| facko12. 09. 2016 17:28:57 |
Dopo più di 20 anni di nuovo sul Triglav! Mano sul cuore, il Triglav mi si è sempre opposto per l'eccessiva affollamento. Più bello lo sguardo su Očak dalle cime circostanti. Ma …  Il nostro giovane voleva la cima già da alcuni anni. Continuava a disegnare la Torre Aljaž, ha visto tante foto e video in rete, la più grande impressione il documentario dell'anno scorso su „pleh con anima“. Abbiamo cercato possibilità e modi per realizzare il suo grande desiderio: in autonomia, con guida, combinazione … Dopo tre escursioni di prova in alta montagna si è mostrata la soluzione al „problema“: padre e figlio in cordata. Abbiamo scelto anche la „giusta“ data con bel tempo (= il massimo di alpinisti), e per la ciliegina la celebrazione del 120° anniversario del Rifugio Triglav si è inserita nei nostri piani …  Come si addice alla prima volta, abbiamo scelto Rudno polje come punto di partenza, proseguito passando il Rifugio Vodnik fino a Kredarica. Là tutto pronto per la festa, alla quale non abbiamo partecipato per accumulare quanta più energia per il giorno successivo (lungo). Ho osservato la situazione su e sotto il Triglav: dalla cima scendevano le ultime cordate di 100 donne verso Planika, da Kredarica saliva ancora un bel po' di visitatori. Quelli che tornavano erano già un po' stanchi, equipaggiati come usciti da un supermercato sportivo: vestiti aderenti in tutti i colori e sfumature, occhiali da sole di marche fighe, equipaggiati dalla testa ai piedi ...  Beh … non avendo partecipato alla festa, abbiamo seguito almeno la seconda parte, detta „po domače“, acusticamente dalla stanza: fisarmonica e cetre, cantanti e bevitori; la birra invano rinfrescava gole arroventate. Avsenik, Slak, Mihelič, poi Modrijani e altre popolari/adattate/birre alzavano l'umore festivo. La mattina dopo sveglio dopo le 5 per una passeggiata intorno al rifugio, i più tenaci già con fanali frontali verso il Mali Triglav. Li ho un po' stuzzicati – con un „puntatore“ laser portata 2 km, ho illuminato un po' – anche quelli in cima. Al buio il fascio verde si vedeva benissimo … Dopo colazione ci siamo attrezzati e piano piano saliti in cima. Nel mezzo pause brevi, incontri in punti stretti, insomma – classico. In cima come al solito: foto, battesimo, chiamate a casa ecc. Discesa altrettanto lenta; verso Planika più volte sassi rotolati giù … Abbiamo concluso la nostra escursione la sera al punto di partenza. Indovinate chi era più stanco alla fine?
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12