Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Elenco forum / Slovenia / Caravanche / Stol / Pagina 45

Stol

Stampa
bumslpepe24. 09. 2014 09:42:31
Di nuovo un giro presto. Strada a Valvazorjev dom b.p.
1
2
3
(+5)mi piace
tomko24. 09. 2014 13:50:10
Oggi presto mattina dal lato austriaco per via ferrata a Stol. Sentiero ben sistemato, nessun problema, cima super viste oltre 2000m/nm, giù veloce per ghiaione a punto partenza. Cima soleggiata quasi senza vento, molti visitatori da entrambi i lati.
al mattino1
stražar2
nuvole come una cascata cadono oltre la cresta Košute3
verso Triglav4
(+5)mi piace
annaj24. 09. 2014 15:40:08
Foto meravigliose. Niente da fare, natura è davvero il miglior pittore.
mi piace
janez.novak24. 09. 2014 15:52:30
3ª foto davvero bella. Oggi in Karavanke sopra 1950 m come in favola (ero su Vrtača).
mi piace
tomko25. 09. 2014 10:07:12
Grazie per i complimenti e le valutazioni delle foto.
ieri avevo fretta di andare al lavoro, oggi aggiungo ancora un paio di foto e posso solo aggiungere questo: dopo 3 ore di sonno a fatica mi sono alzato dal letto caldo, in cima però tutto è stato più che ripagato. Tempo e viste così non le prendi tutti i giorni.
Sloveni esportano bianca coperta mortuaria, papà solo supervisiona.1
Cascate del Niagara dalla Slovenia.2
Per riposare gli occhi.3
Isolette al centro del mare - enigma per principianti4
Storžič vince la battaglia5
Prešeren sapeva già perché e su cosa ha poetato6
Meravigliosa partita dei venti e degli altri maestri del modellare il tempo7
Lungo questo crinale si va in vetta8
I vicini del nord hanno migliori agganci con i meteo9
(+4)mi piace
opazovalec25. 09. 2014 21:31:03
Belle foto fatte da tomko. Anche a me, come a janez.novak, è piaciuta la foto 3 dal primo pacchetto.
Con un po' di congetture si è rivelata la cresta affilata di Košuta. Nella foto 2 dal secondo pacchetto si vede in lontananza un'altra cresta. Peca? Sì, perché tempo fa ho scattato una foto dalla sua cima verso Stol e Triglav. Košuta è naturalmente a sinistra nella mia foto.
Košuta, Triglav e Stol da Pece.1
(+2)mi piace
tones28. 09. 2014 18:53:08
Al mattino ancora al buio dalla baita di Tinčkova (o dalle bajte di jagar se preferite il locale) attraverso Zagon alla sella Belščica. Sosta prevista posticipata per nebbia a livello più alto e si è valsa la pena. Poco sotto la cima dell'Est Jelenček si è aperto, mozzafiato. Mari tutt'intorno, isole singole emerse lentamente dalle nuvole; prima Vrtača si è eretta paurosamente verticale, poi le altre.
E è iniziato sul serio. Discesa verso Ovest Jelenček presto ha mostrato i denti, così ci siamo assicurati. Traverso esposto in discesa sotto la torre del crinale attrezzato così splendidamente che non ho visto simile lunghezza. Chiodo ogni 2 metri, anche se il terreno non molto più difficile del II. Corda utile anche nel fastidioso passaggio friabile sulla valle intasata – ghiaia friabile di cui nemmeno Martuljek si vergognerebbe. Discesa dall'Ovest Jelenček alla forcella Celovška non troppo impegnativa, ma richiede attenzione nel ghiaione ripido.
Salita alla spica Celovška piacevole, soprattutto per l'inventivo passaggio attraverso la forcella sul lato nord proprio sotto la cima. Viste oltre la parete in fondo sicuramente non per vertigini. In cima nessun chiodo per discesa in corda per continuare il crinale, così abbiamo scelto discesa esposta ma non troppo difficile più sul lato sud. Crinale verso Krkotnik interessante da morire! Composto da innumerevoli enormi blocchi rocciosi che giacciono di traverso come tronchi proprio sulla linea del crinale. Per stare il più possibile sul crinale, non si evita breve discesa in corda (almeno per me), ma si può fare aggiramento più facile sul lato sud. Krkotnik offre discesa sul crinale un po' più facile alla forcella di Stol, da dove segue il finale.
Salita allo Stol così piacevolmente speziata da facile arrampicata sul crinale in roccia solida, peccato mancarla anche se alcuni resoconti del giro menzionato non la prevedono affatto. Accordi finali di questo bel traverso risuonano su erbe morbide; chi non vuole folla proprio in cima, si goda la fine del giro qui qualche metro più basso.
Per prima si è offerta Vrtača.1
Cresta verso Stol.2
E uno sguardo indietro.3
Isola Begunjščica.4
Quella sorveglia l'accesso a Z Jelenček.5
Vista sull'interessante ghiaione sotto Celovška špica.6
Proseguimento verso Stol.7
(+1)mi piace
pablo226. 10. 2014 04:01:44
Qualcuno c'è stato/ci sarà questo weekend sullo Stol?
mi piace
funnyboy27. 10. 2014 09:07:25
Sabato 25.10.2014 gli studenti hanno "attaccato" Stol. http://primozgraheljsblog.blogspot.com/2014/10/stol-2236m-25102014.html
(+2)mi piace
bumslpepe30. 10. 2014 17:38:04
Per cambiare un selfie dalla cima.

Sentiero ghiacciato in posti. Piccoli ramponi utili (se sei presto). Se avessi piccozza, probabilmente scenderei per il canalone a Prižnica. Neve nel canalone piuttosto dura. Strada a Valvazorja OK.
Per cambiare, un selfie dalla cima1
(+4)mi piace
ploha31. 10. 2014 14:13:56
Oggi sullo Stol, condizioni come descritto da bumslpepe, tempo splendido come oggi ovunque in montagna ..per attrezzatura invernale penso non necessaria per Stol fino alle prossime precipitazioni..nasmeh
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
(+2)mi piace
redbull4. 11. 2014 19:36:04
Una delle ultime belle, soprattutto calde domeniche autunnali usate per gita intorno a Stol.

Resoconto:

http://deyangrm.blogspot.com/2014/11/stol-potoski-stol-vajnez-21114.html

lp

Dejan
1
2
3
4
5
6
7
(+1)mi piace
luee19. 11. 2014 19:15:31
Ciao,

sabato vorrei salire su Stol dal rifugio Valvasorjev dom. Servono ramponi e piccozza? Vista la previsione di sole per gio, ven, sab probabilmente molta neve sud?

Grazie lp
mi piace
viharnik19. 11. 2014 19:55:05
Più ghiacciato sui pendii meridionali che a sud, poiché notti in alta quota ben sotto zero. Ramponi, piccozza e casco sempre obbligatori in inverno, come trio valanghe.
mi piace
david peterka29. 11. 2014 16:24:57
È calpestato? C'è stato qualcuno su oggi o ieri?
mi piace
borutm.8. 12. 2014 19:57:07
Završnica-Stol. Alle "klopce" mettere ramponi e ghette. Fino alla diramazione Prešeren capanna-sella sentiero giusto calpestato quanto basta, no problemi di orientamento. Da sella a cima non calpestato ancora, no grandi difficoltà camminare, solo in posti affonda parecchio. Neve perlopiù non ghiacciata da nessuna parte e non regge peso umano.
1
2
3
4
5
6
(+9)mi piace
kgregor12. 12. 2014 21:29:33
Stamattina su Stol via Žirovnica sentiero. Secondo previsioni ultimo giorno prima nuvoloso e peggioramento meteo, eccellente su Stol. Vedute lontane intorno, cielo pulito, solo ventoso in cima. Sentiero calpestato, da Valvasor a Prižnica ghiacciato su tratti, più in alto neve si addensa ma per gelo e vento non affonda. Più nelle foto.
Partenza al segnalatore presso il dom Valvasorjev1
Triglav al mattino, ingrandito2
Bled3
Istantanea dal sentiero4
Alpi Giulie5
Gelato sul sentiero verso il rifugio Prešernova koča6
Sentiero...7
Segnaletica sulla sella tra gli Stol8
Stol, 2236 m9
Croce proprio sotto la cima10
Vajnež11
Vrtača12
Lato settentrionale del crinale Košuta13
Triglav e Rjavina14
Mare di nebbia in Austria15
Grossglockner16
Vista verso le pianure17
Scorcio al ritorno18
Panorama al ritorno19
(+9)mi piace
mfilip17. 12. 2014 14:56:35
Meravigliose foto kgregor!
mi piace
Jany17. 12. 2014 16:16:49
Wowww.
Questa è una favola. Congratulazioni per bellissime foto.
mi piace
kgregor17. 12. 2014 19:32:52
Grazie occhiolino
mi piace
Pagina:123...4344454647...777879
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie