|
| julius22. 08. 2021 18:07:50 |
Panoramik. PZS ha ufficialmente per legge chiuso Tominšek per i motivi sopra citati. Quindi il sentiero è chiuso e PIKA!!! Se sopra non c'è chiusura, informa il responsabile di questo sentiero PD Ljubljana-Matica perché lo sistemi immediatamente. Non sviate la gente e non spingetela a stupidaggini.
| (+5) |  | |
|
|
|
|
| panoramik22. 08. 2021 18:42:19 |
Certamente è chiusa. Quale non lo è, non ne riparate più nessuna. Su PZS non spendo più parole, si sa che nido è lì. Siete fatti per voi stessi.
| (+5) |  | |
|
|
|
|
| smatjaz22. 08. 2021 19:16:17 |
panoramik, dal tuo post vedo che sei persona molto esperta e calorosa e risolverai il problema dei sentieri danneggiati per gioco. Solo rinfrescati la memoria: i markacisti sono persone che nel tempo libero volontariamente riparano sentieri che ogni anno distruggono tempo, fulmini, cadute di pietre, valanghe e potrei elencare ancora. Non sono tanti da calciare nei cespugli e farne cadere, ma il loro numero cala, età media sale e vogliono proprio giovani diligenti e esperti, ogni anno vi invitano. Dal tuo post ho capito che vuoi proprio unirti, aiutarli volontariamente a rinnovare sentieri danneggiati e distrutti, nel tempo libero o in vacanza che ne hai tanto da usare utilmente. Guarda, ti sistemeranno pure i vestiti. Non dovrai correre per le montagne arrabbiandoti per quei sentieri......li sistemerai tutti. O sbaglio e sono solo chiacchiere !!!
| (+22) |  | |
|
|
|
|
| smatjaz22. 08. 2021 19:19:53 |
Aja e ancora, in PZS sono registrati oltre 10.000 km di sentieri escursionistici, puoi scegliere di quale parte occuparti......
| (+7) |  | |
|
|
|
|
| panoramik22. 08. 2021 19:26:16 |
@smatjaz, per favore non fare il furbo se non hai idea con chi hai a che fare, so che la verità fa male, ma è così. Io stesso di recente ho percorso la sella di Kanin e a causa delle marcature cancellate ho piazzato oltre 50 ometti e anche altrove dove mi sembra necessario, non solo sui senza sentiero. Da quando non c'è più Igor Zlodej lì tutto si è fermato e anche in molti altri posti è simile. Pagate onestamente i segnavia e sarà ok, ci sono un sacco di soldi, se lo meritano.
| (+11) |  | |
|
|
|
|
| Kawasaki25. 08. 2021 09:42:31 |
Una domanda...Mi interessano le principali differenze dei sentieri sul Triglav cioè il sentiero attraverso Plemenice, Tominškova e attraverso Prag. Quale sentiero è il più tecnicamente impegnativo?
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| 5Xum25. 08. 2021 09:52:44 |
Il sentiero attraverso Plemenice è il più impegnativo in tutti i sensi tra quelli elencati (ed è anche il più difficile sentiero segnato sul Triglav). Il sentiero attraverso Prag è il più facile (ma da Kredarica in poi ancora non facile) dei sentieri. Fino a Kredarica ha solo una parte più difficile. Per quanto riguarda la bellezza, l'ordine è proprio invertito 
|
|
|
|
| Lukito25. 08. 2021 14:15:16 |
5Xum Secondo me il sentiero attraverso Prag non è il più facile. Il sentiero tecnicamente più facile è da Krma o Pokljuka a Planika. Avanti il sentiero Gorjanska è il più facile, specialmente per chi ha il vertigo.
|
|
|
|
| 5Xum25. 08. 2021 17:10:56 |
@Lukito Certo, concordo. Ma il mio commento era una risposta alla domanda sulla difficoltà dei sentieri attraverso Plemenice, Tominškova e attraverso Prag. Tra questi tre il sentiero attraverso Prag è il più facile.
| (+3) |  | |
|
|
|
|
| bongo25. 08. 2021 20:00:38 |
@kawasaki I sentieri sono abbastanza diversi. Tominškova è la più diretta, sempre tesa o ripida, tecnicamente mediamente impegnativa (forse al livello di Hanzova su MM). Attraverso Prag si trascina fino alla congiunzione con Tominškova, tecnicamente la più facile (uno o due dettagli più impegnativi), da Kredarica su più impegnativa (entrambe hanno lo stesso approccio alla cima). Attraverso Plemenice per me è un misto di Krma e diciamo Kopiščarjeva su Prisank. Fino a Luknja riscaldamento, poi funi, arrampicata e parzialmente esposta, dall'uscita all'ingresso al rifugio passeggiata, poi tecnicamente più facile che da Kredarica.
|
|
|
|
| djimuzl25. 08. 2021 21:59:58 |
Il sentiero Tominškova è naturalmente ancora chiuso.
|
|
|
|
| skala12325. 08. 2021 22:11:43 |
Solo in discesa per il sentiero Tominškova non c'è nessun cartello che la via è chiusa,sul sentiero non c'è nessuna protezione.
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| cvalenti26. 08. 2021 07:04:39 |
djimuzl Tre settimane fa, la nostra squadra di 4 amici è andata al Triglav attraverso Luknja e tornata via Tominškova, nessun avviso da nessuna parte. La settimana scorsa un collega ha fatto lo stesso giro, discesa via Tominškova normale. Sabato abbiamo fatto giro Luknja-Prag, al crocevia Tominškova-Prag nessun cartello di chiusura e sotto al grande chiodo nessun avviso. Devo ammettere che ho sentito anch'io della chiusura, ma nessun avviso da nessuna parte. Dove l'avete letto che è chiusa? Grazie
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| lazo126. 08. 2021 15:45:26 |
Chiedo informazione. Com'è la strada verso Krma e si può arrivare con auto normale al parcheggio?
|
|
|
|
| jbs26. 08. 2021 15:49:57 |
Sì, si può, prima dell'ultimo prato la strada è abbastanza dissestata ma si passa. Dato che danno multe, è meglio parcheggiare solo vicino al cartello dove è indicato il parcheggio.
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| redbull26. 08. 2021 18:56:40 |
Parcheggio alla fine presso Lesi, più in basso presso la vasca (spazio per circa 5 auto) e presso Kovinarska koča. Ho visto ieri auto parcheggiate nel bosco, lungo la strada, poi presso la vasca su prato sotto baita. Con tale parcheggio non so perché vi sorprendete della multa. Più sorpreso qualche giorno fa quando hanno riportato che la multa ora è 500 eur. Qualche anno fa ho visto che era un zero meno.
| (+1) |  | |
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.