Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Sul Triglav?

Stampa
skala12310. 08. 2020 20:51:30
Oggi bella via circolare al Triglav partendo da Aljažev dom nelle Vrata.Su per Plemenice.Discesa a Kredarica e via Prag al punto di partenza.Sentiero richiede buona forma e attenzione.Nella parte bassa protezioni rinnovate.Nella parte alta Plemenice un chiodo estratto,ma nessun problema per la salita.

Cordiali saluti alpinistici.
bivio a Luknja1
Campanula di Zois2
tratto del sentiero sulle Plamenice3
tratto del sentiero sulle Plamenice4
tratto del sentiero sulle Plamenice5
tratto del sentiero sulle Plamenice6
tratto del sentiero sulle Plamenice7
Bei panorami dal sentiero8
Parte del sentiero9
Parte del sentiero10
chiodo estratto11
Jalovec e Mangart12
13
14
Triglav sullo sfondo15
 Bella decorazione lungo il sentiero16
Placche di neve - non un ostacolo sul sentiero17
Papavero alpino18
tratto del sentiero verso Triglavska škrbina19
Parte del sentiero20
alla Triglavska škrbina21
vista verso la vetta del Triglav22
Sulla cima23
la nebbia ha iniziato a scendere24
Finestra25
Vista su parte del sentiero percorso26
lassù alla baita di Valentin Stanič27
rosa del Triglav28
Veduta verso Kredarica29
Triglav30
Dom Valentina Staniča31
Ancora una vista verso il Triglav32
facile traversata33
Lungo il sentiero34
Sentiero oltre il ripiano.35
Sfinga36
Sentiero oltre il ripiano.37
Parte del sentiero38
39
(+3)mi piace
lijaneja10. 08. 2020 20:58:29
Sì, evidentemente quel sentiero tanto decantato non è stato sistemato del tutto. Io ci sono salito due giorni dopo l'intervento e il chiodo già ballava.eek
(+2)mi piace
Tal13. 08. 2020 20:43:07
Magari qualcuno sa se sul sentiero da Krma a Planika si può rifornire d'acqua da qualche parte. A che altitudine (o dopo quanto tempo)?
(+1)mi piace
lijaneja13. 08. 2020 20:50:31
Purtroppo no. A meno che non aspetti un acquazzone pomeridiano.jezik
(+2)mi piace
Yulius Kugy13. 08. 2020 22:03:44
Circa mezz'ora dalla baita lato sinistro quando si va alla Debela Peč scorreva sempre bene ma quest'anno boh.
(+2)mi piace
mukica14. 08. 2020 06:00:19
Fine Malga Polja e sopra Prgarca poco prima di deviare su Kurica ci sono abbeveratoi con acqua. Un piccolo rivoletto d'acqua scorreva in entrambi, quando ci sono passata un mese fa.nasmeh
(+3)mi piace
Tal14. 08. 2020 10:01:43
Grazie per tutte le risposte.
(+2)mi piace
MPS15. 08. 2020 17:44:00
Nell'ultima sera di luglio siamo partiti da Krnica per ammirare l'alba sulla nostra vetta più alta. Per la salita da Planika abbiamo scelto il sentiero Attraverso Škrbina, scesi via Mali Triglav. Potete vedere un breve video e il percorso dettagliato al link: Alba sul Triglav, 1.8.2020

Passi sicuri in montagna e cordiali saluti, Mirko
Sentiero verso Stara Pokljuka.1
Foreste di Pokljuka al chiar di luna2
La luna si congeda lentamente. Davanti illuminano solo le frontali.3
Gruppo sul Triglav.4
Vista verso Jalovec e Mangart.5
Monti Martuljek.6
Foto di gruppo sul Mali Triglav.7
Rifugio Planika sotto il Triglav.8
Rifugio Valentin Vodnik su Velo polje.9
Stellette alpine lungo il sentiero.10
Valle Krma.11
(+10)mi piace
bbugari115. 08. 2020 19:14:58
Rifugio Planika, 3 m s.l.m.... eek
(+1)mi piace
robi1415. 08. 2020 20:18:51
Dalla barriera in Krma fino a Prgarica ci sono tre abbeveratoi con acqua corrente.
Verificato due giorni fa. Bevuto da tutti e tre!
(+3)mi piace
Hribolaznik22. 08. 2020 19:38:15
Oggi sul Triglav io e metà Slovenia nasmeh Meno male che sono tornato via Škrbina, lì no c'è folla... Non capisco dove dorme questa gente? E dove mangia? Perché a Planika ho fatto fatica a prendermi uno dei tre tavoli che hanno. mežikanje
1
(+6)mi piace
julius23. 08. 2020 10:08:17
Hai contato male. Con te ce n'era solo 1/3 della Slovenia. Venerdì le altre 2/3. Alle sei e mezza in Krma c'erano tante auto parcheggiate quante a Lubiana prima di una festa davanti ai grandi centri commerciali.
A Planika gente come formiche. Sul sentiero da Planika alla cima, coda ferma. Stesso sulla via Gorjanska.
L'amico che è arrivato a Planika al nostro arrivo dal Triglav ha detto di aver impiegato 5 (cinque) ore per il percorso da Planika al Triglav e ritorno.
Un altro conoscente ha descritto vividamente l'ascesa. Mezza ora fermo sul posto, poi qualche passo e di nuovo fermo. In cima spinta per il timbro. Perché le montagne non mi facciano schifo per tutta la vita, la decisione di tornare in valle è stata rapidissima.
In base a quanto visto incontrando i visitatori (non sono alpinisti, non montanari, non escursionisti), penso, anzi sono convinto, che il soccorso debba essere a pagamento. GRZS va a Jesenice tutto il giorno per due motivi:
- esaurimento
- distorsione caviglia
Gente cara, rinsavite. Le montagne non sono moda, sono uno stile di vita.
(+8)mi piace
Hribolaznik23. 08. 2020 13:50:14
Mi sembra ok che gli sloveni (e prima del corona anche gli stranieri) vogliano andare sul Triglav. Più visitatori significa certo più lavoro per i soccorritori di montagna, ma anche più soldi. Ho pagato 14 eur per il gulasch. OK. Do volentieri, ma pretendo che il PZS sistemi i sanitari come si deve con tutti gli impianti di depurazione necessari per il funzionamento regolare delle baite in alta quota. E non serve aspettare fondi UE per riparare i sentieri. Quei pochi euro per il materiale li può tirar fuori la federazione stessa.
(+10)mi piace
lino23. 08. 2020 20:01:57
Hribolaznik, tutto questo è frutto della riuscita campagna di tutte le autorità. Le montagne slovene sono così tanto pubblicizzate che chiunque tenga a sé stesso deve andare almeno una volta sul Triglav. Più visite, più affari, più eurini. Gulasch a 14 eur era sicuramente buonissimo e porzione grande, figuriamoci le bevande. Alla fine tutti contenti e il business continua. In breve, sano spirito in sano corpo. nasmeh
(+3)mi piace
lilyd26. 08. 2020 21:42:24
Il desiderio di molti è conquistare il Triglav, ad alcuni riesce, a molti no. Martedì 25.8.2020 siamo andati con la guida Alenka, in totale 16. Da Pokljuka al passo Studorski alla capanna Vodnik. Parte del gruppo è andata a Kredarica, gli altri in due gruppi a Planika. Tempo piacevole, sentiero noto, senza particolarità. Lungo il cammino incontrati alcuni conoscenti, tutti con lo stesso desiderio che il Triglav ci riesca. Al gruppo di pensionati si sono unite un paio di ragazze. La guida Alenka è estremamente premurosa, ha aiutato tutti a conquistare in sicurezza l'obiettivo e tornare sani in valle. L'arrivo a Planika è un grande successo, poiché anche al vivace Dolfi a 78 anni compaiono problemi di salute. Per la conquista della cima serve adeguata preparazione fisica e psichica, devono funzionare gambe, cuore, polmoni e testa, tutto. Anche alcuni giovani hanno ammesso che il sentiero è più difficile di quanto pensassero. Tuttavia con un po' di incoraggiamento si sono impegnati e felici hanno raggiunto la vetta. In cima eravamo davvero felici, ognuno rimuginava la propria storia. Dragica è tornata sul Triglav dopo 44 anni, io per la prima volta proprio quel giorno 35 anni fa. Il nostro collega era la prima volta sul Triglav, che gioia la sua....
Da Planika ci sono un po' meno corde fisse, mentre da Kredarica ce ne sono davvero ovunque, anche dove prima c'erano solo chiodi. Cibo e servizio a Planika buoni, i giovani ben organizzati. Unica critica i sanitari non sistemati. Come mai alla capanna Vodnik è tutto a posto, e a Planika no?
Grazie da tutti noi ad Alenka per la cura, l'organizzazione, la guida sicura. Ci ha permesso la conquista del Triglav e esperienze indimenticabili.
siamo al Studorski preval, guardiamo Srenjski preval e Mali Draški vrh1
montagne bohinjske meridionali e sentiero verso Vodnikova koča2
già vicino alla Vodnikova koča, dietro Vernar3
camminavano benissimo4
Presso Planika5
i nostri si radunano su Planiki6
ora si va sul serio verso il Triglav7
rosa del Triglav8
anche la bandiera ci ha accolti in vetta9
felici per la conquista della vetta10
squadra riunita in vetta11
la guida Alenka battezzerà....la prima volta è la prima12
anche il capo del gruppo pensionati Marko battezza...13
Il sorriso dice tutto14
Soddisfatto in vetta15
come vola il tempo, 44 anni fa l'ultima volta, ora di nuovo!16
Marko in vetta17
Addio, con cautela in discesa18
Si è schiarito bene, Begunjski vrh, Cmir19
Con cautela in discesa20
Insieme sotto la guida della guida21
A destra Rjavina22
Dobbiamo scendere23
Guida Alenka e il piccolo24
Ne abbiamo visti quattro vicino a Planika25
Il piccolo, Vernar e Tosc26
La parte più difficile è alle nostre spalle27
verso Planika28
Metà mattina a Planika29
Alcuni verso il Triglav, altri già in valle30
Abbiamo visto parecchi bei mazzetti di stelline alpine31
Bello incontrare la guida Aleš....la figlia, anche compagna di classe Neja...32
Ancora uno sguardo verso il Triglav, dal vivo con entrambe le baite Planika e Kredarica33
ci siamo già congedati dalla Vodnikova koča34
incontriamo Zagorka dopo molti anni, va sul Triglav35
allo svincolo per Tosc, Ablanca sullo sfondo36
in bocca al lupo....37
caffè freddo meritato38
(+11)mi piace
Majdag27. 08. 2020 08:33:17

Congratulazioni a tutti, specialmente ai giovani di cuore. Le scintille negli occhi e il sorriso sul viso negli anni maturi sono diverse, più sincero. Dice tutto, che non sei ancora per la vecchia ferraglia e ce la fai fino al Papà, il nostro orgoglio. Certo, senza preparazione psichica e fisica non si va. Troppi soccorsi agli indeboliti sui sentieri di montagna. Ancora una volta, BRAVO pensionati...nasmehnasmehnasmeh
(+4)mi piace
lilyd27. 08. 2020 09:55:33
Majdag, grazie per le congratulazioni a nome di tutti, pensionati e altri. Tutti felici per la conquista dell'Očak. Leggiamo i tuoi resoconti, seguiamo le tue orme...
(+2)mi piace
Majdag27. 08. 2020 13:22:30
lilyd, grazie. Non è sempre facile, senza voglia, solo con forte volontà vai avanti. Quando una volta smetti, smetti per sempre..nasmeh
(+3)mi piace
jprim27. 08. 2020 18:08:01
Mi chiedo se alla Planika si sono aggiornati qualcosa, o ancora tirano il tè dalla cucina
po štričku.
Questa capanna andrebbe chiusa da un pezzo. Tutte le mie esperienze con essa sono molto brutte.
Passi sicuri a tutti.
(+1)mi piace
jakob199327. 08. 2020 18:43:27
Ciao!

Mi interessa quale fonte per la previsione meteo per Triglav è il più affidabile!?

grazie per la risposta!
mi piace
Pagina:123...387388389390391...433434435
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie