| jbs18. 08. 2019 16:47:34 |
Ieri ho sfruttato il tempo sicuro per una lunga escursione – dall'alba al tramonto – nel massiccio del Triglav. Primo obiettivo Očak, poi dove mi porta. Parcheggio a Stara Fužina (dietro la sbarra, al punto di partenza per Vogar, per cui pago 12 euro di pedaggio alla fine, anche se la strada quasi non l'ho usata; parcheggio prima di Korita Mostnice stile svizzero, 3 euro/ora , tranne 20-6 gratis, solo per notturne ; avverto due escursioniste che volevano parcheggiare lì poco dopo; magari qualcuno sa la multa se lasci l'auto tutto il giorno senza pagare?) e vado lungo Korite fino a Voj poi Velem polje e Vodnikova koča. Il sentiero si tira, ma con passo veloce passa presto. Fino alla Vodnik sono solo, poi inizia la "festa", senza folle eccessive. Scelgo via Kredarica, firmo il libro in cappella come al solito. Da Kredarica alla cima la solita "processione", formicaio alla torre, quasi tutti stranieri. Non mi fermo a lungo in vetta, foto rapide, verso l'altro lato a Škrbina. Traffico anche qui, ma meno che sul crinale. Da Škrbina scendo a Pode e, come ultime volte da questa parte, visito Lojz. Lo prendo sulla via del bivacco, era sul Triglav, stava raccogliendo rifiuti accumulati ai lati causa folle. Lo accompagno al bivacco, chiacchieriamo, firmo il suo libro, spuntino, scendo a Dolič, vivace lì. Ricarico bevande, poi a Kanjavec. Più tranquillo, escursionisti perlopiù sloveni. In salita incontro sig.ra Darinka (darinka4), parliamo, foto, auguri buon cammino. Su Kanjavec mi godo vista magnifica su Očak e decido il da farsi. Varianti da Kanjavec a Stara Fužina tante, segnate e senza. Tempo perfetto, non troppo caldo/freddo, senza vento, giornata lunga. Così la più lunga, circumnavigando quasi tutto il mondo Triglav sul lato Bohinj. Prima a Hribarice, poi Prehodavce, verso Lepo Špičje. Accorcio il sentiero per Špičje via ghiaia e mi unisco al segnato dove si impenna a Malo Špičje. Sentiero cresta Špičje stupendo (da qui Lepo ) e panoramico, passi attenti su stretto sentiero che traversa pendii ripidi senza margine errore. Dopo salite/discese al cima Veliko Špičje. Panorami eccezionali, nebbie sui picchi aggiungono fascino. Breve sosta/spuntino, discesa a Dolina. Discesa iniziale facile erbosa (più stelline mai viste!), poi sezione fastidiosa esposta con ghiaia (come camminare su biglie) massima concentrazione. Terreno si appiattisce, si unisce via principale Dolina. Alla Koča pri Triglavskih jezerih fila alla sorgente per rifornire ultima tappa. Preferisco altezze a distanze, più viste, scelgo Štapce, ultimo sguardo Dolina, dall'altro lato. A pl. Viševnik decido per Pršivec per ciliegina e ultimo sguardo area circumnavigata, panorama grandioso. Rimarrei ma tempo spinge. Discesa iniziale adrenalinica (con affollamento Pršivec, funi aiutarebbero), poi (non breve) sentiero via Vogar a Stara Fužina. Barriera con carta (bravi!), sorriso per logica parcheggio strana (per escursione giornaliera pedaggio più economico di parcheggio, <1 euro/ora), via casa.
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12