Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Sul Triglav?

Stampa
superbikett14. 08. 2019 10:39:57
se per caso qualcuno è interessato:
1
(+3)mi piace
bbugari114. 08. 2019 12:28:35
jezenjezen jezen jezen
Quando traforo fino a Vrata? jezen jezen jezen
(+3)mi piace
Enka14. 08. 2019 13:03:21
Superbikett, grazie per l'info utile!
(+2)mi piace
ermate14. 08. 2019 16:28:28
Avvertimento a tutti i "weekend" escursionisti che domani e bel weekend su... Condizioni molto variabili, grandi differenze termiche e nebbia rapida, non attrezzati non andate nell'ignoto.

Proprio ora testimoni di salvataggio sotto Triglav, qualcuno nella nebbia fitta evidentemente caduto o scivolato. Probabilmente fatale.

In bocca al lupo!
(+5)mi piace
nench8815. 08. 2019 19:20:16
Dove quel salvataggio ieri? Su quale sentiero?
(+2)mi piace
čebejla15. 08. 2019 20:42:06
Non so se si tratta proprio di un salvataggio, ovvero su GRS c'è scritto che un escursionista ha trovato un cadavere sotto la nevemrk pogled quindi probabilmente il motivo dell'elicottero. https://www.grzs.si/bilten.php?pid=47740
mi piace
nench8815. 08. 2019 20:59:12
Probabilmente. È proprio per questo che mi interessa la posizione...
(+1)mi piace
Jerry*16. 08. 2019 08:06:00
Si tratta del alpinista disperso che quest'inverno è "sparito" sul sentiero da Kredarica verso la valle del Vrata?
(+1)mi piace
Jerry*16. 08. 2019 21:28:23
Esattamente questo caso avevo in mente!
(+1)mi piace
karibu18. 08. 2019 02:04:39
Qualche scatto dal giro di ieri.
Siamo partiti alle 22 da Pokljuka e saliti via Studorski preval passando per Vodnikova koča e Planika fino alla cima del Triglav proprio per l'alba.
Freddo pungente in vetta, ma caldo in valle velik nasmeh
Cordiali saluti e buon cammino!
partenza a Pokljuka1
verso Planika2
nel rifugio ci scaldiamo un po' prima dell'assalto alla cima3
qualche visitatore nonostante l'ora mattutina4
alba soleggiata5
alba soleggiata6
alba soleggiata7
squadra8
Ombra del Triglav9
Vista lungo la cresta10
Finestra11
Triglav12
13
(+8)mi piace
jbs18. 08. 2019 16:47:34
Ieri ho sfruttato il tempo sicuro per una lunga escursione – dall'alba al tramonto – nel massiccio del Triglav. Primo obiettivo Očak, poi dove mi porta. Parcheggio a Stara Fužina (dietro la sbarra, al punto di partenza per Vogar, per cui pago 12 euro di pedaggio alla fine, anche se la strada quasi non l'ho usata; parcheggio prima di Korita Mostnice stile svizzero, 3 euro/oraeek, tranne 20-6 gratis, solo per notturnemežikanje; avverto due escursioniste che volevano parcheggiare lì poco dopo; magari qualcuno sa la multa se lasci l'auto tutto il giorno senza pagare?) e vado lungo Korite fino a Voj poi Velem polje e Vodnikova koča. Il sentiero si tira, ma con passo veloce passa presto. Fino alla Vodnik sono solo, poi inizia la "festa", senza folle eccessive. Scelgo via Kredarica, firmo il libro in cappella come al solito. Da Kredarica alla cima la solita "processione", formicaio alla torre, quasi tutti stranieri. Non mi fermo a lungo in vetta, foto rapide, verso l'altro lato a Škrbina. Traffico anche qui, ma meno che sul crinale. Da Škrbina scendo a Pode e, come ultime volte da questa parte, visito Lojz. Lo prendo sulla via del bivacco, era sul Triglav, stava raccogliendo rifiuti accumulati ai lati causa folle. Lo accompagno al bivacco, chiacchieriamo, firmo il suo libro, spuntino, scendo a Dolič, vivace lì. Ricarico bevande, poi a Kanjavec. Più tranquillo, escursionisti perlopiù sloveni. In salita incontro sig.ra Darinka (darinka4), parliamo, foto, auguri buon cammino. Su Kanjavec mi godo vista magnifica su Očak e decido il da farsi. Varianti da Kanjavec a Stara Fužina tante, segnate e senza. Tempo perfetto, non troppo caldo/freddo, senza vento, giornata lunga. Così la più lunga, circumnavigando quasi tutto il mondo Triglav sul lato Bohinj. Prima a Hribarice, poi Prehodavce, verso Lepo Špičje. Accorcio il sentiero per Špičje via ghiaia e mi unisco al segnato dove si impenna a Malo Špičje. Sentiero cresta Špičje stupendo (da qui Leponasmeh) e panoramico, passi attenti su stretto sentiero che traversa pendii ripidi senza margine errore. Dopo salite/discese al cima Veliko Špičje. Panorami eccezionali, nebbie sui picchi aggiungono fascino. Breve sosta/spuntino, discesa a Dolina. Discesa iniziale facile erbosa (più stelline mai viste!), poi sezione fastidiosa esposta con ghiaia (come camminare su biglie) massima concentrazione. Terreno si appiattisce, si unisce via principale Dolina. Alla Koča pri Triglavskih jezerih fila alla sorgente per rifornire ultima tappa. Preferisco altezze a distanze, più viste, scelgo Štapce, ultimo sguardo Dolina, dall'altro lato. A pl. Viševnik decido per Pršivec per ciliegina e ultimo sguardo area circumnavigata, panorama grandioso. Rimarrei ma tempo spinge. Discesa iniziale adrenalinica (con affollamento Pršivec, funi aiutarebbero), poi (non breve) sentiero via Vogar a Stara Fužina. Barriera con carta (bravi!), sorriso per logica parcheggio strana (per escursione giornaliera pedaggio più economico di parcheggio, <1 euro/ora), via casa.
Mattina sopra Vojami, sulla pl. Sp. Grintovica1
Sul sentiero verso Velo polje si aprono panorami... Vista su Stoge.2
Appare Triglav (a sinistra Mišelj vrh, in mezzo Velska dolina, sotto Velo polje).3
Vista indietro su Velo polje con Stoge sullo sfondo dal sentiero verso Konjsko sedlo.4
A Konjsko sedlo.5
Per me una vista più familiare verso Krma dal sentiero per Kredarica.6
...7
Coda sul Mali Triglav...8
... e avanti lungo la cresta alla cima.9
Monellerie sulla cima.10
Vista su Pode e oltre verso Kanjavec.11
Scenario con Jalovec, Mangart e il gruppo Viševo sullo sfondo.12
Anche sul sentiero da Škrbina è movimentato.13
Il sig. Lojz raccoglie i rifiuti.14
Al bivacco di Lojz.15
Dolič con Kanjavec.16
Incontro con il sig. Darinko.17
Vista grandiosa sul Triglav dal Kanjavec.18
Valle Velska da un altro punto di vista rispetto a stamane.19
Vista da Hribarice verso la Valle dei Laghi del Triglav (sinistra Zelnarici, destra Lepo Špičje).20
Terreno pietroso a Prehodavci sotto il Mali Špičje.21
Alcuni buchi sono profondi diversi metri.22
Sulla cresta del Lepo Špičje.23
Vista su Ledvica e sull'altro lato della valle, cresta dalle Zelnarice alle Tičarice.24
Triglav e Kanjavec dal Veliki Špič.25
nebbie...26
All'inizio, discesa leggera dal Veliki Špič.27
Stella alpina.28
La parte più fastidiosa della discesa: prima oltre il gradino roccioso...29
poi attraverso il ghiaioso fastidioso.30
Nella Valle dei Laghi di Triglav.31
Al Lago Dvojno.32
Di nuovo su, verso gli Štapci.33
Vista verso la Dolina dal sentiero verso Štapci.34
Malga Ovčarija.35
Malga Viševnik.36
Vista da Pršivec sull'area aggirata.37
Splendida vista su Bohinj da Pršivec.38
...39
Tratto ripido ed esposto della discesa da Pršivec.40
(+15)mi piace
darinka418. 08. 2019 17:37:25
Bello incontrarsi. E complimenti per la lunga escursione. nasmeh La giornata era davvero da sogno.
(+2)mi piace
garmont18. 08. 2019 18:19:41
Congratulazioni @jbs per questa grande tour.nasmeh
Io sarei più che contento con metà delle cime collezionate....mežikanje
(+3)mi piace
dRM18. 08. 2019 21:28:51
Oggi sono andato a controllare la strada per valle Krma e il sentiero per Triglav (via Planika e Triglavska škrbina), dato che non ci sono stato quest'anno. zavijanje z očmi
Strada com'era, né peggio né meglio. Meno auto al parcheggio del solito.
Il sentiero menzionato ben segnato e seguibile anche al buio. Io alba con spuntino a Planika. Nessuno fino Planika, no luci lontano tranne verso cima Triglav poco prima alba.
Bene scelta Gorjanska pot in vetta, quelle processioni su Mali Triglav non per me. Gorjanska bella, poco arrampicata, un punto frana pare, improvvisa e passa facile.
Vetta folle già alle 8...discesa Kredarica dopo 5 min. Crinale classico, code, turisti non attrezzati, detto il fatto loro. A Kredarica dietro pace piacevole, dopo radler verso Krma. Anche quel sentiero ok.

Video Gorjanska pot

Bivio a Konjsko sedlo1
prima luce2
Alba presso Planika3
stella alpina4
Prospettiva indietro5
Sentiero Gorjanska6
Bivio7
vista8
Protezioni sul sentiero verso la cima9
folla10
Torre Aljaž sotto assedio11
vista12
Processioni13
Il rifugio a Kredarica era stato appena ridipinto14
Vista verso Konjsko sedlo, dove un elicottero ha prelevato qualcuno15
(+11)mi piace
bogi19. 08. 2019 12:16:01
Qualche immagine dal sentiero per Triglav. Da Pokljuka passando Vodnikova koča a Planika. Pomeriggio cima presa poi pernotto a Planika, giorno dopo ritorno al punto di partenza.
Niente di speciale direbbe uno, ma i novellini erano di diverso parere. Evviva, ce l'abbiamo fatta! È ciò che rende questo cammino di pellegrinaggio ancora più maestoso. Spero resti un bel ricordo, ... e magari ancora!
Pokljuka1
2
nebbia sul lago di Bohinj3
Rifugio Vodnik4
5
Sella Konjski6
stella alpina7
8
9
10
11
verso Mali Triglav12
Piccolo Triglav13
14
15
16
17
18
19
Croce20
21
22
beh, eccoci qui, ha-ha23
24
Vrata25
26
27
è stato allegro28
29
30
31
32
33
34
ultimi raggi del giorno su Tosc35
36
37
38
39
Snežnik40
41
42
43
44
45
46
47
48
(+14)mi piace
SamoK19. 08. 2019 18:25:08
Non ci credo che l'admin è cascato nel trucco e ha davvero cancellato la foto che sembrava controversa a un fanatico...
Se ti, poverino, ti sei autocensurato, è pure abbastanza inutile...
(+8)mi piace
Laščan19. 08. 2019 18:38:25
SamoK, la foto n. 28 è ancora lì - o ce n'era un'altra prima che mi è "sfuggita". L'intervento intermedio del FANATICO era visibile fino a un minuto fa
(+2)mi piace
redbull19. 08. 2019 20:27:26
Forum condizioniconfuso
(+2)mi piace
Pagina:123...370371372373374...433434435
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie