|
| acjom9. 06. 2012 11:29:09 |
È già aperta la Capanna Celovška?
|
|
|
|
| turbo9. 06. 2012 12:03:17 |
La baita è aperta dal 12.5. Altrimenti, su Google digita Klagenfurter Hütte e ottieni il loro sito . . .
|
|
|
|
| GregorC15. 06. 2012 16:38:41 |
Oggi di nuovo un super venerdì, quindi decido dopo qualche anno di visitare Stol . Partenza da Završnica passando Rifugio Valvasor per via Žirovnica, discesa Zabreška. Baita su Stol aperta permanentemente fino settembre, sul sentiero nessuna particolarità. Vedute dalla cima eccezionali finché piccola nuvola arrivata. Stazione meteo 16 gradi alle 10, vento praticamente assente. Attrezzatura obbligatoria oggi crema solare Non troppi visitatori oggi.
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| panda16. 06. 2012 18:57:59 |
Anch'io con la mia metà oggi sullo Stol - per Žirovniška gora e Zabreška dol. Splendidi panorami, eccellente cucina e servizio come sempre nel rifugio Prešernova, certo anche nel dom Valvasor.....solo disturbato dal vento freddo intorno a mezzogiorno sulla cima. Altrimenti il re delle Karavanke assediato da tutti i lati. Anche alle tre del pomeriggio saliti dal dom Valvasor verso la cima. 
|
|
|
|
| olgam16. 07. 2012 11:28:49 |
Vorrei fare il sentiero da Valvasor verso Zelenica, sotto Vrtača sullo Stol. Da Stol poi via Belščica verso Medji dol indietro a Valvasor per l'auto. Mi interessa se sulla via verso Medji dol è possibile deviare, o se è segnato, attraverso planina Stamare, Olipova planina, Potoška planina a Valvasor così non serve andare a Javorniški rovt. Mi interessa anche il sentiero "superiore" che dovrebbe essere sotto Vrtača sullo Stol, non segnato sulla mappa come segnato - non serve scendere a Kožne. È abbastanza visibile? Grazie, Olga
|
|
|
|
| mili16. 07. 2012 13:44:04 |
Una possibilità è, dopo la discesa da Belščica alla traversata, scendere ancora un po' fino a Planina Hrašenska. Il rifugio è visibile tutto il tempo del traverso sul crinale. Sotto di esso cerca il sentiero che va a destra, presto (al prossimo rifugio) gira a sinistra e scende sulla strada, per cui arrivi a Valvasor. Io non ho avuto problemi. Seconda opzione è da Planina Hrašenska continuare a sinistra dove c'è una piccola casetta senza tetto. Anche la bajta la vedi dal sentiero, sta circa sotto Vajnež. Da lì bel sentiero a Urbasa e Potoška. In bocca al lupo.
|
|
|
|
| olgam21. 07. 2012 09:01:35 |
Grazie mili per la risposta. È stata sicuramente utile. Con il marito siamo stati intorno allo Stol. Dalla cima abbiamo proseguito sotto Potoški Stol, Vajnež, Belščica. Il sentiero presumibilmente scende anche da qualche parte lì dove si dirama il sentiero per Vajnež (ce l'hanno detto), ma siamo andati un po' più avanti perché il sentiero è davvero bello. Sopra la baita (da qualche parte ho letto che la chiamano baita pastori), che vedi, siamo scesi per i pascoli, attraversati un po' indietro fino al piccolo bivacco su Belščica, lì trovato il cartello per Valvasor e arrivati a Urbasa. Devo però commentare il sentiero per Stol dalla direzione Zelenica. Volevamo traversare da Vrtača sul sentiero non segnato ma ben visibile oltre Vatelca sullo Stol. Sul ghiaione un po' più avanti dove il sentiero si dirama per Vrtača abbiamo fatto dietrofront perché il sentiero su una sezione molto ripida (davvero breve ma comunque) era distrutto e non abbiamo rischiato. Tornati al bivio Vrtača-Stol e proseguito sul "sentiero superiore per Stol. Anche la discesa goffa per ghiaia nel canalone verso krnica V Kožnah. Anche sul ghiaione sotto la cima Stol ci sono punti sgradevoli per qualcuno soprattutto in discesa, specie per bambini. Ho percorso questo sentiero qualche anno fa e lo ricordo meglio mantenuto e attrezzato. Ma il rifugio Prešernova ha eccellenti quei vecchi veri gestori! Bravo!!!
|
|
|
|
| pohodni17. 08. 2012 19:39:07 |
Quando la nostra famiglia si dirige in montagna è piuttosto difficile coordinare i desideri e le capacità dei singoli membri della famiglia e scegliere un'escursione con cui tutti sarebbero soddisfatti. Stavolta abbiamo scelto la via ferrata sullo Stol, vera sfida per il più piccolo figlio non ancora di dieci anni. Siamo andati via Ljubelj sul lato austriaco e parcheggiato sotto Celovška koča. Più avanti il traffico è permesso solo agli eletti, da quanto visto non pochi. Fino all'ingresso nella parte di arrampicata camminato circa un'ora. Messi i set SMV, caschi e aspettato un po' perché papà e figlia stavano entrando proprio nella parete. Ovvio l'ascesa iniziale quasi verticale sulle staffe forse la più dura dell'intera via troppo per la ragazza con papà presto rinunciato tornati giù per il ghiaione. Osservando gli avvenimenti davanti anche a mio figlio tremarono un po' i pantaloni ma il desiderio troppo forte per mollare prima della partenza. Con rabbia e volontà seguita il fratello maggiore sulle staffe dense quasi facilmente superato il primo camino. Pieno di entusiasmo per il successo iniziale poi nella prosecuzione alternando sezioni facili e difficili occasionalmente qualche arrampicata facile nessun problema speciale. Più si è trascinato la parte superiore facile. Sulla cima con viste compromesse limitate soprattutto sul lato austriaco un po' rallegrati rifocillati poi discesi via facile verso est oltre la sella Belščica ghiaioni passati Celovška koča indietro al punto di partenza. Così abbiamo ben usato l'ultimo giorno della mia vacanza principalmente alpinistica.
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| pohodni17. 08. 2012 20:09:48 |
Oops, la croce sulla sesta foto si è rovesciata.  
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| mako4417. 08. 2012 20:52:16 |
hahaha, sì....gravità....altrimenti belle foto...IN BOCCA AL LUPO all'intera famiglia ancora...
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| Majdag21. 09. 2012 17:33:07 |
...Mattina molto fredda, specialmente verso il rifugio già vero inverno. Addio vestiti estivi. Neve ghiacciata su parti del sentiero, che non crea grossi problemi, tranne alla discesa nella sella tra Mali e Veliki Stol. Là serve più attenzione, o piccoli ramponi. In vetta piacevole, persino il vento ha dimenticato di soffiare. Sentiero di cresta a Potoški Stol e poi passando "Betonska" bello, senza particolarità. Pochi escursionisti, super giorno
| (+9) |  | |
|
|
|
|
| katja871. 10. 2012 11:26:05 |
Sabato 29.9.2012 siamo partiti per lo Stol via via ferrata dall'Austria. Parte della via ferrata è molto bella, ben protetta, ingresso piuttosto adrenalinico. Siamo tornati via sentiero passando per il rifugio Celoška. Nessuna neve su nessuna parte del sentiero. Rifugio Prešeren sullo Stol era già chiuso, rifugio Celovška ancora aperto. Le foto dell'escursione le potete vedere sul sito del Gruppo Alpinistico Matica Murska Sobota: http://www.mojalbum.com/pdmaticams/20120929-stol-po-plezalni/foto/20111684
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| Lunca1. 10. 2012 11:43:27 |
Super vedere questa via di arrampicata... la proverò Peccato che non abbiate avuto bel tempo, perché Stol offre viste davvero bellissime.
|
|
|
|
| katja871. 10. 2012 22:23:59 |
Sì, la parete di arrampicata è davvero super e va provata. Ma è bello se la parete è asciutta, poiché quando ci siamo andati noi era bagnata da pioggia e nebbia, di conseguenza le scarpe non hanno fatto presa come avrebbero potuto. Il tempo non era ideale e già prima dell'ingresso nella parte di arrampicata eravamo un po' preoccupati se avremmo proseguito fino alla cima, poiché ha iniziato a piovigginare. Tuttavia il desiderio ha prevalso e abbiamo conquistato lo Stol. In vetta nessuna vista, inoltre soffiava forte vento, così ci siamo solo registrati nel libro e fotografato, poi presto in riparo :p Speriamo che prossima volta il tempo sia migliore 
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| slavi090217. 10. 2012 15:27:49 |
@tulipan...foto meravigliose
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima