|
| redbull25. 05. 2017 10:50:04 |
Bello video-Bravo squadra
|
|
|
|
| j.30. 05. 2017 10:32:45 |
Ieri sono andato per la via Tominšek, in una placca di neve ho preso in mano la piccozza (la neve lì resisterà almeno altre tre settimane). Sulle fettucce ci sono uno o due chiodi estratti, ma tiene comunque bene. Dal fontanile in poi c'è neve, ma affonda solo fino alla caviglia, qua e là (soprattutto vicino alle rocce) un po' più profonda. Accesso alla cima del Triglav un po' schizofrenico (riguardo all'attrezzatura invernale). Sul Mali Triglav servono ramponi per salita più facile sul pendio iniziale, la traversata è completamente asciutta, poi ci sono in due o tre punti brevi tratti coperti da resti di neve ghiacciata, ma le fettucce sono visibili. Alla traversata innevata lunga circa 5m attraverso il canalino con impronte profonde non si vedono fettucce, usa la piccozza. Sul resto i ramponi sono più d'impiccio che utili. La cresta da Mali a Veliki Triglav è più o meno innevata, ma si vedono anche le protezioni fisse. Ho tolto i ramponi prima della traversata su MT e non li ho più usati, nemmeno in discesa. Forse ha senso aspettare fino alla fine della cresta (per camminata più sicura sulla cresta innevata) e poi toglierli, poiché non servono per la salita vera e propria alla cima. La piccozza è obbligatoria! Dalla cima è decollato un parapendista, a Kredarica c'erano due o tre guide con clienti, alcuni goduriosi sono arrivati in pantaloncini corti. Non so perché, ma con la gentilezza dei meteorologi mi sento a casa a Kredarica in inverno! Meteo al mattino splendido, al pomeriggio sopra il Triglav si è formato un nuvolone nero moooolto strano, che però è svanito presto. Non ho sentito tuoni. Discesa via cima Kredarica e poi lungo la cresta verso Rž e quindi per la via di mezzo delle tre gole verso Staničev dom e poi lungo la valle Za Cmirom fino a Vrata. Da Cmir in poi solo breve placca nevosa sotto il salto e qualche lingua di neve, quindi discesa tranne proprio sotto il salto completamente su ghiaia.
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
| (+12) |  | |
|
|
|
|
| and130. 05. 2017 11:45:36 |
j.ottima descrizione delle condizioni, grazie.
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| palček plezalček5. 06. 2017 10:13:56 |
Bello campo. Solo quel primo approcciatore non lo capisco...
| (+11) |  | |
|
|
|
|
| redbull5. 06. 2017 10:18:36 |
Nemmeno io cosa intendevi
|
|
|
|
| palček plezalček5. 06. 2017 10:24:17 |
Per quel che so, il primo approcciatore è un montanaro che arriva primo su una vetta, o alpinista che scala per primo una via su un colle/montagna. Con voi c'era probabilmente qualcuno che era la prima volta sul Triglav.
| (+18) |  | |
|
|
|
|
| redbull5. 06. 2017 11:08:03 |
Esattamente così. Risposta corretta
|
|
|
|
| PFranci5. 06. 2017 13:19:31 |
Ma il primo approcciatore non è quello che lo scopre primo e non arriva per primo su una vetta ancora non conquistata?
| (+6) |  | |
|
|
|
|
| palček plezalček5. 06. 2017 13:21:53 |
PFranci, è esattamente quello che ho scritto.
| (+6) |  | |
|
|
|
|
| PFranci5. 06. 2017 13:37:18 |
È indirizzato a Dejan che con loro non c'era un primo approcciatore.
| (+6) |  | |
|
|
|
|
| Maemi5. 06. 2017 13:51:34 |
"Non lasciare che ti facciano male sul forum", disse una volta I.Zlodej. Per favore lasciate vivere, salire sulle cime, rispettare natura & animali (tutto ciò è anche nella natura di Deyan)...non è tutto nelle parole, anche nelle azioni. Grazie, Anja
|
|
|
|
| palček plezalček5. 06. 2017 15:15:45 |
Maemi, nessuno nega a nessuno il diritto di vivere secondo la propria scelta. Qualcuno sa una cosa e qualcun altro un'altra. È giusto così e giusto anche lasciarsi istruire. Il Triglav è un'importantissima etichetta simbolica della nazione, ma ogni nazione determina e abilita proprio la sua lingua. Perciò è bene conservarla e esserne consapevoli almeno nella misura dell'importanza di preservare i simboli della nazione, tra i quali il Triglav rientra senza dubbio. Sono convinta che Dejan non ha preso la mia domanda e commento come provocazione, poiché non erano intesi così.
| (+17) |  | |
|
|
|
|
| Maemi5. 06. 2017 20:57:38 |
Hai ragione, palček... Altrimenti siamo sotto la rubrica "condizioni in montagna", non "condizioni della lingua corretta". o.p. ci leggono stranieri, già di base non è facile per loro...
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| zvončnica7. 06. 2017 13:01:51 |
ai ai aiii  
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| redbull9. 06. 2017 18:43:05 |
08.06.17 Per il compleanno della collega bisognava fare una sorpresa in cima. Dopo qualche cm di neve il giorno prima, è stato ancora più interessante. Temperature sotto zero, quindi la vecchia base era ghiacciata e dura come cemento poco sopra Planika. Siamo andati da Krma. Non abbiamo usato ramponi, non era necessario. In discesa verso Kredarica li ho messi sotto Mali Triglav, ma li ho tolti già sulla traversa. Bella giornata, ma bisognava andare al lavoro. In bocca al lupo
| (+5) |  | |
|
|
|
|
| dprapr9. 06. 2017 21:48:31 |
Oggi è stata una giornata davvero magnifica, dopo tanto tempo un giorno per visitare il più alto. Buona ascesa per accumulare (o mantenere) la forma e per provare il caffè a Kredarica.
| (+6) |  | |
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.