Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Elenco forum / Slovenia / Caravanche / Stol / Pagina 67

Stol

Stampa
michael6631. 01. 2020 18:31:52
Anche io sono andato per hanzovi sul Prisank. Anno 1989. Allora c'erano due grandi nevai. Sono andato in sneakers. Perché? Scarponi da trekking non potevo permettermeli, ramponi e piolet fino ad allora visti solo in foto. Di otto solo il primo aveva piolet e stava incidendo dei gradini. Beh, ancora vivo.
(+10)mi piace
MEHOVO31. 01. 2020 18:42:53
michael66 finalmente si è presentata la persona che ha detto tutta la verità su cosa tutto potevamo scalare in passato senza tutta questa ora "obbligatoria" attrezzatura e siamo ancora vivi,.. veramente era bello allora,...nasmeh
Molti alpinisti la tecnologia attuale ha spinto alla morte,.. purtroppo,..
(+7)mi piace
zokipoki31. 01. 2020 18:52:00
michael66 commento è al posto giusto! Buona fortuna!
(+5)mi piace
SamoK31. 01. 2020 19:46:30
Fermarsi alla caduta su pendio ghiacciato non è uno scherzo. Chiaro che con i bastoni non ci si ferma, ma nemmeno con due piccozze da arrampicata. Ancora con un piolet è poco probabile che si fermi qualcuno senza esperienza!
(Ancora oggi mi attraversa un brivido quando ho visto una persona come inciampò (con ramponi a dodici denti) e non seppe fermarsi. Per pura fortuna si fermò da sola davanti a una grossa roccia.)
Non delirate su attrezzatura! E non rispondete a domande di principianti con quale attrezzatura andare in inverno in montagne. Unica risposta giusta è vadano con qualcuno che sa di cosa si tratta.
(+11)mi piace
Trobec31. 01. 2020 20:50:24
Di nuovo una di quelle infinite discussioni... "Consigli" come "ramponi forse necessari, picozza no" forse sarebbe meglio cancellarli.
Certo che l'attrezzatura da sola senza conoscenza non serve a niente. E anche un sacco di conoscenza teorica senza pratica ed esperienza non vale molto.
Io mi sono fermato da solo già 2 volte, anche se con ramponi e picozza "assolutamente non si deve". Che ho piantato i denti anteriori nel terreno. Perché la picozza non afferrava. Prima volta durante l'esercizio, se non mi fossi fermato da solo mi avrebbe fermato la corda. Seconda volta... non sarebbe finita così bene. Probabilmente sarei stato costretto a "usare il trasporto gratuito".
(+6)mi piace
Zigam1. 02. 2020 13:52:45
Io sono uno di quelli che corre in montagna. Ero lo scorso weekend sullo Stol nella nebbia con visibilità 10m con microspike, senza bastoncini o piccozza in 1h10min da Valvazor. Secondo me ognuno è responsabile della propria sicurezza, vero? L'Associazione Alpina e i soccorritori di montagna emettono raccomandazioni, non leggi, vero? Non siamo su strada dove c'è la legge sui pneumatici invernali/attrezzatura.

La loro dichiarazione: "A volte ci sentiamo davvero stupidi quando incontriamo persone che sottovalutano così tanto le montagne," ci hanno detto inorriditi i soccorritori di montagna di Kranj...

Le persone seguono le opinioni o no. Mi stupisce che si stupiscano.

Con l'aumento delle visite, aumenta il numero di incidenti. Se Vršič è pieno di auto ogni weekend, statisticamente pochi incidenti in montagna.

Ueli Steck non mancava di esperienza né attrezzatura, eppure ha avuto un incidente. La parola stessa dice che è un INCIDENTE. A volte capita per attrezzatura sbagliata, ma non è condizione.

Alcuni vanno sul Triglav agganciandosi con kit autoprotezione, altri corriamo passando senza toccare la fune.

Secondo me sei più incline all'errore se hai uno zaino pesante e scarponi dove ogni passo deve essere piazzato precisamente, che se hai scarpe da corsa, dove a volte sbaglio passo e nemmeno con tutto il peso.

Alcuni sono prudenti, alcuni noi più incoscienti. Un incidente può capitare a voi o a noi. Non sono d'accordo che mi capiterà prima, grande fattore è la forma fisica, equilibrio, meteo, altre cose su cui non abbiamo controllo..
Un incidente mi può capitare anche se sto in BTC e mi investe un ubriaco.

Il soccorso in montagna per uso di attrezzatura sbagliata (sempre nel mio caso) è a pagamento, di cui siamo consapevoli. Dov'è il problema? Chiami e paghi la "multa", vero? Se sono ancora in grado di chiamare.

Nessuno si è esposto ancora vedo, sarò io il primo: questo è il mio modo di attraversare un nevaio: https://youtu.be/zVy98rxRAI0?t=105

Sul forum scriviamo opinioni e consigli. E si seguono o no.

Auguro a tutti tanto divertimento in montagna,
Žiga Maraž
(+16)mi piace
and11. 02. 2020 14:38:05
Quasi senza parole ....penso che non ti rendi conto che con la tua incoscienza metti in pericolo gli altri.
(+7)mi piace
miri1. 02. 2020 14:45:00
Tante parole per l'info su quanto tempo hai corso fino in cima.
(+7)mi piace
lino1. 02. 2020 15:15:27
And1, respira profondamente così che a casa davanti al computer non ti stringa qualcosa. nasmeh
Zigam, evidentemente sei un nonnino nel vero senso della parola e uno sportivo mentalmente e fisicamente ben allenato e formato. Hai assi nella manica dove si guadagnano minuti. Alla prima lettura pensiero folle, dall'altro lato c'erano anche escursionisti in montagna con tutta l'attrezzatura teorica e pratica, eppure oggi sono morti o invalidi. Buona fortuna e prudenza continua - la fortuna è dalla parte dei coraggiosi e non dei pazzi. Žiga Maraž - goditi! velik nasmeh
(+4)mi piace
j.1. 02. 2020 19:26:15
Gentile Žiga! Temo che stai inviando messaggi disonesti a molti che non hanno ancora abbastanza esperienza sulla facilità e semplicità del movimento in montagna. E se qualcuno legge il tuo pensiero che, per ignoranza, si crea una falsa impressione sulla difficoltà e sulle conoscenze e abilità necessarie in montagna? E se va su un'escursione pensando che sia completamente facile come per te e gli succede qualcosa? Porterai almeno tu dentro di te una parte di responsabilità?

"Chiami e paghi la multa"? Non ti sembra questa affermazione un po' sminuente verso quelli che "chiami" e vengono ad aiutare? Hai pensato che rischiano anche la loro salute, se non la vita, mettono in ansia la famiglia, senza parlare del tempo di lavoro e libero perso. Penso che la tua posizione, che pagando una qualche "multa" compensi anche lo sforzo e i sacrifici dei soccorritori, non sia al posto giusto!

Per chiarirci: non ho niente contro la corsa in montagna e altre attività con attrezzatura minima, persino tale che contraddice la dottrina generalmente accettata del movimento in montagna. L'attrezzatura da sola non è garanzia di sicurezza. Va anche saputo usare e se la maneggi correttamente, il pericolo si riduce sicuramente. Ma sono fermamente contro le mezze informazioni: si mostra solo ciò che indica il successo personale. Tutto il resto che aumenta anche la sicurezza ma è impopolare - duro lavoro nelle preparazioni, allenamenti, rinunce, preparazione psico-fisica, esperienza, peso corporeo, giovinezza - viene accuratamente taciuto e nascosto. Più spesso anche fallimenti, errori e persino incidenti! Una tale verità distorta facilmente induce l'inattento o l'ignorante a, sull'esempio scritto, buttarsi inconsapevole e impreparato in qualcosa di cui non è all'altezza. Le conseguenze possono essere tragiche.

E per bilanciare la tua opinione con una citazione da Gore in ljudje:

"Ultimamente sempre più escursionisti scelgono l'ascesa in montagne innevate usando microspike e bastoncini da sci. Di conseguenza è aumentato anche il numero di incidenti per scivolata. I soccorritori di montagna avvertono nuovamente tutti gli escursionisti che nelle condizioni invernali, come attualmente in montagna, per camminare in sicurezza è obbligatorio l'uso corretto del picco e dei veri ramponi.
GRS Tolmin Miljko Lesjak"

Ti auguro ancora tante belle corse in montagna, e saluta per favore il tuo collega corridore Bojan! Apprezzo molto il suo blog (di corsa, alpinismo, astronomia e tutto ciò che ha)!

(+10)mi piace
jax1. 02. 2020 19:43:11
"Ultimamente sempre più escursionisti scelgono l'ascesa in montagne innevate con uso di microspike e bastoncini da sci. Di conseguenza è aumentato il numero di incidenti per scivolata. I soccorritori di montagna avvertono nuovamente tutti gli escursionisti che nelle condizioni invernali come attualmente in montagna è obbligatorio per camminare sicuro l'uso corretto del picco e dei veri ramponi.
GRS Tolmin Miljko Lesjak"

Con il dovuto rispetto al sig. Lesjak, una tale affermazione andrebbe supportata da qualche analisi. A me sembra che affermare che le microspike sono colpevoli di tutto sia un po' generalizzante. Se non altro, sarebbe opportuno menzionare anche due fattori potenziali. Primo - condizione del manto nevoso - da tempo non era così ghiacciato come nelle ultime settimane - e secondo - visita di massa alle montagne anche conseguenza del bel tempo e strade accessibili. Finché non chiarifichiamo l'impatto di questi due, penso che parlare solo di microspike sia un po' a vanvera.
(+15)mi piace
mirank2. 02. 2020 18:46:26
Stol oggi con bel tempo è stata davvero la scelta giusta. Poca neve, manto nevoso consolidato inizia sopra i cespugli. Non discuterei di attrezzatura, sebbene si veda di tutto. Ma è vero che le microspike mi sarebbero state molto utili sul tratto del sentiero sotto e sopra Prižnica; sicuramente però non servono sul tratto dalla baita direttamente giù.
(+4)mi piace
zavest3. 02. 2020 13:57:32
> "Il soccorso in montagna per uso di attrezzatura sbagliata (sempre nel mio caso) è a pagamento, di cui siamo consapevoli. Dov'è il problema? Chiami e paghi la "multa", vero?"

Pensi che i soccorritori di montagna condividano un tale pensiero? Proprio quei ragazzi e ragazze che a chiamate d'emergenza lasciano tutto e vanno consapevolmente rischiando le loro vite? Per qualcuno che ha consapevolmente deciso di essere incosciente, e si affida al segnale mobile e "comunque pagherò".

Come se fosse l'unico problema ... no, Žiga, il problema è quando per tale pensiero in circostanze sbagliate soffrono anche altri. Questo non è IT, dove per un errore puoi fare undo o redeploy mežikanje
(+8)mi piace
iUnknown4. 02. 2020 11:01:30
Appoggio zigam.

Ma mi sembra buffo che ogni volta che i nostri esperti si dilungano sulle catenelle, quasi sempre poi uno di questi esperti esperti si ammazza. E con attrezzatura completa.

Penso che bisogna sapere dove e quando usare veri ramponi e quando questi piccoli ramponi che gli "esperti" chiamano catenelle. Per es. Velika Planina sicuramente non userò grandi ramponi. Quelli piccoli sono del tutto sufficienti. Anche se domenica scorsa tutto era coperto di ghiaccio, i piccoli ramponi hanno preso benissimo, e non ero per niente più lento che se fosse stato completamente asciutto e nudo.
(+3)mi piace
VanSims4. 02. 2020 12:09:26
@zigam ti appoggio anch'io ma sotto certe condizioni o che tutti i suoi imitatori considerino queste condizioni. Le condizioni sono:

1. Cammina su sentieri isolati, così con la tua scarsa attrezzatura e ignoranza non metterai in pericolo altri.

2. Prima di andare in montagna, avvisa i soccorritori di non venire a salvarti in caso di incidente o non chiamarli e così non mettere in pericolo anche loro.

3. Finalmente si legalizzi che i costi dell'incidente (soccorso, trasporto, trattamento,...) non li paghino i contribuenti in solidarietà ma si introduca un sistema di assicurazione commerciale come nella maggior parte dei paesi occidentali per questi casi.

BTW. A coloro che pensano che l'assicurazione pagherà sempre tutto, sussurro che in caso di accertata negligenza, scarsa attrezzatura e sovrastima delle capacità (anche inesperienza) dell'assicurato, non è obbligata a pagare la copertura.

Sotto queste condizioni chiunque può davvero fare quel che vuole per quel che mi riguarda. Forse ho omesso qualche condizione, per favore completatemi.
(+17)mi piace
jprim4. 02. 2020 12:24:24
No, di nuovo uno pieno di lodi e autoammirazione.
Il vantarsi non paga mai.
Cordiali saluti,
Jelica
(+5)mi piace
JusAvgustin4. 02. 2020 16:36:28
Quando ci chiamano andiamo. Non ci interessa perché, come, per che cosa e simile. Non siamo lì per giudicare e verificare. Per quello altre autorità competenti. La nostra priorità assoluta è aprirsi fino al ferito e portare l'infortunato a NMP o mezzo. Il resto non ci interessa.

Juš Avguštin, GRS Radovljica
(+41)mi piace
jprim4. 02. 2020 19:43:32
Bella dichiarazione, degna di rispetto.
Cioè gli anni fanno il loro, perché una persona diventi riflessiva e rispettosa.mežikanje
Ciao!
(+9)mi piace
čebejla4. 02. 2020 23:45:55
Sig. Juš Avguštin, un grande grazie a lei e alla sua squadra, eroi quotidiani, ma purtroppo troppo raramente menzionati.!!! Spero di non aver mai bisogno di voi, ma mi rallegra che esistano persone degne della parola Uomo!... a differenza della maggioranza
(+8)mi piace
skajci12. 02. 2020 22:17:39
Concordo con tutti questi avvisi, non ce ne sono mai abbastanza e secondo me non cambierà nulla finché il soccorso è gratis.
mi piace
Pagina:123...6566676869...777879
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie