|
| ploha5. 01. 2012 16:32:34 |
Oggi sullo Stol da Završnica, passando Valvazor. Fin qui sentiero perlopiù asciutto, solo ultima parte prima rifugio piuttosto ghiacciata. Da qui neve secca, a Prižnica già ca. 20-30cm. Da Prižnica al crinale verso rifugio parte più dura, perché tra cespugli affondi fino alla vita più volte e avanzamento lentissimo. Sul crinale quasi niente neve (spazzata via) ma disturbo forte vento e fitta nebbia ma discesa tanto più piacevole. 
| (+3) |  | |
|
|
|
|
| dv14. 01. 2012 13:42:49 |
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| D0men15. 01. 2012 13:01:07 |
Fino a dove si può arrivare in auto senza catene e senza 4x4?
|
|
|
|
| švedrc15. 01. 2012 13:52:33 |
Fino allo svincolo per Potoška planina.
|
|
|
|
| Bojan_A15. 01. 2012 14:50:17 |
Anch'io stamattina per allenamento sono corso da Završnica allo Stol. Fino al Valvasorjev dom nessun problema. Poi ha iniziato a comparire il ghiaccio. La corsa diventava sempre più impegnativa. Sempre meno energia per la velocità e sempre di più per stare in piedi. Fino alla Prižnica è andata ancora in qualche modo. Solo sopra la Prižnica inizia davvero la neve. In effetti per la corsa era ancora decente perché la neve era leggermente compattata dal vento e almeno abbastanza morbida da poter camminare. Poi ho svoltato nel canalone tra i due Stoli. All'inizio la neve era super perché crostosa. Più in alto è diventata sempre più ghiacciata e fastidiosa. A pochi metri sotto la sella tra i due Stoli ho fatto dietrofront perché non avevo ramponi. Poi piano e con cautela in valle.
|
|
|
|
| atoamac15. 01. 2012 19:46:16 |
Con ramponi oggi su Stol è stato puro piacere 
|
|
|
|
| Bojan_A15. 01. 2012 20:16:33 |
Con ramponi ci credo proprio che non c'è stato nessun problema. Oggi c'era un bel po' di gente su.
|
|
|
|
| Bojan_A16. 01. 2012 15:09:19 |
Sì, se corri non hai freddo tranne all'inizio (quando non sei ancora riscaldato). Solo vicino alla cima è diventato così freddo che mi toglieva il fiato. La corsa dal punto di vista sportivo è la mia gioia di gran lunga maggiore. Non scambierei niente per i piaceri e a volte sofferenze del trail running. Altrimenti Stol dal punto di vista del trail running è per me una montagna maledetta: nemmeno una volta mi è riuscito un run con cui fossi al 100% soddisfatto. Ma questa corsa ieri è stata di gran lunga la mia ascesa invernale più veloce su Stol. Non proprio fino in cima, ma il divertimento nel trail running in condizioni così estreme non c'è. Bisogna sempre sapere quando tornare indietro al momento giusto.
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| LidijaJesih22. 01. 2012 19:01:05 |
Le condizioni su Stol oggi ideali, si è rifatto per qualche ascesa nebbiosa e ventosa o con affondamenti. Stamattina a Radovljica sorpresa da una nevicata, probabilmente la nuvola solo su Radovljica che si dissolve e in un'ora si schiarisce. Senza problemi fino allo svincolo per Potoška planina, più avanti anche con difficoltà difficile. Catene o 4x4 (?), davvero ghiacciato. E quei 15 minuti non compensano. Poca neve, sentiero in direzione del sentiero estivo, ben battuto e senza sprofondamenti. Dalla direzione ovest non si vedevano salitori, è anche molto ventato, il sentiero usuale dal sellino in su ben innevato e calpestato. In cima un po' di vento ma niente di che, ritorno per il canalone ben tracciato così si scivolava. Proprio quanto basta per divertimento. Uscita dal canalone a Prižnica, se non conosci devi stare attento. Ma lì era caldo come in primavera, peccato scendere. Rifugio Valvazorjev aperto apposta per voi (c'è scritto), dalle 6 del mattino. Lodo anche la premurosa custode che stamattina passando ci ha chiesto se avevamo ramponi perché può essere ghiacciato. Così si prevengono stupidaggini. In breve, Stol oggi si è comportato alla grande!
| (+5) |  | |
|
|
|
|
| Suriljana26. 01. 2012 15:12:25 |
Bastano i piccoli ramponi per il sentiero su Stol?
|
|
|
|
| Janez Seliškar26. 01. 2012 15:31:22 |
Suriljana: Che cosa sono, "piccoli ramponi"?
|
|
|
|
| turbo26. 01. 2012 15:32:25 |
36 - 39 
| (+3) |  | |
|
|
|
|
| bongo26. 01. 2012 16:06:11 |
Probabilmente intende ramponi da escursionismo catene Mengeš o ramponi per tallone con 4 o 6 denti
|
|
|
|
| Suriljana27. 01. 2012 11:54:06 |
No, intendo quei ramponi da escursionismo catene Mi scuso, ma io le chiamo piccoli ramponi 
|
|
|
|
| Keko27. 01. 2012 12:32:22 |
Penso che quei ramponi non siano proprio i più adatti per lo Stol. Lo Stol è comunque alta montagna, con pendii in certi punti piuttosto ripidi, a tratti ghiacciati e quei ramponi si comporterebbero come nuove gomme estive su strada innevata o ghiacciata.
| (+3) |  | |
|
|
|
|
| ljubitelj gora27. 01. 2012 21:39:18 |
Nuovi ramponi classici a 12 denti costano 64 euro (offerta attuale in Kibuba), quando ho guardato all'Iglusport avevano i piccoli ramponi a 35 euro, ramponi classici a 12 denti vanno su qualsiasi scarponcino, piccozza costa 60 euro, una volta comprati li hai per anni.
| (+1) |  | |
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.