Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Elenco forum / Slovenia / Caravanche / Stol / Pagina 66

Stol

Stampa
SamoK30. 01. 2020 23:59:29
Questo continuo sottolineare l'attrezzatura è del tutto sbagliato.
Chiave sono esperienza e percezione delle condizioni. Con l'esperienza viene la conoscenza inconfutabile di quale attrezzatura serve e quando.
Senza esperienza nemmeno l'attrezzatura migliore aiuta. Se controllate attentamente gli incidenti in montagna, vedrete che il problema non è attrezzatura mancante, ma mancanza di esperienza. E spesso contribuisce anche il fidarsi dell'attrezzatura che senza esperienza non ha effetto reale.
(+12)mi piace
djimuzl31. 01. 2020 00:41:53
Sbagliato soprattutto è dare "consigli" contrari alle regole base della camminata sicura in condizioni invernali.
L'esperienza a un individuo via questo portale non la possiamo "uploadare", possiamo solo avvertire qual è il comportamento sicuro nelle condizioni attuali. E esattamente quello ho fatto.
(+6)mi piace
VanSims31. 01. 2020 09:59:59
Devo dire che stavolta concorderei almeno in parte con @SamoK. Per lo Stol in questo periodo dell'anno non c'è proprio questione di attrezzatura invernale o no, nemmeno se le condizioni fossero favorevoli per quelle dove (si dice) non serve.

L'esperto sa dove non andare in certe stagioni senza (come qualcuno una volta su questo portale ha espresso coloritamente) 'ramponi' e 'picozza'.

Consigli se serva attrezzatura invernale o no hanno senso solo in casi limite es. se c'è ancora qualche placca di neve su questo o quel sentiero. Attrezzatura invernale occupa spazio e peso ma quando è chiaro come e cosa, non c'è questione.
(+5)mi piace
djimuzl31. 01. 2020 10:25:33
Si tratta di un caso concreto in cui qualcuno "ritiene" che con i ramponi non serva il picozza.

Quando una cosa del genere è scritta, serve un intervento immediato - un avviso che un tale (sbagliato) uso dell'attrezzatura è pericoloso - perché quel comportamento sconsiderato (e il conseguente scrivere di esso) non ottenga altri "ripetitori".

Le esperienze - che raccogliamo anche accettando e seguendo i consigli sulla sicura camminata invernale - sono senz'altro una parte importante dell'"equipaggiamento psichico" di ogni alpinista, concordo pienamente, ma di questo dobbiamo discutere "in valle" e non in mezzo alle pendici dello Stol.

"...anche il suo collega era mal equipaggiato, aveva veri ramponi ma solo bastoni, e non il picozza. Questo è, come avvisiamo da anni, mortalmente pericoloso, poiché in una caduta non ti puoi fermare. A volte ci sentiamo proprio stupidi quando incontriamo gente che sottovaluta così le montagne," ci hanno detto inorriditi i soccorritori di montagna di Kranj....
Horvat, T.: Morto mentre fotografava la luna piena (in Slovenske novice, 30 gennaio 2020)
(+3)mi piace
Rutil31. 01. 2020 11:02:56
"Legalmente?"

e d'estate per lo Stol via Zirovnice non dimenticare casco, SVK, 50m corda + imbraco, scarponi da montagna con ALMENO 3mm pelle Perwanger, suola Vibram e qualche membrana *Tex, pantaloni con rinforzo in kevlar e giacche Goretex 3 strati e biancheria intima in merino. Oltre a quello per l'orientamento su questo sentiero benvenuta mappa in scala max 1:1000 o almeno GPS e per ogni caso telefono satellitare. velik nasmeh

poi non ti può succedere niente. Sei sicuro al 100%.
(+2)mi piace
j.31. 01. 2020 11:14:31
Slovenske novice, sneakers, microspikes: hmm, perché i partecipanti a tali storie non pubblicano mai sui social i loro exploits quando va male?
(+3)mi piace
Domch31. 01. 2020 11:39:25
Non disprezzo i miei microspikesmežikanje, anche se ci si può inciampare bene e cadere.
(+3)mi piace
Rutil31. 01. 2020 12:07:43
"hmm, perché i partecipanti a tali storie non pubblicano mai i loro exploits sui social?"

sul Grintovec correvano tutti con sneakers senza casco e c'era una buona copertura mediatica, non solo sui social. mežikanje
(+5)mi piace
j.31. 01. 2020 12:16:01
Rutil, sì l'autopromozione scorre liscia. L'altra parte la pubblicano principalmente i soccorritori.
(+3)mi piace
Rutil31. 01. 2020 12:32:09
"Rutil, sì l'autopromozione scorre liscia. L'altra parte la pubblicano i soccorritori."

davvero non sapevo che ci fossero così tanti incidenti alle corse sul Grintovec.zmeden
strano che ne abbiano fatti così tanti o che gliel'abbiano permesso con quel numero di incidenti.

quante ne sono state totali alla corsa sul Grintovec? perché penserei che l'avrebbero interrotta già dopo la prima.
(+2)mi piace
j.31. 01. 2020 12:41:05
Ho citato l'articolo su Slovenske novice, che oltre alla storia con triste fine descrive anche il "fatto" dalla Mojstrovka, non la corsa sul Grintovec...
Slovenske novice

Puoi guardare anche questo fresco dal Vogl sul portale 24ur.com
(+4)mi piace
Rutil31. 01. 2020 13:23:34
scusami; pensavo che il tuo commento fosse generale su sneakers e microspike e non sul caso specifico dalle slovenske novice

l'incidente capita - con attrezzatura scarsa e ignoranza probabilmente (molto) prima, ma l'attrezzatura in sé o insistere che BISOGNA AVERE piccozza coi ramponi...pff; se sei un pasticcione l'attrezzatura da 5000€ non aiuta o sono sicuro che Üli Steck aveva attrezzatura perfetta addosso e è finito come questo fotografo.

mi chiedo ancora perché volano con l'elicottero praticamente gratis
(+1)mi piace
djimuzl31. 01. 2020 13:52:11
Quando si cammina con i ramponi, l'uso della piccozza è obbligatorio. Per pasticcioni, quelli che non lo sono e anche per quelli a cui questo fatto ripetuto mille volte non entra in testa.
(+2)mi piace
and131. 01. 2020 14:53:37
Sopra alcuni commenti superiori sono rimasta senza parole -mi chiedo come possano uomini adulti che dovrebbero essere alpinisti o escursionisti scrivere commenti così immaturi e allo stesso tempo pericolosi.
Riflettete un po' e soppesate le vostre parole prima di postare un commento.

Mostratevi, non scrivete sotto nomi utente e probabilmente ci sarà meno immaturità nelle vostre pubblicazioni.
(+2)mi piace
Rutil31. 01. 2020 15:58:52
"Durante la camminata con ramponi l'uso del piolet è obbligatorio."

per te forse, non ti giudicherò perché non ti conosco. ognuno però giudichi per sé cosa serve e cosa no.

"Mostratevi, non scrivete sotto nomi utente"

ha detto "AND1"
(+2)mi piace
Zebdi31. 01. 2020 16:08:33
Rutil, sì giudicano. Poi elicottero e talvolta anche espressioni di cordoglio sui social network zavijanje z očmi
mi piace
Rutil31. 01. 2020 16:13:00
"Rutil, sì giudicano. Poi elicottero e talvolta espressioni di condoglianze sui social network"

ogni lezione costa qualcosa, tali sono purtroppo care. e se la gente ancora inadeguatamente equipaggiata va in montagna è il loro problema. il mio problema è solo che spingono il Soccorso Alpino nella merda, che li tirano fuori letteralmente gratis secondo una logica impossibile per me.

ma non dirò a nessuno che qualcosa è OBBLIGATORIO per chicchessia. specialmente non lo dirò per attrezzatura che vale LETTERALMENTE niente se non sai usarla.
(+2)mi piace
djimuzl31. 01. 2020 17:01:18
"...allo stesso modo era mal equipaggiato il suo collega che aveva i veri ramponi ma solo bastoni e non piolet. Questo è, come avvisiamo da anni, mortalmente pericoloso poiché in caso di caduta non ti puoi fermare. A volte ci sentiamo davvero stupidi quando incontriamo gente che sottovaluta così le montagne," sconvolti ci hanno detto i soccorritori di montagna di Kranj...
(+1)mi piace
darinka431. 01. 2020 17:16:47
Mi ricordo d'estate quando sono andata per Hanzova sul Prisank. Quel nevai che resta oltre l'estate, almeno l'anno scorso è rimasto, era percorribile con l'uso di entrambi. Quelli che avevano solo ramponi o piolet hanno dovuto tornare indietro. Ce n'erano parecchi anche se c'era un cartello giù sul sentiero che entrambi sono necessari.
(+2)mi piace
Pagina:123...6465666768...777879
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie