|
| Suriljana10. 03. 2012 13:32:49 |
Oggi sono stata sullo Stol. Fantastico, solo il vento mi ha un po' seccato nell'ultima mezz'ora. Se andate per il sentiero Žirovnica consiglio ramponi, perché in alcuni tratti il sentiero è parecchio ghiacciato. Io avevo quelli piccoli che si mettono solo sulla scarpa. Ritorno via Zabreska, quasi asciutta e super soleggiata. Tornando, tutto parcheggiato al Valvazor, quindi la strada è normalmente transitabile presumo. Io partita dalla valle. Ciao!
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| Majdag10. 03. 2012 16:54:34 |
...Suriljana, hai un cane come il mio, Cairn terrier? Curioso come la mia Ira.
|
|
|
|
| Suriljana10. 03. 2012 17:03:09 |
Sì, è cairn, curiosità nei geni  Aja, in cima allo Stol non c'è più posto nel libro, non ti puoi firmare.
|
|
|
|
| Flora110. 03. 2012 19:47:28 |
Oh, brava per la partenza in valle. Pochi sono così .
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| katty15. 03. 2012 22:22:23 |
@Aleksandra, di nuovo foto pazze belle . Ora voglio info: spirava forte lassù? Caldo presumo molto. Com'è con l'affondamento? Si può prendere il timbro? Intendo sotto neve o visibile? Se tutto ok ci vado sabato. Evviva .
|
|
|
|
| ljubitelj gora15. 03. 2012 23:00:32 |
Foto dicono 1000 e più parole, quasi condizioni secche, dovrò andare da quelle parti. Golica completamente asciutta sul lato sud
|
|
|
|
| skalaš7016. 03. 2012 19:28:22 |
Aleksandra "fenomenale"! Niente da aggiungere, bel tempo, buon ambiente, buona posizione e certo "amore" per folli panorami in montagna Cordiali saluti e passi sicuri!
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| katty17. 03. 2012 19:11:28 |
Finalmente ci sono salita sopra, il nostro più alto picco delle Karavanke . Sì, da tanto tempo covava il desiderio di salire una volta, ma mi sfuggiva. Beh, stavolta no . Punto di partenza alla baita Valvazor, poi dritta su Žirovniška gora. Sì, ginocchia mordono, gambe attraversano chiazze di neve, certo 50 metri di dislivello sotto la sella sempre più neve. Non presenta ostacoli né problemi, poiché regge tutto il peso. Da qui ci accompagna un vento forte che non cala . In cima bello, ma il vento con potenza incredibile oggi (esperienza simile quest'anno a gennaio sul Blegoš) costringe rapidamente gli escursionisti di oggi alla discesa. Ce n'erano parecchi oggi. Alla baita niente di meglio, così abbiamo deciso velocemente per la discesa verso la valle. Martinčkanje ci aspetta da qualche parte tra i pini---oh sì, com'era buono . Anche sulla Zabreška c'è ancora un po' di neve, ma nessun problema. Quindi raccomando la discesa per questo sentiero. In breve, di nuovo pazzo, solo il vento ci ha un po' disturbato. Grazie al gruppo per la bella giornata trascorsa. Mi raccomando. E ancora: il gestore del rifugio Valvazor, alla domanda sul perché la baita sullo Stol non funzioni, ha risposto che non sa, ma gli sembra molto insensato. Dice che parecchie persone sono deluse dal fatto che la baita sia aperta solo 3 mesi. Credetemi, oggi un bel numero di escursionisti si sarebbe rifocillato lì, quindi vale la pena pensare ad aprire la baita almeno nei fine settimana. Cordiali saluti e buona fortuna.
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
32
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| Andy197818. 03. 2012 11:17:59 |
Katty e lanževica hanno riassunto per lo più le condizioni di ieri - sentiero Žirovnica innevato in alcuni punti cca 1700-1900 m ma neve tiene bene. Alla baita poi praticamente asciutto, crestina dal Mali stol allo svincolo sentiero da Zelenica o Celovska baita un po' più dura, da lì alla cima sui tratti senza neve ruscelli d'acqua In cima vento fischia e sensazione di freddo sgradevole, quindi rapida discesa alla baita al riparo. Visitatori davvero tanti - parcheggio Valvazor pieno alle 10.
|
|
|
|
| enigma18. 03. 2012 12:36:54 |
Foto di Aleksandra super, se non è segreto dimmi per favore che apparecchio usi. thx
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| ljubitelj gora18. 03. 2012 13:10:54 |
@katty complimenti per l'impresa, io ho raggiunto il mio primo duemila in vita proprio nel 2009 e Stol.
|
|
|
|
| aleksandra18. 03. 2012 13:43:40 |
complimenti a tutti per l'escursione  enigma - ho una Sony DCS-HX1, qualche anno fa l'ho comprata proprio per le montagne e perché è leggera. Penso che ora ce ne siano altre altrettanto leggere e con zoom ancora più grande 
|
|
|
|
| Bojan_A24. 03. 2012 15:00:23 |
Stol da Završnica era in programma già la settimana scorsa. Questo weekend me lo sono concesso come essenziale. Niente neve, tranne nella gola tra i due Stol. Condizioni per correre ideali. Anche in cima allo Stol ha già soffiato forte diverse volte. Discesa piacevole - giù per la neve nella gola fino a Prižnica. Gente pochissima. Tempo raggiunto piuttosto scarso (1h 28 min), conseguenza del fatto che le scarpette hanno iniziato a dare fastidio e mi sono dovuto fermare per allentarle. E su per la neve nella gola non è andato il più veloce. Comunque buon allenamento. 
| (+5) |  | |
|
|
|
|
| Dominic24. 03. 2012 18:37:29 |
Sei super, un po' di tempo fa su per la gola con ramponi e piccozza e so che pendenza è, figuriamoci correndo. Complimenti a te. LP
|
|
|
|
| Ronaldinho8217. 04. 2012 22:16:47 |
È stato qualcuno negli ultimi giorni sullo Stol? Come sono le condizioni di neve?
|
|
|
|
| dc26. 04. 2012 09:27:38 |
Ciao, mi interessa anche, quali sono le condizioni attuali? Grazie!
|
|
|
|
| redbull27. 04. 2012 12:51:04 |
Se qualcuno va a Stol in questi giorni, riporti quanta neve e condizioni, dal rifugio Valvasor in su fino alla cima--alta probabilità che vada martedì per il 1.maggio lp
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.