|
| castro3720. 06. 2013 00:39:46 |
Ora ho una domanda anch'io. Ho trovato qualcosa sul forum ma mi incuriosisce il tempo effettivo dalla baita su Stol alla baita su Golica? Sul web ca. 5 ore, alcuni dicono 8 ma probabilmente altra direzione poiché sale e dislivello notevole, da Stol a Golica scende quindi probabilmente differenza fino a 1-2 ore? Voglio una stima realistica della camminata media perché pensiamo stesso giorno da Valvasor a Stol poi diretto a Golica pernottare lì poi giù da Golica. Com'è la sicurezza su questo sentiero, com'è il sentiero stesso e ben segnato perché una volta il gestore su Stol disse due ragazze anni fa camminarono un'eternità fino a Golica quasi le persero... Sabato prevista poca nuvolosità, mi chiedo se ok andare da Stol a Golica poiché lì probabilmente non buono se un temporale ti prende... Spero qualcuno risponda entro allora... saluti
|
|
|
|
| drofebo120. 06. 2013 01:56:28 |
Castro37, forse ti posso aiutare con la tua domanda. Ho percorso questo sentiero in entrambe le direzioni ma anni fa. Direzione Stol-Golica scende tanto, solo alla fine salita sul prato alla cima Golica. Non so il tuo passo ma 5 ore è realistica. Direzione opposta salita più dura proprio prima di Stol quando stanco (tipo ghiaione) e sale tutto il percorso. Quindi quella direzione più lunga in tempo (ca. 2h). Allora ben segnato, il sentiero quasi per tutto il tracciato molto visibile come unica principale sotto le cime. Diramazioni ben indicate (es. a Vajnež). Quindi coraggio, spero senza caldo e temporale poiché più aperto. Saluti Bogdan.
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| castro3720. 06. 2013 08:28:54 |
Bogdan, grazie mille. Speriamo bel tempo sabato perché il rifugio su Golica è già prenotato .
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| enigma22. 06. 2013 13:49:06 |
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| Becar1. 07. 2013 19:29:41 |
Ieri abbiamo visitato un po' i nostri vicini settentrionali e per la prima volta siamo andati sul "Klettersteig" allo Stol, ritorno passando dalla baita Celovška. Bellissima escursione che si ripeterà. Tempo non troppo caldo, panorami super. Le protezioni sono ok, quella roccia ancora incastrata sotto la catena ma non crea problemi. Come ho scritto sotto l'escursione, per escursionista medio aggiungere mezz'ora di salita al bivio, da lì 3 ore indicate alla cima.
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| janez.novak2. 07. 2013 22:03:18 |
Solo una breve domanda - com'è la strada, specialmente l'ultima parte ghiaiosa?
|
|
|
|
| VanSims2. 07. 2013 22:09:39 |
Posso rispondere io, anche se tre anni fa non sono andato per la via ferrata sullo Stol ma attraverso la baita Celovška e la sella Belščica quindi normale austriaca. La strada è cattiva (più o meno come quella a Kot), se non l'hanno riparata finora. Strano, poiché Haider aveva una casa per il weekend lì da qualche parte...
|
|
|
|
| Becar2. 07. 2013 22:11:49 |
Se intendi l'accesso austriaco, strada nell'ultima parte cattiva, molte buche profonde, quindi "metti in prima" e piano. Si fa, parcheggio pieno. Ciao 
|
|
|
|
| mako446. 07. 2013 12:27:06 |
Stol tre giorni fa... arriviamo felici da Zelenica, devo lodare guardiano e cuoca, tutto onore, inchino alla cucina!!! Certo quel ghiaione sotto Stol non piacevole per ospiti stranieri ma comunque, ce l'abbiamo fatta. Raggiunto rifugio. Betka ci "rallegra" che rifugio pieno per dormire. Prenotazione 40 inglesi... super, niente da dire, ma stanza trovata comunque. Ma guarda, inglesi da nessuna parte. Ora domanda!!!! Chi e come ha prenotato. Chi è tale cretino, non dico altro, prenota ma non disdice. Logistica a 2150 m non solo salta in auto e vai..., no serio affare. Ricerche intorno rifugi nessun inglese. Devo dire Betka hai nascosto bene rabbia, delusione, tristezza per fregatura. Bella serata e mattina, visibilità super, sentiero a Medji dol stupendo... ma sensazione anche in montagna fregati ha un po' rovinato il giro, non capisco certa gente. Guardiani prossima volta prendere dati, e caparra per 40 no problem, non succederebbe. Betka grazie per servizio, cucina super, atmosfera super! Grazie a Dio tali gestori!
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| Becar6. 07. 2013 14:00:29 |
Forse è la vendetta per i 2,20 EUR di strozzinaggio per mezzo litro di acqua normale senza scontrino. Ti passa la sete.
|
|
|
|
| Branee6. 07. 2013 14:27:50 |
La vita è dura se devi sputare su qualcuno ogni giorno, la saliva finisce presto..
| (+7) |  | |
|
|
|
|
| Becar6. 07. 2013 14:30:57 |
E quello lo dicevi per te stesso, furbo?
|
|
|
|
| Majdag11. 07. 2013 17:12:24 |
....Stol ieri..... Invece di bei panorami si trascinavano nebbie sulla cima. Tanti piccoli escursionisti del campo alpinistico Ormož li abbiamo incontrati poco sotto Prižnica, che stavano appena salendo. Spero siano arrivati sani e salvi al traguardo, senza pioggia... Ma tanti fiori
| (+3) |  | |
|
|
|
|
| janez.novak16. 07. 2013 22:18:14 |
Mi interessa se il sentiero (discesa dalla cresta tra Stol e Potoški Stol - discesa ca 400 m) verso il versante carinziano sul ghiaione fino all'inizio del sentiero attrezzato è ben visibile - sto pensando di andare fino alla cresta da Valvazorjevo, scendere giù e salire per il sentiero attrezzato. Simile alla Via Italiana (discesa dalla sella a Nogara).
|
|
|
|
| heinz17. 07. 2013 09:46:17 |
Quello dal crinale non è visibile (almeno per me no). Ma puoi andare come me ieri: Rifugio Tinčkov, sella Belščica, Rifugio Celovška, via attrezzata, cima. Ritorno sul lato carinziano tra i due Stol e per lo stesso fino al punto di partenza. Altra variante- oltre sella Seče, Stou huette, per strada oltre parcheggio (barriere), all'ingresso della via attrezzata, cima, Seče..
1
| (+3) |  | |
|
|
|
|
| janez.novak17. 07. 2013 17:33:08 |
Heinz, grazie per la risposta. Mi inventerò qualcosa, o farò una grande deviazione da Jesenice lungo la strada fino a Trat.
|
|
|
|
| piki1317. 07. 2013 18:58:55 |
quando il sentiero ti porta al sella tra Stol e P.Stol continua ancora cca 200 m quando sulla tua destra cca. 2m sopra il sentiero noti l'omino. È poco visibile. Da lì in poi il sentiero è ben visibile. lp
| (+3) |  | |
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.