Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Sul Triglav?

Stampa
Daaam10. 09. 2026 09:48:37
andi2 – se per te sia interessante dal punto di vista alpinistico o no, non ha alcun collegamento con la logica economica, che potrebbe tranquillamente divorare un'altra baita sotto il Triglav. Anch'io evito questa zona da oltre 10 anni, ma mi è chiaro che sarà sempre un centro del nostro turismo alpino. Non mi schiero a favore di nuove baite, ma mi dispiace che la politica abbia vinto alla stazione italiana. Lojze ha solo finito il lavoro e spento la luce. ..e sono d'accordo con gli altri. È semplicemente incredibile come Lojz abbia portato tutto allo stato attuale. Tutti hanno ficcato la testa nella sabbia come uno struzzo. Fej....
(+10)mi piace
mosovnik10. 09. 2026 11:49:12
Beh, sono ancora quel fossile che ricorda dal 1964, quando da quattordicenne sono stato per la prima volta in questo luogo, la distrutta Morbergne. Non voglio discutere se la politica di allora ci abbia pensato (se l'ha fatto), o se abbia senso restaurare o no. Il fatto ora rimane che è stato commesso un errore irreparabile (è ancora possibile correggerlo) dai responsabili di allora. Il luogo è comunque fenomenale.
(+2)mi piace
piotr10. 09. 2026 12:43:31
Anch'io mi ricordo molto bene di questa caserma, che allora era ancora sotto un tetto metallico e in ottime condizioni.
Era 42 anni fa, quando sono andato per la prima volta sul sentiero Bamberg verso il Triglav. Più tardi ancora qualche volta e sempre c'era sempre meno dell'imponente edificio, come conseguenza della demolizione pianificata.
In realtà incredibile, come abbiano tollerato l'arbitrio di un individuo nel mezzo del TNP, quindi bisognerebbe demolire anche il bunker vicino (bivacco), o qualche altro oggetto del tempo del confine ingiusto, che ad esempio sono persino convertiti in rifugi di montagna.
O sentieri, mulattiere, strade, che sono sorti allora.
Se guardiamo un po' verso i vicini O e N, sanno creare nuove storie con la conservazione di oggetti simili...
(+7)mi piace
DVas10. 09. 2026 12:51:54
Anche la SPP stessa è concepita politicamente, se stiamo già parlando di politica. Almeno Kenda lo scrive nel suo libro - che la SPP non è stata chiusa in un percorso circolare, perché non c'era il desiderio che gli escursionisti scoprissero gli orrori di Kočevje.
(+2)mi piace
Janez Seliškar10. 09. 2026 12:56:23
La maggior parte dei passanti non sa nemmeno che non si tratta di una struttura chiamata Morbegna, ma di Caserme Rifugio Vittorio Emanuele III di Monte Tricorno (Caserma militare alpina (del re) Vittorio Emanuele terzo sul Triglav). Morbegna era in un altro luogo e non ne rimane nemmeno una pietra, la posizione è difficile da determinare.
(+6)mi piace
andi210. 09. 2026 14:32:25
Concordo con Daam. In questa replica ho solo risposto all'invito riguardo alla prenotazione della baita. Noi sloveni non abbiamo bisogno di baite aggiuntive, almeno così giudico io (tutti tranne i bambini piccoli possono salire e scendere in un giorno). Se però vogliono aumentare l'afflusso di turisti, allora la costruiscano pure il prima possibile.
E sì, queste due storie sono in parte intrecciate.
Lojz come una sorta di problema sociale di Jesenice, che semplicemente ha scelto questo modo di vita (trauma di vita, se una volta ho capito bene?). Poiché è un ottimo conoscitore di questi luoghi fin dai tempi in cui il suo sottotetto funzionava ancora correttamente, naturalmente aveva il silenzioso 'lasciatelo in pace' delle teste grigie delle associazioni locali. E l'imbarazzante? commento di JJ dopo qualche arrampicata sulla Čopova, che lassù c'è ancora spazio per un'altra baita. Secondo lui tanto, mischiare merda, invece di godersi ciò per cui era venuto. E cosa c'è di più bello - Lojz si è impiegato per qualche anno, i locali non dovevano temere che la politica o i servizi sociali gli bussassero alla porta. L'edificio, beh era un po' cadente e in realtà almeno in parte fascista.
Le baite sono comunque una traccia del passato. A parte l'offerta gastronomica o il pernottamento di emergenza sono per me almeno passé. Chi si inginocchierà ancora tra vecchi puzzolenti e russanti che ti circondano in certi spazi sottotetto. No, grazienasmeh
(+3)mi piace
miri10. 09. 2026 15:11:56
@andi2 stai facendo pubblicità per Chanel?
(+4)mi piace
andi210. 09. 2026 15:18:27
Uff, no, posso regalarlo da parte della mia cara, se ti piace fraigrant No. 5? Dicono che ti avvolga in un velo femminile di eleganza e raffinatezza...
(+2)mi piace
mosovnik13. 09. 2026 11:24:22
Incredibile, come noi "Slovenčeki", che ci consideriamo escursionisti, "cambiamo" lo scopo della discussione in una storia completamente diversa.jezenzmedenmrk pogled
(+5)mi piace
asdf13. 09. 2026 19:45:37
Mosovnik, se alcuni commenti qui non ti interessano, puoi tranquillamente ignorarli. Non c'è bisogno di lamentarsi per questo.
(+9)mi piace
mosovnik15. 09. 2026 13:44:26
@asdf/presentati!!!jezenIo, 76enne, non avrò problemi a rispondere alla tua rispostavelik nasmeh. Cioè, quando in quei tempi "kolovratili" gli appassionati di montagna lì intorno, eravamo orgogliosi di tutto ciò che i nostri predecessori prebellici ci hanno "lasciato" e tu, sembra, non prendi definitivamente in considerazione alcuni fatti.????jezenjezenjezen
(+5)mi piace
peter528. 09. 2026 21:55:26
Ieri senza ressa nonostante il parcheggio pieno attraverso Plemenice e It. Direttissimo in cima al Triglav, interessante tour vario parzialmente esposto. Discesa attraverso Prag a Vrata.
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
32
33
34
(+6)mi piace
redbull29. 09. 2026 04:58:24
Abbiamo visto due in preparazione dell'ascesa circa alle 8.30. È interessante, che da lontano sembra completamente diversa da come è da vicino, buona fortuna
(+2)mi piace
blazba30. 09. 2026 19:00:45
Venerdì offro trasporto da Lubiana (Vič o Podutik) a Krma e ritorno. Partenza da Lj. alle 5:30.
Programmo un'escursione sul Triglav attraverso il passo (conto circa 10 ore per l'intero giro).
Contattatemi per favore in ZS.
(+15)mi piace
sannja1. 10. 2026 22:23:54
Bel gesto! Sostengo più di questi post per la possibilità di carpooling verso i punti di partenza montani. Buona fortuna nasmeh
(+8)mi piace
Pero_242. 10. 2026 19:40:17
Questo è davvero estremamente bello e gentile. Mi unisco all'opinione della precedente.
(+1)mi piace
lijaneja3. 10. 2026 13:28:49
Ottima idea! Vorrei comunque sentire i commenti di eventuali clienti.
(+1)mi piace
lino3. 10. 2026 18:21:43

Tone, cosa ti aspetti? Lodi, gratitudine, brontolio, critiche o qualcos'altro? nasmeh
mi piace
sannja3. 10. 2026 19:16:54
Io stessa ho utilizzato questa opzione più volte, quando si è presentata. A volte si trovava qualche autista del genere su prevoz.org, ma ultimamente l'"offerta" per le zone della Gorenjska (tranne Bled) si è molto ridotta. Naturalmente ero sempre contenta di tale trasporto, ho risparmiato tempo e sono arrivata anche in posti dove è più difficile arrivare con i trasporti pubblici nasmeh Gli autisti sono probabilmente anche contenti di coprire parte dei costi del carburante. nasmeh

Forse dovremmo spostare questo dibattito in un topic appropriato.
(+2)mi piace
lijaneja3. 10. 2026 19:52:38
Sai, Lino, come ogni bastone ha due estremità, così è bene sentire anche entrambi i lati. (e non intendo niente di male, solo che sono già da tanto tempo al mondo, e...)nasmeh
(+1)mi piace
Pagina:123...433434435436
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie