Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Sul Triglav?

Stampa
bumslpepe9. 10. 2015 13:40:44
Voi continuate a teorizzare, noi siamo su. Per ora solo una bella fresca.

Giovedì pomeriggio da Krma in nebbia e pioggia leggera fino alla stanza invernale a Stanic. Mattina oltre Rz a Kredarica e poi in vetta. Poca neve, e quella perlopiù meridionale.

In cima puro kitsch: sole e senza vento. A Kredarica atmosfera unica con meteorologi e recordman.
Takle mamo1
Mattina a Stanič2
Triglav illuminato - ma con il cappello3
(+13)mi piace
Jovan Cukut10. 10. 2015 12:32:02
Che ancora scriviamo del Triglav sloveno, gli alpinisti possono ringraziare Mihajlo Pupin, anche perché una buona parte del Gorenjska è rimasta slovena e non italiana. Come cittadino onorario di Bled, finalmente dopo 96 anni dopo il Trattato di Pace di Parigi gli erigono un monumento, ieri inaugurato a Bled come dono della Repubblica di Serbia alla Repubblica di Slovenia. Sulla vita e opere del famoso inventore mondiale c'è molto sul web. Anche qualcosa nei giornali di Ljubljana di oggi (sabato).

Sette anni fa però questo (dal web):

Nel 2008 l'allora presidente della Planinska Zveza Slovenije Franc Ekar voleva dopo decenni risvegliare il ricordo del patriota. Inviò lettera ai presidenti di allora dello stato sloveno e governo proponendo di erigere un memoriale da qualche parte in Gorenjska, forse Bled, a questo scienziato serbo-americano e cittadino onorario di Bled. "Alla fine delle celebrazioni del 230° anniversario della prima ascesa al Triglav noi alpinisti abbiamo spesso pensato in quale paese sarebbe ora la cima di questa montagna, se il cosmopolita Mihajlo Pupin non si fosse impegnato presso il presidente USA riguardo al confine statale quasi deciso tra Italia e Jugoslavia dopo la prima guerra mondiale", scrisse Ekar. "Oltre a Jakob Aljaz è proprio Pupin il più meritevole che il Triglav sia rimasto sloveno." Nessuna risposta alla lettera.
Forse noi Sloveni entro fine prossimo anno al 160° anniversario della nascita di Pupin col monumento ricorderemo l'uomo a cui va il merito che gran parte delle Alpi Giulie e valli sotto siano slovene.

Quando nei prossimi giorni tireranno nuova frontiera, agli Sloveni servirebbe sicuramente un nuovo – Pupin.

E cosa può pensare un semplice uomo dei politici che guidano il nostro paese e altri nel mondo. Pieni di ignoranza, odio, vendicatività, egoismo, persone senza cuore e anima.
(+12)mi piace
Branee17. 10. 2015 20:40:46
Oggi lassù.. Dalla fine strada Pokljuka oltre Vodnik e Planika.. camminavamo su neve vergine da Vodnik in poi.. neve gonfia a volte fino alle ginocchia. Incontrato qualche persona intorno Vodnik e Visevnik. Anche Erzen incontrato al ritorno ai Jezerca.. beh bel saluto anche a te al ritorno siamo caduti in chiacchiera e non tempo per più di saluto velik nasmeh. Qualche foto domani. Saluti, B
1
2
3
4
5
mi piace
PFranci17. 10. 2015 21:21:27
Finalmente arrivate le vere condizioni invernali per il Triglav.

Calpestata prima neve già al Polje. Oggi Zg. Krma vero tesoro d'oro con larici innevati. In cima Ulc circa 10cm neve e poi fino Kredarica non molto cambiato solo sopra Snezna konta neve vecchia dura sotto.

In vetta da solo. Strato inferiore neve duro, sopra polvere che affondava a volte oltre ginocchia. Cavi fino M.Triglav parzialmente fuori. Il crinale stesso pesantemente innevato e se non grosso disgelo, neve potrebbe durare. Malgrado nebbia che saliva dietro, sole in vetta. Al ritorno nebbia fitta mi accompagnava.

Seguito discesa nella quest'anno davvero colorata Krma.velik nasmehvelik nasmeh
Prime vedute1
2
3
Solo oro4
Senza parole5
6
Qui vivrei anch'io...7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
Lentamente si chiude22
Istantanea23
24
Bene che Irena con l'ombrello tiene il tempo lassù25
Quella vista mi ha sedotto26
Poligono per saluti27
Cavi parzialmente esposti28
29
Cresta30
31
32
Vista indietro33
Qui era tutto in ghiaccio34
35
Tutto vergine36
37
Già vestito festosamente38
39
40
41
Sentiero nell'ignoto42
43
44
45
46
47
48
49
50
51
52
(+33)mi piace
skalaš7017. 10. 2015 21:50:56
Davvero bella escursione con foto fantastiche, bravo Francinasmeh!!!
(+1)mi piace
Irina17. 10. 2015 21:59:29
Congratulazioni ....... foto sono uuuuaaaaaaauuuuu mežikanje .... !
(+2)mi piace
jasminka17. 10. 2015 22:05:43
Bellissimo!!!! Complimenti! nasmehnasmeh
(+1)mi piace
redbull18. 10. 2015 17:44:48
Bravo Franci--bellissimo

buona fortuna
(+1)mi piace
mukica18. 10. 2015 19:13:19
Congratulazioni, molto bello nasmeh
mi piace
Sorok18. 10. 2015 21:08:54
Bellissimo! Mi unisco ai complimentinasmeh
mi piace
ciklama19. 10. 2015 07:34:07
Bravo, complimenti! Non perdo parole sull'ascesa, foto meravigliose! Tutte uniche, ma la 41a mi ha preso di più! Buona fortuna e sicuro avanti!
mi piace
blazvidic19. 10. 2015 07:48:08
Franci, complimenti per il giro e bellissime foto!
mi piace
MarkoK19. 10. 2015 07:54:52
Davvero ottime foto, così si fa. Complimenti per ascesa e discesa sicura.
mi piace
carniolus19. 10. 2015 08:13:30
Complimenti per l'ascesa. L'anno scorso stesso periodo estate e sole cocente su cima Triglav. Che differenza.
mi piace
IgorZlodej21. 10. 2015 19:27:35
Neve inizia sotto "la parete" e sotto Dolič ce ne sono già 30 cm. Attenzione ai punti dove gocciola oltre la parete, almeno due posti ghiacciati sulle rocce sul sentiero. Altrimenti traccia ma non ovunque, vento ha spazzato la traccia facendo piccole cornici.

Da Dolič in poi più neve sul sentiero, più in alto sui ripiani ventoso neve vecchia ghiacciata dura, piccozza utile. Sotto parete prendo piccozza, lascio bastoni sperando nessuno li "trovi". Traverso da ripiani a canalino sotto Bovška škrbina molta neve, esposto, canalino neve ventata su base dura, si va bene fino in cima.

Da Škrbina nebbia fino in cima, neve dura.

Discesa per stessa via, neve non ha ceduto da nessuna parte.
Rifugio sul Dolič1
vista indietro2
e avanti3
passaggio abbondantemente innevato nella gronda sotto BŠ4
in cima nebbioso5
più in basso di nuovo più bello6
discesa da Škrbine7
sulle mensole giusto il necessario di neve per i ramponi8
verso ovest9
istantanea10
istantanea11
(+18)mi piace
lino21. 10. 2015 20:11:10
Igor, foto meravigliose - descrizione precisa sentiero. Giro per l'anima. Nessuna impronta da nessuna parte nessuno, né davanti né dietro. E sicurezza se va storto? Diavolo a volte i giovani. Scusa se rompo.
mi piace
viharnik21. 10. 2015 21:46:03
Lino, te lo spiego io quando ero ancora più verde in montagna.
Le persone che hanno già molti ascensioni sulle montagne alle spalle conoscono tutte le condizioni in montagna e vi si avvicinano di conseguenza, talvolta rinunciano alla cima, prendono un altro sentiero ecc.
Riguardo la sicurezza in montagna non puoi mai dire di essere al 100%, solo con una serie di esperienze e sensazioni acquisite ti fidi di te stesso e senti che sul sentiero tutto va bene.
Ma un fattore esterno o un momento di distrazione può cambiare molto rapidamente l'ascesa in solitaria.
Non andate sulle alte montagne se già in valle sentite che non siete concentrati e le montagne non vi chiamano o siete troppo stanchi per il percorso.
(+1)mi piace
lino22. 10. 2015 14:29:40
Viharnik, seguendo i tuoi post e foto sul forum sei già un vecchio e esperto gatto delle montagne. Visto il mio rompere, mi hai convinto. Mi sono cosparso di cenere e ho già bevuto l'acqua.
(+7)mi piace
redbull22. 10. 2015 15:29:16
Nessuna impronta da nessuna parte? Qualcuno deve farle. O aspettare l'estate quando la neve si scioglienasmeh.
Un po' di scherzo
In bocca al lupo
mi piace
IgorZlodej22. 10. 2015 15:38:26
@ lino hai ZS, il resto lo ha già scritto il mio rappresentante non autorizzato velik nasmeh
(+11)mi piace
Pagina:123...266267268269270...433434435
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie