direzione del sentiero estivo, ben battuto e senza sprofondamenti. Dalla direzione ovest non si vedevano salitori, è anche molto ventato, il sentiero usuale dal sellino in su ben innevato e calpestato. In cima un po' di vento ma niente di che, ritorno per il canalone ben tracciato così si scivolava. Proprio quanto basta per divertimento. Uscita dal canalone a Prižnica, se non conosci devi stare attento. Ma lì era caldo come in primavera, peccato scendere. Rifugio Valvazorjev aperto apposta per voi (c'è scritto), dalle 6 del mattino. Lodo anche la premurosa custode che stamattina passando ci ha chiesto se avevamo ramponi perché può essere ghiacciato. Così si prevengono stupidaggini. In breve, Stol oggi si è comportato alla grande!nasmeh
Così nero era stamattina sulle Giulie1
Quel palo, secondo me nessuno lo porterà alla koča Prešeren2
Sava, quel dosso davanti è Ajdna. Visitatela, ha persino una ferrata, ed è un sito archeologico, in cima c'è un museo all'aperto3
Sotto la sella, neve dura, non si è sfondato4
Proprio sotto la sella. Quando sembra che sei già su di esso, continui a camminare5
Verso la cima. Il cielo era di quel noto viola-blu, il sole scaldava, la bianchezza abbagliava gli occhi6
Vista sulle Julijci dalla cima dello Stol. Oggi i panorami su tutti i lati erano tali da potervi annoiare con essi fino a domani7
discesa lungo il canalone è stata piacevole, sebbene scricchiolasse8
Uscita dal canalone presso Prižnica (punto panoramico con panchina a metà sentiero)9
Durante la discesa le montagne erano in foschia, forse per il caldo? L'immagine non è stata ritoccata, così appariva10
Più in basso è già quasi primavera. :))11
(+5)mi piace
Keko22. 01. 2012 23:57:17
Oggi presto mattina, ancora buio, con mia moglie partiti dal rifugio Valvazorjev per il sentiero Zabreška verso la cima dello Stol. Strada fino a Valvazorjev piuttosto scivolosa quindi senza 4x4 non si passava. Sulla neve ancora nessuna traccia fresca. Presto arrivati al bordo della fascia boscosa dove abbiamo messo i ramponi poiché il sentiero diventava sempre più scivoloso, ventato e localmente ghiacciato. Verso la cima un po' di vento ma senza forza. Al rifugio Prešeren ci siamo fermati a lungo, rifocillati e goduti bei panorami. Nonostante sosta lunga al rifugio siamo stati i primi in vetta oggi.
Ritorno per stessa via ma presto l'abbiamo lasciata più dritta giù verso il canalone che porta diretto in valle. Vediamo due alpinisti salire per esso e decidiamo di scendere. Poiché il sole picchiava sempre più, neve sempre più fradicia, canalone esposto a sud e abbastanza ripido non avevamo buona sensazione quindi solo attraversato con cautela il canalone e preferito sul pendio ripido andare sul vecchio sentiero da cui siamo venuti. Piccozza venuta utile in quella parte. Soddisfatti che un'altra bella gita dietro di noi andiamo incontro a nuove avventure.
Cordiali saluti a tutti.
Presso la baita in cemento la prima breve sosta1
Natura incontaminata2
il sole indica che su Nava farà ancora caldo oggi3
Julijci più vicini.4
qui l'abbiamo incisa dritta in su5
il weekend scorso abbiamo ammirato Stol da Očak6
Vrtača.7
Pista da sci a Zelenica.8
Meravigliosi panorami dalla cima.9
Non siamo sole sulla cima.10
Si vedono diversi visitatori in arrivo, noi stiamo già tornando.11
Panorama mozzafiato.12
(+2)mi piace
Suriljana26. 01. 2012 15:12:25
Bastano i piccoli ramponi per il sentiero su Stol?
mi piace
Janez Seliškar26. 01. 2012 15:31:22
Suriljana:
Che cosa sono, "piccoli ramponi"?

mi piace
turbo26. 01. 2012 15:32:25
36 - 39 zmeden
(+3)mi piace
bongo26. 01. 2012 16:06:11
Probabilmente intende ramponi da escursionismo catene Mengeš o ramponi per tallone con 4 o 6 denti
mi piace
Suriljana27. 01. 2012 11:54:06
No, intendo quei ramponi da escursionismo catene nasmeh Mi scuso, ma io le chiamo piccoli ramponi velik nasmeh
mi piace
Keko27. 01. 2012 12:32:22
Penso che quei ramponi non siano proprio i più adatti per lo Stol. Lo Stol è comunque alta montagna, con pendii in certi punti piuttosto ripidi, a tratti ghiacciati e quei ramponi si comporterebbero come nuove gomme estive su strada innevata o ghiacciata.
(+3)mi piace
ljubitelj gora27. 01. 2012 21:39:18
Nuovi ramponi classici a 12 denti costano 64 euro (offerta attuale in Kibuba), quando ho guardato all'Iglusport avevano i piccoli ramponi a 35 euro, ramponi classici a 12 denti vanno su qualsiasi scarponcino, piccozza costa 60 euro, una volta comprati li hai per anni.
(+1)mi piace
Pagina:123...2728293031...777879
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie