Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Sul Triglav?

Stampa
djimuzl2. 08. 2017 13:42:23
Prima raccomandazione sarebbe l'accompagnamento di un escursionista/alpinista con esperienza. E il sentiero di un giorno non sarà breve. nasmeh
(+4)mi piace
volk9862. 08. 2017 13:44:42
Attraverso Prag o per Tominškova. Entrambe varianti ben segnate e protezioni in buono stato.
mi piace
Enka2. 08. 2017 13:50:13
Ma Čez Prag e Tominškova sono raccomandate per qualcuno che "non ha molta esperienza con le colline"?
(+2)mi piace
Janez Seliškar2. 08. 2017 14:00:51
No, serve adeguata attrezzatura tecnica e saperla usare. Su entrambi i sentieri, come dal Triglavski dom sulla Kredarica alla cima del Triglav.
(+2)mi piace
jvali2. 08. 2017 14:53:37
Concordo, per la prima volta scegliere un approccio "più facile" (es. da Pokljuka), lungo nel tempo ma non tecnicamente esigente come Tominškova e Prag. Serve forma fisica, scarpe rodati, resistere alla fatica, sensato pernottare. Come dice Janez, la salita da Kredarica è tutta catena, chiodi, scalate, altezza... per chi non è abituato, stressante, la testa deve restare massima concentrata sul movimento. Soprattutto con folla ora, anche infrasettimanali (ieri es.). Io stessa la prima volta due giorni, su via Prag, giù a Pokljuka, poi escursioni un giorno (Tominšek-Prag, Plemenice-Prag, Tominšek-Tominšek), ma abituata a montagne e tappe lunghe. Per principiante NO. Altamente raccomandato accompagnatore con esperienza Triglav. Sull'attrezzatura, ognuno decide, ce l'ho su ogni via ferrata, ma va saputa usare, impararla sulla via per Triglav non è furbo. Si può senza, certo, ma ognuno responsabile per sé. Ciò che è facile per uno può essere durissimo, a volte impossibile per un altro. Rispetto per le montagne, preparati quando si va in alto.
(+2)mi piace
ZeK2. 08. 2017 15:20:59
Enka

la mia opinione:

per qualcuno che va sul Triglav per la prima volta, il sentiero via Prag è ideale.
perché se si blocca già qui, è chiaro che non è pronto per il Triglav, sul quale senza chiodi e catene non si va comunque.

se ce la fa via Prag, buon allenamento prima di continuare.
(+4)mi piace
jax2. 08. 2017 15:54:36
Hmm. Io suggerirei Kot. Il sentiero è interessante, non noioso come certa Pokljuka, e molto più facile di tutte le varianti da Vrata. Da Kredarica in su si ripiglia un po' verticalità, ma niente di terribile.
mi piace
dprapr2. 08. 2017 16:13:05
"Variante corta" in un giorno sul Triglav?
Se intendi in termini di tempo, con adeguata condizione certo può valere. Ma il sentiero in sé non è per niente corto. E parecchi dislivelli per un giorno.
Altrimenti @ZeK ha scritto bene. Se non ce la fai oltre Prag, non hai niente da cercare nemmeno sopra Kredarica.
(+11)mi piace
fpetel12. 08. 2017 16:17:50
Pokljuka è bella anch'essa. La lunghezza del sentiero è maggiore, ma ci sono parecchie belle viste sulle montagne sopra Veliko polje, Srenjski preval ...

Altrimenti consiglio prima del Triglav qualche sentiero più corto e facile ferrato - Storžič via Žrelo, Peca via difficile, Raduha via molto difficile ... e simili sentieri idilliaci belli senza folla. Quando vado sul Triglav ogni tanto, la cosa peggiore è aspettare quando alcuni vedono per la prima volta la cengia e non sanno se proseguire o fermarsi.
(+3)mi piace
jax2. 08. 2017 20:22:08
Sì, specialmente in discesa è stupenda. Secondo me lo consigliate soprattutto voi che volete essere sicuri che la persona non torni mai più in montagna occhiolino
mi piace
turbo2. 08. 2017 21:15:31
@bolhica

Lidija, visto che sei di Maribor, già la strada fino a qualsiasi punto di partenza ti prenderà parecchio tempo. E ovunque partirai, il sentiero sarà lungo e faticoso nonostante la forma. Il mio consiglio è di prenderti due giorni per la prima via sul Triglav e di pensare alla salita da Zadnjica via Dolič, dove pernottare la sera prima. Ne conosco diversi senza molta esperienza su vie difficili e che visitavano le montagne solo occasionalmente, hanno scelto questo sentiero e dopo il giro erano contentissimi della loro prima visita al papà. In bocca al lupo, ovunque ti porti il sentiero !
(+4)mi piace
redbull2. 08. 2017 23:25:36
Sicuramente la scelta migliore via Prag, e per l'attrezzatura sai da te cosa serve. Se la forma non è un problema, sarai già di pomeriggio indietro nelle Vrata con una birra freddaocchiolino
In bocca al lupo
(+1)mi piace
MEHOVO3. 08. 2017 07:54:10
Quando nel 1991 sono andato per la prima volta in montagna ed era il Triglav via Tominškova discesa oltre Prag in un giorno, nessun problema davvero, ma vengo da casa contadina e ho furbizia contadina velik nasmeh. Più complichi, peggio è, zavijanje z očmi

(+1)mi piace
jprim3. 08. 2017 08:51:06
La forma non è un problema ..... Frase che molti scrivono, ma in montagna non serve solo la forma da attività che fai in pianura, è un'attività completamente diversa. Camminare è su roccia, ghiaia, ... Voglio solo dirti che la forma in valle non è uguale alla forma in montagna. La mia prima salita sul Triglav è stata in un giro di 3 giorni nel TNP.
Le successive erano naturalmente in un giorno. E pensando che sono di Ptuj, anche la guida prende tanto tempo.
(+4)mi piace
bolhica3. 08. 2017 11:08:50
Uff, vedo che ho scritto male la mia domanda. Quindi correggo un po'. Sul Triglav ci sono stata già 3 volte (da Pokljuka, da Krma e via Laghi di Triglav). È vero che da allora sono passati parecchi anni. Stavolta vorrei qualcosa di più impegnativo, quindi penso a Tominšek o via Prag (se trovassi un alpinista per compagnia magari pure parete nord). Chiodi e cenge non mi spaventano, ho un po' di esperienza anche di arrampicata (soprattutto su pareti artificiali, un po' anche fuori). Come ho scritto, la forma oggettivamente non è un problema.
(+2)mi piace
jvali3. 08. 2017 11:55:15
@bolhica: decidi saggio e pianifica l'esperienza del sentiero e soprattutto della cima in due giorni. Non corriamo in montagna a rotta di collo! E come dicono, la forma in valle non si può paragonare a quella in montagna. E camminare su rocce, ghiaia, lungo la catena su e giù non è uno scherzo, non è una passeggiata! Stavolta ho portato un'amica sulla cima della Slovenia, e guardandola coi suoi occhi, la salita in un giorno è uno sforzo enorme, fisico e psichico.
Dejan-Redbull, chapeau per tutti i suoi exploits, ma è necessario menzionare il fatto, Dejan è un corridore, noi siamo escursionisti.
Il Triglav merita di essere vissuto in tutta la sua bellezza e che il sentiero e la vetta ti restino in bel ricordo duraturo, non come sofferenza e quel "mai più!" In bocca al lupo sul sentiero!
(+1)mi piace
coffee3. 08. 2017 14:15:18
Se pensi di essere capace di scalare la parete nord con l'aiuto di un alpinista, allora secondo me non avrai problemi su Tominškova o via Prag, da sola o in compagnia.
(+3)mi piace
iztok_764. 08. 2017 06:19:21
Bolhica, guarda il messaggio privato.
mi piace
Zebdi4. 08. 2017 07:01:03
@jvali, se la condizione non è un problema, allora un giro di un giorno sul Triglav può essere di gran lunga più piacevole di uno di due giorni...
(+9)mi piace
jprim4. 08. 2017 14:54:30
Zebdi
Concordo pienamente con te, passare due giorni in questo manicomio intorno al Triglav - nelle baite è davvero orrore.eek
Ciao!
(+3)mi piace
Pagina:123...327328329330331...433434435
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie