Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Storžič

Stampa
Boštjan MK30. 10. 2016 15:06:21
Ieri bello, calmo e caldo approccio pomeridiano con Brane a Storžič dal lato Jezersko. Sentiero senza particolarità, solo nella parte bassa stare attenti alle segnalazioni poiché fresche foglie cadute e alberi caduti possono deviarci brevemente dal sentiero.
Altrimenti giornata molto bella con viste eccezionali.
1
2
3
4
5
6
7
8
9
(+3)mi piace
Ninđa31. 10. 2016 17:23:50
Cerchio intorno a Storžič (o 20ª ascesa giubileo a Storžič)

Il caso ha voluto che alla 20ª ascesa giubileo a Storžič realizzassi anche il desiderio di cui ho sognato da tempo mežikanje

Il desiderio era semplice. Girare intorno a Storžič e salire su di esso.

Perché proprio Storžič? Perché è la mia montagna KS più bella e preferita. Perché è un bel solitario. Perché è una rara montagna slovena che si può girare ecc.

Iniziato a Mače. A Kališče salito parzialmente su sentiero segnato, parzialmente su non segnato e cerchio iniziato a Bašeljski preval. Cerchio in senso orario. Punti principali: 1) Javorniški preval; 2) Dom pod Storžičem; 3) Mala Poljana; 4) Velika Poljana; 5) Planina Javornik e ritorno al punto di partenza - Bašeljski preval. Sentiero eccellentemente segnato. Solo due tratti non segnati, da Velika Poljana a Planina Javornik e dalla sorgente sotto Bašeljski preval a Bašeljski preval.

Lp, Nino
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
Parte del tracciato (metà del sentiero a Kališče) manca per ritardo nella connessione satellitare.11
(+2)mi piace
jprim31. 10. 2016 18:05:58
Ogni anno almeno una volta su Storžič, solo oggi siamo partite da Mače parzialmente su sentiero non segnato, cercando il sentiero per la nebbia e le tracce fatte dai forestali.
Ma questo non conta affatto, sono rimasta scioccata per la foresta, distrutti parecchi ettari .... cosa fate voi locali che andate spesso su questo sentiero, camminate nella natura a occhi chiusi o vi sembra insignificante che il bosco stia morendo, è ricchezza naturale di tutti noi e ci possiamo sentire responsabili per esso.
Niente parole, dico solo se fossi locale sarei più responsabile.
Lp!
mi piace
Mrki31. 10. 2016 19:06:22
Se andassi più volte a Kališče o Storžič, sapresti che i tagli sono dovuti allo scolito. I locali non sono particolarmente responsabili di questo.
(+8)mi piace
jprim1. 11. 2016 07:01:49
Pensi che non sappia che si tratta di due parassiti, lo scolito e lo strženar, almeno così era scritto sugli alberi ...
Ho in mente solo questo fatto, che avremmo potuto avvertire il servizio forestale che sta succedendo qualcosa nel bosco, la questione si poteva risolvere prima che questi due parassiti si diffondessero così tanto. Ho l'impressione che alla grande maggioranza importi davvero poco.
Lp!
mi piace
marjanovski1. 11. 2016 07:50:41
Ieri dal Kanonir. La parte inferiore del sentiero all'ombra, ma al valico c'è solenasmeh

Anch'io sono rimasto sorpreso da tali estese tagli in foresta mista. Capisco che "puliscono" l'abete, ma che c'entra il faggio con lo scolito?
mi piace
dprapr1. 11. 2016 10:20:22
Alcuni sembrano voler vivere nel bosco.zmeden
Siamo comunque al terzo posto per copertura forestale nell'UE.
Se gli agricoltori continueranno ad abbandonare i prati in zone collinari, come sta succedendo, allora l'immagine sarà un po' diversa.
Più facile è passeggiare tranquillamente nei boschi altrui e criticare.mežikanje
Ripeterò ancora una volta quanto ho scritto da qualche parte, cioè che il maggior bene è poter camminare ovunque, dall'altro lato però recintiamo i nostri appezzamenti con grandi recinzioni perché nemmeno il vicino ci veda. La spazzatura però molti la portano nel bosco vicino, che naturalmente non è loro. Su questo bisognerebbe riflettere!
(+7)mi piace
jprim1. 11. 2016 18:25:44
Sì, dprap .... vivere nel bosco, non serve, ...

anche se mi prendo cura di un pezzettino sul nostro Pianeta, il tuo dato sulla copertura forestale è corretto, ma che aiuta se il bosco non è sano, se ci possono essere molti ettari malati di scolito, quindi il tuo commento mostra ancora di più l'indifferenza verso certe cose.
Quello che commenti probabilmente vale soprattutto per te.
Lp!

mi piace
slamca1. 11. 2016 18:28:39
Il problema delle foreste secche è anche che i proprietari forestali non permettono tagli più grandi della foresta, fasce di sicurezza. Così si infesta, si diffonde e distrugge per questo.
mi piace
Kozorog1. 11. 2016 19:10:28
slamca... il taglio del bosco non lo decide il proprietario ma .. se semplifico, lo stato!
(+1)mi piace
lynx1. 11. 2016 19:28:40
Solo cornici, il proprietario può starsene sul suo bosco e lasciarlo crescere selvaggio (con piccole eccezioni protettive). O piantare di nuovo abete, perché è comunque prezioso.

Gli alberi crescono lentamente e gli errori del lontano passato non li potremo correggere per molto tempo. I cambiamenti climatici hanno solo accelerato un po' le cose.
mi piace
Boštjan MK1. 11. 2016 21:03:55
Tutto firmato, dprapr. E Kozorog, lo stato determina il taglio in una e stessa persona - ora anche ufficialmente. Quindi boscaiolo, esecutore del taglio e acquirente. Che capisca chi può. Chi è più forte qui, proprietario o stato, che ognuno giudichi da sé. Beh, il proprietario spesso deve stare zitto quando le masse di ricreativi, fungaioli e vari raccoglitori - spesso anche sporcaccioni - si prendono semplicemente il loro senza parole.
Riguardo all'abete... Sì, è stato commesso (quasi) un crimine quando è stato diffuso così coscientemente nel nome della competenza. E in aree dove non è mai cresciuto. Qui si faccia vivo un botanico, se mai o dove in Slovenia l'abete è cresciuto una volta. E alcuni ancora oggi equiparano il bosco all'abete, che tra l'altro acidifica il suolo, riducendo conseguentemente la competitività di altre specie arboree. Certo che i mirtilli crescono bene, il che basta a molti per sedersi su radura blu-verde e fare uno spuntino all'aria pulita. Le vlake e i trattori già disturbano questo universo.
Lynx, gli alberi crescono davvero lentamente, gli arbusti molto più velocemente. E di nuovo molti contadini sapranno dire quanto rapidamente nelle mappe forestali il loro prato si riduce della parte arbustiva perimetrale. E poi il contadino deve ottenere il permesso (sappiamo da chi) per tagliare gli arbusti per riportare il prato allo stato originale. Niente da fare, siamo terra di burocrati e di strizzare i piccoli...
A proposito, solo un'altra cosa. Io non sono proprietario nemmeno di un piede di bosco, vedo (e sono triste) però molte cose.
Passi sicuri a tutti! E meno zecche possibile! Hmm, sui prati ce ne sono pochissime.velik nasmeh Ma che, quando castagne e funghi crescono un po' più lontano dalla soglia di casa.
Cosa voglio dire? Purtroppo ci manca una visione olistica della natura. Troppo spesso risolviamo solo il nostro orticello: alcuni il bosco, altri l'abete, alcuni vedono la natura come poligono turistico senza limiti, alcuni curano il loro ego con avvisi sugli errori altrui, stato e molti individui vedono solo profitto... Prima o poi realizzeremo che siamo tutti parte della stessa nave. O come ha scritto o ripetuto bene T. Merton: Nessuno è un'isola...mežikanje
(+5)mi piace
SamoK1. 11. 2016 21:20:01
Boštjan, ti sei "scomposto" così "da esperto" che mi ha sorpreso quando hai aggiunto che non sei proprietario di bosco. Beh, io sono proprietario di bosco e ti dico che quasi niente di ciò che hai scritto è corretto.
Quei tagli che così orrendamente deturpano il nostro medio monte sono regolarmente conseguenza dell'avidità dei proprietari e del risparmio sui costi di taglio, nient'altro. E sicuramente non "complotto statale".
(+4)mi piace
Boštjan MK1. 11. 2016 21:53:41
SamoK, purtroppo conosco troppi casi in cui è tutto vero. O forse hai ancora fortuna, il guardaboschi non ti ha ancora trovato, né i burocrati statali.grande sorriso Concretamente, non è l'area di Jekarica statale?
(+1)mi piace
jprim2. 11. 2016 06:13:29
Sì, discussione interessante..., ma chi è lo stato - non siamo noi? Sì, il popolo che annuisce tranquillamente a tutti i nuovi regolamenti adottati a beneficio dell'apparato statale, non del popolo, proprio come scrive Cankar; Hlapec Jernej e il suo diritto....
SamoK- hai scritto bene, poiché il mio commento si riferisce a proprietari irresponsabili e a quelli che preferiscono girarsi dall'altra parte di fronte a un problema.

Io non sono così. Potrei parlare ancora di casi che vivo durante le escursioni... sui cavalli che pascolavano nel fango, ho anche agito, sui pastori e il loro gregge di pecore... a me importa, è questo che voglio dire e il mio ego sta benissimoocchiolino
Ciao!
(+1)mi piace
gj2. 11. 2016 08:08:04
Jprim e altri, furbi, spazzate la vostra polvere o il vostro gradino.
(+4)mi piace
jprim2. 11. 2016 09:07:14
Sono contenta di aver pestato i piedi a qualcuno, se sei almeno una persona adulta e matura come personalità, rifletti un po'.
E non intendo più commentare,..anche questo è già un progresso, se almeno su questo problema si scrive.alzando gli occhi
(+1)mi piace
citam28. 11. 2016 15:54:41
Ho una domanda insolita per i visitatori del forum.. Forse qualcuno sa quali sono le condizioni del sentiero dalla Dom pod Storžičem alla cima dello Storžič? Grazie per le risposte. LP
mi piace
dkrajnc2728. 11. 2016 16:22:52
@citam
Per quel che so di Storžič, il sentiero passando dalla baita a Kališče dovrebbe essere asciutto, perché corre per lo più in zona soleggiata in autunno e inverno.
La Dom pod Storžičem è proprio dall'altra direzione e penso che qualche ramponcino nello zaino non guasterebbe. In bocca al lupo
mi piace
nteam30. 11. 2016 07:31:25
@citam
Sono andato a Storžič attraverso Žrelo domenica scorsa mattina. Niente neve. Per la discesa via Škarjev rob calpesti la neve 2 volte, ma già dopo l'uscita dalla parte rocciosa iniziale, quindi nessun problema.

In bocca al lupo!
mi piace
Pagina:123...6061626364...99100101
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie