Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Strada per Vrata

Stampa
franca13. 08. 2022 15:53:25
Con EasyPark è tutto abbastanza semplice, imposti il tempo, se non torni in tempo, prolunghi, se prima, fermi il parcheggio. Sia pagamento orario o giornaliero.
mi piace
Trobec13. 08. 2022 20:11:44
Non parlo dell'aspetto tecnico, ma di quello finanziario. Il parcheggio a pagamento a Mojstrana credo sia uniforme, 1,20€/h. Ora immagina un tour di 2 giorni: parti intorno alle 5 del mattino e torni diciamo alle 6-7 il giorno dopo. Con il parcheggio ti spellano tanto quanto dormire per 3 persone in rifugio.

E se parliamo di ecologia...un'auto che va lì e torna indietro inquina sempre allo stesso modo l'ambiente - sia che stia lì 1 ora o 2 giorni.

Ma ok, visto che non sappiamo ancora (beh, probabilmente qualcuno lo sa) che sistema ci sarà, mi lascerò sorprendere dalla saggezza dei municipali...magari seguiranno la definizione di "P+R" su Wikipedia

"I parcheggi P + R offrono parcheggio giornaliero conveniente o gratuito, che insieme a frequenti collegamenti verso i centri urbani con mezzi di trasporto pubblico, attira i guidatori che altrimenti cercherebbero posto in città." grande sorriso
(+4)mi piace
Trobec13. 08. 2022 20:11:47
Non parlo dell'aspetto tecnico, ma di quello finanziario. Il parcheggio a pagamento a Mojstrana credo sia uniforme, 1,20€/h. Ora immagina un tour di 2 giorni: parti intorno alle 5 del mattino e torni diciamo alle 6-7 il giorno dopo. Con il parcheggio ti spellano tanto quanto dormire per 3 persone in rifugio.

E se parliamo di ecologia...un'auto che va lì e torna indietro inquina sempre allo stesso modo l'ambiente - sia che stia lì 1 ora o 2 giorni.

Ma ok, visto che non sappiamo ancora (beh, probabilmente qualcuno lo sa) che sistema ci sarà, mi lascerò sorprendere dalla saggezza dei municipali...magari seguiranno la definizione di "P+R" su Wikipedia

"I parcheggi P + R offrono parcheggio giornaliero conveniente o gratuito, che insieme a frequenti collegamenti verso i centri urbani con mezzi di trasporto pubblico, attira i guidatori che altrimenti cercherebbero posto in città." grande sorriso
(+1)mi piace
Trobec13. 08. 2022 20:11:51

(+1)mi piace
n3jc13. 08. 2022 20:26:55
Riguardo a Mojstrana ti sbagli. Alcuni parcheggi hanno già dall'inizio della riscossione una tariffa giornaliera economica di 5EUR. Vai a vedere sul sito web, quale...

Non è tutto così nero e non vedo l'ora di usare l'autobus. sorriso
(+1)mi piace
75'er20. 08. 2022 11:01:31
Sfoglio il forum, ma non riesco a trovare dati su come funziona ora il parcheggio a Vrata.
Poiché partirei alle 4 del mattino, l'autobus non è un'opzione.
Si paga al cancello, c'è un parcometro da qualche parte o raccolgono ancora a mano?
Al buio non vorrei cercare troppo un parcometro, e non voglio sorprese sgradevoli la sera.
(+2)mi piace
bongo20. 08. 2022 12:23:28
Arrivi a Vrata, se c'è l'incassatore presente, dai 6 euro quest'anno, se no, parcheggi e vai per la tua strada. Non è scienza, anche se alcuni vorrebbero farne un dramma col parcheggio lì.
(+8)mi piace
ljubitelj gora20. 08. 2022 13:21:53
Come da anni, raccoglie davanti al parcheggio, 6 euro, niente cancello perché è strada statale. Per ora passano oltre il cartello anche se dice pieno. Ma si sforzano in ogni modo per farla comunale, poi arriva il cancello. Sì è così quando i contribuenti finanziano asfalto e resto, poi il comune se lo prenderebbe per sé. Quasi come se i volontari venissero ad aiutare a costruire rifugi, ristrutturare, poi arriverebbero alcuni e si prenderebbero semplicemente il rifugio dicendo di averlo costruito/ristrutturato. A noi alpinisti addebiterebbero prezzi alti per pasti, pernottamento e intascare pedaggi/parcheggi, anche se finanziato dal bilancio RS. Il rifugio a Korošica avrebbe già uno nuovo ristrutturato, perché no perché non siamo alpinisti che ci fregano così. Posso facilmente venire a portare roba, aiutare, dato che sono da tutta la vita un semplice portatore. E per me le escursioni più belle sono quando lascio l'auto in valle, mi scaldo un po' sul piano prima di salire in montagna.
(+7)mi piace
75'er20. 08. 2022 14:14:04
Grazie a entrambi.
mi piace
pohodnik5520. 08. 2022 14:38:53
Anche io vorrei aggiungere qualcosa su questo tema. Parcheggio a Vrata e Mojstrana. Vergogna al sindaco che copia tali cattive pratiche iniziate a comparire già un po' di tempo fa proprio in Gorenjska. Se l'ecologia è davvero il problema di cui questo signore si lamenta tanto, allora facciano parcheggio gratuito a Mojstrana e trasporto a Vrata nelle primissime ore del mattino, per noi escursionisti quello che c'è ora è troppo tardi anche dal punto di vista della sicurezza (possibili peggioramenti meteo nel pomeriggio). Penso che in comune li muova solo l'avidità di denaro (contare parcheggio lo sa chiunque non sappia contare diversamente).
Sappiamo che la strada non l'ha costruita il comune, ma ora alcuni la vorrebbero per sé e guadagnarci dalle tasche altrui. Si ispirino a migliori pratiche (Jezersko). Parcheggio gratis o a pagamento hai da scegliere. Solo saluti e magari ai responsabili da riflettere!
(+11)mi piace
Jusk20. 08. 2022 21:04:44
Impressioni di ciclismo pomeridiano da Jesenice al Rifugio Aljažev dom. Perché non sia solo dibattito su strada e parcheggiosorriso in fondo sono andato in bici al Rifugio Aljažev anni fa, quindi era tempo di ripetere il giro. Non molto traffico sulla strada, quindi è stata un'escursione proprio bellasorriso La strada è super ora asfaltata per il ciclismo. Solo il tempo un po' uggioso nel pomeriggio, un po' più avanti dal parcheggio a Črlovec ha iniziato a piovere leggermente, ma niente di grave, al ritorno si era fermato, quindi la discesa è stata piacevole, solo i freni della bici hanno sofferto un po'sorriso Saluti
Tratto della pista ciclabile tra Hrušica e Mojstrana1
All'inizio di Mojstrana, vista verso Stol2
Ponte sulla Triglavska Bistrica3
Pieno come la maggior parte del tempo4
Lungo la strada poco prima della fine di Mojstrana.5
Questo contatore conta anche i ciclisti.6
Peričnik7
Pendenza concreta se sei in bici :)8
Abete su roccia.9
e un'altra10
Precipizio, foto dove è lo svincolo per 'pot Triglavske bistrice'. Laggiù c'è ancora la vecchia via.11
Verde grigio.12
Cima Kukova13
Strada piacevole.14
Non rubare.15
Poco prima del rifugio Aljažev dom.16
un'altra17
parcheggio18
Aljažev dom19
(+7)mi piace
Majdag21. 08. 2022 08:00:15
Bella passeggiata e belle fotine..nasmeh
(+1)mi piace
cvalenti21. 08. 2022 08:42:08
Solo foto 4 e 18 non mi tornano! O me lo immagino o spiego male. Pieno, parcheggi sono ancora disponibili? HMmmm......
(+3)mi piace
Jusk21. 08. 2022 10:21:16
@cvalenti, è già stato menzionato che con un certo numero di auto al parcheggio sotto il cartello dice già pieno. Perché vogliono il più possibile sul sistema p+r, questa discussione va avanti dalle ultime 3 pagine in questo thread. Ciao
(+2)mi piace
Janez Seliškar21. 08. 2022 12:29:34
"cvalenti", nessun cartello aiuta. Finché non c'è una barriera, tutto è inutile. Ah, il denaro dalle tariffe di parcheggio vale più dell'ordine a Vrata, anche se violi le tue stesse regole.
(+2)mi piace
bongo21. 08. 2022 17:38:50
Barriera su una strada statale? zmeden Non è passato tanto tempo da quando alcuni piangevano che i poveretti erano chiusi in casa e oh che ingiustizia, ora gli stessi istericamente supportano restrizioni, barriere, parcheggi a pagamento su ogni sentiero dimenticato da dio e simili. E tutto insieme (pernottamenti, traffico - anche a Vrata, vendite di carburante) non è nemmeno al livello 2019... Sembra che politica e media manipolino sempre alcuni come pulcini, peccato che non si infili la testa nel pollaio e la smettano di belare.
(+14)mi piace
_sandra_21. 08. 2022 18:35:32
Bravo bongo, mi hai tolto le parole di bocca.. barriera su strada statale, ma che cavolo?! Quelli che vanno regolarmente in montagna si arrangeranno con questi incontri con il bus e occupazione parcheggi, gli altri si mettano una barriera nel loro cortile se vogliono, lasciate stare la strada statale cool
(+8)mi piace
Janez Seliškar21. 08. 2022 19:19:55
Tutti voi che criticate le proposte date per regolamentare la situazione, senza dare le vostre proposte, solo tormentate la tastiera. Ovviamente pensate sul principio "io me la caverò, degli altri non mi importa".
(+3)mi piace
lijaneja21. 08. 2022 19:52:59
Beh, per alleggerire un po' la serietà.nasmeh
Io ieri prima delle 6 del mattino ho probabilmente fatto l'inaugurazione di corsa della strada da quando è asfaltata. Su tutto il percorso dal museo alpinistico al parcheggio davanti al rifugio mi hanno sorpassato 6 veicoli.
Dunque: Ora presto, ora d'oro.mežikanje
(+6)mi piace
lino21. 08. 2022 20:35:33

Tone, notizia eccellente per interrompere il tema cupo. Un po' meno per i dormiglioni.
Dunque: Ora presto, ora d'oro.mežikanje
mi piace
Pagina:123...1112131415...323334
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie