|
| Lukito22. 06. 2020 10:42:37 |
Domenica, 21/6/2020 Stamattina partiti da Krma verso Planika. Sopra Prgarca verso Kurica c'è ancora una placca di neve, dove vai qualche metro sulla neve ma non abbiamo usato attrezzatura invernale. Poi vai accanto alla neve qualche metro su roccia senza problemi. A Konjsko sedlo abbiamo svoltato verso Planika, dove si sentivano già raffiche di vento più forti. Anche fino lì il sentiero senza particolarità, penso che vai una volta un po' sulla neve ma di nuovo senza attrezzatura invernale. Quando siamo arrivati a Planika abbiamo visto che Triglav era nella nebbia e soffiava molto più forte del previsto (abbiamo rincorso un casco che è volato via); perché non ci siano commenti inutili, abbiamo guardato la previsione e sapevamo cosa aspettarci, comunque siamo andati a provare fortuna perché avevamo una compagna da un altro paese che voleva il Triglav (comunque Kredarica è ora il suo picco più alto conquistato, nel suo paese il colle più alto è circa 350m). Avevamo imbraghi, autosicura, ramponi, picozza e anche 30m di corda extra. Super per la forma. Una delle compagne ha poi capito che sul crinale potrebbe essere spazzata via perché è piuttosto leggera, così dopo breve consulto abbiamo valutato le opzioni e ci siamo diretti a Kredarica (Planika ancora chiusa). Quando attraversavamo verso Kredarica vale la pena menzionare che il sentiero è cosparso di ghiaia quindi attenzione. Un cavo d'acciaio potrebbe necessitare riparazione. Più avanti c'è ancora una placca di neve dove abbiamo attraversato con picozza - con i piedi ho calpestato gradini nella neve, non abbiamo messo ramponi. Poi siamo scesi al sentiero che viene da Krma sul lato sinistro della Snežna Kont (se guardi in su). Se attraversassi oltre è placca di neve ovunque. Abbiamo incontrato due alpinisti che apparentemente vanno spesso in vetta e anche quel giorno erano all'alba soleggiata (alba?). Hanno descritto anche le condizioni. Poi ci siamo fermati un po' a Kredarica e discesi sul sentiero a Krma. Sentiero senza particolarità. Condizioni (per quanto ne so): 1. Da Krma a Planika o Kredarica nessuna particolarità dove serve attrezzatura, raccomando picozza. 2. Da Planika a M. Triglav un po' di neve, ma già camminano senza attrezzatura in equipaggiamento da corsa senza scarponi - scelta vostra. 3. Da Planika verso skrbina si vede ancora parecchia neve. 4. Da Kredarica verso M. Triglav un po' di neve all'ingresso, camminato senza attrezzatura speciale e riportato che il resto è asciutto - scelta vostra. 5. Crinale M. Triglav - Triglav secondo rapporti di chi si è avvicinato è asciutto e non hanno usato attrezzatura invernale.
| (+10) |  | |
|
|
|
|
| Trobec22. 06. 2020 19:28:18 |
Molto utile descrizione delle condizioni  p.s., qualcuno è andato dalla direzione Dolič di recente?
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| cybom23. 06. 2020 20:08:52 |
Qualcuno sa le condizioni sui sentieri: -Luknja-Dolič-Hribarce-Prehodavci, -Rifugio Vodnik-(Planika)-Kredarca, -Kredarca-Staničeva-Prag-Vrata? Grazie.
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| Trobec25. 06. 2020 13:26:48 |
Alla mia domanda precedente posso ora rispondere Da Dolič subito su c'è ancora un campo di neve, proprio sotto Dolič anche piuttosto esteso campo di neve. Lì ieri ho "salvato" 2 Tedeschi completamente senza attrezzatura invernale. Abbiamo prestato loro le nostre piccozze, sono disceso la parte insidiosa con loro e ho riportato le piccozze su. Assolutamente non consiglio senza attrezzatura invernale. Planika-Kredarica: asciutto. Kredarica-Stanič: oltre Rž estesi campi di neve - attrezzatura invernale. Su quello inferiore pure, ma il terreno stesso meno problematico.
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| SurvivorAlen27. 06. 2020 14:55:45 |
Oggi salto da Krma a Kredarica e cima. Parte bassa completamente asciutta, sotto Prgarca parecchia acqua sul sentiero, scorre da abbeveratoi bestiame (mucche salutano allegramente lungo il cammino ) quindi un po' di attenzione sul calcare scivoloso non guasta. Sotto Kalvarija qualche piccola placca di neve - nessun problema attraversare o aggirare. Però parecchio fango per fusione ultima neve sotto Kredarica. Unico "problema" con neve all'ingresso parte arrampicata, quando scendi da Kredarica verso inizio sentiero sotto piccolo Triglav. Circa 100m sezione molto ripida ancora profonda nella neve, altrimenti già al mattino neve si ammorbidisce, ma attenzione non guasta. Tutti che non portano picozza a parte, vivamente consigliato non lasciare bastoncini da trekking alla baita, ma portarli per questa parte, perché utili nel traverso di questa placca. "Deposito" bastoncini proprio sotto primo spit, dove finisce neve e si sale sulla roccia. Oltre completamente senza problemi, solo qualche piccola "toppa" di neve aggirabile. Tempo oggi favorevole, poco prima delle 9 in vetta qualche nebbia che non ha permesso grandi viste, ma si è spostata velocemente verso valle più giù. p.s. "folla" proprio nella parte tecnica sotto piccolo Triglav, perché si sono accumulati parecchi Cechi/Slovacchi e non lasciavano passare, ma visibilmente inesperti e avanzavano con bella prudenza. Bello vedere usano completa attrezzatura autosicura e nessun "superg" maestro visto. Per tutta escursione incontrato molti più stranieri che locali. Si nota che sono vacanze qui. Ultimo parcheggio a Krma dominato da targhe straniere. Nonostante parecchi gruppi sul sentiero ho spinto un po' dall'inizio e arrivato a Prgarca in 58min, poi rilassato e in vetta in 2h 45min Insomma bella giornata sul nostro Tetto  Spero che info sulle condizioni serva a qualcuno. Cordiali saluti alpinistici
| (+7) |  | |
|
|
|
|
| anč28. 06. 2020 18:28:25 |
Bene descritte le condizioni. Mi dà fastidio l'espressione "superg maestri". Scarpe basse sono oggi calzature comuni anche per alta montagna. Condizione è solo che sei abituato per le caviglie. Altrimenti leggere e traspiranti, no vesciche, suole ammortizzano bene, profilo di solito migliore che su gojzar. Io cammino solo con scarpe basse, anche su 3000. Hai avuto fortuna a non incontrare maestri, perché su Škrlatica e Dolkova špica ce n'eravamo parecchi.
| (+10) |  | |
|
|
|
|
| redbull28. 06. 2020 19:29:42 |
Tra le 10 e 11 potresti incontrare qualcuno in Superga. Incontrato anche uno che zampettava nella neve in infradito sui plantari, arrivati via Prag. O ridere o piangere
| (+4) |  | |
|
|
|
|
| Lukito29. 06. 2020 11:28:54 |
@anc superg maestri come trail runner sono una cosa. E quell'equipaggiamento è bello morbido per 10-12 ore su roccia. Poi hai scarpe basse da approccio che sono altro. Poi gojzar, leggeri, medi, pesanti. Pensi che perché porto gojzar porto anche vesciche? Cosa tiene sulla roccia e ammortizza bene? Entrambi, dipende dal modello. Sono più sostenitore dei gojzar e li porto. Sulle ghiaie molto meglio, attraversare una placca di neve molto più sicuro. Ho visto tanti superg maestri le cui scarpe anche appross non erano per alta montagna. Non generalizziamo, no? 
| (+4) |  | |
|
|
|
|
| redbull29. 06. 2020 13:09:41 |
Soprattutto con infradito sono bravi maestri
|
|
|
|
| Lukito29. 06. 2020 13:20:03 |
Ma dai tu se è così facile   
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| Stoick29. 06. 2020 14:12:28 |
Qualche anno fa visto documentario su Tedesco che andava in montagna scalzo, persino ramponi su piede nudo.
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| parenzo29. 06. 2020 14:44:25 |
Dunque Ötzi calzato bene 5400 anni fa, più sale in zucca del Tedesco scalzo e infradito. 
| (+5) |  | |
|
|
|
|
| PUHI29. 06. 2020 21:11:14 |
| (+3) |  | |
|
|
|
|
| Istic30. 06. 2020 11:40:19 |
Krma - Planika - Triglav, si va senza ramponi o no?
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| mosovnik30. 06. 2020 11:53:58 |
In linea di principio non posto da tempo perché...., però per sicurezza dovrebbe valere ancora: alta montagna-obbligatori scarponi alti e resto, quindi abbigliamento adatto (distorsioni, attrezzatura ecc.). Anni fanno "il loro", esperienze rimangono, di più se "intatte". In bocca al lupo ovunque.
| (+7) |  | |
|
|
|
|
| SurvivorAlen30. 06. 2020 20:30:13 |
@anč, non ci siamo capiti, con supergami intendevo le Nike, che sono belle nero e bianco, perfette per foto Instagram  Anch'io ho corso con scarponi da montagna, certo è un altro mondo rispetto a quello che alcuni portano - magari dal Deichmann a 16eur, ma belli per la foto eh  Penso che tutti abbiamo incontrato un "Cecco" così che scivolava su calcare bagnato a 2000m con suola lisa ... Di nuovo d'accordo con @mosovnik, per alta montagna stivali alti, gojzarji ... io faccio la maggior parte delle salite con quelli, ma ammetto che (soprattutto su sentieri noti) mi va un ritmo più veloce e metto solo zaino da trail e scarpe da trail running. Dico ancora che correre in montagna non è sicuro e non lo promuovo. Ma una volta iniziato, difficile fermarsi con questo bel sport. Non voglio più inquinare il thread, torniamo a chi ha info sulle condizioni e descrive una giornata sul nostro papà  LpA
| (+5) |  | |
|
|
|
|
| robertk2830. 06. 2020 22:36:01 |
Krma - Planika - Triglav; venerdì è andata senza ramponi, ma non sono passato per Kurica (lì c'è un bel nevaio) ma deviazione verso Kredarica, poi prima dell'inizio della Kalvarija a sinistra fino a Konjsko sedlo e avanti a Planika. Fino a Planika più di 10 m di neve, ma non problematico. Da Planika alla cima nevaio solo all'inizio per i primi 20-30 m di salita. Neve ammorbidita, ramponi non necessari, piccozza in mano per sicurezza. Poi si aggirano le altre chiazze di neve...
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| Lukito1. 07. 2020 09:52:27 |
Nevaio oltre Kurica è un paio di passi per arrivare sul lato destro, poi si può aggirare - noi l'altro weekend.
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| Tal1. 07. 2020 16:13:49 |
Come sono le condizioni su Tominškova a Kredarica? Programmo prossima settimana e non ho né ramponi né piccozza.
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.