|
| heinz1. 05. 2013 16:31:17 |
Sciare è possibile dalla sella a Prižnica, se abbastanza presto. Oggi disceso alle 10, quando non ancora troppo morbido. Anche pedoni a volte scendono lì, neve in basso già bella bucata.
1
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| ZoranV2. 05. 2013 10:25:35 |
Partenza da Podnarje alle sei del mattino. Neve morbida dall'inizio, così su meno ripido con ciaspole, ripido senza. Neve rimasta pochissima, discesa dalla cima impossibile. Iniziato dalla sella dove scendi nel circo con pelli. Per snowboard neve ottima, solo lenta ... Dal circo salita indietro a Belščica e discesa a Poden. Qualche impressione nel video. http://www.youtube.com/watch?v=y0SQiZaJBVU Panorama dalla cima Stol. Per primi visitatori si apre panorama test dove clicchi test o skip e mostra vista da Stol (visibilità non la migliore ...) http://pan0.net/upano.php?id=4870
| (+4) |  | |
|
|
|
|
| Močerad10. 05. 2013 17:27:52 |
Ieri (9.5.2013) visitato Stol. Partenza al rifugio Valvasor e al bivio proseguito sul sentiero Žirovnica. Come detto nei commenti precedenti neve inizia a Prižnica, ma pochissima - sentiero praticamente asciutto, percorribile senza problemi con attrezzatura estiva, attraversiamo solo pochi nevai. Niente viste dalla cima, proprio prima dell'auto mi ha bagnato un po' la pioggia. 
| (+5) |  | |
|
|
|
|
| zvone116. 05. 2013 00:01:51 |
Concordo con Kokta. Anche oggi sullo Stol dall'uscita dal bosco - via sentiero Žirovniška - spirava bene, specialmente in vetta. Ma è stato un vero piacere salire questa cima. Quest'anno sono un po' in ritardo, quindi è stato il mio primo duemila. Raccomando il ritorno per lo stesso sentiero per evitare i traversi innevati.
1
2
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| Kokta16. 05. 2013 00:08:57 |
Sì zvone1, lunedì sono tornato per il sentiero Zabreška e mi è quasi successa la stessa cosa che a te sul Snežnik. Quindi la Žirovniška è "sicura".
|
|
|
|
| zvone116. 05. 2013 00:16:42 |
Kokta, magari ci siamo pure incontrati ieri (15. 5.). Chissà. 
|
|
|
|
| Parkeljc21. 05. 2013 14:43:07 |
A differenza dei giorni scorsi oggi senza panorami. Fino alle 9 circa era sereno, in vetta però nebbia, vento, freddo, insomma condizioni invernali vere . Neve fresca non dà fastidio, anzi, quasi non si sprofondava, in vetta ca 10cm fresca. In vetta come detto vera inverno, salto anche alla baita, poi ritorno alla sella e giù per il nevaio fino al punto dove si dirama il sentiero per Prešeren. Fino a Prižnica sul nevaio non mi sono azzardato, non so fino a dove arriva la neve, da lontano sembra fattibile ma..
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
| (+6) |  | |
|
|
|
|
| klemen12521. 05. 2013 18:40:33 |
Anch'io con il collega oggi abbiamo provato verso Stol ma per la via di arrampicata. A 100 metri dalla vetta meglio (troppo ghiacciato e vento fortissimo + nebbia) tornare indietro e scesi per ghiaione verso il punto di partenza. Quando eravamo già all'auto siamo saltati a Železna Kapla e fatto la ferrata al Božičkov vrh. Là sole e folla 
| (+4) |  | |
|
|
|
|
| Parkeljc21. 05. 2013 20:17:30 |
"klemen125" interessante che abbiate rinunciato, perché per la via di arrampicata (alle 10) è arrivato in vetta un austriaco, vestito con jeans e maglietta a maniche corte , non ho visto le scarpe per la nebbia fitta. Quando gli ho chiesto se magari aveva confuso le stagioni ha risposto che ha solo accelerato il passo e non ha freddo affatto . È sceso verso la capanna Celovec 
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| klemen12521. 05. 2013 22:15:03 |
Interessante Noi abbiamo preferito tornare giù. Lo Stol ci aspetta e noi pure 
| (+6) |  | |
|
|
|
|
| heinz21. 05. 2013 23:36:26 |
Solo sono passato per Kožne e allo stesso modo girato a ca 1700 per nebbia. Con i panorami niente comunque. Ritorno passando Doslovška e Zabreška malga, e Valvasor, oltre Koroška Bela a Jesenice.
| (+7) |  | |
|
|
|
|
| jax11. 06. 2013 16:50:54 |
Ciao, È già andato qualcuno verso Stol per la via di arrampicata di recente? La cosa è già asciutta? Grazie.
|
|
|
|
| urskas19. 06. 2013 00:08:43 |
Ciao! È andato qualcuno in bici al rifugio Valvasor-da Žirovnica? Quanti km & quanto ripido? Quanto si arrabbiano se chiudi la bici lì a qualche recinzione
|
|
|
|
| enigma19. 06. 2013 06:38:50 |
Ciao, la strada è buona, tutte le pendenze maggiori sono asfaltate, il percorso è lungo poco più di 5 km, su wikipedia da Žirovnica via Završnica sono 8 km. Riguardo al chiudere al recinto è difficile dire qualcosa, ovunque tipi strani, il cancello oltre il pascolo è incatenato..........Ora non è il momento giusto, scegli la salita dopo la pioggia by
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| castro3720. 06. 2013 00:35:29 |
Ciao urskas. Ecco, ho appena guardato l'app sul telefono Sports Tracker per dirti di prima mano come va il sentiero. Io il 4.5 quest'anno da Bled in bici al rifugio Valvasor. Vedo che la velocità è calata forte a 13.5 km da Bled quindi la salita inizia lì da qualche parte, passato Žirovnica a Most poi via Završnica al rifugio. Fine 20.90 km. Quindi circa 8 km in salita come enigma sopra. Parti ripide asfaltate solo all'inizio poi bosco dove passano auto ma allora nessuna perché neve su Stol. Quel sentiero nel bosco lungo ca 5 km su 8 totali senza asfalto. Io da Žirovnica ca un'ora e poco più ma non ciclista super allenato e credo alcuni lo fanno in mezza ora o 40-45 min ma non stressarti. Mi sono risparmiato un po' avevo scarponi da trekking nello zaino proseguito diretto su Stol... tentato ma probabilmente non di nuovo sforzo onesto ma ce l'ho fatta nonostante tanta neve in cima. Io arrivato al rifugio Valvasor chiesto al signore dentro se potevo lasciare la bici in posto sicuro e mi ha aperto stanza grande piano terra lì lasciato bici casco ecc... In breve se ti tenta vale la pena bello ma meglio infrasettimana perché weekend credo un sacco di auto sul sentiero. Spero ti vada bene. Saluti
| (+1) |  | |
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.