|
| lijaneja10. 08. 2020 20:58:29 |
Sì, evidentemente quel sentiero tanto decantato non è stato sistemato del tutto. Io ci sono salito due giorni dopo l'intervento e il chiodo già ballava.
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| Tal13. 08. 2020 20:43:07 |
Magari qualcuno sa se sul sentiero da Krma a Planika si può rifornire d'acqua da qualche parte. A che altitudine (o dopo quanto tempo)?
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| lijaneja13. 08. 2020 20:50:31 |
Purtroppo no. A meno che non aspetti un acquazzone pomeridiano.
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| Yulius Kugy13. 08. 2020 22:03:44 |
Circa mezz'ora dalla baita lato sinistro quando si va alla Debela Peč scorreva sempre bene ma quest'anno boh.
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| mukica14. 08. 2020 06:00:19 |
Fine Malga Polja e sopra Prgarca poco prima di deviare su Kurica ci sono abbeveratoi con acqua. Un piccolo rivoletto d'acqua scorreva in entrambi, quando ci sono passata un mese fa.
| (+3) |  | |
|
|
|
|
| Tal14. 08. 2020 10:01:43 |
Grazie per tutte le risposte.
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| MPS15. 08. 2020 17:44:00 |
Nell'ultima sera di luglio siamo partiti da Krnica per ammirare l'alba sulla nostra vetta più alta. Per la salita da Planika abbiamo scelto il sentiero Attraverso Škrbina, scesi via Mali Triglav. Potete vedere un breve video e il percorso dettagliato al link: Alba sul Triglav, 1.8.2020 Passi sicuri in montagna e cordiali saluti, Mirko
| (+10) |  | |
|
|
|
|
| bbugari115. 08. 2020 19:14:58 |
Rifugio Planika, 3 m s.l.m.... 
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| robi1415. 08. 2020 20:18:51 |
Dalla barriera in Krma fino a Prgarica ci sono tre abbeveratoi con acqua corrente. Verificato due giorni fa. Bevuto da tutti e tre!
| (+3) |  | |
|
|
|
|
| julius23. 08. 2020 10:08:17 |
Hai contato male. Con te ce n'era solo 1/3 della Slovenia. Venerdì le altre 2/3. Alle sei e mezza in Krma c'erano tante auto parcheggiate quante a Lubiana prima di una festa davanti ai grandi centri commerciali. A Planika gente come formiche. Sul sentiero da Planika alla cima, coda ferma. Stesso sulla via Gorjanska. L'amico che è arrivato a Planika al nostro arrivo dal Triglav ha detto di aver impiegato 5 (cinque) ore per il percorso da Planika al Triglav e ritorno. Un altro conoscente ha descritto vividamente l'ascesa. Mezza ora fermo sul posto, poi qualche passo e di nuovo fermo. In cima spinta per il timbro. Perché le montagne non mi facciano schifo per tutta la vita, la decisione di tornare in valle è stata rapidissima. In base a quanto visto incontrando i visitatori (non sono alpinisti, non montanari, non escursionisti), penso, anzi sono convinto, che il soccorso debba essere a pagamento. GRZS va a Jesenice tutto il giorno per due motivi: - esaurimento - distorsione caviglia Gente cara, rinsavite. Le montagne non sono moda, sono uno stile di vita.
| (+8) |  | |
|
|
|
|
| Hribolaznik23. 08. 2020 13:50:14 |
Mi sembra ok che gli sloveni (e prima del corona anche gli stranieri) vogliano andare sul Triglav. Più visitatori significa certo più lavoro per i soccorritori di montagna, ma anche più soldi. Ho pagato 14 eur per il gulasch. OK. Do volentieri, ma pretendo che il PZS sistemi i sanitari come si deve con tutti gli impianti di depurazione necessari per il funzionamento regolare delle baite in alta quota. E non serve aspettare fondi UE per riparare i sentieri. Quei pochi euro per il materiale li può tirar fuori la federazione stessa.
| (+10) |  | |
|
|
|
|
| lino23. 08. 2020 20:01:57 |
Hribolaznik, tutto questo è frutto della riuscita campagna di tutte le autorità. Le montagne slovene sono così tanto pubblicizzate che chiunque tenga a sé stesso deve andare almeno una volta sul Triglav. Più visite, più affari, più eurini. Gulasch a 14 eur era sicuramente buonissimo e porzione grande, figuriamoci le bevande. Alla fine tutti contenti e il business continua. In breve, sano spirito in sano corpo.
| (+3) |  | |
|
|
|
|
| lilyd26. 08. 2020 21:42:24 |
Il desiderio di molti è conquistare il Triglav, ad alcuni riesce, a molti no. Martedì 25.8.2020 siamo andati con la guida Alenka, in totale 16. Da Pokljuka al passo Studorski alla capanna Vodnik. Parte del gruppo è andata a Kredarica, gli altri in due gruppi a Planika. Tempo piacevole, sentiero noto, senza particolarità. Lungo il cammino incontrati alcuni conoscenti, tutti con lo stesso desiderio che il Triglav ci riesca. Al gruppo di pensionati si sono unite un paio di ragazze. La guida Alenka è estremamente premurosa, ha aiutato tutti a conquistare in sicurezza l'obiettivo e tornare sani in valle. L'arrivo a Planika è un grande successo, poiché anche al vivace Dolfi a 78 anni compaiono problemi di salute. Per la conquista della cima serve adeguata preparazione fisica e psichica, devono funzionare gambe, cuore, polmoni e testa, tutto. Anche alcuni giovani hanno ammesso che il sentiero è più difficile di quanto pensassero. Tuttavia con un po' di incoraggiamento si sono impegnati e felici hanno raggiunto la vetta. In cima eravamo davvero felici, ognuno rimuginava la propria storia. Dragica è tornata sul Triglav dopo 44 anni, io per la prima volta proprio quel giorno 35 anni fa. Il nostro collega era la prima volta sul Triglav, che gioia la sua.... Da Planika ci sono un po' meno corde fisse, mentre da Kredarica ce ne sono davvero ovunque, anche dove prima c'erano solo chiodi. Cibo e servizio a Planika buoni, i giovani ben organizzati. Unica critica i sanitari non sistemati. Come mai alla capanna Vodnik è tutto a posto, e a Planika no? Grazie da tutti noi ad Alenka per la cura, l'organizzazione, la guida sicura. Ci ha permesso la conquista del Triglav e esperienze indimenticabili.
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
32
33
34
35
36
37
38
| (+11) |  | |
|
|
|
|
| Majdag27. 08. 2020 08:33:17 |
Congratulazioni a tutti, specialmente ai giovani di cuore. Le scintille negli occhi e il sorriso sul viso negli anni maturi sono diverse, più sincero. Dice tutto, che non sei ancora per la vecchia ferraglia e ce la fai fino al Papà, il nostro orgoglio. Certo, senza preparazione psichica e fisica non si va. Troppi soccorsi agli indeboliti sui sentieri di montagna. Ancora una volta, BRAVO pensionati...  
| (+4) |  | |
|
|
|
|
| lilyd27. 08. 2020 09:55:33 |
Majdag, grazie per le congratulazioni a nome di tutti, pensionati e altri. Tutti felici per la conquista dell'Očak. Leggiamo i tuoi resoconti, seguiamo le tue orme...
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| Majdag27. 08. 2020 13:22:30 |
lilyd, grazie. Non è sempre facile, senza voglia, solo con forte volontà vai avanti. Quando una volta smetti, smetti per sempre..
| (+3) |  | |
|
|
|
|
| jprim27. 08. 2020 18:08:01 |
Mi chiedo se alla Planika si sono aggiornati qualcosa, o ancora tirano il tè dalla cucina po štričku. Questa capanna andrebbe chiusa da un pezzo. Tutte le mie esperienze con essa sono molto brutte. Passi sicuri a tutti.
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| jakob199327. 08. 2020 18:43:27 |
Ciao! Mi interessa quale fonte per la previsione meteo per Triglav è il più affidabile!? grazie per la risposta!
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.