Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Elenco forum / Slovenia / Caravanche / Stol / Pagina 38

Stol

Stampa
janez.novak17. 07. 2013 20:35:04
Ecco com'è sul forum - quando chiedi qualcosa gentilmente, ricevi subito almeno una risposta. E recentemente un tipo strano dei nostri posti si è preso gioco di me e insisteva che il forum è inutile. Ieri siamo scesi insieme da Špik con un alpinista della Carinzia - ha detto che la strada per Trat va bene, per il sentiero attrezzato gli Austriaci valutano la parte iniziale (nella foto) C, dopo più facile.
(+4)mi piace
heinz18. 07. 2013 11:33:46
Magari l'ho visto davvero qualche volta, quell'omino.. E anche da Valvasorjev dom, o dalla Potoška planina, qui di traverso fino all'ingresso della via ferrata, sembra in qualche modo il più vicino a prima vista.
Piccolo consiglio: sul lungo ghiaione puoi rovinare le scarpe fino al punto che sulla ferrata "respirano".sguardo
Anch'io prima di provarla ho chiesto agli austriaci della difficoltà della ferrata. Tutti insistevano: "nicht zu schwer", o addirittura "leicht".. Se non si vantavano solo, questa valutazione forse dal confronto coi loro parchi avventura montani..
Vero, la parte iniziale non è proprio una passeggiata. La testa del diavolo messa nella parete sopra la corda fissa indica di chi è quella parte.occhiolino Non per mamme con passeggini, come disse Juš una volta, né per carri con bestiame, come dice Brišar..
Stol un po' diversamente.
(+1)mi piace
JusAvgustin18. 07. 2013 12:29:10
sorrisoquasi
mi piace
heinz18. 07. 2013 21:38:30
Piano il forum mi tornerà interessante, Juš! grande occhiolino
(+1)mi piace
JusAvgustin19. 07. 2013 05:47:27
Prometto che ci lavorerò sopra. eek heinz
(+1)mi piace
lecy19. 07. 2013 10:32:00
Mi interessa sapere se c'è un autobus o un taxi dalla stazione ferroviaria al rifugio Valvasor?
mi piace
JusAvgustin19. 07. 2013 10:35:44
Dici sul serio?zmeden
mi piace
lecy19. 07. 2013 12:12:36
Chiedo seriamente. Arriviamo col treno dalla costa. Altrimenti, quanto ci metterebbe il sentiero dalla staz. di Žirovnica a Stol?
(+1)mi piace
otiv19. 07. 2013 12:19:23
Differenza di quota quasi 1700m, dipende dalla forma fisica, circa 6 ore con soste ovviamente.
mi piace
FLEKSARCA19. 07. 2013 12:58:03
Sì, da Žirovnica a Stol è proprio una gita di un'intera giornata.
(+2)mi piace
LidijaJesih22. 07. 2013 15:52:40
Ogni volta le Karavanke dal lato austriaco mi sembrano montagne completamente diverse dalle nostre. Nessuna somiglianza. Le nostre Karavanke sono morbide e erbose, quelle straniere ripide e scoscese... E anche belle. Stol è tipico. Quando ansimi lungo i tornanti da Valvasor non immagini che dall'altro lato qualcuno si aggrappi alle rocce e salga in alto. Il sentiero protetto su Stol è interessante, inizio un po' più impegnativo (primi minuti), poi si alternano tratti con funi e senza, alla fine altri 30 minuti di ghiaia che sembra letale ma non lo è. Nebbia ci ha accompagnato fino alla cima e un po' oltre, conseguenza della pioggia mattutina, poi si è schiarito ed è stato bello. Lode ai gentili gestori del Rifugio Prešeren, lo rendono così accogliente. Non serve tornare per la stessa via, meglio deviare al colle verso il Rifugio Klagenfurt, raggiunto passando sotto la Punta Klagenfurt e Svacica in circa due ore. Un giro al Rifugio Klagenfurt costa quanto da noi. Strada al parcheggio (ultimi 3 km) un po' peggiore ma non problematica, resto senza particolarità.
Vista verso il basso sull'inizio del sentiero attrezzato sullo Stol1
qualcuno ha piazzato questa cosa spaventosa sopra la traversata più difficile2
Traversata, ben assicurata3
vedute nebbiose della persona che sale4
i gradini di legno aiutano dove la natura erode5
tra torri e torrette6
libretto firme a circa 2000m7
Gli ultimi 200 m di dislivello alla cima vanno così.8
Vrtača si nascondeva ancora nelle nebbie nel pomeriggio.9
svačica, anche Belščica10
questa brstična lilija ha tre fiori11
vista pomeridiana su Stol, quasi interamente visibile il pendio dove passa la via12
farfalletta, non cekinček, ma bella per l'addio da Medji dol13
(+1)mi piace
velkavrh23. 07. 2013 04:58:49
Lidija, ieri non c'era nebbia. Quando hai fatto quella ferrata?

Ieri partenza prestissimo da Ljubelj e poi al colle Šija prosegui sul sentiero superiore verso la valle di Kožne. Fastidioso solo la discesa per il canalone prima dell'inizio affollato della valle. Passo vicino a due grossi massi. Al bivio verso Rifugio Klagenfurt. Presto al colle Beljščica (1840m). Al Rifugio Klagenfurt mi prendo un košutnik, ma non come da noi - trasparente - sapore giusto. Etichetta ha foto sbagliata. Qui chiedo come arrivare all'attacco della ferrata. Allora scendo per Mačenska planina un po' su bella strada sterrata, un po' scorciatoie, fino all'attacco prima del grande ghiaione. Questo magnifico sentiero protetto rinnovato nel 2000 e inizio abbassato un po', così ancora più difficile. Sulla scala austriaca B, parte più dura B-C (su possibile F/G). Questa parete difficile e frastagliata con vasti ghiaioni si incunea nella valle Medvedji dol. Presto oltre il ghiaione all'ingresso ferrata. Si può partire anche dal vecchio ingresso sentiero protetto. Mi attendono due ore di arrampicata protetta. Penso di non aver scalato ferrate così lunghe da noi. Protetta eccellentemente. Solo tre spit un po' allentati su tutto il percorso, altrimenti in ottimo stato. Peccato che la macchina fotografica ha fatto cilecca a Kožne, così niente foto dall'incrocio per Rifugio Klagenfurt alla cima Stol. Al Rifugio Klagenfurt ho comprato due cartoline, come in Italia niente francobolli. Cima Stol mi accoglie al sole. Poi al Mali Stol alla Capanna Prešeren (2174m) per meritato Gams. Ritorno passando colle tra Stoli alla discesa nella conca Mel, dove da sinistra salutano pareti Orličje, sorta di rampollo sudest di Stol - cresta Orlic (Beljščica). So che cime Orlic hanno nomi interessanti e si possono traversare - Krkotnik, Punta Klagenfurt e Jelenčka. In valle a Kožne prendo sentiero inferiore e al colle Šija alla baita At Spring Završnica. È stata giornata meravigliosa.
Così appariva presto la mattina dal campo da sci di Zelenice.1
Presto sono a Zelenica e vado verso Stol. Stol è già splendidamente visibile - persino il rifugio sul Mali Stol.2
Non vado su Vrtača, ci sono stato circa una settimana fa - battuto dalla ghiaia.3
Questo cartello potrebbe davvero essere sostituito una volta.4
Eccolo il mio obiettivo, ma fino alla cima c'è ancora una lunga strada, ulteriormente speziata.5
Questo è quel fastidioso discesa nella valle V Kožnah.6
Questo è uno di quei poderosi massi nella valletta.7
Dalla destra mi saluta il crinale Orlic.8
Prospettiva verso la conca Mel.9
Prima della conca giro a destra sul sentiero Beljščica verso il rifugio Celovška koča. Qui la tempesta nella mia macchina fotografica si esaurisce e riappare sulla Vrh Stola.10
Qui è già la cima dello Stol.11
Dalla cima splendide viste tutt'intorno-Vajnež.12
Rifugio Prešernova sul Mali Stol.13
Ora indietro -vista nella conca Mel.14
Nella valle in Kožne giro a destra sul sentiero inferiore.15
Sotto la sella Šija persino una piccola sorgente.16
In cima alla sella Šija persino una panchina per riposare.17
Da qui poi a destra alla baita Pri izviru Završnice.18
Dritto davanti Begunjščica ci osserva.19
Baita Pri izviru Završnice. Questo sentiero dalla sella Šija è molto più piacevole di quello un po' più avanti attraverso il ghiaione.20
Un'altra bella foto dei ghiaioni di Begunjščica.21
Davanti alla baita un branco di cavalli.22
Per dessert le campanule di Zois.23
Viole di Zois dallo Stol.24
E il fiore del cinquefoglio di Clusius.25
(+2)mi piace
LidijaJesih23. 07. 2013 06:33:41
Era domenica. Di solito posto subito, ma domenica alla fine qualcosa si è incasinatozadrega, non ho fatto. Anche tu ti sei fatto un bel giro ad anello. Visto che sei a portata, anche se forum sbagliato, per non scrivere due volte: nelle Mele piene di fiorellini come in foto. Sicuro sai quale.
1
mi piace
velkavrh23. 07. 2013 07:22:40
È arabide. Ci sono vari tipi-questo probabilmente Jacquini. Qui la chiglia dei fiori a farfalla è notevolmente acuminata, foglie picciolate, ovato-lanceolate, pelose sericee. Per determinazione esatta serve vedere bene soprattutto le foglie.

Sì davvero, ferrate così dalle nostre non ne ho scalate. Ogni ferrata è una storia a sé. Mi è piaciuta molto-lunga. In basso alla strada c'era scritto tre ore a Stol.
(+1)mi piace
Jany23. 07. 2013 07:57:30
Congratulazioni @velkavrh per questo giro. La cosa sicuramente non è da poco. Anch'io sto pianificando qualcosa di simile, e mi interessa quanto tempo hai impiegato per tutto, inclusi i "camosci" ovvio.

ciao e buona fortuna
mi piace
velkavrh23. 07. 2013 09:11:15
Jany, ti posso rispondere esattamente perché registro i tempi alle biforcazioni in un quaderno speciale che porto con me. Da Ljubelj al bivio per Celovška circa tre ore - alla baita tre quarti d'ora buoni. Per la ferrata vera e propria dall'inizio alla cima dello Stol la tabella dice -tre ore. Posso solo darti la mia parola - per il percorso ho impiegato solo due ore e mezza. Bisogna sapere che non ho usato molto l'apparecchio e non ci sono state soste per l'apparecchio, che è presente per fiori e foto panoramiche. Per il ritorno a Ljubelj servono tre ore e mezza di camminata moderata. Quindi su e giù insieme circa dieci ore - non di più. Sicuramente ripeto l'anno prossimo. Quest'anno no più. Andrò a settembre alla Celovška e poi intorno alle montagne vicine - Svačica, Ovčji vrh, Kosmatica. Interessante sarebbe il traverso dell'intero crinale Orlic. L.P.
(+1)mi piace
JusAvgustin23. 07. 2013 09:23:50
Abbiamo traversato il crinale con un collega il 26.11.2011 (2011 è stato evidentemente l'anno dei crinali), partiti da Suhega ruševja, saliti per il pilastro NE di Vrtača fino alla cima, poi lungo il crinale ai Gradov, discesa al sella e passando Jelenčkov alla Špica poi sulle Orlice alla cima dello Stol... Dall'ingresso della via alla cima dello Stol ci ha preso 7 ore. Link https://www.facebook.com/media/set/?set=a.2617839572720.141869.1457064221&type=1&l=63e167aee0
(+1)mi piace
Jany23. 07. 2013 12:46:13
Prima mi dedicherò alla via di @veklavrh, perché quella di Juš che inizia nel pilastro NE di Vrtača in quella parte richiede più conoscenze tecniche di quante ne abbia. Almeno così ho valutato da profano quando sono salito l'ultima volta su Vrtača senza sentiero oltre Mala glava.
Grazie a entrambi
ciao
(+1)mi piace
katja874. 08. 2013 17:30:59
Sabato 3.8.2013 siamo partiti dall'Austria per la cima dello Stol.
Abbiamo fatto un giro ad anello: Trate/Johannsenruhe (parcheggio) - Stol (via di arrampicata) - Baita Prešeren sullo Stol - Baita Celovška - parcheggio.

Siamo partiti presto, così eravamo già in vetta prima delle 10. La giornata era soleggiata senza una nuvola, quindi i panorami erano stupendi. In cima c'erano parecchi escursionisti velik nasmeh

La via di arrampicata è estremamente bella e ben protetta. Consiglio il set da ferrata soprattutto per sicurezza, poiché in alcuni punti le rocce sono abbastanza levigate mežikanje

Le foto dell'escursione le potete vedere sul sito del Planinsko društvo Matica Murska Sobota: http://www.mojalbum.com/pdmaticams/20130803-stol-plezalna-pot-iz-avstrije/jutranji-pogled-na-severno-steno-stola/20971575
mi piace
užitkar5. 08. 2013 13:08:08
Ciao,

poiché le Karavanke mi sono poco conosciute, domani le esplorerò. Intendo parcheggiare a Ljubelj e prima a Stol, poi mi interessa se è possibile andare a Begunjščica e ritorno passando per Roblek? Pianifico di camminare circa 7-8h, è fattibile?
(+1)mi piace
Pagina:123...3637383940...777879
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie