Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Sul Triglav?

Stampa
redbull25. 05. 2017 10:50:04
Bello video-Bravo squadra
mi piace
janez.novak25. 05. 2017 17:43:37
Bello
(+2)mi piace
j.30. 05. 2017 10:32:45
Ieri sono andato per la via Tominšek, in una placca di neve ho preso in mano la piccozza (la neve lì resisterà almeno altre tre settimane). Sulle fettucce ci sono uno o due chiodi estratti, ma tiene comunque bene.

Dal fontanile in poi c'è neve, ma affonda solo fino alla caviglia, qua e là (soprattutto vicino alle rocce) un po' più profonda. Accesso alla cima del Triglav un po' schizofrenico (riguardo all'attrezzatura invernale). Sul Mali Triglav servono ramponi per salita più facile sul pendio iniziale, la traversata è completamente asciutta, poi ci sono in due o tre punti brevi tratti coperti da resti di neve ghiacciata, ma le fettucce sono visibili. Alla traversata innevata lunga circa 5m attraverso il canalino con impronte profonde non si vedono fettucce, usa la piccozza. Sul resto i ramponi sono più d'impiccio che utili. La cresta da Mali a Veliki Triglav è più o meno innevata, ma si vedono anche le protezioni fisse. Ho tolto i ramponi prima della traversata su MT e non li ho più usati, nemmeno in discesa. Forse ha senso aspettare fino alla fine della cresta (per camminata più sicura sulla cresta innevata) e poi toglierli, poiché non servono per la salita vera e propria alla cima. La piccozza è obbligatoria!

Dalla cima è decollato un parapendista, a Kredarica c'erano due o tre guide con clienti, alcuni goduriosi sono arrivati in pantaloncini corti. Non so perché, ma con la gentilezza dei meteorologi mi sento a casa a Kredarica in inverno! Meteo al mattino splendido, al pomeriggio sopra il Triglav si è formato un nuvolone nero moooolto strano, che però è svanito presto. Non ho sentito tuoni.

Discesa via cima Kredarica e poi lungo la cresta verso Rž e quindi per la via di mezzo delle tre gole verso Staničev dom e poi lungo la valle Za Cmirom fino a Vrata. Da Cmir in poi solo breve placca nevosa sotto il salto e qualche lingua di neve, quindi discesa tranne proprio sotto il salto completamente su ghiaia.
Stena al mattino.1
Anche la Škrlatica con le sue cime secondarie si è immersa nella luce solare mattutina.2
Chiodo estratto sulla via Tominšek.3
Questa grondaia ha un'uscita imprevedibile, perciò ho portato il piccozza al fiume. La neve rimarrà qui almeno altre tre settimane.4
Questa placca di neve e tutte le altre tranne la grondaia sono percorribili senza piccozza.5
La Sfinge fiuta e sgrana gli occhi intorno per tre giorni filati.6
Aha! E tu ci fai qui?7
A Kredarica. Vista sul ghiacciaio.8
Pendice iniziale sul Mali Triglav.9
Su due o tre punti il sentiero è coperto di neve ghiacciata.10
Situazione tipica sulla cresta. Cornici e neve meno in alcuni punti, più in altri.11
Cresta del Mali Triglav. Una o due volte la neve mi è sprofondata profondamente.12
Il sentiero verso Veliki Triglav è quasi completamente privo di neve.13
Scorcio dal sentiero.14
Ma in vetta la neve non vuole sciogliersi.15
Vista dalla cima di Kredarica verso Staničev dom e Begunjski vrh. C'è ancora molta neve, ma si scioglie rapidamente.16
Dal crinale verso Rž sono sceso per la grapa centrale delle tre.17
Intorno al Begunjski vrh di nuovo nebbia.18
(+12)mi piace
and130. 05. 2017 11:45:36
j.ottima descrizione delle condizioni, grazie.
(+1)mi piace
redbull5. 06. 2017 10:06:43
03-04-06.17
Nel weekend ci siamo spostati sul Velo polje. Sabato due volte in cima dalla direzione Planika. Tempo fantastico, specialmente alla seconda ascesa serale. Incredibile, ravvivato da due stambecchi tra Mali e Veliki Triglav. Entrambe le salite con scarpe da ginnastica. Attrezzatura invernale non più necessaria. Il giorno dopo ancora una volta con un bel gruppetto e primi approcciatori. Neve solo all'inizio nel primo ripido fino alla parete e poco sul crinale di Mali Triglav (bypassabile). Non serve più attrezzatura da questa direzione SE.

Buona fortuna
1
prima volta2
3
4
alle otto il secondo tempo5
riflesso6
domenica-tempo peggiore, ma stabile7
8
gruppo domenicale9
l'unica placca nevosa dall'inizio alla parete10
Ablanca ancora per il ritorno11
Gorski svedri12
mi piace
palček plezalček5. 06. 2017 10:13:56
Bello campo. Solo quel primo approcciatore non lo capisco...
(+11)mi piace
redbull5. 06. 2017 10:18:36
Nemmeno io cosa intendevimežikanje
mi piace
palček plezalček5. 06. 2017 10:24:17
Per quel che so, il primo approcciatore è un montanaro che arriva primo su una vetta, o alpinista che scala per primo una via su un colle/montagna. Con voi c'era probabilmente qualcuno che era la prima volta sul Triglav.
(+18)mi piace
redbull5. 06. 2017 11:08:03
Esattamente così.
Risposta corretta
mi piace
PFranci5. 06. 2017 13:19:31
Ma il primo approcciatore non è quello che lo scopre primo e non arriva per primo su una vetta ancora non conquistata?mežikanje
(+6)mi piace
palček plezalček5. 06. 2017 13:21:53
PFranci, è esattamente quello che ho scritto.
(+6)mi piace
PFranci5. 06. 2017 13:37:18
È indirizzato a Dejan che con loro non c'era un primo approcciatore.
(+6)mi piace
Maemi5. 06. 2017 13:51:34
"Non lasciare che ti facciano male sul forum", disse una volta I.Zlodej.

Per favore lasciate vivere, salire sulle cime, rispettare natura & animali (tutto ciò è anche nella natura di Deyan)...non è tutto nelle parole, anche nelle azioni.

Grazie,
Anja
mi piace
palček plezalček5. 06. 2017 15:15:45
Maemi, nessuno nega a nessuno il diritto di vivere secondo la propria scelta. Qualcuno sa una cosa e qualcun altro un'altra. È giusto così e giusto anche lasciarsi istruire.
Il Triglav è un'importantissima etichetta simbolica della nazione, ma ogni nazione determina e abilita proprio la sua lingua. Perciò è bene conservarla e esserne consapevoli almeno nella misura dell'importanza di preservare i simboli della nazione, tra i quali il Triglav rientra senza dubbio.
Sono convinta che Dejan non ha preso la mia domanda e commento come provocazione, poiché non erano intesi così.
(+17)mi piace
Maemi5. 06. 2017 20:57:38
Hai ragione, palček...

Altrimenti siamo sotto la rubrica "condizioni in montagna", non "condizioni della lingua corretta".

o.p. ci leggono stranieri, già di base non è facile per loro...
(+1)mi piace
palček plezalček5. 06. 2017 20:59:48
mežikanje
(+3)mi piace
zvončnica7. 06. 2017 13:01:51
ai ai aiii eekzmeden
(+1)mi piace
redbull9. 06. 2017 18:43:05
08.06.17
Per il compleanno della collega bisognava fare una sorpresa in cima. Dopo qualche cm di neve il giorno prima, è stato ancora più interessante. Temperature sotto zero, quindi la vecchia base era ghiacciata e dura come cemento poco sopra Planika. Siamo andati da Krma. Non abbiamo usato ramponi, non era necessario. In discesa verso Kredarica li ho messi sotto Mali Triglav, ma li ho tolti già sulla traversa. Bella giornata, ma bisognava andare al lavoro.

In bocca al lupo
1
2
3
variante invernale verso Planika4
5
6
7
8
9
Per quella invernale è stato più veloce10
(+5)mi piace
bos9. 06. 2017 21:32:14
Oggi giornata magnifica sulla cima della nostra patria. Non ho avuto affatto la sensazione di andare sul Triglav, poiché sul percorso Krma - Konjsko sedlo - Planika - Mali Triglav abbiamo incontrato solo due escursionisti. Solo sulla cresta qualche persona, perlopiù stranieri. In vetta abbiamo goduto della solitudine o splendidi panorami per mezz'ora.
Intero sentiero normalmente percorribile, oltre Kurica una placca di neve sul sentiero, aggirabile a sinistra o destra. Da Planika in poi nevaio più grande, ma neve già esposta a sud al mattino, sentiero successivo verso cima tocca appena neve degna di nota.
si preannuncia una splendida giornata1
lì oltre Kurica siamo passati2
Verso Konjsko sedlo3
Koštrunovec e Mišelj vrh4
tutto pieno di pernici bianche5
Mišeljski Konec, Hribarice e Kanjavec6
presto su Planika sarà di nuovo animato7
Očak8
vista sul sentiero verso la forra9
verso Kredarica ancora bello bianco10
vista dal Mali al Veliki11
verso Krn12
Krn un po' più vicino13
asciutto fino alla cima14
Škrlatica con i vicini15
Verso Kanin16
monti bohinj inferiori17
orgoglio della nostra patria18
Jalovec e Mangart19
alla prossima20
canalone asciutto verso Planika21
Mali e Veliki Draški vrh, tra loro Viševnik, e Tosc22
e l'ho catturato23
e di nuovo tra gli stambecco24
ancora discesa nella verde Krma25
(+8)mi piace
dprapr9. 06. 2017 21:48:31
Oggi è stata una giornata davvero magnifica, dopo tanto tempo un giorno per visitare il più alto. Buona ascesa per accumulare (o mantenere) la forma e per provare il caffè a Kredarica.
1
2
3
4
(+6)mi piace
Pagina:123...320321322323324...433434435
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie