Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Sul Triglav?

Stampa
ljubitelj gora26. 01. 2016 15:16:25
Senza hribi.net/fb vi avrei difficilmente riconosciuto, ci siamo incontrati occhiolino
mi piace
redbull26. 01. 2016 15:33:42
Tranquillo ci siamo incontrati, purtroppo non ho potuto salutarti ancora, perché hai sempre guardato da parte quando mi hai vistogrande sorriso
Visto le tue frasi passate nient'altro era da aspettarsi

(+1)mi piace
ljubitelj gora26. 01. 2016 17:09:51
Probabilmente mi sono fissato da qualche parte, altrimenti salutavo per lo più.
mi piace
Maemi26. 01. 2016 18:16:22
Giornata meravigliosa con persone splendide. Possa questa tradizione di salita continuare.
È stato un onore conoscere Stojan e salire in vetta con lui sorriso
(+5)mi piace
IgorZlodej26. 01. 2016 20:59:54
Parto solo intorno alle 8.00 lungo la mulatteria asciutta quasi fino al bivio per Luknja. Sotto Skok c'era una valanga, passaggio non difficile, poco più in alto sopra Skok traverso il canalino a sinistra e arrivo sulla "valanga". Presto primo salto roccioso davanti, lo aggiro a destra, poi seguono lunghe pendici innevate, in parte pulite, quindi cammino abbastanza comodo. Passaggio diretto ancora non innevato, quindi salgo breve canalino a sinistra, poi un po' su e traversata a destra nel catino sotto Morbegno. Passato Vrh Zelenic al B.Z.T.P. il gestore del bivacco di nuovo non a casa. Alla panchina bevo un po', poi avanti verso la cima. Ghiaioni sotto Triglav più o meno asciutti, anche la traversata nella parete, neve nel canalino, poi alla cima un po' di neve piuttosto crostosa.

In vetta incontro gruppo di portoghesi, spiego loro come funziona il battesimo dei primi salitori che padroneggiano subito. Io ritorno giù, stavolta verso Dolič ma per passaggi invernali perché mulatteria impraticabile.

Da Dolič diretto giù al catino, poi traverso a destra al passaggio invernale che porta sulla mulatteria vicino alla diramazione per Komar, per la quale scendo effettivamente poiché "sotto parete" ora impraticabile.

La salita non mi ha dato problemi perché conosco bene tutti i passaggi, più invernale solo fino a Morbegna. Molto più difficile la discesa, specialmente da Dolič alla diramazione per Komar, quindi ai possibili ripetitori che non conoscono bene la zona sconsiglio completamente questo itinerario in condizioni invernali.
sul plaz, passaggio dalla mulattiera estrema destra attraverso la grapa sopra Skok1
primi scalini rocciose, aggiramento a destra2
a volte guardo indietro3
per i miei gusti non è ancora abbastanza innevato4
perciò uso questo passaggio a sinistra5
attraverso la traversa6
e dritto su verso...7
B.Z.T.P.8
poca neve intorno al Triglav9
Bovška škrbina10
alcuni già in vetta11
ben calpestato da Kredarica12
di nuovo giù13
quasi asciutto nella parete14
nessuno è andato verso Dolič15
passaggio invernale a Dolič16
A Dolič non c'è una stanza invernale, per chi ha dimenticato17
qualcuno ha provato a forzare in tre punti, un'imposta a sinistra dell'ingresso, due finestre sul retro presso la cucina18
qualche frana nelle graphe superiori sul sentiero Čez Komar, ma perlopiù asciutto sotto il balvano19
(+16)mi piace
leonk27. 01. 2016 09:39:46
Ciao, qualcuno ha dati sulle condizioni sul SENTIERO TOMINŠEK?
Grazie,Lp
mi piace
redbull27. 01. 2016 09:42:11
Domenica dicevano che qualcuno è arrivato oz. piuttosto si è sforzato fino a Kredarica. Neve tanta. 9h ci ha messo.
Ciao
mi piace
PFranci27. 01. 2016 09:55:20
Non so perché in questo periodo spingersi per il sentiero Tominškova, che è isolato e sempre in ombra, dalla Krma è ben battuto e soleggiato.
Solo la mia opinione.zmeden
In bocca al lupo
(+7)mi piace
leonk27. 01. 2016 11:49:18
Solo mi chiedevo, se vado col collega, naturalmente andremo dalla Krma.
Grazie e in bocca al lupo!
(+2)mi piace
redbull27. 01. 2016 12:35:08
Se dovessi scegliere, andrei molto volentieri per Bambergova piuttosto che Tominskova, anche se alla maggior parte sembra stupido.

In bocca al lupo
mi piace
tropine27. 01. 2016 18:08:20
Mi chiedo se servono ramponi fino a Kredarica dalla Krma o si può senza - certo in sicurezza?zavijanje z očmi
mi piace
ajax27. 01. 2016 18:27:47
meno piste battute amico, e ti sarà subito chiarovelik nasmeh
(+2)mi piace
redbull27. 01. 2016 18:50:35
ora non servono, meglio gambali.
Quando si raffredderà sarà di nuovo diverso

mi piace
bumslpepe27. 01. 2016 19:39:33
Oggi sul sentiero per lo Stol c'era ghiaccio vivo. Con lo scioglimento la neve si è ghiacciata, al mattino si è congelata. Venerdì scorso ancora nessun ghiaccio.

Io al tuo posto prenderei almeno piccoli ramponi per Kredarica.
(+5)mi piace
tropine27. 01. 2016 19:46:22
OK grazie a entrambi e cordiali saluti.
(+1)mi piace
poridušan28. 01. 2016 12:24:22
Ciao. Mi interessa la base nevosa. Krma, kov. capanna, Kredarica. Per sci da escursione.
Grazie per le risposte.
Dušan
mi piace
PFranci28. 01. 2016 15:02:42
Guarda un po' gli annunci Kredarica o Triglav di una settimana fa. Si trova. Condizioni praticamente non cambiano, solo che ora al sole è più a sud.mežikanje
(+5)mi piace
redbull28. 02. 2016 20:22:17
Scopo del sabato era per noi tre primi pedoni dopo questa nevicata più abbondante visitare Kredarica, soprattutto Marjan e Radot. Per controllare le condizioni successive sono proseguito alla cima di Triglav. Condizioni per l'ascesa più che ottime, base sicura.

Resoconto:

http://deyangrm.blogspot.si/2016/02/triglav-27216.html

In bocca al lupo

Dejan
1
2
3
4
5
6
7
8
(+15)mi piace
martin429. 02. 2016 18:29:12
Caduto 200 metri in profondità e sopravvissuto

26.01.2015

Anche col respiro lo hanno riscaldato
Quattro membri del Gruppo Soccorso Ajdovščina, primi da Dejan Grm, quest'anno già tre volte sul Triglav, durante l'attesa dell'elicottero hanno salvato la vita col loro respiro. Non solo col calore del fiato esalato, anche con energia positiva sono riusciti fino all'arrivo dell'elicottero di soccorso a tenere saldo il filo della vita di Dejan. Robi Kovač ricorda: «L'abbiamo avvolto con una coperta e ho ordinato a un tirocinante di fare un tunnel con la coperta e respirare verso di lui. Come meglio potevamo e sapevamo, gli abbiamo portato il calore dei nostri corpi. Abbiamo lottato per lui, per la sua vita.» Kovač aggiunge: «Quando il ferito uscirà dall'ospedale ci riuniremo tutti i partecipanti all'azione, io personalmente offro un giro!»

lunedì, 26 gennaio 2015, ore 15:57, Redazione G-L, visualizzazioni: 2687
Slovenske novice, Azione di soccorso - Boštjan Fon: Corridore di trail di montagna Dejan Grm spazzato sotto il Mali Triglav da raffiche di vento.
KREDARICA, VRŠIČ – Mezzogiorno sabatino si preparava a scoccare quando il centro regionale di notifica per l'area Gorenjska ha ricevuto chiamata di aiuto dalle Alpi Giulie dove sotto il Mali Triglav è avvenuto incidente alpinistico. «Primi dati trasmessi da soccorritori di montagna del gruppo Ajdovščina primi sul ferito. Attivato elicottero militare con equipe medica d'urgenza sebbene condizioni intorno a Triglav piuttosto insolite per estate,» ha detto capo intervento e capo stazione GRS Mojstrana Jože Martinjak: «Inverno nelle Julijci strano in questo periodo, condizioni sul terreno difficili poiché tutto spazzato dal vento, sulle rocce ghiacciato.» Oltre alla parte elicottero Martinjak ha attivato altri dieci soccorritori di montagna se l'aereo non riuscisse a raggiungere l'infortunato. «Ferito era all'ingresso del sentiero da Kredarica a Triglav.
(+7)mi piace
SamoK29. 02. 2016 18:40:33
Forse non hai notato, ma siamo nel 2016!zavijanje z očmi
(+2)mi piace
Pagina:123...279280281282283...433434435
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie