|
| skajci12. 02. 2020 22:27:32 |
Io ero sul Stol il 6.2. e fu una bella giornata. Incontrato sicuramente 20 persone...alcune anche con ramponi...Partito da Završnica, passando Valvasorjev dom e avanti sulla via Žirovniška. Sopra la malga inizia neve, mattina ancora polvere...al ritorno già tutto bagnato e fangoso. Da ruševje in là vecchia, dura e su parti del sentiero fino alla Baita Prešeren anche neve ghiacciata, che poi si ammorbidì bene al sole.
|
|
|
|
| skajci12. 02. 2020 22:30:46 |
Tantissimi quest'inverno in montagna e tutti postano su FB dove sono stati, ecc...Ma è così difficile scrivere anche qui qualche parola sulle condizioni attuali, che per chi non ha vista sulle montagne dalla finestra vengono molto utili quando decide dove andare...se avessi l'info giusta quanto poca neve su Stol...sceglierei molto piuttosto qualcosa nelle Giulie.
| (+6) |  | |
|
|
|
|
| mirank13. 02. 2020 17:20:23 |
Quello che tutti postano su FB te lo immagini tu (alcuni non ce l'hanno nemmeno). Se leggessi qualche contributo indietro, consapevole che condizioni non cambiano tanto velocemente perché tempo stabile, ti sarebbe chiaro come stanno le cose.
| (+5) |  | |
|
|
|
|
| jprim13. 02. 2020 17:34:55 |
Anni fa qualcuno mi disse che se non hai FB non resti. Io ancora non ce l'ho e esisto. Triste, quello che si immagina la giovane generazione odierna con tutti questi social network.  Ciao!
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| mizakaši22. 02. 2020 07:47:08 |
Giovedì con la mia partnera, dopo lo Storžič della domenica, goduto bei panorami su Stol. Molti escursionisti fino alla sella, solo una coppia fino alla cima. Salita dalla sella alla cima senza usare grossi ramponi sarebbe molto irresponsabile. Localmente nuova neve soffiata su base ghiacciata che richiedeva attenzione extra. Al ritorno un po' di allenamento nel fermarsi con piccozza. Può servire. Tornati per il sentiero Žirovski. Parti ghiacciate su entrambi i sentieri sotto la linea della neve. Buona idea i microspikes.
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| mmemic6. 03. 2020 11:10:50 |
Quali sono i vostri consigli per la salita al Stol per il weekend?
|
|
|
|
| ljubitelj gora6. 03. 2020 11:56:48 |
Troppo pericoloso. Suggerisco Blegoš, Kališče, Kofce.
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| magroman18. 03. 2020 19:39:57 |
Presto del mattino alla cima. Fino a Prižnica miscela di neve e tratti già liberi. Attrezzatura invernale non necessaria. Da qui in poi ramponi e piccozza in mano. Seguivo le tracce dei predecessori che l'avevano tagliata attraverso i pini. Il più veloce possibile tra i due Stoli, neve perfetta per salita e discesa successiva. Poco vento alla sella, in cima poesia. Discesa a Prižnica con attrezzatura invernale, senza problemi, neve perfetta, da lì un po' di neve sud, poco fango, alcuni già secchi come estate. Secondo previsione avete altri 2 giorni perfetti per visitare Stol. Non incontrato nessuno. Neppure il virus. Chi vuole commentare Covid19 scrivete a ZS.
| (+7) |  | |
|
|
|
|
| bagi27. 04. 2020 15:24:41 |
Sentiero a cavallo fino al rifugio Prešeren è provato asciutto. Proprio sotto la cima Stol breve ma duro e ripido nevaio senza traccia. Anche sotto Vajnež ancora parecchi nevai.
| (+10) |  | |
|
|
|
|
| Lukito1. 05. 2020 17:59:04 |
Stol 1.5.2020 Sentiero a Valvasor senza particolarità. Fino alla cima ho colpito una finestra senza pioggia, come dice l'unico arrivato in cima. Andato per Zabreška come in qualche modo il migliore per la neve. Ultimi 200m sotto il rifugio nevai. Neve marcia quindi non messo attrezzatura invernale. Dal rifugio alla cima neve, di nuovo marcia quindi salito senza problemi. Nebbia e vento in cima, visibilità per lo più 10m. Con piacere finalmente di nuovo un po' più in alto. In bocca al lupo!
| (+9) |  | |
|
|
|
|
| Hribolaznik25. 05. 2020 20:55:37 |
Stol, 25.5.2020. Super gita. In cima anche vicini del nord, saliti via ferrata.
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| natal27. 05. 2020 14:18:41 |
Ci sono ancora nevai sotto Stol? Pianifichiamo da Valvasor su sentiero Žirovniška e giù Zabreška. Grazie!
|
|
|
|
| Loerst27. 05. 2020 15:32:18 |
Alcuni tratti di neve ancora, soprattutto sotto la cima, ma niente di particolare da menzionare. E comunque il sentiero è calpestato "autostrada". Beh, giudica dalla foto tu.
1
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| Enka27. 05. 2020 22:46:06 |
Zabreška è completamente asciutta, le placche di neve sotto la vetta non sono problematiche, se ce n'è ancora più in basso sulla Žirovniška, non lo so.
|
|
|
|
| kavast12. 06. 2020 06:34:01 |
Ciao! Mi interessano le condizioni e la manutenzione del sentiero, qualcuno è stato di recente sullo Stol dal lato austriaco - Trate / Johannsenruhe via via di arrampicata su, passando per valle Celovec? Grazie e buona giornata.
|
|
|
|
| Majdag14. 06. 2020 13:35:30 |
| (+3) |  | |
|
|
|
|
| felix16. 06. 2020 14:34:40 |
È già aperta la baita Prešeren, o quando apre? saluti
|
|
|
|
| Majdag16. 06. 2020 20:12:18 |
felix... PD Javornik Koroška Bela aprirà baita Prešeren il 25 giugno, buona fortuna.
1
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.